Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2023, 12:47   #1
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito Forcelle anteriori F750 GS troppo morbide.Soluzioni?

Salve,volevo chiedere un consiglio a chi ha trovato una soluzione per evitare l'affondo ed il ritorno rapido delle forcelle anteriori del 750 (ma penso siala stessa cosa sul 850).Mi spiego meglio... per viaggiare mi trovo bene,anche sullo sconnesso; il problema si pone se effettuo delle staccate al limite (con la moto che si abbassa davanti ed il passeggero che me lo ritrovo in spalle...) Oppure anche se sono quasi fermo e pinzo il freno anteriore per fermarmi,in questo caso è ancora più fastidioso,perche la forcella affonda e poi ha un "rinculo" che spara in alto il manubrio.In una situazione così sono anche caduto! Eravamo sù in due ,carichi ,ai 20 all'ora e in prossimità di una strettoia; una macchina è venuta avanti verso di noi senza fermarsi, io d'istinto ho pinzato i freni e la moto è affondata e poi l'avantreno è risalito di colpo.Ho perso il controllo e sono caduto quasi da fermo,per fortuna senza conseguenze.
Ho letto per ovviare a questo problema,che ci sono le cartucce Andreani oppure le molle Hyperpro (decisamente più economiche...) Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Ripeto,non vorrei un avantreno troppo rigido durante la marcia ,come èadesso và bene...é proprio un qualcosa per evitare quel fastidioso affondamento appena si pinza un pò puiù forte!!

Pubblicità


Ultima modifica di claudiobs; 13-02-2023 a 13:07 Motivo: errore grammaticale
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 13:43   #2
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

A mio parere basta la sostituzione delle molle e la ritaratura dell'idraulica di serie.
Non serve sostituire,basta modificare. L'idraulica.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 14:48   #3
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

grazie della risposta... come molle cosa consigli? Ho visto che sei bresciano anche tu,mi sapresti consigliare un buon sospensionista in zona? io purtroppo non ho molta manualità,e preferisco far fare il lavoro da un professionista (anche per le eventuali regolazioni ec.ecc. Grazie...
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 19:58   #4
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
A mio parere basta la sostituzione delle molle e la ritaratura dell'idraulica di serie.

Bisogna vedere di che anno è la F750GS di claudiobs, se è una euro 4 la sostituzione delle molle è possibile, se è una euro 5 la sostituzione delle molle non è possibile perché in commercio non esistono molle per la euro 5, ricordo che la forcella della euro 4 ha un escursione di 151mm, mentre la euro 5 ha una escursione di 170mm e purtroppo l'unica soluzione che esiste ad ora sono le cartucce andreani, ancora adesso sul sito andreani per F750GS non risultano cartucce compabili, ma visto che hanno fatto le cartucce per la mia F750GS euro 5 (i migliori soldi che ho speso per la moto), le misure e quote della forcella da 170mm le conoscono non sarà più necessario inviare la focella alla andreani.


Il meccanico che ha fatto il lavoro mi ha detto che se smonta una forcella di una qualsiasi moto prodotta del 1970/1980 i componenti interni sarebbero stati sicuramente meglio di quello che ha trovato nella forcella della mia F750GS.


Unica nota dolente è che per via del modo in cui sono fissati i tappi superiori della forcella, in pratica sono due seager come le forcelle dei scooter le cartucce andreani adattate a questa forcella non avranno il precarico, ma solo la compressione e il ritorno, per regolare il precarico la forcella dovrà essere smontata.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 20:38   #5
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

Grazie ginogino... comunque ho controllato, e la mia é un euro 4. Di inizio 2020, ma euro 4. Se con le sole molle raggiungo lo scopo, risparmierei qualcosa...
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2023, 23:02   #6
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudiobs Visualizza il messaggio
Grazie ginogino... comunque ho controllato, e la mia é un euro 4. Di inizio 2020, ma euro 4. Se con le sole molle raggiungo lo scopo, risparmierei qualcosa...

Anch'io se la mia era un euro 4 avrei risolto solamente con le molle e un olio per sospensioni migliori.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 06:12   #7
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudiobs Visualizza il messaggio
Salve,volevo chiedere un consiglio a chi ha trovato una soluzione per evitare l'affondo ed il ritorno rapido delle forcelle anteriori del 750 (ma penso sia la stessa cosa sul 850).Mi spiego meglio... per viaggiare mi trovo bene,anche sullo sconnesso; il problema si pone se effettuo delle staccate al limite (con la moto che si abbassa davanti ed il passeggero che me lo ritrovo in spalle...) Oppure anche se sono quasi fermo e pinzo il freno anteriore per fermarmi,in questo caso è ancora più fastidioso,perche la forcella affonda e poi ha un "rinculo" che spara in alto il manubrio.In una situazione così sono anche caduto! Eravamo sù in due ,carichi ,ai 20 all'ora e in prossimità di una strettoia; una macchina è venuta avanti verso di noi senza fermarsi, io d'istinto ho pinzato i freni e la moto è affondata e poi l'avantreno è risalito di colpo.Ho perso il controllo e sono caduto quasi da fermo,per fortuna senza conseguenze.
.............................
Quel problema fastidioso di un "rinculo " forte a bassa velocità con rischio di essere sbilanciato e cadere l'ho accusato anch'io, soprattutto nelle manovre d'inversione a U sullo spazio stretto. Ho dovuto impormi da subito un cambio di abitudine nella perizia di guida. Solo in questo caso, inversione a U appunto, con manubrio tutto chiuso metto il solo dito medio ( e non l'indice ) della mano sulla leva del freno come per ricordare che non devo pinzare con forza ma solo accarezzare la leva.
Per il resto, la sospensione risponde sufficientemente bene in tutti gli altri casi di utilizzo, anche se è certo che una regolazione almeno manuale su una moto di questo livello sarebbe stato il minimo sindacale.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 09:32   #8
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
Quel problema fastidioso di un "rinculo " forte a bassa velocità con rischio di essere sbilanciato e cadere l'ho accusato anch'io,

Grazie a quel problema fastidioso di cui parli, per via di una forte frenata, ho perso l'equilibrio e sono caduto praticamente da fermo, la moto non si è fatta niente, mentre io mi sono rotto il polso.
Ora per quanto riguarda le moto la mia esperienza non è molto grande, fino allo scorso anno ho guidato solo scooter, ma sono 20 anni che vado in mtb e in base alla mia esperienza di sospensioni sulla bici, una forcella decente non si dovrebbe comportare in quel modo, che è molto pericoloso.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2023, 12:51   #9
elettrico400v
Mukkista in erba
 
L'avatar di elettrico400v
 
Registrato dal: 25 Apr 2021
ubicazione: entroterra veneziano
predefinito

Cambia olio usando un 20w o similare, l'affondo è molto più rallentato.
elettrico400v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2023, 15:45   #10
Diegomaurizio
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2020
ubicazione: Verona
predefinito

anch'io ha avuto lo stesso problema, se andando da solo lo puoi anche gestire, con il passeggero diventa difficile; ho risolto sostituendo le sospensioni anteriori con le Andreani, che sono anche regolabili, i migliori soldi spesi!!
Diegomaurizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2023, 19:59   #11
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diegomaurizio Visualizza il messaggio
anch'io ha avuto lo stesso problema, se andando da solo lo puoi anche gestire, con il passeggero diventa difficile; ho risolto sostituendo le sospensioni anteriori con le Andreani, che sono anche regolabili, i migliori soldi spesi!!
Le avevo viste anche io , però parlando con un sospensionista mi diceva che anche cambiando le molle all'originale ,dovrei risolvere il problema.Ho visto che sei di Verona,io sono del lago di Garda;per curiosità,da chi le hai fatte montare?
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2023, 12:12   #12
claud
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claud
 
Registrato dal: 12 Dec 2016
ubicazione: lograto
predefinito

Ciao Claudio,hai poi risolto il problema della forcella? Se si, mi dai qualche informazione?
__________________
ti senti giu?salta in sella e vai che ti passa tutto!
vespa 50 '78,guzzi v35c '82,F750gs '18.
claud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2023, 22:58   #13
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

ciao,si ho risolto montando delle molle un pò più dure,e regolando anche il precarico cambiando gli spessori ed i pompanti all'interno della forcella. La moto non affondava più in frenata ed era più stabile in curva.Però così facendo,mi si è modificata anche la posizione di guida (il manubrio era leggermente più alto) e non mi ci trovavo...(magari dovevo solo abituarmici,non sò...) così ho smontato il tutto e rimesso molle e pompanti originali! Però in effetti con le molle più rigide,la moto aveva tutta un altra stabilità
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2023, 23:49   #14
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudiobs Visualizza il messaggio
Però così facendo,mi si è modificata anche la posizione di guida (il manubrio era leggermente più alto) e non mi ci trovavo...

Se il manubrio era troppo alto vuol dire che hai sbagliato il precarico e comunque potevi provare a sfilare la forcella di 2cm, prima di smontare il tutto e riportarla come era prima.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2023, 14:40   #15
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Bene. Hanno raccolto le critiche e voilà....................Ecco la moto nuova. Sospensioni ant. regolabili Showa, altezza sella 87 , pedane e leva cambio regolabili, + 10 cv, - 1L di capienza serbatoio, -12 kg di massa peso e paramani nuovi striminziti.
Questa è la nuova F 900 GS.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT

Ultima modifica di Nik650; 08-09-2023 a 14:42
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2023, 19:25   #16
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik650 Visualizza il messaggio
Bene. Hanno raccolto le critiche e voilà....................Ecco la moto nuova. Sospensioni ant. regolabili Showa, ...

Ottimo peccato che qui si sta parlando della F750GS e la sostituta, la F800GS ha la stessa forcella della attuale FG750GS.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 12:12   #17
claudiobs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di claudiobs
 
Registrato dal: 17 May 2016
ubicazione: Brescia
predefinito

esatto...la F 900 GS và a sostituire la F 850 GS ,che ha già la forcella regolabile...ed anche i 10 cv in più
claudiobs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2023, 16:03   #18
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudiobs Visualizza il messaggio
esatto...la F 900 GS và a sostituire la F 850 GS ,che ha già la forcella regolabile...ed anche i 10 cv in più
No, la 850 non ha la forcella regolabile. Infatti su questo punto ci sono maree di critiche. L'ESA lavora solo sul posteriore. L'anteriore , morbido, te lo tieni così com'è.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati