Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2023, 00:02   #76
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

Avvocati a gratis (pagati 24 su 24) li hanno anche in Bmw, credo facciano spallucce.
Di sicuro chi ci guadagnerà (che sia da una parte che dall'altra) saranno SOLO loro.
Magari accelerano le risposte che daranno al consumatore finale, ma le spese dell'avvocato di quest'ultimo non le riconosceranno manco a morire (solo andando in causa e solo se perderanno, cosa impossibile).

...non hanno risposto manco al "salvagente" postato sopra....

Se ne usciranno magari con qualche omaggino, ed il consumatore con qualche grammo di fegato in meno che nel frattempo si sarà mangiato...


Auguri :-)

Pubblicità

SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 06:12   #77
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Comunque io non capisco.
Avete firmato un contratto? Si
Avete accettato l’omaggio? Si
Avete accettato delle condizioni particolari? Si
Adesso vi lamentate ma se non c’era nessun termine ultimo di consegna avete torto.
Vi tocca aspettare e basta, un avvocato serio vi risponderebbe così.
Voi sottolineerete il fatto che le moto prodotte e vendute in questi mesi escono già con il faro led che secondo voi sarebbe il vostro, ma sarà come arrampicarsi sugli specchi. Dovete aspettare. Potete prendervela solo con il venditore che è il vostro referente diretto e dipendente BMW.
Lui vi ha tratto in inganno rassicurandovi sulla consegna senza dati alla mano.
Il resto è aria fritta….
__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 07:10   #78
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Il venditore non è dipendente di BMW, ma di una società che vende (magari non esclusivamente) BMW.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 07:29   #79
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Questo 3D è una barzelletta

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 08:00   #80
Andreamas
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2023
ubicazione: Padova
predefinito Serietà

Caro Mirko78,
Probabilmente avrai ragione tu, dovremo solo avere pazienza e aspettare, ma non capisci l’aspetto più importante di tutta la questione, almeno per me:

Quando una persona entra in un Concessionario ufficiale BMW e riceve da un suo dipendente determinate informazioni, SI FIDA, pensa di aver avuto i chiarimenti corretti con la serietà e la correttezza che dovrebbero appartenere al marchio BMW: al momento non è così e penso sia giusto che si sappia!
Probabilmente continueremo a comprare queste moto - per me la 4 o 5 non ricordo - perchè ci piacciono anche se questo episodio non è all’altezza dell’immagine che avevo del brand BMW.
Andreamas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 08:42   #81
Concetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: Enna
predefinito

Buongiorno ragazzi, ho inviato una mail a BMW giusto ieri. Questa volta, essendo avvocato, mi sono firmato inserendo i miei dati e riservandomi di procedere legalmente. La precedente mail era più amichevole e conteneva solo il mio nome e cognome senza titolo.
A prescindere dal comportamento anomalo di BMW che non condivido in quanto quasi sei mesi di attesa sono troppi, ho focalizzato la mia attenzione su questi temi:
- Conoscere ed eventualmente fornirmi i dati o la documentazione circa l'aggionamento della carta di circolazione con modifica alle caratteristiche di fabbrica ovvero con inserimento di un doppio faro con relativa omolagazione. In quanto attualmente tale faro essendo fuori listino e ritengo anche non più previsto dalle norme anti inquinamento potrebbe arrecarmi problemi con le forze dell'ordine in sede di eventuale controllo. Capisco bene che la cosa sembrerebbe residuale, ma vista la lunga attesa vorrei avere la moto in perfetta regola.

- Conoscere se tale faro è adeguato alla classe ambientale della moto che prevede, di fabbrica, soltanto fonti luminose a LED e non anche la vecchissima tecnologia alogena ormai in disuso a maggior ragione su mezzi di recente costruzione.

- Conoscere con certezza una data di sostituzione del faro in quanto ritengo POCO RISPETTOSO il comportamento di BMW nei confronti dei propri clienti alla luce del fatto che le moto con immatriclazione gennaio 2023 sembrerebbero tutte munite del faro led in conformità alle caratteristich costruttive. Ciò fa desumere che i fari sono effettivamente presenti ma vengono prima montati sulle moto recenti mentre sulle precedenti ancora nulla. Questo comportamento che crea clienti di serie A e clienti di serie B e andrebbe immediatamente corretto.
Faccio presente che pure il libretto delle istruzioni della moto che BMW consegna, ovviamente, nulla dice sul faro alogeno. Avrebbero dovuto consegnare anche un libretto aggiuntivo. Ho il diritto di accendere l’abbagliate in una moto che costa così tanto?
Comunque, se qualcuno vuole rivolgersi ad un legale per l’invio di diffide ecc fatelo pure. facendo pressione da più lati forse riusciamo ad ottenere qualcosa.
Ho inviato pure un quesito alla rivista specializzate MOTO.IT e anche lì aspetto risposte.
Il problema di fondo è questo: qualcuno di voi ha firmato un contratto dove si prevede la sostituzione del faro? Ovviamente non penso. Hanno dato per scontato che la cosa si sarebbe risolta presto e tutti i venditori ovviamente minimizzavano per vendere. Io ho acquistato da concessionario multimarca che a sua volta ha acquistato da concessionario ufficiale. Mi ha consegnato il documento di vendita dove si evince l’inserimento pagato di tutti i pacchetti mentre per quello luci viene riportata la voce ovviamente pagata: predisposizione pacchetto luci 56A a circa 600€. Prima di procedere all’acquisto sia io che lui abbiamo chiamato in BMW che ci rassicurava sul mese di gennaio. Ho verificato sulla pagina internet accedendo con i dati della mia moto ed effettivamente è stato attivato un pacchetto che prevede tre cambi olio. In definitiva mi sono convinto. Nessuno però mi ha messo nero su bianco nulla. A questo punto bisogna far leva anche su altre questioni come vi ho elencato sopra.
Appena avrò la risposta da parte di BMW vi farò sapere.
Concetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 08:48   #82
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Concetto Visualizza il messaggio
…. Chiedo agli esperti se la tecnologia del faro alogeno è adeguata alla classe ambientale della moto. Abbiamo in pratica tutto a led con ultimissime tecnologie a basso assorbimento ad eccezione del faro che riporta la moto agli anni 90 (?). In pratica abbiamo tutto in regola?
No, assolutamente no, con quella lanterna ad acetilene che vi hanno montato al posto del luminosissimo e tecnologicamente più figo faro a matrice attiva di led, non si é assolutamente a norma del Dlgs Q109/67, il quale prevede che la classe ambientale dei componenti debba essere armonizzata all’insieme della classe energetica di omologazione.

Oltretutto il Capitolo 9 del CCP. Dlgs/comma 2 vieta la circolazione di veicoli che non corrispondano a quanto é emerso dall’ultima inchiesta.

In base a questo potreste indire una class action eleggendone sede in un paese terzo che possa fare da tramite.

Si, lo so, sono cazzate quelle che ho scritto, però avete iniziato prima voi con le postate lamentose sul ritardo del faro.

Avete sottoscritto ed accettato un contratto che compensava con un omaggio il disguido di un faro temporaneamente non disponibile.

Attendete che arrivi quello giusto, il resto sono lamentele inutili….

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 09:11   #83
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Concetto Visualizza il messaggio
Buongiorno ragazzi, ho inviato una mail a BMW giusto ieri. Questa volta, essendo avvocato, mi sono firmato inserendo i miei dati e riservandomi di procedere legalmente. La precedente mail era più amichevole e conteneva solo il mio nome e cognome senza titolo..
Scusa, ma se sei avvocato, dovresti già sapere, senza chiedere a bmw, se l’azione legale é fattiva o se cadresti nella casistica della lite temeraria.
Hai firmato ed accettato un contratto, ancora in vigore, con compensazione per il relativo disguido della mancanza temporanea di un pezzo….

.
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 09:39   #84
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Bastava non acquistare la moto

Cest plus facile

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 10:17   #85
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

La mia ha il farò a LED ma la utilizzo raramente di sera , dovessi acquistare un modello nuovo la prenderi senza il pacchetto luci adattive
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 29-03-2023 a 11:49
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 12:32   #86
Concetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: Enna
predefinito

Ragazzi nessuno ha firmato nulla. Bmw ha semplicemente consegnato la moto con una difformità rispetto al progetto dicendo che tra un mese al massimo due tutto sarebbe stato risolto. Non esiste un contratto dove qualcuno propone e qualcuno accetta.
Siccome adesso l’attesa si è dilungata parecchio penso sia giusto sapere se le nostre moto sono in regola.
Penso che BMW abbia ricevuto l’omologazione della moto con le caratteristiche progettuali recenti e quindi la loro variazione dovrebbe ricevere una nuova omologazione. Questa mia idea sarà comunque approfondita maggiormente. In caso consulterò un perito esperto in materia.
La vendita visto e piaciuto non penso possa trovare applicazione al nostro caso. Si parla di una vendita di un bene con una difformità abbastanza marcata. Su una moto così costosa avrò anche il diritto di accendere o meno l’abbagliante?
Per l’azione legale vedrò nei dettagli come procedere. Anche se vorrei evitarla.
Concetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 12:39   #87
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

che BMW abbia fatto una simile manovra senza la consulenza od appoggio legale mi sembra paradossale...
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 12:59   #88
SuperMarioBros
Mukkista
 
L'avatar di SuperMarioBros
 
Registrato dal: 10 May 2018
ubicazione: ...
predefinito

@Concetto non finirò mai di stupirmi, davvero è una barzelletta....

Ma se sei un avvocato, anche se non hai firmato, saprai per certo che la leva dell'omologazione fa acqua, se vuoi fare l'azione legale sei liberissimo, l'avvocato non lo paghi perché sei tu, ma credo (e sai) che andrai incontro ad una serie di costi (e non solo)...

Ma poi scusa, non hai firmato, e quindi ?
Hai accettato e ritirato il bene senza contestarlo subito ?
Adesso non lo vuoi più ? Quindi prima andava bene....
...quindi ora ci hai ripensato ? Diritto di ripensamento unilaterale ?
Ti sei fidato di un funzionario venditore, dipendente di un imprenditore privato mono o plurimandatario di un'altra società ????

Se sei avvocato, sai per certo che devi fare causa alla concessionaria; il tuo rapporto lo hai con loro...
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 16:20   #89
Slagra
Amico di se stesso
 
L'avatar di Slagra
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: mi ()
predefinito

è esattamente quello che farà il mio avvocato, che è meno disfattista in merito, secondo lui pur di non farsi rompere i cocomeri e non farsi restituire una moto di un anno dovendo rendere tutta la cifra pagata, lo costruiscono di notte il faro.

vedremo
__________________
amico anche di altri, scelti, ma non pochi

Qui ne risque rien, n'a rien.
Slagra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 16:42   #90
andrea_gb
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Io la butto lì: obbligate il concessionario di ordinare il faro come ricambio e poi ve lo fate installare.

Il ragionamento deriva dal fatto che come consumatori, l'obbligo contrattuale di soddisfare il contratto nel quale sono esplicitate le caratteristiche e optional del veicolo acquistato è solo ed esclusivamente in carico alla controparte venditrice (il concessionario) e non casa madre BMW.

Quindi l'ipotetica lettera dell'avvocato va a sollecitare l'inadempienza del conce nel risolvere la mancanza contrattuale, pena risoluzione dello stesso.
Che poi il conce non sappia come farsi pagare da BMW il faro che ti mette, sono solo problemi suoi.
Ricordatevi sempre che la responsabilià della garanzia è sempre del venditore. (art. 1490 Codice Civile)
__________________
R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE

Ultima modifica di andrea_gb; 29-03-2023 a 16:48
andrea_gb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 16:59   #91
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Comunque vada armatevi di pazienza , sul forum americano c'è gente incazzata nera che sta aspettando il faro a Led da 7 mesi....
In bocca al lupo .
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 17:18   #92
MIRKO78
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Nov 2020
ubicazione: Home
predefinito

Mi viene da ridere ma qui c’è da piangere…..
Avvocati, class action, pec di minaccia e ultimatum.
Ragazzi la moto vi è stata venduta da una persona che vi ha dato a voce un’informazione rivelatasi poi essere fasulla, ovvero nel giro di poco Il faro arriverà.
Perché non lo hanno messo nero su bianco a nessuno?
Perché sapevano già che nulla era certo.
Adesso c’è poco da fare vi hanno raggirato carpendo la vostra buona fede e dandovi il contentino dei tagliandi.
Abbiate pazienza aspettate, non fatevi il fegato amaro, sto caxxxx di faro quando arriva arriva.
Più tosto fate tesoro della vostra esperienza e in futuro non accettate accordi verbali ma fate mettere tutto nero su bianco, è l’unico modo per avere il coltello dalla parte del manico.
Non vi piace il torto subito? Usate l’unica arma che avete, pubblicità negativa rendete pubblica la vostra storia e menzionate il concessionario che via ha raggirato, BMW sarà coinvolta di conseguenza, ma sappiate che siete Comunque una minoranza e non farete poi così rumore da attirare l’attenzione della massa.
Detto ciò mi dispiace per voi ma vi hanno fatto il famoso PACCO!
GODETEVI LA MOTO NON CI PENSATE, DIMENTICATEVENE vi avvelenate per nulla.
__________________
Bmw R1250GS - Kawasaki Z1000 - Suzuki GSX-R 750 pista sono le attuali dopo tante altre…..
MIRKO78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 19:12   #93
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Senza entrare nell'argomento, in cui sono molto solidale con chi ha subito, ma, come nota a margine, mi sembra strano che il faro abbagliante non funzioni ma c'e' solo la possibilita' di lampeggio.

La levetta di lampeggio premendola fa' questa cosa, se si spinge verso l'esterno non accende stabilmente il faro abbagliante ?
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2023, 14:13   #94
Slagra
Amico di se stesso
 
L'avatar di Slagra
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: mi ()
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
Smi sembra strano che il faro abbagliante non funzioni ma c'e' solo la possibilita' di lampeggio.

La levetta di lampeggio premendola fa' questa cosa, se si spinge verso l'esterno non accende stabilmente il faro abbagliante ?

questa mica la sapevo. controllo
__________________
amico anche di altri, scelti, ma non pochi

Qui ne risque rien, n'a rien.
Slagra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2023, 14:20   #95
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Romanetto Visualizza il messaggio
La levetta di lampeggio premendola fa' questa cosa, se si spinge verso l'esterno non accende stabilmente il faro abbagliante ?
Infatti! Comportamento standard di tutti i blocchetti:
1. Lo faceva il mio 125 nel 1988
2. Lo fa la mia attuale moto nel 2023!

Lo faceva anche il mio (ex) GS LC del 2015.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2023, 15:26   #96
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ma perchè non lo rubate sto benedetto faro?
Sul gs come il mio, quello vecchio del 2008 con il faro alogeno, sono 2 viti...
PS Provate a prendere quello dalla Cina, c'è anche il 3d sulla pagina dell'aria/olio... funziona bene

Là fuori ci sono persone che aspettano da mesi la macchina per andare a lavoro: ammiacuggina per avere una Dacia Sandero in pronta consegna ha aspettato 4 mesi, e sul contratto era scritto "pronta consegna".
Come disse quello: "Tu hai ragione ma loro non hanno torto".
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 30-03-2023 a 15:32
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2023, 15:39   #97
olaz70
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2013
ubicazione: tortellini/orecchiette
predefinito

3/4 mesi per la sostituzione a detta del concessionario? L'anno scorso per avere la chiave di plastica a detta del concessionario 7/10 giorni lavorativi e arrivata dopo 21 giorni lavorativi. per avere dei supporti valigie 2/3 giorni lavorativi arrivati dopo 7.
olaz70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2023, 23:09   #98
Concetto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2014
ubicazione: Enna
predefinito

Oggi ho ritirato una raccomandata depositata alla posta e quando il funzionario mi ha detto che il mittente era BMW Italia ho pensato: vuoi vedere che qualcosa si sta muovendo?
Ho aperto la busta e sorpresa… l’invito a recarmi in concessionaria per l’aggiornamento software al fine di evitare danni al cambio.
Fa sempre piacere ricevere le lettere di richiamo, denotano serietà ed attenzione. BMW ha sempre dato un servizio di livello e lo conosciamo bene. Forse anche per questo qualcuno non sopporta quello che sta succedendo con i fari LED.
Vediamo questa volta se scivolerà su una buccia di banana.
Concetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2023, 18:18   #99
Slagra
Amico di se stesso
 
L'avatar di Slagra
 
Registrato dal: 31 Jul 2006
ubicazione: mi ()
predefinito

a Milano fanno un evento per presentare i gs.

potrebbe essere divertente andare li davanti con qualche cartello
__________________
amico anche di altri, scelti, ma non pochi

Qui ne risque rien, n'a rien.
Slagra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2023, 19:46   #100
R1250GS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2023
ubicazione: Carlentini
predefinito

Salve a tutti, fine settembre mi hanno consegnato la R1250GS con il faro alogenò, ma nel pacchetto ho incluso il faro a Led che ho già pagato, però ancora non mi ha chiamato nessuno per sostituirlo, qualcuno di voi è stato già contattato?
R1250GS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati