Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2023, 10:19   #76
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

l'argomento esteso non e' lancette verso numeri, e nemmeno tft verso non tft.
L'argomento principe anche se OT e' se questa complicazione enorme di opzioni aggiuntive sia di vero giovamento oppure fonte di distrazione (e questo e' un pericolo ) e/o facile fumo negli occhi come argomento commerciale di nesun contenuto.
COme ho detto in altro thread ho visto una trasmissione di un'ora in cui mostrvano le mirabilie della nuova mercedes classe S. Ebbene, erano tutte stronzate da "figli ricchi di mafiosi russi su youtube" dalla prima all'ultima, tranne le ruote dietro sterzanti (di oltre 10 gradi) che davvero introducono una maneggevolezza su una auto da 5 metri che e' un reale passo avanti. L'unica domanda da farsi e' se certe cose servono a qualcosa oppure solo a distrarsi e/o a vendere. Ma siamo effettivamente ot

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:20   #77
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Io per chiudere l’argomento a tutto tondo ci avrei messo anche una bella pinza…e vuala’


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:21   #78
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quoto il Mastro di Gomme (Gonfia) sul fatto che il cruscotto della RT LC era più pratico dell'attuale TFT. Per i miei gusti anche molto più bello.

Io sarei per il tachimetro digitale, ben più rapido da consultare, tanto è vero che, sulla RT LC, da quando ho impostato la visualizzazione sul display non ho mai più guardato quello a lancetta
ma
contagiri classico (anche simulato, sul TFT): solo per una pura questione estetica, in realtà, poiché non lo guardo praticamente mai.

Per quanto riguarda TFT vs non-TFT, mi pare che le case motociclistiche ci abbiano gabbato, propinandoci qualcosa che - alla fine fine - è molto conveniente per loro e niente affatto per noi (quoto Wotan, direi parola per parola).
Non è l'ABS, né il TC, né la piattaforma inerziale. E' un giocattolo, e basta.

Sulla RT 1250 il layout del TFT è stato palesemente studiato da qualcuno che in moto non ci va.
L'attuale enorme schermo da 10.25" visualizza meno informazioni di quello - dalle ridicole dimensioni - della RT LC.
Una presa in giro. Scomoda, peraltro.

Non mi dilungo sul sistema di navigazione integrato. Giusto ieri, in circa 300 km, 5 ore di moto, si è sganciato/bloccato 3 volte. Una pena. Farcita di bestemmie.

Senza voler fare del complottismo, sono convinto che BMW abbia scelto questa infelice - per l'utente - strada per l'enorme mole di dati che questo sistema le garantisce.
Di ogni viaggio (di ogni utente) conoscono tutto (itinerario, strade percorse, luoghi di sosta, velocità in ogni tratto, accelerazioni positive e negative, regime di giri, angoli di piega, etc etc).
I dati oggi sono denaro, basta sapere cosa farne: è evidente in ogni campo, sarebbe ingenuo pensare che in questo caso non lo siano.
Mettiamoli via, che poi, con calma, un sistema per monetizzarli lo troveremo sicuramente. E, anzi, l'avranno già trovato.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:23   #79
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ribadisco il concetto:

il TFT è in primis una scelta industriale per "ottimizzare" la componentistica, si condivide l'hardware ed il software più facilmente tra i diversi modelli.

che sia fonte di distrazione non ne sono sicuro, di certo l'abuso di comandi touch lo è, ma avere la possibilità di personalizzare il cruscotto con le informazioni che si ritiene di dover avere sempre sotto controllo è di certo meglio che cercarle tra una serie di strumenti meccanici, posti dove ha scelto il costruttore.

per il resto quoto Twinings al 100%
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 13-03-2023 a 10:29
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:39   #80
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
....
Questo TUO assunto, indipendentemente dal fatto che tu ci creda o meno a quello che sostieni, è appunto una TUA allusione totalmente campata in aria non accompagnata da nessun tipo di spiegazione sul perché dovrebbe succedere quello che dici, ovvero che, riassumo: indipendentemente dalla natura dei valori, un quadrante analogico a lancette è SEMPRE meglio del corrispondendte quadrante digitale a numeri.
al di là del fatto che vorrei mi trovassi una riga dove affermo che un quadrante digitale è sempre meglio eccetera eccetera....

...quello che sostengo, ovvero che è più immediata una lettura 'a lancette' su una scala nota, non è vero perchè ne sono convinto io, è vero per l'ottimo motivo che il cervello umano funziona in maniera tale per cui (detto molto malalmente) interpreta in maniera più veloce una comparazione di grandezze -specialmente se su una scala nota- che una indicazione numerica.

Il numero essendo una astrazione, cardinale VS numerale. Non lo dico io, lo dicono gli scienziati

La parallasse e tute le altre imprecisioni di una lettura a lancette, c'entrano una cippa in quanto stanno nel dominio della precisione e non in quello dell'indicazione

@Hedonism, probabilmente mi sono espresso male (o in maniera criptica), sono molto d'accordo sul cruscotto TFT che puo' (o potrebbe? non ho idea del fatto che ne esista già qualcuno) simulare quello che preferiamo (ho usato il termine 'skin') numeri lancette, istogrammi.
Ho aggiunto che per molti motivi (probabilmente solo personali) non riesco a usare con facilità dispositivi touch, anche se vi sono costretto come nel caso del cellulare, ma non amo e non posseggo tablet per questo motivo

@aspes, vero ciò che dici sul tema della conversazione (e per inciso sono d'accordo sulla ridondanza spesso superflua delle informazioni mentre si viaggia) , mi ero timidamente inserito per dire che uno schermo (touch o non touch) che emulasse dei quadranti 'a lancette' e potesse (solo da fermo?) dare tutte le indicazioni micrometriche e numeriche di cui un appassionato potesse avere necessità, rappresenterebbe -secondo me- il meglio dei due mondi
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:40   #81
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
L'argomento principe anche se OT e' se questa complicazione enorme di opzioni aggiuntive sia di vero giovamento oppure fonte di distrazione
Argomento estraneo ma condivisibile.
Indubbiamente un display ricco di informazioni può essere spesso fonte di distrazioni.
Tuttavia, di contro a questo spiacevole effetto collaterale, il tanto vituperato progresso ha permesso di realizzare sistemi anticollisione particolarmente efficaci e di cui spero tutte le vetture saranno prima o poi dotate per legge. Come appunto è avvenuto con l'ABS.

Per il resto, io sulla mia auto/moto non trovo alcuna informazione ridondante. Almeno sul quadro strumenti. Non fosse altro perché tutto è ampiamente configurabile a proprio piacimento.

Quindi c'è in ogni caso inclusività: ovvero decido quello che voglio o non voglio visualizzare. Al contrario della vecchia strumentazione statica riportante 3 informazioni in croce che così è e così te la tieni.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:50   #82
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Non c'è in ogni caso, ma solo se il layout è stato progettato bene, per la RT purtroppo non è così.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:50   #83
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincenzo Visualizza il messaggio
Io per chiudere l’argomento a tutto tondo ci avrei messo anche una bella pinza…e vuala’
Rido sguaiatamente.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:52   #84
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Così poi viene salser e ci posta le sue nuove lancette in acciaio INOX AISI ahahaha
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 10:55   #85
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Di recente, BMW ha iniziato ad offrire in aftermarket un supporto per smartphone che ne consente l’uso tramite il rotellone Multicontroller. Potrebbe essere l’inizio di un ripensamento? Lo spero proprio.
Credo anch'io che sia di gran lunga la soluzione migliore. L'unica cosa che non ho capito se le vibrazioni della moto danneggiano lo smartphone.
__________________
R1250RT - 95.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 11:23   #86
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
L'unica cosa che non ho capito se le vibrazioni della moto danneggiano lo smartphone.
Almeno per Apple la fotocamera è a rischio come ammesso escplicitamente da Apple stessa lo scorso luglio:
https://support.apple.com/it-it/HT212803

io sono uno dei malcapitati.

Ultima modifica di marcio; 13-03-2023 a 12:01
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 11:50   #87
Roccabz
Mukkista doc
 
L'avatar di Roccabz
 
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
non ho capito se le vibrazioni della moto danneggiano lo smartphone
Avevo il medesimo dubbio quando ho montato il portacellulare sul manubrio della Bullet 500 (quella vibra sul serio). Dopo 13000 km nessun problema.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
Roccabz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 11:53   #88
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcio Visualizza il messaggio

...
Apple...
io sono uno dei malcapitati.
OT: intervento in garanzia o "uso non consono"?
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 12:00   #89
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

@ChArmGo

telefono fuori garanzia
139€ per montare un nuovo gruppo ottico non originale (catena di riparatori non ufficiali), che purtroppo è peggiore dell'originale soprattutto per la messa a fuoco lenta

Ultima modifica di marcio; 13-03-2023 a 16:11
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 16:03   #90
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
non ho capito se le vibrazioni della moto danneggiano lo smartphone.
In linea generale, pare che le vibrazioni danneggino lo stabilizzatore d'immagine. Non so se il supporto BMW tiene conto di questa cosa. Il Quad Lock che uso io offre come optional uno smorzatore di vibrazioni molto efficace e voluminoso.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 16:19   #91
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

qui si vede bene come agisce sulle alte frequenze

https://youtu.be/4HkeFE_Y93Y

sul colpo secco non saprei
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 19:38   #92
sibilo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: In Valle Maira
predefinito

Interessante...
__________________
Formaggiaio pazzo su GS 1250 ADV Trophy
sibilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2023, 21:26   #93
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

TFT, navigatore, lancetta.
1917.

__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 08:04   #94
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

più touch di così...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 10:03   #95
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Comunque pare che il tft touch di un noto marchio, montato almeno su due modelli differenti abbia qualche problemino. Il marchio da garanzia di 6 anni. Il ricambio si vocifera costi cifre a tre zeri.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 13:36   #96
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ho letto tutto e mi pare che la discussione abbia preso la direzione analogico vs. digitale. Non era questo il punto che mi premeva affrontare, perché do per scontata la validita della soluzione universalmente adottata oggi dai costruttori, cioè contagiri analogico e tachimetro digitale.
Tutte le strumentazioni TFT, salvo rarissime eccezioni su moto dichiaratamente non sportive, mostrano il contagiri come una barra di elementi il piu possibile sottili, che puo essere di forme diverse, ma invariabilmente si allunga al salire dei giri. Evidentemente i costruttori sono convinti, e io con loro, che questo, al pari di una lancetta, sia il modo migliore di mostrare i giri motore, dove la precisione del dato passa in secondo piano rispetto al colpo d'occhio sul valore approssimato e sulla sua variazione nel tempo.
Al contrario, la velocità è un dato che ci interessa conoscere con maggior precisione e quindi la cifra è ideale, anche se diventa illleggibile in forte accelerazione o frenata, momenti in quest'informazione ci interessa ben poco.
Ciò detto, il punto non è la strumentazione; per me il display TFT è magnifico, anche perché volendo puo riprodurre un gruppo di strumenti a lancette, cosa che avviene su molte auto, mentre un insieme di strumenti a lancette è affascinante, ma non può fare altro che mostrare i soli dati mostrati dai singoli strumenti.
Il vero punto è la complicazione dei comandi della moto resa necessaria dalla quantità di informazioni smisurata che le strumentazioni sono chiamate a gestire, anche grazie alla loro estrema flessibilità.
Prima che questo avvenisse, la regola generale era che ogni cosa era attivata dal suo comando: il tasto per le manopole riscaldate, il tasto per azzerare il contachilometri o il computer di bordo e cosi via.
Adesso invece tutto, tranne pochi comandi di base, deve essere trovato smanettando con un joystick o qualche comando del genere attraverso menù e sottomenù. Si è arrivati al punto, sulle K1600 e R-RT, che perfino l'accensione delle manopole e della sella riscaldata deve essere cercata nel menù e richiede una dozzina di singoli input. Solo di recente sono corsi ai ripari, consentendo di programmare i quattro tasti a sinistra sulla carena in modo da dedicarli a funzioni predeterminate, ma è sempre una complicazione per l'utente, che deve studiarsi come si fa, farlo e ricordarsi le funzioni assegnate, salvo ripescare la loro lista nel sistema dei menù.
Questa cosa secondo me non è accettabile, perché impegna l'attenzione per lunghissimi secondi, in ognuno dei quali in autostrada si percorrono circa 36 metri.
Certo, nessuno ci obbliga a smanettare sui comandi mentre si guida, ma quasi nessuno si astiene dal farlo.
Non ho niente contro l'abbondanza di informazioni, mi diverte vedere l'angolo di piega e tanta altra roba, ma solo se arrivo a tutte le funzioni in modo immediato, altrimenti preferisco farne a meno, non è roba che serve per guidare.
Sugli aerei, anche quelli piu moderni dotati di schermi al posto degli strumenti, i piloti hanno centinaia di tasti e leve che rendono direttamente accessibili praticamente tutte le funzioni. Ecco, preferisco di gran lunga questo metodo. Sulle moto un esponente illustre di questa filosofia era la Honda Gold Wing penultima serie.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 14-03-2023 a 13:48
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 13:59   #97
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Tocca pur sempre scendere a dei compromessi: se i display si arricchiscono di funzioni ma al contempo e' impensabile poter disporre di un tasto dedicato per ognuna di esse, non vi e' altro metodo se non il Joystick o Jog Dial che a dir si voglia.

Altrimenti tocca virare sui comandi vocali, che costituirebbero un altro capitolo di discussione.

Anche perche' non tutte le motociclette sono conformate per poter ospitare quella miriade di pulsanti che ha la Goldwing.
Quindi sarebbe in ogni caso impossibile attuare qualsivoglia altro diversivo.

Il punto pero' e' sempre il medesimo, toccato da me e da altri: una cosa e' l'assenza totale di una funzionalita'.
Un'altra e' la sua presenza acceduta nei modi piu' disparati a seconda della volonta' di ognuno.

Leggasi inclusivita'.

Se il concetto e': voglio una moto semplice perche' non mi interessa tutto il resto, allora si hanno due opzioni:

a) acquistare una moto di vecchia concezione attingendo dal mercato dell'usato
b) evitare di usare le funzioni che si dice che disturbano alla guida.

L'opzione B, e' a mio avviso quella che dovrebbe mettere d'accordo tutti a differenza della A.
Perche' la funzionalita' intanto c'e' ma poi sta a te decidere se usarla o meno.
E per il come tocca accontentarsi per ovvi motivi di implementazione razionale.

Quello che puntualmente avviene e' pero' sempre il contrario: si cerca affannosamente l'ultima novita' , si paga carissimo per averla, e poi ci si lamenta che e' troppo difficile e che e' meglio il vecchio.

Vedete un po' voi da che parte stare...

Ultima modifica di twinings501; 14-03-2023 a 14:07
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 14:15   #98
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Premesso che i sedili da pilota d'aereo col pelo sono una vera chicca (per essere al top manca solo il pelo sulla cloche ), non sempre si può semplicemente evitare di usare la funzione che non interessa.
Mi spiego.
Su molte auto, ormai, quasi tutto si comanda dallo schermone.
Ma per alcune funzioni di pronto (e frequente) uso ciò è, a mio avviso, una cazzata siderale, che porta a distrazioni potenzialmente molto pericolose.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 14:20   #99
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Casi estremi di "ottimizzazione" dei comandi a video sono ovviamente disturbanti anche per il sottoscritto.

Come i pulsanti touch mal fatti.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2023, 14:30   #100
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[Comunque pare che il tft touch di un noto marchio,.... da garanzia di 6 anni.

Immagino tu ti riferisca ad Honda , per mia esperienza in 3 anni 40.000 km di AT1100 il sistema (sempre con Apple Car play connesso via cavo) non ha mai dato il minimo problema ne impuntamento e lo ritengo di gran lunga il migliore sul mercato .
Unico appunto è un pò lento a partire una volta girata la chiave di accensione , ma sapendolo in quei frangenti approfittavo per mettermi i guanti.

Purtroppo sulla nuova moto non lo troverò e questo davvero mi spiace molto ma , come tutte le cose , imparerò ad usare anche questo.

P.S.: collega motociclante ha rotto (colpa sua) il TFT e il ricambio è costato 800 euro , meno di un Iphone.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati