Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2022, 10:18   #1
Lo svedese
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2022
ubicazione: Svezia
predefinito olio motore

Ciao a tutti.
Per problemi vari alla schiena non ho potuto usare molto la mia S, solo 800 km in un anno. Vivendo in Svezia e' tutto molto difficile e oltremodo caro.
Prima della pausa invernale dopo 1anno e 3 mesi dall'acquisto e relativo tagliando ho pensato a portarla in asssitenza per il cambio olio.
E qui mi ha preso un infarto secco. Per il cambio olio motore, filtro e olio freni mi hanno chiesto tra i 950 e 890 euro. Di cui 550 per tre ore manodopera.
MI sembra una follia totale cosi ho ordinato oilio e flitro x farmelo da solo. Qualche dritta? Ho solo il cavalletto laterale. Speciali chiavi?
Grazie di vero cuore

Pubblicità

Lo svedese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2022, 16:57   #2
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Visto che nessuno ha scritto, nonostante io non abbia mai cambiato da solo l'olio alla Esse, mi permetto di darti qualche dritta.
Il fatto di avere solo il laterale non ti aiuta, al limite ti fai tenere la moto dritta da qualcuno quando devi scaricare l'olio vecchio.
Devi togliere il tappo di inserimento sulla testata di sx e poi il tappo di scarico sotto la coppa. Occhio che l'olio esce! Poi il filtro. Per smontare il filtro sarebbe meglio che tu comprassi una chiave a tazza della misura giusta (codice BMW 11 4 650, la trovi di concorrenza a 10/15 euro) il filtro è "incassato" nel motore e non ci si accede con comodità. Stesso discorso poi per rimetterlo, sebbene non vada serrato a coppie esagerate non avendo accessibilità fai fatica a serrarlo.
Una volta scaricato tutto l'olio (lascialo sgrondare bene), rimetti il filtro (abbi l'accortezza di ungere un po' l'anello in gomma, tiraggio a 11 Nm), poi anche il tappo, meglio con una guarnizione nuova. (32 Nm di serraggio).
a quel punto metti l'olio nuovo dal foro di rabbocco sulla testata sx, ce ne dovrebbe andare 3,75lt ed il livello dovrebbe essere a metà della finestrella.
Ricordati che il cambio va fatto a motore caldo, altrimenti parte dell'olio resta nel radiatore. Fare un giretto di pochi km dovrebbe bastare.
Spero di essere stato utile.

__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2022, 17:15   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Aggiungo, forse esimio collega dimenticò, riempi il filtro nuovo prima di installarlo.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2022, 17:35   #4
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da copridivanoteso Visualizza il messaggio
Aggiungo, forse esimio collega dimenticò, riempi il filtro nuovo prima di installarlo.
Verissimo!

Grazie Antò.......
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati