Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2023, 09:15   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito Una riflessione su TFT e infotainment

Uso con grande soddisfazione la mia K1200GT del 2007 e la sua brava strumentazione a lancette mi spinge a fare una riflessione sull’uso dell’infotainment nei veicoli moderni.
All’epoca il digitale era entrato da qualche anno nelle strumentazioni, però si trattava di LCD monocromatici, che di solito affiancavano soltanto il tradizionale contagiri a lancetta e, soprattutto, non era prevista la possibilità di connessione con lo smartphone, tipica della produzione attuale. Certo, al paragone con i display TFT attuali, le strumentazioni degli anni 2000 sembrano residuati della Grande Guerra. Però mi chiedo: con questi fantastici schermi che mostrano tutto in Technicolor, la vita a bordo è davvero migliore? Fuffa a parte, secondo me no, per diverse ragioni, e il discorso vale sia sulle moto che sulle auto.
Innanzitutto, grafica a parte, la quantità di informazioni utili alla guida a disposizione su una strumentazione moderna è la stessa identica che ho sulla mia K e su qualsiasi altra buona strumentazione dell’epoca. Ciò che cambia veramente è l’aggiunta di informazioni accessorie, cioè l’infotainment e la navigazione GPS, ma la loro introduzione è proprio la causa principale dei problemi che sorgono nell’uso dei moderni display. Infatti, la necessità di gestire una mole enorme di informazioni ha costretto i costruttori ad implementare complicati menù per la loro gestione, e per quanto si siano sforzati per semplificarne l’uso, introducendo rotelloni, joystick e simili, la navigazione rimane un fatto che richiede tanto tempo e attenzione, distraendo dalla guida, senza contare il tempo perso a studiarsi almeno a grandi linee le decine di pagine (46 sulla BMW R1200GS e oltre 60 sulla Moto Guzzi V100 Mandello!) che ogni manuale ormai dedica all’argomento.
Inoltre, l’infotainment e la navigazione GPS fanno affidamento sullo smartphone e quindi richiedono il suo accoppiamento con il sistema bluetooth alla strumentazione, oltre che al sistema vivavoce installato nel casco del pilota. Ora, di tecnologia ne mastico un po’, ma fino ad oggi non ho trovato una sola moto o auto dove la connessione tra smartphone e strumentazione di bordo non mi abbia dato problemi, non solo in fase di prima installazione, ma anche nell’uso normale. Innanitutto, occorre studiare il manuale e perdere tempo per capire come si fa. Poi bisogna ralizzare la connessione, e alzi la mano chi ci è riuscito la prima volta. Poi ci sono le mancate riconnessioni alla ripartenza, con conseguente, macchinoso disaccoppiamento e ripetizione della procedura, un problema che non dovrebbe nemmeno esistere, ma è esperienza frequente. Inoltre, la manovra delle funzioni dello smartphone attraverso la strumentazione è molto più macchinosa di quella possibile sullo smartphone stesso.
Come se tutto questo non bastasse, la visualizzazione della mappa del navigatore sul display TFT avviene spesso solo sotto forma di pittogrammi e indicazioni scritte, ma anche nei casi in cui è riprodotta una mappa, questa non è la stessa che si vede in Google Maps o in Waze e di solito manca di alcune informazioni importanti e in particolare di quelle relative agli autovelox.
Ma allora, non è meglio lasciare alla strumentazione i suoi compiti tradizionali, e usare direttamente lo smartphone per tutto il resto? È esattamente ciò che faccio sulla mia K e mi trovo benissimo, molto meglio che su una moto attuale. L’ho installato sul manubrio in posizione perfetta, utilizzando la basetta del navigatore originale BMW, sulla quale ho montato un supporto della Quad Lock, con un innesto a baionetta che si aggancia a una robustissima cover dedicata e non può sganciarsi accidentalmente in alcun modo. Inolte ho montato una presa USB stagna per la ricarica, che comunque sugli smartphone più moderni può essere fatta anche con il sistema wireless.
Il montaggio all’aria aperta fa sì che il telefono non vada in surriscaldamento (almeno il mio P30 non ci va). Una cover di gomma trasparente protegge il telefono in caso di pioggia battente, anche se a dire il vero non l’ho mai usata, perché sulle grandi tourer è quasi impossibile che si bagni. La maggior parte dei guanti tecnici attuali consente l’uso del display senza grossi problemi. Scrivere non è possibile, ma di solito la destinazione si imposta prima della partenza, e comunque Waze e Google Maps accettano i comandi vocali e hanno pulsanti grandi e azionabili anche con i guanti, e lo stesso vale per i comandi principali dei migliori lettori di musica.
Di recente, BMW ha iniziato ad offrire in aftermarket un supporto per smartphone che ne consente l’uso tramite il rotellone Multicontroller. Potrebbe essere l’inizio di un ripensamento? Lo spero proprio.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 09:52   #2
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

https://ibb.co/sJ38yRr

Sante parole.
Posto che sulla sulla mia moto vi è un lcd non tft, anche se lo avesse non lo userei, il telefono usato come "endpoint" drena la batteria e tende al surriscaldamento. Se devo affrontare un lungo viaggio uso la presa usb che il produttore ha simpaticamente pensato di porre a sx del display e bella lì, come dicono: keep it simple. Se vi fosse stata la possibilità di scegliere tra lcd e lancette avrei scelto le lancette.
Stessa impostazione la ho sulla KTM che per ovvie ragioni di età è a lancette.
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:04   #3
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il vantaggio della TFT, oltre a permettere di gestire molte altre funzioni in modo ben leggibile, e mi riferisco a mappature motore, sospensioni, ma anche la fantastica integrazione con Apple Car o Adndroid auto, che mi auguro presto siano disponibili sulle moto... ebbene oltre a queste funzioni, che necessitano di un display degno di questo nome, c'è sicuramente il vantaggio di dover industrializzare solo diverse versioni di software (per ciascun modello) ma mantenere comune l'hardware. Quanto alla chiarezza delle informazioni, se un TFT è ben progettato, quindi pulito e con caratteri ben leggibili, non credo che un tachimetro a lancetta sia più chiaro di un valore espresso in cifre digitali, stessa cosa per i giri (per chi li guarda...)

sintetizzando non posso non vedere un passo avanti in termini di componenti e peso

da qui



a qui



con molte più funzioni da gestire.

quanto alla navigazione, anche io ho il navigatore esterno, dopo un tentativo di utilizzare lo smartphone sia come integrazione del TFT che stand alone; tentativo fallito per svariate ragioni.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:08   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sulla velocità in cifre concordo, è comoda e visivamente più precisa di qualsiasi lancetta. Sul navigatore, mi confermi per l'ennesima volta che i problemi sono la regola.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:12   #5
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Finché ho potuto ho sempre preso le lancette sia su auto che su moto e continuerei a sceglierle che mi sono sempre piaciute di più.
Sulla penultima Audi c’era perfetta integrazione con le lancette, in mezzo un display che poteva replicare mappa, musica ascoltata, telefono, ecc per me era la perfezione.
E ancora oggi in auto preferisco 1000 volte il navigatore nativo (che ha il traffico) ad apple CarPlay
Ormai invece … obbligato al tft.
Ma per fortuna ancora con Nav separato e dedicato sulla moto.
Al prossimo giro temo che dovrò cedere al tft per tutto anche sulla moto 🥲🥲


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:15   #6
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Benché siano interessanti le argomentazioni è da parecchio ormai che noto un insistente atteggiamento volto ad ostacolare il progresso.
Quasi fosse una sorta di moda che fa più figo: un po' come quelli che si sentono fighi vantandosi di non capirne un tubo di matematica.

Perché salvo particolari casi d'uso, tornando alla fattispecie, semplicemente il digital cockpit e quindi l'infotainment include le basilari funzioni della classica strumentazione analogica e in in più ne espande le funzionalità grazie all'integrazione con strumenti che, volenti o nolenti, sono oggi indispensabili perché comodi e molto funzionali.

Quindi la risposta è no, non vedo alcuna accezione negativa a questa novità ma generalmente solo vantaggi di grande portata. O per lo meno i vantaggi sono in misura grandemente maggiore agli svantaggi che la tal novità comporta.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:18   #7
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Anzi una accezione negativa la vedo: l'inverosimile aumento dei prezzi che tutte queste novità comportano. Fino a quando rimangono novità appunto.
La speranza è che venga definitivamente cancellata l'opzione basica e che il tutto rientri poi nella produzione su larga scala.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:31   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ben venga il progresso. Se migliorativo ed a minor costo...
Così però non è. Per cui quoto Wotan.

La mia vetusta rt ha il tachimetro in odore di revisione. Dopo 396.000 km ci starebbe anche. Si smonta il pezzo e lo si porta alla Casa del contachilometri. Si paga. Fine.

Provate a vedere cosa costa la riparazione di un display tft fuori garanzia...

A Bologna c'è un perito in grado di ripararli. Ha un microscopio elettronico nel retrobottega. Lavora per tutti i principali conce di zona...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:34   #9
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Possiamo chiudere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:35   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Sicuramente costano meno alle case.
Acquistano a poco, rivendono a molto.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:42   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da twinings501 Visualizza il messaggio
Benché siano interessanti le argomentazioni è da parecchio ormai che noto un insistente atteggiamento volto ad ostacolare il progresso.
Puoi stare tranquillo che non è il mio caso, ma sono a favore del progresso quando serve, non del progresso tout court.
Se fai una ricerca, troverai un milione di post di prima che tu entrassi qui, dove difendevo strenuamente l'ABS quando la maggior parte dei motociclisti lo considerava un'indebita ingerenza nella loro guida.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:45   #12
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Di recente, BMW ha iniziato ad offrire in aftermarket un supporto per smartphone che ne consente l’uso tramite il rotellone Multicontroller. Potrebbe essere l’inizio di un ripensamento? Lo spero proprio.
Ne dubito. Lo smartphone comunica via bluetooth direttamente con la moto. Non c'è bisogno di un supporto speciale per far funzionare l'app BMW Motorrad Connected con il rotellone.

In sostanza, il ripensamento ci sarebbe stato se avessero offerto questa funzionalità senza bisogno del supporto speciale. Così invece mi sembra più un sistema per sfilare soldi con un supporto dal costo "improbabile" agli utenti che sempre in minor misura si orientano verso il navigatore standalone bmw preferendogli lo smartphone.

P.S. Ho sia il quadlock che il sp connect, con l'alimentazione a induzione e lo smorzatore di vibrazioni. Mi trovo benissimo con entrambi, ma direi che l'sp connect è migliore.

Ultima modifica di Loooop; 12-03-2023 a 10:48
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:47   #13
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Io amo le lancette, ma mi devo adeguare e dico che a mio avviso il TFT della RT è valido, ma il problema parziale nasce dalla scelta di usare una app proprietaria e non il semplice applecarplay(o android) come tutte le auto ora.
Il secondo punto è che l'hanno sviluppato dei tedeschi che hanno una flessibilità mentale come l'acciaio dei panzer che costruiscono perfettamente.
Guardo avanti fiducioso
ps; di auto ho la penultima versione della X1 con le lancette a monitor al lato :-)
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:51   #14
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Tranquillo non ce l'ho con te in particolare era più una considerazione generale.

E prima l'abs, poi l'iniezione che era meglio quando stavano i carburatori e poi l'infotainment con i dab che era meglio quando nelle auto c'era la radio a valvole e poi il ride by wire che era meglio quando c'era il caro e vecchio filo che risponde alla rotazione della manopola istanteamente, ce n'è per tutte le salse.

Io però so solo una cosa: che quando si va in giro su una moto degli anni '80/90 rispetto ad una moto id oggi le differenze sono abissali, quindi valuta il progresso tout court.

Indubbiamente le interfacce mal fatte possono essere più un danno che una miglioria come anche i primi display la cui visibilità al sole era pessima.

Ma risolti i primi problemi di gioventù, come sempre, ci sono solo vantaggi realmente tangibili.
I nostalgici, in ogni loro forma, non hanno mai aiutato a migliorare alcun che (non riferito a te medesimo ovviamente).
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:58   #15
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Quando in conce mi proposero il cradle magnificandone le virtù ed i vantaggi sulla navigazione, mi salì una repulsione dal profondo.
E' più forte di me, preferisco ancora attaccare il cell al manubrio e andare di google maps.
Anzi ancora mi trascino antichi comportamenti perfettamente inutili come inserire la cartina Michelin fotocopiata sotto la copertina trasparente della borsa serbatoio.
E' più forte di me .
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 10:59   #16
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Guido moto BMW dal 2005, e ho avuto parecchi modelli successivi di GS ed RT: per il mio gusto e le mie necessità, il “ponte di comando” più gradevole visivamente e più pratico da utilizzare è stato quello dell’RTLC pre-TFT (fino al 2021) con i suoi due bei strumenti circolari analogici, un display digitale centrale a colori e un alloggiamento dedicato per il navigatore separato ben integrato nel cruscotto.
Non è male anche la configurazione attuale del GSLC che mantiene il Navi separato,in abbinamento alla strumentazione TFT, anche se per me visivamente meno soddisfacente della soluzione “mista”… ma sono gusti personali.
Entrambi offrono comunque una visualizzazione molto completa di informazioni unita ad una praticità di utilizzo molto elevata per la navigazione.

L’attuale TFT con navigazione a mappe dell’RT fa una scena della madonna, non si può dire che non sia bello, ma è stato concepito con dei limiti progettuali (in primis la mancanza di uno schermo touch e la necessità di accoppiamento allo smartphone sia BT che Wi-Fi) che secondo me ne complicano a dismisura l’utilizzo, e i vantaggi estetici non compensano la perdita di praticità.

Potevano fare decisamente meglio


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 11:00   #17
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Al di là del problema di collegamento tra casco e tft che credo dipenda più dal tft che dall’interfono dal momento che con 3 interfoni differenti ho sempre lo stesso problema di mancata riconnessione , posso ritenermi soddisfatto sia delle funzioni che offre che della facilità, almeno per me, di passare da una schermata all’altra.

Rispetto alle vecchie lancette, lo preferisco e credo che offra una quantità di informazioni che difficilmente potrebbero essere mostrate e fornite se non con una diversa modalità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 11:01   #18
twinings501
Mukkista doc
 
L'avatar di twinings501
 
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quando spuntarono i primi smartphone c'erano eserciti di persone che condavanno le novità introdotte cercando la cara e vecchia tastiera fisica.

E' così da sempre in ogni campo e in ogni periodo storico...

Sono ingenuo io che posto.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 11:32   #19
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

è così ! anche se spesso le prime versioni sono migliorabili
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 11:47   #20
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... certo... le novità sono sempre difficili da assimililare, sopratutto se si è parecchio nostalgici.
Ma, mentre gli smartphone hanno realmente cambiato la nostra uotidianità, il TFT di un' auto/ moto no.
Mentre con un 3310 non potevi di certo avere le informazioni di un iPhone... la strumentazione analogica/digitale da esattamente le stesse info di un TFT.
Se poi consideriamo il fatto che alcune info sono palesemente INUTILI, il discorso si chiude solo ed esclusivamente sui costi di produzione.
Siamo arrivati al punto che un TFT costa, a chi produce, meno che la strumentazione analogica e, di conseguenza, ce la vogliono far passare come progresso.
Un po' come dire che un Apple watch abbia la stessa funzione di un orologio meccanico, ma, visto che in produzione costa molto meno, si deve per forza trovare una scusa per farcelo digerire.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 11:59   #21
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Guido moto BMW dal 2005, e ho avuto parecchi modelli successivi di GS ed RT: per il mio gusto e le mie necessità, il “ponte di comando” più gradevole visivamente e più pratico da utilizzare è stato quello dell’RTLC pre-TFT (fino al 2021) con i suoi due bei strumenti circolari analogici, un display digitale centrale a colori e un alloggiamento dedicato per il navigatore separato ben integrato nel cruscotto.


L’attuale TFT con navigazione a mappe dell’RT fa una scena della madonna, non si può dire che non sia bello, ma è stato concepito con dei limiti progettuali (in primis la mancanza di uno schermo touch e la necessità di accoppiamento allo smartphone sia BT che Wi-Fi) che secondo me ne complicano a dismisura l’utilizzo, e i vantaggi estetici non compensano la perdita di praticità.

Potevano fare decisamente meglio


Tapatalk
Daccordissimo!!!
E daccordissimo anche con Flower74.
Ma io sono obsoleto
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 12:00   #22
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Non ho mai guidato moto con strumentazione TFT ma ce l'ho i auto (Fiat Tipo). Sicuramente per la quantità di informazioni che può fornire e soprattutto personalizzare è incomparabile rispetto ad una strumentazione tradizionale o mista.
Indipendentemente dalla visualizzazione di un'informazione in modalità analogica o digitale, entrambi attuabili ed attuate sia dalle nuove TFT che dalle precedenti, quello che mi lascia più perplesso nelle TFT è la difficoltà di riuscire a leggerlo in certe condizioni di luce, specie all'alba o al tramonto con sole molto basso laterale o da dietro.
Probabilmente il TFT della Fiat Tipo non sarà di gran qualità e molte informazioni le trovo praticamente inutili... es. Il contagiri realizzato in forma analogica con led che si illuminano a scatti di 500rpm qualche fenomeno di ingegnere o designer che lo ha pensato e progettato me lo deve spiegare...
In ogni caso troppe informazioni, raggiungibili da troppi menù e pressioni di tasti, rotelle e joystick, non fanno altro che distrarre la concentrazione da quello che dovrebbe essere la priorità: GUIDARE.
Già si vedono fin troppi invorniti a cazzeggiare allo smartphone, figuriamoci mettersi a pistolare anche con infotainment e dashboard.
Personalmente, fin che posso scegliere, preferisco lancette per contagiri e cifra per velocità.
GPS assolutamente NON integrato con infotainment... preferisco la flessibilità e personalizzazione di un navigatore dedicato stand alone (nel mio caso TT550) o App su smartphone (TTgo).

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 12-03-2023 a 18:33
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 12:03   #23
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
...
Siamo arrivati al punto che un TFT costa, a chi produce, meno che la strumentazione analogica e, di conseguenza, ce la vogliono far passare come progresso..
Anche secondo me questo è l'unico vero motivo della proliferazione di tutte queste dashboard TFT... specie il fatto che te la vendano a costo maggiorato facendola passare per un plus...


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 12-03-2023 a 18:32
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 12:11   #24
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Le indicazioni con strumento circolare e lancetta, la cui scala sia nota, sono molto molto molto più immediate da comprendere di qualsiasi informazione digitale.

Questo vale per tachimetri, contagiri e orologi segnatempo.

Quando è necessaria l'immediatezza dell'informazione la lancetta è (in pratica) l'unica interfaccia funzionale.

Non sto parlando di strumenti elettromeccanici, va bene anche la simulazione su schermo digitale.

Non è una opinione, eh
È proprio un dato di fatto relativo all'interfaccia utente.

Discorso opposto vale quando la necessità non è quella di una informazione 'at a glance' ma è quella della precisione del dato. In questo caso l'indicazione numerica è inarrivabile in termini di accuratezza.

Uno schermo TFT che offrisse 'skin' diverse potrebbe rappresentare la perfezione (non ho mai avuto un TFT quindi forse la cosa esiste già e sto dunque dicendo una banalità)

Per il resto, ma qui si vede l'età, la mia intendo, detesto cordialmente ogni tipo di touch screen. Mi tocca il cellulare fatto così e lo accetto.

I tablet, io, non riesco a capire a cosa servano, pesano, ingombrano, non fanno nulla di più di un cellulare, e sono completamente inutili per lavoro (a meno che non si debbano prendere le comande al ristorante)


Sent from my NE2213 using Tapatalk
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2023, 12:21   #25
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

caro Slow, non so se hai citato testi didattici, ma senza tema di smentita, per precisione ed immediatezza, il valore espresso in cifre digitali, a ME, risulta decisamente più chiaro ed immediato delle lancette.

premesso che il contagiri potrebbero anche toglierlo... ma quale è l'approssimazione della lettura della lancetta con scale da 1000 giri su un quadrante di 5 / 6 cm di diametro? come fai - premesso che secondo me non serve a nulla - leggere 3270 giri? lo stesso dicasi per la velocità... 50 kmh oh, c'è la tacca, poi? 51? 53? 134?

p.s. detto questo... lo strumento a lancetta è facilmente riproducibile sul TFT, mentre ovviamente non la cosa non è reciproca...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati