Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2023, 15:53   #2576
Reds71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2011
ubicazione: Forli
predefinito

@grazie tante @vaivaipaolino ��

Pubblicità

Reds71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2023, 16:48   #2577
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Spero di non aver fatto una boiata.

In allegato il link del libricino che racconta il mio capo nord 2022.



https://www.dropbox.com/s/qg6bjmgaa0...a%205.pdf?dl=0
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2023, 16:55   #2578
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Approfitto anche per ringraziare Zuzzu Duddits e tutti quelli che hanno condiviso le informazioni sul loro viaggio nel forum.

…. ah … quest’anno si replica ……. forse
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2023, 11:26   #2579
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Bel report , letto con piacere , mi ha riportato con la memoria alla mia Norvegia 2016.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2023, 12:24   #2580
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Bel report, fa rivivere l'esperienza. Immagino avrai molte altre foto.
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2023, 14:59   #2581
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefo63 Visualizza il messaggio
…il mio capo nord 2022.

Gran bel giro
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 00:40   #2582
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@Stefo63 grazie per averlo condiviso, così semplicemente sintetico ma intenso. Mi hai fatto rivivere le emozioni dei miei giorni nel grande Nord, magari un pò diversi ma in fondo uguali per quanto mi ci hanno lasciato. A noi, mia moglie era con me, è rimasto in particolare il ricordo di una signora anziana di età indefinita che ci ha ospitato e che ha preteso parlassimo italiano con lei, diceva di aver bisogno di tenersi allenata, ma era molto anziana chissà cosa le ricordava parlare italiano.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2023, 05:23   #2583
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Veramente complimenti x il report, fatto benissimo, da prendere in considerazione x un eventuale NK che prima o poi avverrà
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2023, 14:32   #2584
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Si, veramente ben fatto. Io parto il primo giugno
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2023, 16:47   #2585
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stefo63 Visualizza il messaggio
Spero di non aver fatto una boiata.

In allegato il link del libricino che racconta il mio capo nord 2022.



https://www.dropbox.com/s/qg6bjmgaa0...a%205.pdf?dl=0
Bravo, bel resoconto. Hai in pratica fatto al contrario quasi esattamente il mio percorso del 2016, anche tu ti sei spinto al confine con la Russia ed al caponord "vero", non lo facevano in tanti, ora forse un po' di più. In solitaria poi è da fare almeno una volta. Io sto pianificando il bis nell'arco dei prossimi 5 anni.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2023, 07:38   #2586
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Nessuno che sale nel 2023?
stac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2023, 14:11   #2587
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Io no di sicuro, mi nasce la bambina tra un mese
In compenso ho provato a dare il mio contributo, spero apprezzato.
Online trovo sempre i soliti video di consigli, quindi ho pensato di farne uno differente ma MOLTO pratico:
"10 + 1 consigli che non hai mai sentito CAPONORD IN MOTO"
https://youtu.be/qlbHtzaaGQw

Spero sia di aiuto. Vi invito per favore a dirmelo con un commento su Youtube, anche se il video facesse cagare!
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2023, 21:46   #2588
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Il mio capo nord

Questo mio viaggio, nasce 40 anni fa, sulle pagine di motociclismo.
A 20 anni sognamo, immersi nei racconti sulle riviste, di emulare le gesta di chi ci ha preceduto, per andare anche noi in quei posti che accendono la fantasia. Poi la vita ti porta da altre parti, ma a volte, sotto la cenere di una esistenza normale resta ancora quella piccola brace che da giovane ti aveva spinto a dire, voglio andare anch’io lassù.
La meta non è dietro l’angolo e il mio viaggio aveva la particolarità di dover essere rapido, molto rapido. Dovevo incastrare le mie ferie con quelle di mia moglie che mi avrebbe raggiunto a Tromso dopo la mia discesa dal capo. Partenza il 1 giugno da Roma e arrivo il 5 al capo, per poi il 6 essere a Tromso.
Tempi strettissimi e tappe importanti, per guadagnare tempo farò in treno la tappa da Innsbruck a Amburgo, viaggerò di notte e i quasi mille km noiosi della Germania li farò così. L’assoluto vantaggio è che i primi 1740 km li farò in 24 ore, mi sembra la soluzione migliore. L’acquisto del biglietto è stato travagliato. Sarebbe dovuto costare, 140 euro ma al momento di pagare le cuccette erano terminate. Devo assolutamente cercare di dormire bene, perché la tappa successiva è di 970 km, chiamo la ÖBB Italia per un consiglio e la signorina della sede milanese delle ÖBB austriache mi suggerisce di “comprare uno scompartimento intero e accomodare i tre sedili che ci sono per lato, per farne un letto, in questo caso sono 300 euro”. Ingoio il rospo, e pago.

1 giorno.
Parto il 1 alle 8.40 da Roma eur con un cielo coperto che comunque non minaccia pioggia e prendo la Roma-Civitavecchia. Decido di fare autostrada fino a Tarquinia, poi Aurelia fino a Grosseto e da li Siena e Firenze per poi riprendere l’Autosole e poi il Brennero. Un po’ più lunga ma senza cantieri e molto scorrevole.
Il navigatore che uso, scenic, mi da l’arrivo previsto alle 17.30 e ho quindi un buon margine per caricare la moto sul treno dalle 19.
Faccio 802 km a una media di 92 km/ora con una sosta per mangiare un panino e il pieno più un’altra per rabbocco e acquisto vignetta, e intorno alle 17,30 sono ad Innsbruck stazione dopo quasi 9 ore.
Mi faccio indicare la strada per andare all’inbarco delle moto che si trova esattamente dalla parte opposta dell’ingresso della stazione.
Il limite è alle 19 ma alle 18 la moto è già assicurata al suo posto sul carro da trasporto, comprese un paio di zuccate mentre raggiungo il posto dove l’addetto mi consegna le cinghie per legarla.
Mangio un boccone in stazione e alle 19.30 salgo sul treno.
Individuo il mio scompartimento costato una fortuna e mi sistemo per la notte. Con un’ora di ritardo il treno parte. Non depone bene per la mia tabella di marcia, sono austriaci e non tedeschi penso, ecco il motivo del ritardo.
Passo la notte abbastanza bene dormendo anche profondamente a tratti. Alle 7 di mattina l’altoparlante comunica che abbiamo 2 ore di ritardo!
Alla fine arrivo alla stazione di Amburgo altona alle 11.45. Cerco di capire come recuperare la moto e mi accodo ad altri motociclisti perché non ho la minima idea di come farlo. Gentilmente uno di questi mi spiega che praticamente dopo che il treno arriva in stazione vengono staccati i carri da trasporto che sono in coda al convoglio e vengono poi fatti arrivare sul binario accanto a quello dove siamo noi e dove si trova una rampa per fare scendere i mezzi. Una addetta predispone con dei paletti il percorso che faremo per uscire di stazione in modo da evitare di mettere sotto i pedoni che vanno a prendere i treni. Alle 12.30 sono fuori dalla stazione.

2 tappa
Il ritardo del treno cambierà un po’ i miei piani, sono costretto a accorciare la seconda tappa.
Faccio un po’ più di 800 km in quasi 9 ore, da Amburgo passo in Danimarca e poi prendo l‘autostrada per Copenhagen, quindi il maestoso ponte che porta in Svezia e arrivo a Jonkoping dove tramite Booking avevo preso una stanza singola in un albergo quasi in riva al lago di Vattern. Arrivo tardi e i ristoranti che trovo ormai hanno chiuso le cucine e servono solo da bere. Pazienza, non ho neanche fame, una birra è un po’ di patatine e a letto comunque contento.

3 tappa
Questa è la tappa più lunga, alla fine guiderò per 11 ore e 970 km fino a umea.
Attraverso la Svezia in direzione nord sulla loro curiosa autostrada a tre corsie doppie/singole alternate senza in realtà vedere mai veramente granché di questo paese perché la strada corre in una piatta foresta di alti alberi. Raramente la foresta si interrompe lasciando lo sguardo spaziare su laghetti azzurri con piccoli isolotti rocciosi sormontati magnifici alberi… un incanto, complice anche la bellissima giornata di sole.
Arrivo la sera a Umea, albergo in zona industriale senza ristorante ma carino, sulla riva del fiume. Sono come sempre gentilissimi e alla mia richiesta se hanno qualcosa da mangiare mi fanno un piatto freddo di roast-beef patate lesse, insalata e birra per 14 euro.

4 tappa
Oggi passerò in Finlandia, da Umea a Inari 765 km per quasi 9 ore.
Parto la mattina dopo abbondante colazione e faccio la strada più diretta possibile verso il lago di Inari, dove incuriosito dai racconti trovati su quelli dell’elica, prendo una stanza al magnifico Wilderness hotel.
La strada è come sempre immersa nella foresta anche se ho superato il confine con la Finlandia. A mano a mano che si procede a nord la foresta comincia a essere sostituta da un paesaggio più brullo, fatto di acquitrini arbusti, rocce, piccoli corsi d’acqua e sparuti gruppi di alberi. Ogni tanto incontro qualche renna, sono ormai arrivato in Lapponia.
Comincia a cambiare il tempo, si copre e ogni tanto cade un po’ di pioggia, questo rende un po’ più romantico un paesaggio comunque brullo e dai toni sul marrone. Ho il morale altissimo, questi cambiamenti di paesaggi, questa solitudine, questa mia ‘avventura’ mi piacciono tantissimo.
A un certo punto, in mezzo a una vasta distesa nel nulla accosto, spengo la moto, scendo e mi tolgo il casco. Intorno a me solo questa natura magnifica, affascinante, non un segno dell’uomo tranne la strada, l’unico rumore è il vento che muove i radi arbusti e il mio respiro…. Magnifico. Riparto e dopo un po’, complice anche la pioggia, mi è venuta in mente la classica espressione… “ma chi te lo ha fatto fare”?
La causa è della strada che sto facendo, è diventata… sterrata!
Comincia con un sinistro cartello scritto in lingua ‘locale’ e con tanto di vignetta che avverte che si può sbandare e di stare attenti.
È comunque dritta, con pochissime curve e tanti saliscendi anche ripidi, una sorta di nostra ‘eroica’ ma senza ghiaino e con un strato superficiale di fango che a fine serata mi renderà orgoglioso di avere una moto molto ‘dakariana’….
Certo se avessero scritto che lo sterro durava 50 km era meglio.
Comunque ho viaggiato bene, intorno ai 60/70 di media anche con le orribili battlax A41 di primo equipaggiamento che mi ero tenuto da parte per questo viaggio.
Arrivo ad Inari, in questo bellissimo hotel sulla riva dell’omonimo bel lago.
Decido di fare una meritata e sontuosa cena e ordino 2 pietanze. La ragazza che prende l’ordine sembra stupita e dice che è tanto, tuttavia le sue opulenti forme denotano che anche lei è una buona forchetta.
Il sole fa capolino sul lago e mi regala scorci di paesaggio da cartolina, ma da lì a poco non lo vedrò più sino alle Lofoten mostrando l’altro lato della medaglia del grande nord a cui sono comunque preparato.

5 tappa
Da Inari a capo Nord circa 380 km e poi Alta
Di questa tappa racconterò solo il percorso fino al capo, che poi era la mia meta in solitario.
Una pioggia abbondante tutta la notte, non mi disturba il sonno. Sono contentissimo dell’attrezzatura che ho, e nonostante la pioggia e i 6 gradi di temperatura, sono pronto a fare questi ultimi chilometri … una parte sotto l’acqua e una parte sotto un pallido chiarore. Fino a ieri mi era andata abbastanza bene, quindi non mi lamento.
Supero la Finlandia facendo attenzione alle renne che pascolano a bordo strada. Memore delle disavventure di alcuni che mi hanno preceduto riduco la velocità gli passo vicino senza spaventarle.
Entrato in Norvegia, il paesaggio si fa ancora diverso, cominciano ad apparire le rocce imponenti e le montagne con le innumerevoli cascate che la caratterizzano. Anche la presenza dell’uomo si fa notare. L’industria di trasformazione del pesce, gli allevamenti in mare e il traffico (per modo di dire) prima inesistente, ora invece è più evidente. E si cominciano a vedere i primi motociclisti che via via che si mi avvicino al capo si fanno più numerosi.
Il tempo peggiora, oltre alla pioggia, ogni tanto anche un po’ di nevischio e vento. La temperatura scende a 3 gradi e a tratti fa la sua comparsa la nebbia. Mi fermo a mangiare qualcosa e dalla finestra del locale vedo passare un gruppetto di ciclisti!! Veri eroi di questa giornata, io che mi consideravo un po’ ‘matto’ ho concluso che certamente c’è chi mi batte.
Mentre risalgo verso il capo, il vento aumenta e richiede più attenzione alla guida e meno possibilità di ammirare il paesaggio, tuttavia con la coda dell’occhio noto in un’ansa del fiordo a circa 100 metri di distanza, più in basso, uno spruzzo, balene!
Mi fermo sul bordo della strada e sotto di me un gruppo di balene sta facendo un po’ di spruzzi. Le filmo per un po’ e poi riparto, fantastico.
La salita che porta al capo e la relativa discesa è immersa nella nebbia, la visibilità è di circa 20 metri, supero dei torpedoni che portano i turisti al capo e qualche ciclista, con la faccia stravolta dalla fatica, che ha tutta la mia ammirazione.
Arrivo al casotto all’ingresso e il ragazzo, sorridendo, mi dice che con la moto posso arrivare fino al parcheggio ma non al globo e ho libero accesso a tutta l’area ma se entro nella hall devo pagare il biglietto.
Gli dico che faccio il biglietto se entro e mi avvio.
Arrivato al parcheggio scambio 2 chiacchiere con un connazionale che mi chiede se ho visto il suo socio lungo la strada, una Harley blu con 2 persone a bordo. Gli confermo che stanno arrivando e vado al globo.
Faccio fatica a vederlo da 20 metri di distanza, salgo sul piedistallo, ho l’adrenalina a mille, mi faccio un selfie, cosa che odio, ma lo devo a quelli che che mi seguono da casa, e tocco il globo. Sono le 14.48 del 5 giugno 2023, sono arrivato.
Ho realizzato il mio desiderio di 40 anni fa. Non vale certamente l’epopea di quelli che raggiungevano il capo con le moto della mia gioventù, senza navigatori, telefonini, con le cartine stradali, e con affidabilità delle moto di allora.
Ora ho 60 anni e la domanda è ‘cosa potrà mai valere un viaggio come questo in questa nostra epoca… niente … tutto.
Pura felicità.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2023, 09:22   #2589
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

L'ultima frase condensa tutto...
Comunque io in treno ho anche dormito sul semplice sedile (ho avi liguri)
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2023, 12:51   #2590
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Anch'io, ma a vent'anni.
Lo facessi adesso non chiuderei occhio e ci alzeremmo in due, io e il mio colpo della strega.

@Vento notturno: bel racconto, piacevolissimo. Grazie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 12:31   #2591
Fast Luca
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fast Luca
 
Registrato dal: 09 Sep 2012
ubicazione: Da qualche parte del Sud
predefinito

@ventonotturno
Grazie del contributo, anche il mio sogno e avendo 50 anni, mi hai dato una grossa speranza...
__________________
Bmw 1200 Rt L.C. e tante ex (purtroppo) $$$$
Fast Luca ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 20:02   #2592
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fast Luca Visualizza il messaggio
@ventonotturno
Grazie del contributo, anche il mio sogno e avendo 50 anni, mi hai dato una grossa speranza...
Guarda, io ci sono andato nel 2015 anno dei MIEI 50.
Ti garantisco che l’età non conta nulla.
IL VIAGGIO è dentro di te e lo puoi fare anche dopo i 50.
Certo magari non dormi più in 🏕 ma ti garantisco che le hytte sono una gran bella alternativa e a 50 anni magari ti puoi permettere un budget migliore.
Buon viaggio
__________________
...se ghè¨ de nà...pota nom.....
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2023, 22:14   #2593
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Vi voglio dare ulteriori speranze. Io ci sono andato nel 2020 anno dei miei 67 ! Il 30 giugno in pensione, il 1 luglio prima pensione INPS, il 14 luglio partenza per 5 settimane con 2/3 delle notti passate in tenda! Indimenticabile è dire poco! Aggiungo che Capo Nord è la meta ma è il viaggio il vero valore aggiunto. Sto pianificando di tornarci prima di appendere la ruota al chiodo 🤣

Scusate il caso personale ma mi sono sentito chiamato in causa.
Propongo di far ritornare la discussione su tematiche "itineranti" del viaggio.
__________________
R1150R 2006 ABS

Ultima modifica di zonnet; 08-07-2023 a 22:20
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2023, 23:20   #2594
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
predefinito

Sei un mito.

Se poi ci sei andato col R1150R sei un doppio mito.
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 04:42   #2595
Robican
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Robican
 
Registrato dal: 24 Jul 2016
ubicazione: Vicenza
predefinito

per Vento Notturno, io sono appena tornato da NK, mi sono regalato il viaggio per i miei 60. Nota negativa le autostrade tedesche. Mi sono ripromesso di tornare a vedere la parte meridionale della Norvegia, che ho trovato meravigliosa, ma la germania la voglio saltare in un solo balzo. Potresti descrivere (una breve guida) come hai fatto con il treno? Prenotazione, costi, dove presentarsi per l'imbarco ecc. Grazie.
__________________
Honda 125E - BMW R80/7 - Moto Guzzi 250 Airone 1947 - Moto Guzzi V7 Stone - BMW R1200R
Robican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 09:30   #2596
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Il treno notturno con trasporto moto/auto è il nightjet delle ferrovie austriache ÖBB.
Il sito è nightjet.com. Ti avverto che il sito è pessimo. Dovrai cercarti l’indicazione moto al seguito, dopo di che potrai selezionare la partenza è la destinazione con i relativi prezzi. Lo spostamento avviene da Austria o Germania, verso varie destinazioni. Per me era comodo da Innsbruck ad Amburgo altona. Nel sito sono presenti anche varie cartine su dove andare a caricare la moto sul treno, io ho chiesto in stazione perché non me l’ero stampata. C’è anche il telefono della sede italiana se ti serve assistenza. Sulla moto non potrai lasciare nulla che non siano valige e bauletti. La moto viene messa nella parte sotto del vagone e il tetto è basso. Puoi acquistare a bordo qualche snack ma non c’è ristorante.
La comodità di Amburgo è che vai diretto in Danimarca al cui estremo nord, a Hirtshals, ci sono le partenze dei traghetti per la Norvegia, quello per christiansand l’ho pagato 87 euro e se non ricordo male in circa tre ore e mezzo ha fatto la traversata, un enorme vantaggio di costi, sia chilometrici che di tempo. Anche io tornerò in Norvegia, capisco quelli che ci vanno più volte
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 16:58   #2597
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZUZZU Visualizza il messaggio
Sei un mito.

Se poi ci sei andato col R1150R sei un doppio mito.
Perché? Che ha il 1150R che non va? Certo ce ne saranno di più adatte (GS?) ma non mi sembra poi così male!
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 17:00   #2598
plaf
Mukkista
 
L'avatar di plaf
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io ho il gs c ma secondo me rt o quelle navicelle da viaggio sono più adatte… ma ci si va anche in bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
plaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2023, 12:58   #2599
ElicaBoy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ElicaBoy
 
Registrato dal: 24 Feb 2019
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

In questi giorni ho osservato la webcam montata li a Nordkapp e mi sono accorto che nella seconda metà di settembre è già possibile vedere l'aurora boreale. Potrebbe essere una idea partire verso il 10 settembre per rientrare in Italia ai primi di ottobre e osservare anche un fenomeno tipicamente invernale, che per noi nordkappisti estivi è sempre stato improbabile da trovare.

Qualcuno è andato a fine settembre?
__________________
Salvo - Abbiategrasso (MI) - BMW R1200GS ADV MY17
ElicaBoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2023, 15:16   #2600
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Bella idea, resto alla finestra per Info su esperienze fine Settembre
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati