Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2015, 10:05   #51
utente bannato
Guest
 
predefinito

Con la mia personalmente in 3500 km non ho mai grattato ma condivido che è un cambio rumoroso... stan stan stan ad ogni cambiata tranne tra 5° e 6° che sono silenziosissime.

Secondo me si tratta di velocità d'innesto, ho notato che si è veloci con frizione e piede, il cambio è rumoroso ma lavora meglio in quanto si butta su la marcia con il motore ancor su di giri e ciò facilità l'inserimento della coppia di ingranaggi convolta con la cambiata.

Con questo stile noto tende a dargli la sgasatina** andando un pelo su di giri che al motore male non fa proprio per l'inserimento delle marce che diventa più fluido.

**Probabilmente premo la frizione di qualche decimo di sec prima di rilasciare del tutto il gas.

Come scriveva qualcuno nel forum, bisogna non avere esitazioni con il cambio ma ad essere veloci capisco comporti un maggiore stress se si vuole guidare "touring".
Si tratta di abitudini.

PS.
Con una moto così, con uno stile così, un boxer così, un cambio così... puoi sgrat sgrat solo!
HAHAHAHA

Pubblicità


Ultima modifica di utente bannato; 08-07-2015 a 12:03
  Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2015, 15:44   #52
alberto 57
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: lomazzo co
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo Visualizza il messaggio
non è il primo GS ma per la prima volta non riesco ad inserire una marcia che sia una senza un rumore che non ha precedenti.
fai come me...partenze a caldo frizione tirata prima innestata poi accensione. Ai semafori non mettere in folle ma tieni la prima con frizione tirata....e' un po seccante ma mai come le pacche della M@@@@@a che si sentono ad usare il cambio come un cambio normale.Sono d'accordissimo che e' un cambio che fa cag..re. Per tutto il resto e' fantastica
alberto 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 20:23   #53
mascol
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Oct 2014
predefinito

Qualcuno ha notato che in rain (anche senza pioggia ) il cambio si impunta meno e di conseguenza risulta più morbido. Premetto sono a 8000 km
mascol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 21:49   #54
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

È la terza estate che puntualmente si riparla di cambio, impuntamenti , rumorositá ecc.
È evidente che l'accoppiata olio cambio mal tollera le temperatura sopra i 28 gradi.vi suggerisco di non usare la frizione dalla seconda in su. In andatura normale si toglie il gas si sposta dolcemente la leva mentre si toglie il gas e il cambio marcia non si sente, come un burro senza rumori sobbalzi e impuntamnti. In scalata, doppietta (con frizione) è più ruvido ma funziona. Provata sia con 2013 che con 2015 (anche con cambio pro)
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 21:53   #55
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Domanda: durante la cambiata, quanto tirate la leva della frizione?
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 21:58   #56
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

3 millimetri
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 22:00   #57
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Rumorosità cambio [Thread nº 2]

Ahahahahah.........ZK Lucky, voleva essere seria la domanda.

Comunque io, tiro la frizione, molto meno di metà corsa della leva.......
E NON "SGRATTA"

Ultima modifica di RESCUE; 09-07-2015 a 22:02
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 22:36   #58
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

anche io dalla seconda in su quasi sempre senza fruzione...in scalata armonia col gas e decisione, se si impara ad accoppiare le velocita' dei dischi condotti (dalla ruota) a quello conduttori (dal motore) e' perfetto.
se si tentenna e si usa riguardo e' un cesso...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2015, 23:01   #59
cartig
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Albavilla
predefinito

Ieri ero in giro per Milano con 36 gradi e il cambio era un burro, niente più colpi per inserire le marce sia in salita che in discesa.
Arrivato a casa, spengo la moto e la spingo nel box come sempre ma sento uno strano rumore da zona albero cardano, tipo clanc clanc clanc.
Metto la moto sul centrale e comincio a girare la ruota con la mano, ebbene si sente un bel rumore come descritto prima.
Vi allego video: https://drive.google.com/file/d/0B1E...p=docslist_api

Il rumore a freddo non si sente, se spingo la ruota all'indietro nemmeno.
Quando vado sembra tutto normale.
Se nuovo la ruota avanti indietro si sente un po' di gioco ma come ho sempre avvertito anche su altri gs.

Questo rumore però mai sentito. E non mi piace per nulla!
__________________
R1250RT TB - M1000R
cartig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 00:04   #60
utente bannato
Guest
 
predefinito

Credo sia dovuto al sfavorevole angolo che ha il cardano quando la moto è nel cav. centrale.
Lo fa anche la mia che è nuova, prova a mettere in prima su centrale e a rilasciare lentamente la frizione.... sentirai che stecche...
Come scrivevo in giro.... questi sono cardani obsoleti se confrontato ad esempio con quello che honda usa nel vfr1200, pensa che loro usano 4parastrappi in tutto tra motore, cambio e cardano.
Bmw appena uno per il gs e due per l'ADV

Poveri noi....
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 08:15   #61
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

tranquilli e' normale, se si prova a metterla sul centrale, disinserire l'ASC, innestare prima o seconda, ruotare la ruota e tirare la frizione. sentirete che musica quando la frizione stacca il motore e la ruota gira per inerzia trascinando il cambio.
il rumore e' provocato dai giochi meccanici del cambio e soprattutto lo sbattacchiamento del parastrappi all'innesto del cardano col cambio.
la vecchia era peggio.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 10:41   #62
enzov1100
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

messo 10w50 addittivato, mooolto meglio, anche il quick shift ringrazia
__________________
I say what I think, that is what I do
enzov1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 10:49   #63
Gianni F
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gianni F
 
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Addittivato con....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1300 GS 2024
Gianni F non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2015, 11:33   #64
cartig
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Dec 2014
ubicazione: Albavilla
predefinito

Grazie Samu e Mengus per il riscontro.
devo dire che fino all'altro giorno non avevo mai sentito quel rumore girando la ruota, neanche sui 2 adv precedenti.

Sapevo del rumore facendo girare la ruota sul centrale, lo avevo già provato con la vecchia ma così a mano mai sentito prima, per quello sono rimasto li perplesso.
__________________
R1250RT TB - M1000R
cartig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2015, 16:40   #65
Powercanso
Mukkista
 
L'avatar di Powercanso
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

oggi mi è arrivata una mail da BMW (tdtotalemail@bmw.it), dove avevo chiesto come mai tirando parecchio si impuntasse in scalata e riferendosi al mio telaio:

"azione 0023100000: aggiornamento software confort di commutazione

Questo aggiornamento del software va ad influire sul comportamento del cambio di marcia, pertanto La invitiamo a far eseguire tale intervento al fine di verificare un eventuale miglioramento della situazione"
__________________
Sabbione '15
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 07:45   #66
Powercanso
Mukkista
 
L'avatar di Powercanso
 
Registrato dal: 08 Apr 2011
ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

aggiornamento fatto!

nella specifica interna BMW si fa riferimento al problema di impuntamento del cambio in scalata III - II; baco risolto ma il cambio a mio avviso ha un olio non idoneo (ce ne vorrebbe uno più viscoso).

buona strada
__________________
Sabbione '15
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 08:12   #67
Unknown
Guest
 
predefinito

Non è che, alla ricerca del risparmio, i cambi siano forse peggiorati' : http://www.motociclismo.it/bmw-motor...dia-moto-11116
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 08:52   #68
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Olio? Con questo caldo sarà diventata acqua
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 12:00   #69
delsym
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delsym
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Pordenone PN
predefinito

Finalmente !!! Forse domani mi danno la mia Lc ferma in concessionaria da circa due mesi alla Autostar di PN per la sostituzione del cambio ..


Tapatalk by IPhone
delsym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 12:08   #70
mozzy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mozzy
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
predefinito

@delsym
per quale motivo ti hanno sostituito il cambio?
__________________
K50 Exclusive
mozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 12:17   #71
delsym
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delsym
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Pordenone PN
predefinito

Mi sono sempre lamentato perché troppo duro .. Oltre a quando inserivo la prima con motore caldo ( sembrava di dare un colpo al cambio con una mazza da muratore ) ogni volta che salivo di marcia la leva era dura e mi steccava sul alluce


Tapatalk by IPhone
delsym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 12:21   #72
delsym
Pivello Mukkista
 
L'avatar di delsym
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Pordenone PN
predefinito

Io ho un LC del 2013.. Il problema che questo rumore era impercettibile e il capo officina ha dovuto smontare la frizione fare un filmino del rumore mandarlo all ispettore Bmw per farlo passare in garanzia , il tutto nei mesi più caldi per il servizio officina moto.. totale 2 mesi a piedi..


Tapatalk by IPhone
delsym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 08:34   #73
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

fatto sodtituire il cambio per il rumore?...chissa' gli effetti collaterali!
sostituire l'olio no eh...
comunque mi sembra strano che sostituiscano ol cambio cosi facilmente e a qualcun altro non sostituiscano due banali ingranaggi vaiolati di distribuzione con il rischio che ne consegue...
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 08:51   #74
mozzy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mozzy
 
Registrato dal: 25 Aug 2010
ubicazione: hospitale Brixia
predefinito

quotone per mengus
io ho un my 15 e stessi problemi lamentati da delsym, il conce al primo tagliando mi ha confermato che il cambio è nella norma...
__________________
K50 Exclusive
mozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 09:39   #75
Astuto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Astuto
 
Registrato dal: 15 Jun 2013
ubicazione: Toscana
predefinito

Ho fatto alcune prove per capire di preciso in quale modo funziona meglio. Premessa, rumore apparte se usato normalmente il cambio non ne sbaglia mezza, è preciso.

Per il rumore ho notato che se cambio marcia in salita con il piede sotto già pronto e leggermente puntato sotto la pedalina, all'atto di cambiare accompagnando la leva delicatamente la marcia entra morbida e senza minimo rumore, neanche un click. All'atto dello scalare, sempre con il piede sopra la pedalina del cambio con la doppietta la marcia più bassa entra senza problemi fino alla 3°, la 2° mi entra bene ma fa un po' di rumore, la 1° la metto quasi a fermo quindi nessun rumore.

Prendendoci la mano e usando solo questa moto non ho alcun problema, quando per un po' uso le altre due moto che possiedo (triumph e yamaha) ritornando sulla mia GS il cambio mi sembra macchinoso, poi piano piano mi abituo nuovamente e tutti i problemi scompaiono.

quoto anche io mengus
Astuto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati