Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2022, 11:31   #1
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito MiniReport CinghioSardegna 2022

2 decadi di incursioni in Sardegna con (quasi) ogni mezzo ancora non me l’hanno fatta venire a noia: anche quest’anno torno in continente appagato ma con la voglia di tornarci al più presto possibile.

Abbiamo viaggiato con la fida cartina 1:200mila di Michelin ma, per chi usa il nav anche per andare dal tabaccaio, ecco il GPX dei percorsi fatti https://drive.google.com/file/d/1aVM...ew?usp=sharing



2 giugno: sbarcati presto a Porto Torres ci godiamo il litorale fino a CastelSardo per un approccio “tranquillo”, poi ci infiliamo nell’entroterra per arrivare a percorrere la “valle della luna” (Trinità>Aggius) e raggiungere l’SS389 delle sugherete. Superata una Nuoro deserta manco fosse ferragosto scendiamo a gommare la SS125 Dorgali>Baunei. Campeggio e cena a Tortolì.

3 giugno: è la giornata dedicata al massiccio del Gennargentu in tutte le sue forme, dall’anello esterno della SS198 fino alle provinciali interne, senza farci mancare qualche deviazione tra tratturi dimenticati e viste mozzafiato. Appagati dalle curve del Gennargenturing scendiamo verso Muravera per un tuffo a capo Feraxia: talmente bello che decidiamo di bivaccare direttamente in spiaggia, oggi ci si lava con le bottiglie e si cena dall’altra parte della sterrata (rientro cauto al buio e con svariate birre in corpo).

4 giugno: sveglia all’alba con un altro tuffo in mare e via belli freschi verso Villasimius, litorale per Cagliari e poi su a Burcei per ridiscendere a Muravera lungo la SS125 “Campuomu” (è il nome del rio che ha scavato la gola in cui scorre la strada)… forse la strada più bella di tutta l’isola per tracciato, asfalto e panorama. Da S.Vito ritorniamo sopra Cagliari lungo la bella SS387 fino a Dolianova, poi limitiamo al massimo i noiosi dritti e riprendiamo le vere curve a Siliqua, lasciandoci alle spalle il castello di Acquafredda verso Teulada, Domus de Maria, Chia e la litoranea che torna a Teulada. La giornata termina con un tuffo in mare ed una pantagruelica cena in località Polifemo, campeggio sarcazzo (comunque l’unico in zona) sull’isola di S.Antioco.

5 giugno: Iglesiente!!! Masua, Nebida, Buggerru, poi l’adrenalinica SS126 fino ad Arbus, la dissestata discesa a Montevecchio Marina per prendere Piscinas da nord e risalire ad Ingurtosu. Purtroppo a pochi km dai guadi troviamo la strada chiusa per una gara di triathlon, così non ci resta che girare le moto e risalire i versanti del Gennargentu per altre curve, prima di guadagnare a Bosa l’ultimo tuffo della giornata, una buona cena ed un letto comodo in albergo a Bosa Marina.

6 giugno: ultimo giorno. La litoranea Bosa>Alghero è inevitabile, per quanto ogni volta mi chieda per quale motivo questa strada sia così osannata. Troppo veloce, asfalto in condizioni sempre peggiori. Meglio l’interna (Alghero>Villanova>Montresta>Bosa) come anche la SS292 che da Villanova fa il giro largo regalando bei tracciati e borghetti deliziosi, come Mara con la sua piazzetta ombrosissima e decorata a murales. La stanchezza ed il caldo atroce di questi giorni (anche più di 40 gradi) si fanno sentire: la giornata finisce in spiaggia a Platamona per un paio d’ore di relax, un fantastico guazzetto di cozze e moscardini al chioschetto del posto ed il traghetto a Porto Torres che – in sole 17 ore causa avaria – ci riporterà lentamente a Genova.

Caldo a parte (partire in giugno è stato per me una eccezione, di solito preferisco maggio o ottobre) esperienza MAGNIFICA, come ogni santa volta: 2100 km sull’isola, una media di 400 al giorno di sole curve, strade da buone a ottime ovunque, è davvero difficile cadere male anche andando a caso come talvolta abbiamo fatto. ECCEZIONALE.
Poche foto (forse il mio compare di viaggio @doghy ha fatto di più e meglio) ma tante immagini in testa.

Pubblicità

__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 08-06-2022 a 12:54
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 12:50   #2
doghy
Mukkista in erba
 
L'avatar di doghy
 
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
predefinito

esperienza magnifica, non posso aggiungere altro
doghy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 13:51   #3
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Così a naso, direi che vi siete divertiti

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 14:54   #4
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Bedo, hai buon naso
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 17:11   #5
Luigi Benedini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2009
ubicazione: Cremona
predefinito

Complimenti bellissimo giro!
Luigi Benedini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 18:25   #6
doghy
Mukkista in erba
 
L'avatar di doghy
 
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
predefinito CinghioSardegna 2022

Comunque la cartina cartacea ha il suo che

Ultima modifica di doghy; 08-06-2022 a 18:28
doghy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2022, 21:46   #7
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Complimenti per il giro fantastico!

Tornate presto!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 08:56   #8
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doghy Visualizza il messaggio
.. la cartina cartacea ..
E qui potremmo aprire un'interessante discussione...

Io sono di quelli per la cartina.

Bel giro, anche per me la Sardegna resta il paradiso del motociclista, soprattutto nei mesi non canonici. Potrei tornarci a settembre o a maggio prossimi.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 09:45   #9
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Non potrei fare a meno delle mappe...
Non pianificando i percorsi in anticipo la cartina mi permette di avere una chiara visione globale del territorio, di controllare in autonomia i percorsi e di sapere sempre dove sono e dove voglio andare.

In oltre 2mila km ci siamo "persi" due volte, entrambe l'ultimo pomeriggio.

La prima volta all'interno di una foresta raggiunta seguendo le indicazioni per una sorgente: nel proseguire ho mancato il bivio e ci siamo ritrovati su un tratturo maledetto dove a volte la traccia spariva del tutto nell'erba.
E' stato complicato... la strada scendeva in picchiata con una pendenza assurda ed abbiamo proseguito nella speranza di trovare un qualche segno di civiltà (non c'era nemmeno segnale). Svariati km dopo la strada terminava: per non risalire, laddove fossimo riusciti a farlo, abbiamo dovuto invadere una proprietà privata... e meno male che i cancelli non erano lucchettati, che non c'erano quadrupedi mordaci o bipedi armati

La seconda volta, un'oretta dopo, bollito dal caldo ho maleinterpretato la segnaletica ad Ozieri e ci siamo ritrovati sulla superstrada per SS, mentre volevo fare le ultime curve verso la litoranea nord. Troppo stanco per fermarmi e girare la cartina, ho tirato dritto andando a sentimento.

@Gunflint a settembre vengo a riprendermi Piscinas
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2022, 10:39   #10
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
... la cartina mi permette di avere una chiara visione globale del territorio, di controllare in autonomia i percorsi e di sapere sempre dove sono e dove voglio andare.
Il succo è questo... Non potrei mai viaggiare verificando cosa mi dice un navigatore, senza avere ben presente il contesto del territorio che sto attraversando.

Comunque anche le volte che "si sbaglia", come nel tuo caso, rimangono sempre cose da ricordare..
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2022, 11:23   #11
doghy
Mukkista in erba
 
L'avatar di doghy
 
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
predefinito

io ho sempre viaggiato invece a navigatore, ma devo dire, che pur apprezzando osmandmaps e le mappe offline, dove hai si il vantaggio di sapere esattamente dove sei e dove sei passato, non hai la visione completa che ti da la mappa cartacea, dato che giocoforza sul display devi zoomare continuamente perdendo le strade secondarie eccetera.

Sicuramente uno non sostituisce pienamente l`altro, soprattutto se si tratta di giri spontanei e non pianificati in precedenza

e comunque sullo sterrato io mi son divertito tantissimo, anche se sono imbranato
doghy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 08:33   #12
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Non c'è praticamente regione d'Italia che io non abbia calpestato con le mie gomme.
Tranne Sicilia e Sardegna.
Prima o poi......
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 12:45   #13
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Direi che te ne manca un bel pezzo da visitare...
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 12:48   #14
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Complimenti Cinghio, fai venire la voglia di andarci in moto anche ai pedoni....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 13:15   #15
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Le scale di S.Giorgio le hai poi fatte ?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 08:30   #16
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

@ennebigi di sicuro anche a piedi un modo per divertirti lo trovi

@asso_ciale negativo ma non era proprio in programma per questa occasione, te lo avevo chiesto più che altro per tornarci a settembre con fanciulla in modalità più "turistica"
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 10:16   #17
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Complimenti piacevole lettura e piacevole giro��
Se ti è possibile facci sapere come ti organizzi, se vai sempre con lo/gli stessi amici, se eventualmente ne accettate altri, spese attrezzature ecc ecc
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 10:51   #18
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Mio malgrado, è più frequente che io viaggi in solitaria, per una luuuunga serie di ragioni.
Ma apprezzo la compagnia: quest'anno ci siamo organizzati con Doghy/Christian, conoscenza di vecchia data... lo scorso ottobre sempre in Sardegna mi sono ingarellato con gli unici tre italiani presenti sull'isola oltre a me ed abbiamo finito per fare gruppo, non me li sono più scollati per i giorni successivi fino al rientro a casa

Per quanto riguarda l'attrezzatura: moto e carta di credito, il resto è optional.
Scherzi a parte solitamente carico:
- tendina + sacco + materassino;
- moka + fornelletto + un contenitore collassabile (pranzi en route: breve sosta in qualsiasi minimarket e via di insalatona, la sera ci si sfonda al ristorante);
- vestiario ridotto ai mini termini (la mia 9T Scrambler non permette di trasportare molto ed io amo viaggiare leggero), al limite esistono le lavanderie a gettone;
- antipioggia e kit attrezzi fanno corpo unico con la moto, mai senza nemmeno quando vado al bar (anche perchè di solito scelgo bar a non meno di 500km da casa )

Relativamente alle spese: boh!
Viaggiare è un piacere e preferisco concedermi il lusso di non guastare l'esperienza contando l'euro: se non ho soldi sto a casa.
A fare un conto molto spannometrico direi 100 euro/giorno: 50 di benza (maledetti!!!) ed il resto vitto/alloggio.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 11:29   #19
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Sam mi sa che si andrebbe d'accordo... moto tenda e roba per bivacco.
Spendo solo di benzina e supermercato.
Rollo da 60 lt basta e avanza per tutto.
Anno scorso in Corsica 5 gg ho speso solo di traghetto e poco più.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 11:59   #20
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Vale, let's keep in touch... po'esse che l'affinità sia più di quanto pensi: co-founder "Cazzeggiaros" e Toscanaccio d'adozione

Ho visto che vi state organizzando per il Sommeiller, che sta qui "dietro casa"... vedi mai che ci si becchi da qualche parte
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 14:52   #21
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Mi piace il viaggio snello e senza tanti fronzoli, propendo anch'io per il viaggio in solitaria anche perché i mie amici lavorano e io,che ho già dato, no. L'unica cosa che da solo evito è il bivacco.....e i 5 stelle....Ciao e complimenti
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 17:01   #22
doghy
Mukkista in erba
 
L'avatar di doghy
 
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
predefinito




doghy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2022, 17:02   #23
doghy
Mukkista in erba
 
L'avatar di doghy
 
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
predefinito




Sent from my iPhone using Tapatalk
doghy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 08:25   #24
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito



Madooooo l'INCUBO!!!
Km e km di tratturo in mezzo al nulla, con una pendenza via via più assassina (qui la foto l'hai fatta quando eravamo ancora tranquilli, eh!?) e con la traccia che a volte spariva nel nulla.
Segnale mobile: ZERO.

E ad un certo punto la "strada" che si interrompe, così, come se fosse la cosa più naturale del mondo.

Ri-arrampicarci per mezz'ora su quell'inferno CORCAZZO.
Alternative:
1) dare fuoco alla moto ed attendere l'elicottero dei pompieri (o la morte) lì sul posto
2) rischiare di prenderci un colpo di lupara e/o l'assalto di un branco di Kangal sardo

In qualche modo ne siamo usciti... non ho baciato l'asfalto ritrovato solo perchè avevo troppo caldo.

Mai più.
La prossima volta Varigotti.
Col TMacs e le infradito.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 14-06-2022 a 12:09
Sam il Cinghio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2022, 15:04   #25
doghy
Mukkista in erba
 
L'avatar di doghy
 
Registrato dal: 25 Sep 2021
ubicazione: Bozen
predefinito

la prossima volta si sgonfiano le gomme
doghy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati