Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2015, 17:57   #76
mozzy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mozzy
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
predefinito

sto ancora cercando di conoscere il comportamento del cambio, fermo restando che i problemi li ho nelle prime tre marce, non mi lamento del rumore nell'inserimento della prima, la cosa che più mi da fastidio è il passaggio dalla prima alla seconda e ogni tanto anche nel passaggio dalla seconda alla terza, sento gli innesti degli ingranaggi sul piede.

Pubblicità

__________________
K50 Exclusive
mozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 18:49   #77
Astuto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Astuto
 
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
predefinito

@mozzy hai ragione si sentono eccome gli innesti degli ingranaggi sul piede, personalmente per limitare ed eliminare quando ci riesco, cerco di inserire la seconda subito appena partito, accompagnandola la marcia (senza calciarla) e con tutta la frizione tirata, procedento a pochi giri 1500/2000, non mi sogno di tirarla perchè pianta delle steccate che mi infastidiscono. Per le partenze a caldo faccio come tanti altri, metto la prima e poi accendo la moto, ormai è una abitudine, per le attese lascio in prima frizione tirata.

Lo so che non si rompe nulla ma il rumore degli schiocchi del cambio mi da troppo fastidio (troppe jap nella mia vita precedente), cerco di adeguarmi non facendoglielo fare anche se non serve a nulla oggettivamente, solo al mio orecchio.

Comunque quoto alla grande chi ha trovato una simbiosi con il cambio, ogni tanto mi succede e devo dire che non va affatto male, anzi, tutta questione di abitudine e tanta pratica, alle volte invece forse per stanchezza o poca attenzione mi sembra un cesso ma è solo colpa mia che ho la giornata storta.
Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 20:51   #78
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

non è colpa tua, sono 2 anni che cerco di trovare la quadra ma niente poi quando si riscalda nel traffico diventa un tormento.
Ci stavo pensando stasera, parto dall'ufficio, prima, seconda, terza, seconda, penso ammazza oggi è di velluto, rimetto la terza e ho avuto l'impressione che si spaccasse tutto, poi fino a casa quasi perfetto.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 21:15   #79
utente bannato
Guest
 
predefinito

Personalmente noto che con questo cambio è necessario essere scheggie tra frizione e cambio per non sentire sgrat sgrat, cambiante sempre sopra i 3500 e scalate mai sotto i 2500, se si è veloci sento che questi sono i regimi minimi per far andare bene il cambio senza impuntamenti.
Poi bisogna essere veloci di piede e frizione in modo che la cambiata avvenga con tutto ancora ad una certa rotazione.
Seconda...tan, terza... tan, quarta... e via.
Mai sotto i 3500rpm. Vedrete che va meglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 21:37   #80
antares81
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: BS
predefinito

Avete attivato l'indicatore di cambiata? Se lo seguite va meglio.
Comunque a caldo peggio che a freddo, siamo tutti d'accordo.
antares81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 21:45   #81
delsym
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delsym
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Pordenone PN
predefinito

Fatti i primi 300 km oggi con il cambio nuovo ... praticamente un altra moto .. Finalmente mi posso unire a voi a quando parlate di dolcezza di cambiata e di innesti precisi in scalata .. Mi hanno confermato che è stato modificato tra le prime 2013 a quelle attuali 2015 ( cosa non lo so )


Tapatalk by IPhone
delsym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 21:56   #82
Astuto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Astuto
 
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
predefinito

Quoto Antares, seguendo l'indicatore di cambiata è perfetto ma flustrante, a caldo peggio, ma a volte no boh ci sono i folletti dentro!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 00:00   #83
utente bannato
Guest
 
predefinito

Dal 2013 hanno praticamente cambiato tutto a dire del conce.
Cambio, parastrappi, radiatori, albero, etc etc
La miriade di versioni dei componenti utilizzati e da panico.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 10:27   #84
Astuto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Astuto
 
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Powercanso Visualizza il messaggio
"azione 0023100000: aggiornamento software confort di commutazione

Questo aggiornamento del software va ad influire sul comportamento del cambio di marcia, pertanto La invitiamo a far eseguire tale intervento al fine di verificare un eventuale miglioramento della situazione"
Dopo l'ultimo aggiornamento della centralina, in scalata, anche senza usare l'assistente alla cambiata la moto ogni tanto a seconda dei giri e della velocità in presenza di frizione tirata fa delle micro accelerate (per agevolare l'inserimento della marcia inferiore?) Lo stessa cosa la fa anche mettendo le marce, non ho capito bene quando e come ma è diversa rispetto a prima.

Qualcuno ha trovato questo nuovo comportamento nella moto?

Ultima modifica di Astuto; 14-08-2015 a 11:41
Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 11:26   #85
mozzy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mozzy
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
predefinito

Non ho ancora fatto questo aggiornamento, migliora la situazione anche a chi non ha il cambio elettroassistito?
__________________
K50 Exclusive
mozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 14:39   #86
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

dal 2013 hanno cambiato praticamente tutto??? per fortuna che ho la 2013, forse non badavano a spese allora...

cambiare con l'indicatore??? meglio uno sputer 50 ...e costa pure meno!

mamma mia, la fantasia frustrante non ha limiti.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 17:07   #87
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Astuto Visualizza il messaggio
Dopo l'ultimo aggiornamento della centralina, in scalata, anche senza usare l'assistente alla cambiata la moto ogni tanto a seconda dei giri e della velocità in presenza di frizione tirata fa delle micro accelerate (per agevolare l'inserimento della marcia inferiore?) Lo stessa cosa la fa anche mettendo le marce, non ho capito bene quando e come ma è diversa rispetto a prima.

Qualcuno ha trovato questo nuovo comportamento nella moto?
Confermo, dopo l'aggiornamento, la cambiata mi risulta leggermente migliorata. Si avverte anche che i giri del motore non sono proprio quelli che ti aspetti dalla tua posizione della manopola del gas.
Ripeto: " leggermente" migliorata.
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 16:20   #88
mukkabianca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mukkabianca
 
Registrato dal: 07 Jan 2011
ubicazione: nord Italia
predefinito

Ritiro moto dal tagliando dei 10k, aggiornamento centralina, ho notato diversità nella cambiata, il motore non scende di giri bruscamente al tiro della frizione. Per il resto il cambio è sempre quello: un trattore.
mukkabianca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 22:36   #89
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Faccio un ulteriore considerazione... Mi sembra che da quando hanno aggiornato la centralina per "migliorare" la cambiata, sia diminuito il freno motore. Sono di ritorno da un giretto Stelvio + Gavia e ho riscontrato di dovermi attaccare ai freni molto più di prima.
Nessun altro ha avuto la stessa impressione?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 06:32   #90
Astuto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Astuto
 
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
predefinito

Avevo notato delle differenze sul freno motore anche nel precedente aggiornamento, con quello attuale che migliora la cambiata il freno motore è rimasto invariato. Probabilmente la tua moto era indietro di qualche aggiornamento, comunque confermo di aver notato rispetto al comportamento di fabbrica una netta riduzione del freno motore. A me non dispiace però è vero si usa di più i freni, comunque anche l'erogazione è più morbida
Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 11:27   #91
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Come posso fare per riavere la mappatura precedente con più freno motore? Posso "pretenderlo" dal concessionario?
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 11:39   #92
Astuto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Astuto
 
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
predefinito

Gianni ti riporto cosa mi disse il meccanico: "se la moto va bene ed il cliente non lo chiede e non ci sono rilevanti modifiche nel software che vanno ad aggiustare dei bug l'aggiornamento non lo facciamo, diversamente su richiesta o per risolvere dei problemi siamo tenuti a farlo ma è irreversibile". In effetti scorre come un 4 cilindri adesso, freno motore quasi nullo. Prova comunque a chiedere al meccanico, è notorio che le risposte non sono sempre allineate ovunque.
Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:39   #93
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Moto del giugno 2013:
sono felice e contento di NON aver MAI avuto problemi con la moto e di non aver fatto NESSUN aggiornamento centralina....
Spero resti sempre così, con l'ottimo tiro che ha!!!
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:55   #94
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ho preso appuntamento con la concessionaria per farmi retrocedere l'ultimo aggiornamento. Vediamo cosa mi dicono. Spero che non tirino in ballo la decadenza dalla garanzia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 17:57   #95
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Io ho il 2015 con 19000 km e, forse solo per culo, il cambio è buono.
Unici difetti: trovare la (il ) folle ( ma solo con la prima inserita) e il clonk di inserimento prima da fermo ( presente nel 2005-2009-2011)
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 18:17   #96
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

@nautilus come hai fatto ad impedire l'aggiornamento durante i tagliandi? A me li hanno sempre fatto senza chiedermi nulla
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 23:37   #97
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Io non ho impedito niente al concessionario: il capo officina mi chiedeva se avevo riscontrato anomalie, e io dicevo che per me la moto era perfetta, ma per scrupolo gliela facevo provare e controllare a loro... Se avessero trovato qualcosa di anomalo ho chiesto che mi avessero informato di eventuali modifiche, aggiornamenti......
Per il cambio, il mio mi è sempre sembrato uguale, inserimento della prima con il classico saltino in avanti, è abbastanza rumoroso con altre marce, di solito basse, almeno fino alla terza, ma non mi é sembrato un difetto, altrimenti avrei acquistato una quattro cilindri giapponese.....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite

Ultima modifica di nautilus; 01-09-2015 a 23:40
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 05:32   #98
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ieri ho chiesto ufficialmente al mio concessionario di riportarmi la centralina alla precedente situazione di quando avevo freno motore. Così come è ora non è la moto che ho acquistato. Tanto valeva che acquistassi una 4 cilindri. Mi hanno detto che non risulta loro sia possibile, ma chiederanno lumi in alto. Nel frattempo chiedo a qualcuno di noi informazioni sulla possibilità di retrocedere gli aggiornamenti...
O meglio aprire una discussione apposita? (moderatore cosa ne pensi?).
Incrociamo le dita

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 08:06   #99
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

il freno motore e' determinato dal "cutt-off" del gas in rilascio che a gas chiuso al disopra di 2700 giri interrompe l'accensione per poi ristabilirla al disotto di tale regime di giri.
evidentemente hanno creato un errore durante l'aggiornamento.
fai la prova, vai al disopra di 2700 giri, chiudi il gas, senti un certo freno motore e nessun borbottio.
giunto al regime sopradescritto (non ricordo se 2700 oppure 2300), la moto non ha piu' freno motore evidente e si sente il borbottio allo scarico.
il tutto avviene di scatto ed in discesa e' piu' evidente.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 09:27   #100
delantero
Mukkista
 
L'avatar di delantero
 
Registrato dal: 10 Oct 2010
ubicazione: montegranaro
predefinito

A me sembra piu a 2300 giri forse meno....sembra che a un certo punto la moto vada a folle con scoppiettio Akra.......X il cambio: al semaforo cambiando dalla prima alla seconda sotto i 2500 giri,provate a cambiare a "rallentatore" dovete sentire nel piede la folle e poi una piccola resistenza dell'entrata della seconda.....io faccio sempre cosi' e non fa nessun rumore,provare per credere, spero mi sono spiegato bene :-)
__________________
in garage:R850R2004Comfort - R1200GS\LC 2013 - r80gs 1988- r1150gs 2001
delantero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati