Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2023, 09:02   #1
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito 2023 Islanda: informazioni e consigli

Buon giorno a tutti,

apro questo thread dopo aver letto i post presenti in tema Islanda, dove andrò in agosto insieme alla mia morosa, entrambi sul nostro bialbero STD 2010: partenza da Ferrara sabato 05.08 e prime 3 notti a Wurzburg, Amburgo ed Hirtshals, da dove ci imbarcheremo sulla Norrona martedì 08.08, con arrivo a Seyðisfjörður giovedì 10.08, da dove poi ripartiremo il 23.08 sera, arrivando ad Hirtshals la mattina del 26.08.

Pensavo di fare il giro in senso antiorario, in modo da essere lato mare nelle strade costiere (ha funzionato in Scozia e Irlanda) e stiamo definendo le tappe, operazione non facile: chiedo cortesemente a chi ci sia andato consigli su dove fare tappa nelle 13 notti che abbiamo a disposizione, che dovrebbero consentirci di vedere anche i fiordi del nord ovest, e quali escursioni riteniate sia interessante fare, soprattutto in mare.

Chiedo inoltre cortesemente indicazioni sulle strutture dove dormire, nessuno dei due ha grosse pretese e, se ce ne fossero, ci piacerebbe poter dormire nelle Hytte, o in strutture simili, poichè in Norvegia mi sono trovato molto bene, con cuscino e sacco lenzuolo: basta avere un tetto, un letto caldo e un bagno. Vedo fattorie, guesthouse e bed and breakfast, che vanno benissimo, sia in ottica di contenimento costi che di contatto con il posto, per cui le preferiremmo agli hotel, che mi pare siano comunque economicamente impraticabili.

Per quanto riguarda invece i pasti, per i viaggi in traghetto pensavamo di portare il necessario per colazioni, pranzi e cene: pensate che sull'isola possano far comodo anche fornelletto, pentolino e qualche zuppa/risotto in busta? Andando a Capo Nord e dormendo nelle Hytte, ho sempre recuperato qualcosa al supermercato, ma qualora ci fermassimo in posti sperduti in mezzo al nulla ci prepareremmo volentieri anche la cena, devo solo organizzare il bagaglio di conseguenza.

Per le temperature e l'abbigliamento, credo saranno giorni simili alla Norvegia (fatta sempre in agosto e tutta sotto la pioggia), dove sono stato bene con intimo da sci pesante e gilet di pile, non ricordo di aver messo l'imbottitura: ovviamente, pur avendo il completo con membrana in gore-tex (non laminato) la fida antipioggia sarà sempre pronta all'uso.

Il nostro percorso sarà stradale: se capiterà qualche tratto di strada con modesto sterrato o ghiaione (ma modesto) nessun problema, ma non vorrei andare oltre, quindi purtroppo niente piste all'interno.
Penso di rimontare le TKC70, direi tradizionali e non Rocks, che temo si cuocerebbero oltre modo dei quasi 2.000 km fino all'imbarco: credo che la classiche possano essere idonee.

Per il ritorno pensavo invece di prendere il treno Amburgo - Innsbruck (per Verona c'è solo il giorno prima 25.08, se ho letto bene: correggetemi pure se sbaglio), sia per evitare di ripercorrere la Germania (all'andata abbiamo tempo e saremo trasportati dall'entusiasmo della partenza, anche se la ricordo uno dei momenti più faticosi del viaggio a Capo Nord), che per risparmiare tempo, in modo da poter essere a casa per domenica sera 27.08.
Economicamente è più o meno equivalente al percorso in strada.

Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi preziosi consigli ed indicazioni, ho cercato informazioni simili negli altri post, ma non ho trovato molto, da qui l'idea di raggrupparle tutte.

Ancora grazie e buona strada a tutti!

Pubblicità

__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50

Ultima modifica di pippo65; 31-01-2023 a 10:15
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 09:29   #2
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba
 
L'avatar di SicutNoxSilentes
 
Registrato dal: 07 Apr 2017
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Ciao Pippo, posso provare a contribuire mandandoti copia del resoconto del mio viaggio. Fatto nel 2013 e con auto a noleggio, ma è molto dettagliato su cose visitate, come, dove dormire ecc. Come spunto può venirti bene. Fammi sapere se ti è utile! Buon viaggio!

https://www.dropbox.com/scl/fi/5jykb...jl2sg9m8varh9c

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1250RT my21 - Honda 500 Four K2 'my71 - Vespa VBB1T my61 - Pegassi Oppressor MKII
SicutNoxSilentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 09:47   #3
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

ciao, ti ringrazio molto e leggo molto volentieri tutte le indicazioni: grazie!
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2023, 15:25   #4
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Bel viaggio... ma... vai di domande pratiche, semplici... che vogliano risposte facili... così non saprei che dirti... purtroppo sono intellettualmente banale...
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2023, 12:49   #5
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao,
le principali indicazioni che mi farebbero comodo sono relative a dove fare tappa, lungo il ring o fuori, per cercare di ottimizzare le 13 notti che ho a disposizione: se poi è possibile avere anche suggerimento
Grazie!
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2023, 16:25   #6
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Io sono stato la scorsa estate e, secondo me, se non hai in mente di fare grandi sterrati e guadi, come hai fatto negli altri viaggi sei già organizzato più che bene sia come attrezzatura, sia come disposizione mentale.
Le casette qui sono più dei cottages ben attrezzati rispetto alle Hytte dei camping norvegesi. Più grandi, più attrezzate, più costose.
Solo a Reykjavik abbiamo preso un appartamento in centro. Tre notti le farei lì.
Bene ci siamo trovati anche a dormire nel college ad Akureyri, che, gestito dagli studenti stessi, d'estate diventa albergo. Due notti di sicuro.
Così vedi che delle tue 13 notti, te ne ho già tolte 5
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2023, 23:51   #7
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito 2023 Islanda: informazioni e consigli

Ciao scusa se scrivo solo adesso mi è sfuggita la discussione.

sono stato in Islanda nell’estate 2022 se vuoi vederti dei video del nostro viaggio ti metto il link https://youtube.com/@noiandiamoinmoto5543.

Io abito ad argenta se vuoi ci possiamo sentire al telefono o vederci per spiegarti meglio la nostra esperienza
Ti lascio la mia mail marcocalamita@yahoo.it


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011

Ultima modifica di Magnete; 26-02-2023 a 00:15
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2023, 17:06   #8
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie ad Augusto e Magnete (avevo già visto i tuoi video su youtube),

mi mancano le ultime notti, ti scrivo volentieri.

Un saluto.
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2023, 16:46   #9
Niko1982
Mukkista
 
L'avatar di Niko1982
 
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
predefinito

Pippo approfitto della discussione aperta per farti una domanda, dato che sto iniziando a pianificare per (spero!) il prossimo anno: tenendo conto della lunghezza del ring e delle cose da vedere lungo il percorso (o nei pressi), idealmente quanti km intendete percorrere giornalmente?
Niko1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2023, 12:42   #10
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao Niko,
scusa il ritardo con cui ti rispondo: dunque, in Islanda faremo, a conti ancora provvisori, circa 3.200 km.
Per il road book non ho considerato tanto le distanze, quanto i tempi e, comunque, le zone di interesse, poichè le strutture sono poche, in agosto sono piene e costano una follia, quindi dormiamo spesso in posti più avanti, o più indietro, della meta ideale, che può essere però economicamente non sostenibile: inoltre, memore dell'esperienza della Norvegia andando a Capo Nord, tutta sotto l'acqua e dove ho visto, se non tutti, molti fiordi, ho visto che la percorrenza in km non è un dato utile, quanto lo è invece in ore di viaggio, poichè si tratta di strada spesso lenta e tortuosa, dove si può anche essere costretti a cambiare programma per via del meteo. Stesso ragionamento è valso per la Scozia e l'Irlanda.
Faremo quindi dai 200 ai 400 km al giorno e ti dirò, ho dovuto prenderla più comoda di quanto avrei voluto e potuto, poichè dobbiamo starci 13 notti per via del traghetto (con tutti quei giorni di navigazione non avrebbe avuto senso rimanerci meno tempo e le date non coincidevano con un possibile stop over alle Faroe).
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50

Ultima modifica di pippo65; 17-04-2023 a 13:04
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2023, 19:40   #11
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao pippo65, sono nuovo sul forum e mi sono appena presentato nell'apposita stanza. Mi sa che ci incontreremo sul traghetto l'8 agosto. Parto anch'io quel giorno, ma in solitaria . Farò il giro in senso antiorario con tappe scelte in base a quanto ho potuto leggere e vedere su internet grazie ai contributi di chi ci è già stato. Credo di aver già preparato tutto l'occorrente, ma sono ancora un po' incerto sulle gomme. Le più probabili sono le TKC70 (non rocks, perché non le ho mai provate e non so se possano durare davvero molto meno). Le altre papabili sono le Karoo Street con sui però non ho mai percorso più di 7000 km. E' vero che le ho sempre usate con ritmi più allegri che sicuramente le hanno consumate prima, però mi impensieriscono i 3500 km di autostrada in agosto (anche se al limite al ritorno potrei trovare un gommista in Danimarca.....). Credo che le KS sarebbero più indicate per le condizioni islandesi, ma per ora sono orientato sulle continental. Un saluto
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2023, 08:12   #12
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao Outlaw,
scusa il ritardissimo con cui ti rispondo: io partirò con le TKC70, forse le Karoo Street sono più idonee (rispetto a queste) e longeve su strada (rispetto alle Rocks), ma mi trovo molto bene con Continental e preferisco non cambiare.
Ci vediamo in traghetto allora, saremo in questa configurazione

__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50

Ultima modifica di pippo65; 27-07-2023 a 11:02
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 14:54   #13
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao a tutti,
il viaggio in Islanda è andato molto bene, non ho preso neanche un giorno di pioggia!
Prima notte a Wurzburg, seconda ad Amburgo e, il giorno di transito verso Hirtshals vento molto forte e un po' di pioggia: sosta in autogrill a metà strada e leggo email della Smyril line, in cui mi comunicano che la Norrona non sarebbe partita il giorno successivo per via del maltempo in Danimarca (tempesta Hans).
Procediamo sempre più a fatica per via del vento fortissimo, arriviamo e ci fermiamo due notti anzichè una, con il traghetto che parte regolarmente con un giorno di ritardo: purtroppo ci salta la prima notte ad Husavik, con annessa escursione balene, ma in compenso arriviamo con un bel sole ed iniziamo la vacanza, di 12 notti anzichè 13, in cui è andato tutto a meraviglia.
Alcuni punti con vento molto forte, sia nei westfjords che all'interno ed al sud, ma niente pioggia.
Rientro con 3 notti in traghetto (lungaaa), guida fino ad Amburgo, moto sul treno (valido) ed arrivo ad Innsbruck.
Outlaw, che moto/colore avevi?
Credo di aver visto tutti quelli che erano imbarcati in moto, a te com'è andata?
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2023, 15:26   #14
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

Bravi quando hai tempo posta qualche foto per i nostalgici
Direi che l’Islanda senza pioggia, un cu… grande come un dirigibile
Complimenti per il bel viaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2023, 08:09   #15
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Grazie Magnete,
forse anche qualcosa in più di un dirigibile...
Le foto sono quelle che hai visto sui social: se a qualcuno interessa, su FB sono Filippo Sorghi e su IG @filipposorghi
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2023, 18:35   #16
Outlaw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jun 2023
ubicazione: Verona
predefinito

Ciao pippo65, GS 1250 ADV bianca (è la Rallye). Ero in solitaria. E' andato tutto benissimo. La prima notte in nave, però........ �� La partenza ritardata della nave mi ha fatto saltare la prima tappa che doveva essere dalle parti di Dettifoss, ma sono riuscito a recuperare riorganizzando gli ultimi giorni. Arrivato mi sono diretto subito a nord e poi ai fiordi dell'ovest con tempo bellissimo e pochissima gente. Forse ci siamo incrociati dalle parti di Olafsvik dove c'è il parco nazionale: ho visto una moto come la tua che si fermava, ma il tempo di rallentare e sei ripartito. Fatte tante sterrate e qualche F-road, davvero un bellissimo viaggio. Acqua presa 2 giorni in tutto, ma niente di che. In Germania al ritorno invece a secchiate..... In tutto ho fatto 7.700 km, di cui 3.500 di autostrada. TKC 70 una garanzia, sia come durata che come tenuta. L'ADV sempre impeccabile ovunque!!!
__________________
GS500-CBR600-MONSTER 600-MONSTER 900-RSV1000-R1-R1200GS-R1200GS ADV TB-R1250GS ADV HP-R1250GS ADV 22
Outlaw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2023, 12:41   #17
pippo65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pippo65
 
Registrato dal: 29 Jan 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Ciao Outlaw, peccato non esserci salutati: accidenti alla prima notte di traghetto, non ho mai sofferto il mal di mare, ma stavolta mi son dovuto sdraiare e stare buono, sembrava di essere in gommone!
__________________
R 1200 GS 2010
ex CB 1000 R, ex CBR 600 F, ex Burgman 400, ex TZR 125 R, ex RX 50
pippo65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati