Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2023, 17:38   #1
piccolo957
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 May 2018
ubicazione: Chioggia
predefinito Acquisto Navigator

Ho cambiato moto ho preso RT LC 2016 ,devo acquistare Navigator ho bisogno di aiuto: BMW V / VI (VI problemi) Garmin GT esterno con adattatore, prima avevo ZUMO 345 faceva il suo lavoro. Che tipo mi consigliate, nuovo, usato?

Pubblicità

piccolo957 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2023, 18:33   #2
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

il V funziona bene ma meno memoria; il VI solo ultima serie sperando abbiano risolto problema touch che impazzisce. Li trovi anche usati/nuovi a prezzi umani. Starei su BMW se vuoi il dialogo con la moto, altrimenti hai altre opzioni
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2023, 22:00   #3
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Nav VI, a quanto si legge, i problemi di freddo e display impazzito non sono stati risolti, quindi è un salto nel buio... se mai lo saranno

Nav V, parlando per esperienza personale, è imbarazzante a livello di velocità di calcolo, non ha il bluetooth quindi ogni volta devi collegarlo al PC per trasferire un percorso... vecchio.. vecchio !

detto questo, sono gli unici due che possono essere gestiti da multicontroller, se questo punto lo si ritieni indispensabile... non c'è alternativa

Io sono passato allo Zumo XT, altro pianeta: veloce nei campi percorso, BT per ricevere i percorsi via smartphone senza cavo, gestisce telefonate, MP3, nessun problema di freddo o umidità (provato a 0 gradi)...

a mio avviso da preferire.

PS: dimenticavo...costa meno della metà del Nav VI !!!

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 09:55   #4
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Uso quasi sempre il navigatore (NAV5), ma non in modo evoluto.
Ovvero mi segno i punti della giornata e metto le destinazioni direttamente dal navigatore.
Non è una scheggia ma neanche così terribile e puoi usare il comodissimo rotellone se hai la predisposizione.
Assolutamente no NAV6.
Il 5 lo trovi usato credo ormai intorno ai 300, meno del Garmin nuovo.
E se non ti piace lo rivendi sostanzialmente allo stesso prezzo.
In più ti da’ tutte le info della moto e angoli di piega se moto predisposta.

Io proverei un 5 usato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 10:03   #5
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

vero,

ma per avere info sulla moto (angolo di piega, velocità, intervento abs, altitude, accelerazione e decelerazione, registrazione percorsi, benzina...)

li hai pure con l'app sullo smartphone BMW Connected ed è gratis

farà molto il tipo di utilizzo... ma il Nav V non mi sento di consigliarlo



Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally

Ultima modifica di giacomarko; 26-03-2023 a 10:05
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 11:33   #6
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

@giacomarko immagino tu abbia XT perché su navi 5 e 6 non scrivi cose esatte.
Sia il 5 che il 6 HANNO il Bluetooth (altrimenti non potrebbero collegarsi ai vari interfoni)…purtroppo però non hanno modo di ricevere percorsi gpx da PC o smartphone se non tramite cavetto fisico e questa mancanza è dovuta all' abbandono degli sviluppatori Garmin della app smartphonelink con la quale però si può comunque inviare un luogo singolo (tipo l' hotel della sera stessa appena prenotato con booking) condividendolo dal semplice Google Maps che su luoghi simili è infallibile.
Per quanto riguarda angoli di piega ecc.. sono funzioni e dati che dipendono dalla moto e non dal navigatore.
Il mio navigator 5 non li fà vedere sulla mia bialbero, ma se lo monto su una LC compaiono le icone suddette.
Per il resto è ovvio che XT sia meglio visto la più recente uscita sul mercato.....unica pecca per i vari LC è il diverso attacco a cui la moto sarebbe predisposta.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 14:02   #7
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Hornet,

si ho l'XT ma dopo aver avuto il Nav V per un anno e mezzo, quindi ti garantisco che parlo per esperienza personale diretta;

..lentezza da bradipo,

..funzione ricalcolo da dimenticare in quanto se salti la svolta, ora che ti mostra la correzione, hai già passato anche quella... devi fermarti

..sul BT, hai ragione sono io che mi sono espressso male, quindi ha il BT, ma non lo puoi utilizzare per trasferire percorsi, mooolto limitato (per me attaccare il Nav al PC ogni volta è una menata... e quando sei in giro e devi rivedere per forza il giro e sei senza PC... sei trombato)

..il fatto che gli sviluppatori lo abbiano abbandonato, direi che non depone a suo favore, passi se uno lo ha già, ma assurdo per uno che pensa di acquistarlo...

..per le info sulle pieghe o altro, è chiaro che servono i sensori sulla moto, ho solo evidenziato che non è obbligatorio avere il V e il VI per visualizzare questo info, le si ha anche con lo smartphone (tra l'altro registrate sul percorso), poi senza sensori sulla moto, non le hai neanche con il V o il VI

..sugli attacchi per LC non ho capito, a quanto mi risulta l'attacco è sempre lo stesso, lo avevo sul 2013 e ora sul 2018 e un mio amico lo ha sul 2022, sempre lo stesso,

..certo serve l'adattatore da Garmin a BMW, quindi chi si compra un XT (ma anche un TomTom) deve prevederne l'acquisto (70 €),
ma in alternativa, potrebbe smontare la basetta BMW e montarlo direttamente sull'archetto, molti lo hanno fatto,

ma a questo punto, dovesse BMW cambiare la basetta del Nav, anche gli attuali V e VI non andrebbero più bene

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 14:58   #8
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Se sei senza PC sei comunque "trombato" come dici indipendentemente dal collegamento Bluetooth/cavetto.
Sei costretto a modificare dal navigatore stesso.
Nel caso specifico io non modifico dal navigatore stesso ma mi è più congeniale aprire gli itinerari precedentemente fatti su myruoteapp, modificarli quindi da smartphone e nel mio caso impiegare qualche secondo in più per collegarsi via cavo al navigatore. Di solito poi sono modifiche che si fanno in concomitanza ad una sosta o addirittura la sera per il giorno successivo.
Sulla velocità di ricalcolare una svolta saltata sicuramente potrà esserci differenza, ma sono casi di solito frequenti in uso urbano dove quando si sta cercando il luogo di arrivo è pure logico avere velocità relativamente basse che danno tempo anche al vecchio nav 5 di risolvere il problema.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 16:17   #9
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Mica vero che sono trombato,

personalmente modifico il percorso che ho già, direttamente sullo smartphone,

scegli tu il sistema: myroute, mappite, kurviger...

lo salvo e con un semplice "invia a.." da smartphone lo mando al XT, e il bello è che lo posso fare comodo al bar o alla sera al ristorante, per poi trovarmelo bello che pronto sul XT appena salgo in moto.

Ad ogni modo, mi sembra che si stia cercando l'uno di convincere l'altro, e non so se in questo modo stiamo realmente aiutando chi ha creato il post, o gli creiamo più confusione

ma secondo me, una cosa è elencare in modo oggettivo i pro e i contro dei vari navigatori,
altra è trovare escamotage sul come fare le cose,

mi spiego meglio,

che con il Nav (tutte le serie) non sia possibile inviare i percorsi via wifi, è oggettivo,
che XT sia più veloce del Nav V, è oggettivo,

come pure,

il Nav (tutte le serie) non necessitano di adattatore, è oggettivo


poi che si riesca ad usarli lo stesso e con grande soddisfazione, assolutamente non discuto,

ma le differenze restano

in sostanza dico,

io non comprerei un Nav V:
-in quanto vecchio,
-lento e obsoleto (inteso come fuori da qualsiasi assistenza e sviluppo)

io non comprerei un Nav VI:
-per il costo spropositato,
-per il fatto che i noti problemi di ghost screen, non sono risolti, da come si legge di utenti qui sul forum che sono al 3° o 4° cambio o che lo usano solo in estate

ho provato TomTom dopo il Nav, e pur brillando per una innegabile facilità d'uso e semplicità, oltre che (secondo me) una migliore gestione del traffico stradale rispetto Garmin, non mi ci sono trovato, a causa di qualche imprecisione di troppo sul percorso proposto (strade non asfaltate pur avendole escluse, fin anche su proprietà privata), certo qualche errore ci può stare, ma a mio avviso erano troppi.

Su XT, ma forse è una prerogativa di Garmin, direi che il servizio traffico è migliorabile o comunque non all'altezza di TT,

per il resto, bel oggetto.

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 17:58   #10
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Acquisto Navigator

Direi che chi ha chiesto consiglio abbia ottenuto parecchie info..... di norma ognuno parla dei vantaggi del proprio chi li ha / avuti entrambi di certo conosce meglio le differenze e XT direi che è molto più attuale e performante con lo svantaggio della perdita del manopolone. Poi, se io partissi da zero, col cavolo che prendo il Nav VI "nuovo" più caro dell'XT che si trova in offerta a 400 €
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 18:57   #11
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

Non è un convincere nessuno, è solo un precisare a chi non ha dimestichezza che cosa sia fattibile con uno o l' altro navigatore.
Personalmente ad oggi anche io propenderei sul Garmin XT pur sapendo di non poter utilizzare il rotellone in caso di GS LC per esempio.
Non comprerei mai un nav 6 per i problemi noti e mai risolti su schermo.
Ma dal lato economico (e qui non si può fare i conti in tasca ad altri) opterei per il nav5 col quale anche io seduto al bar senza PC ma con un semplice cavetto di collegamento posso caricare un nuovo gpx all' istante.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2023, 22:36   #12
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ok no problem

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati