Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2021, 14:22   #26
Poz
Mukkista doc
 
L'avatar di Poz
 
Registrato dal: 06 Aug 2007
ubicazione: Brianza analcolica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
... l'RDC è inutile...
Possibile, anche se mi sembra alquanto assertiva come assunzione.
Diciamo che anche l'RDC si adegua ai difett.. alle peculiarità dei manufatti by BMW.

Fosse mio, lo considererei una utility perfettibile e come tale lo utilizzerei, controllando preiodicamente la pressione in box tramite apposito ed affidabile cazzabubbolo.

Pubblicità

__________________
Se chiedo del cioccolato, datemi del cioccolato. Il Kinder Cereali non è cioccolato !
Poz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 14:42   #27
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
se non quella di mio fratello che l'RDC è inutile. Condivido. Ma come si può tollerare che sul libretto ci sia scritta una procedura che pone l'utente in una condizione di rischio potenziale? Questa era, ed è, la domanda.
Ma perché devi condividere una cosa non vera?
L'RDC non è inutile nella misura in cui lo si usi come allarme per pressioni gomma sotto una certa soglia...


Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Per inciso e ripetendo che non me strafrega niente di questo aspetto; è preciso, decisamente in linea con il mio eccellente manometro Hella. A 20°C misurano identici.
Se lo scarto è di 0,20 inevitabilmente il problema in sé è la precisione, indipendentemente dal resto

Potresti per cortesia postare le foto del manuale così leggo anche io giusto per essere sicuro di aver capito ciò che hai scritto?
Imho stai palesando un problema inesistente, specialmente se riferito alla questione sicurezza
Però magari hai ragione tu e non ho capito io, quindi se posti la foto del manuale leggo bene e vedo. C'era anche un portalino dove poteva essere scaricato ma non lo ricordo. Andrebbe benissimo anche il link, anzi sarebbe meglio.

EDIT:

Trovato

https://www.bmw-motorrad.com/en/serv...er-manual.html

Ultima modifica di chuckbird; 18-01-2021 a 14:48
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 14:51   #28
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Adattamento della
pressione di gonfiaggio
Confrontare il valore RDC sul
display multifunzione con quello
riportato a tergo nelle Libretto di
uso e manutenzione. Lo scostamento dei due valori deve essere
compensato con il manometro
pneumatici nella stazione di servizio.
Esempio
Secondo le istruzioni per l'uso
la pressione di gonfiaggio degli
pneumatici deve riportare i
seguenti valori:
2,5 bar
Nel display multifunzione viene
visualizzato il seguente valore:
2,3 bar
Risultano anche mancanti:
0,2 bar
L'apparecchio di controllo nella
stazione di servizio indica:
2,4 bar
Per una corretta pressione di
gonfiaggio pneumatici, è necessario incrementare questo
valore fino a raggiungere il valore successivo:
2,6 bar
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:22   #29
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

caro Chuckbird Zorba ti ha riportato lo scritto e pure l'esempio riportato nel libretto. In soldoni ti dicono di gonfiare o sgonfiare sinchè l'RDC non da 2,5 bar per l'anteriore (posteriore ovviamente stessa storia con altri valori), qualunque sia la temperatura ambiente.
Ti pare un problema di precisione?
Nel MIO caso di IERI ove a CHIAVARI c'erano 10°C a mezzogiorno ciò equivale ad indurmi a gonfiare a 2,3bar effettivi, con una diminuzione di 0,2bar (quando invece dovrei eventualmente gonfiare leggermente di più). Se fossi stato a Santo Stefano d'Aveto alle sei del pomeriggio (diciamo quindi a -5°C) la medesima procedura mi avrebbe indotto a sgonfiare sino ad almeno 2,0bar, ovvero una pura follia.
Parimenti a 40°C mi indurrebbe invece a gonfiare sino a 2,9bar l'anteriore, con le conseguenze del caso quando partissi magari per un giro tirato.
Spero di essere stato stavolta chiaro.
In sintesi:
- utile come allarme solo per chi è totalmente negligente nella manutenzione ed insensibile alla guida, con gomme quindi sgonfie o marmoree
- inutile come strumento di misura se non a 20°C e dintorni ove l'indicazione è sufficientemente corretta (e perfetta a 20°C spaccati!)
- pericoloso se l'utente applica la procedura folle indicata da BMW con temperatura ambiente di oltre 10°C superiore od inferiore rispetto ai 20°C
- mortale a Jacuzia o Marrakesh

Ultima modifica di carlo46; 18-01-2021 a 15:31
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:27   #30
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Credo sia innegabile l'utilità dell'essere avvertiti di un eventuale calo repentino di pressione.

Per il resto: io regolo (abbastanza spesso) col manometro, per me vale quello, e ci mancherebbe.

Però, a onor del vero, devo dire che, dopo aver regolato col manometro, quando sono in giro, indipendentemente dalla stagione (e quindi dalla temperatura dell'aria), l'RDC non mi ha MAI segnalato una differenza di pressione maggiore di 0,2.

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:29   #31
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

ma ricordo male o con pressioni più basse, la gomma si scalda prima e di più e viceversa?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:32   #32
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Però, a onor del vero, devo dire che, dopo aver regolato col manometro, quando sono in giro, indipendentemente dalla stagione (e quindi dalla temperatura dell'aria), l'RDC non mi ha MAI segnalato una differenza di pressione maggiore di 0,2.
E' tutto qui il punto.

@Carlo: ma tu hai avuto evidenza che una ruota gonfiata a 2.5 (da manometro) poi ti venga segnata ad 1.9 da RDC a -5 o lo dai per assunto?
Col freddo non ti so dire, mai coi 40° sì: una ruota gonfiata a 2.5 me la sono vista arrivare max a 2.7 da RDC.
Seguendo la procedura quindi, a 40 gradi, avrei dovuto calare sino a 2.3 affinché lo strumento di bordo mi segnasse 2.5 che è probabilmente la pressione che si raggiunge all'interno della ruota mentre vai.

P.S.: La temperatura più bassa che ho raggiunto in moto è stata di -9°. Ma la pressione gomme è sempre rimasta grosso modo tal quale da RDC.
Ovvio che non l'ho controllata dopo una notte di riposo.

Ultima modifica di chuckbird; 18-01-2021 a 15:36
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:33   #33
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

si sul calo repentino di pressione hai ragione. Ma io contesto il testo riportato sul libretto.
E' palesemente una follia, ti induce a fare l'operazione sbagliata e più è freddo o caldo e più ti induce a sbagliare
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:35   #34
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sì, su questo concordo.

Ma basta fregarsene!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:35   #35
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

se normalizza a 20°C a -5°C ambiente ad una lettura del manometro di 1,9bar deve corrispondere una lettura di RDC di 2,5bar. Se così non è vuol dire che nemmeno normalizza a 20°C ma fa il caxxo che vuole. Sempre meglio allora
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:41   #36
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

No la domanda è un'altra: a -5° o -10 che siano, che evidenza di pressione hai avuto all'interno del pneumatico? Hai fatto altre prove empiriche a temperature così basse ?(indipendentemente dall'esempio finto di S. Stefano d'Aveto).

Inoltre tu hai ben inteso come fa a normalizzare?
Ha un termometro al suo interno, oppure usa quello dela moto e il valore viene normalizzato a cruscotto tramite il calcolo della termperatura esterna?

Oppure è semplicemente un valore di riferimento fisso dello strumento: ovvero che è stato tarato per misurare correttamente a 20°?
Perché se così fosse, anche lo scarto sarà sempre fisso, sia che ti trovi a -5 che a a -20.


Bisognerebbe fare un po' di prove senza conoscerne esattamente il funzionamento.

Ultima modifica di chuckbird; 18-01-2021 a 15:46
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:47   #37
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Classico esempio di come l'elettronica in troppi casi complichi la vita
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:52   #38
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Specialmente quando non la si capisce.

Io ho sempre avuto evidenza di una NON corrispondenza tra il valore di pressione riportato da RDC e quello riportato dal mio manometro (Wika) ma sempre nell'ordine dei 0,1 / 0,2 bar... e con ogni temperatura.

Non mi sono mai ritrovato a dover gonfiare fino a 3 da manometro per arrivare a vedere 2.5 sul display della moto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:59   #39
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Cosa che comunque mi auguro non avresti fatto
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 15:59   #40
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

scusate un attimo... io lo intendo così:

supponiamo di aver gonfiato correttamente a 2.5 in condizioni ottimale di 20°, quindi abbiamo corrispondenza manometro ed rdc

supponiamo sempre che la nostra gomma non subisca alcun tipo di perdite, per cui la quantità di aria all'interno dello pneumatico è la medesima di quando abbiamo gonfiato.

normalizzare significa che, in condizioni di temperature diverse, in cui il volume dell'aria cambia e con esso la pressione, pur mantendo la stessa quantità di aria, RDC mostrerà sempre il valore corretto di 2,5 anche se, usando un manometro la pressione, per via della temperatura, dovesse appunto risultare dimunita o aumentata.

sbaglio?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 18-01-2021 a 16:02
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:00   #41
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ha un termometro al suo interno, oppure usa quello dela moto e il valore viene normalizzato a cruscotto tramite il calcolo della termperatura esterna?
Io voto per la seconda che hai detto
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:00   #42
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

gonfiare lo pneumatico a 3?

Vedi tutta questa tragedia, specialmente su quello del GS ad aria che è anche piccolino?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:02   #43
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
ma ricordo male o con pressioni più basse...
OT
E' un vecchio discorso un pò sofista
Imho, tendenzialmente sì. Poi dipende però anche dalla temperatura esterna e dell'asfalto.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:03   #44
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
sbaglio?
Quel che dici a me sembra sensato.

Però, siccome a causa della - ipotizziamo - aumentata temperatura la pressione dell'aria all'interno dello pneumatico sarebbe realmente aumentata, l'RDC segnerebbe una pressione sbagliata. No?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:04   #45
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

si ma, no... perchè RDC normalizza a 20°, non ti mostra MAI la pressione effettiva

è più facile da capire se usiamo la quantità d'aria che è una costante, rispetto al suo volume che varia con la temperatura.

se metti X di aria, a 20° e questo segna 2.5 di pressione, l'importante è che ci sia sempre quella quantità di aria.

quindi se RDC capisce che in base alla temperatura attuale ed alla pressione rilevata, NON c'è stata alcuna perdita di gas o ulteriore immissione, ti mostrerà la pressione di 2.5 che per lui significa che le gomme vanno bene.

considerate inoltre che le gomme lavorano sempre a temperature maggiore dell'ambiente, quindi alla fine il volume di aria si stabilizza quando le gomme arrivano alla temperatura di esercizio, ovviamente girando con il freddo sarà un processo più lungo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 18-01-2021 a 16:10
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:05   #46
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Vedi tutta questa tragedia, ?
No, vedo la tragedia (benché tragedia sia una parola grossa) nel gonfiare (più o meno, tanto o poco) tenendo conto di quel che indica l'RDC anziché il manometro.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:07   #47
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
lei si normalizza a 20°
Qui non ti seguo più.

Quel che a me importa conoscere è la pressione reale dell'aria, e non dell'ipotetica pressione normalizzata a 20° C (o 5°, o 35°).
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:11   #48
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
OT
Imho, tendenzialmente sì. Poi dipende però anche dalla temperatura esterna e dell'asfalto.
si ma io se devo andare in autostrada ad Agosto, contrariamente a quanto ho letto qui, la pressione l'aumento un pochino, se non altro per avere meno superficie di contatto
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:14   #49
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Quel che a me importa conoscere è la pressione reale dell'aria, e non dell'ipotetica pressione normalizzata a 20° C (o 5°, o 35°).
non è il lavoro che svolge RDC. Lui tramite l'indicazione della pressione "normalizzata" ti sta dicendo che le gomme sono gonfiate bene. che ci siano -5 o + 40° che poi è quello che ti interessa per davvero.

come ho scritto prima, le gomme usandole si scaldano, credo che arrivino abbondantemente sopra 40° quindi la temperatura ambiente alla fine gli fa un baffo.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2021, 16:18   #50
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
...tenendo conto di quel che indica l'RDC anziché il manometro.
Ah bè questo l'abbiamo assodato tutti fin dall'inizio.
Il punto è proprio la critica a quanto invece sostiene il manuale, mitigata dal fatto che, per quel che può contare ciò di cui io ho avuto evidenza, non mi sono mai dovuto scostare di più di 0,1/0,2 bar dal manometro, sbattendomene se l'rdc segnava 2.6 o 2.7 dato che ho sempre gonfiato a 2.5 da manometro.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati