Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-2023, 09:21   #26
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Fagot in questo momento il medio oriente sta davvero spopolando nelle mete dei motoviaggiatori. Il tuo commento sopra lo trovo molto utile. Per motivi lavorativi sono stato di passaggio in Giordania e mi ero ripromesso di ritornare. Sono abbastanza d'accordo con te pur sconoscendo le pratiche doganali attuali. Però di fatto è tutto lì ed il costo è davvero importante.

Conclusione.... Se si vuole fare un giro in altre parti allora in Giordania ok... in senso contrario allora meglio non affrontare questo viaggio.

Pubblicità

__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2023, 13:00   #27
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Come scritto per entrare via terra la via più facile resta quella fatta da Antonio, Turchia traghetto su Tripoli in Libano (che comunque soffre ora di una crisi economica paurosa), passaggio in Siria del sud ed entrata da confine del nord Giordania. Da lì al limite rientro da ISR.
Su ISR esiste un Roro della Grimaldi che opera settimanalmente sul nord Italia... Ravenna e Monfalcone... ma non accetta passeggeri a bordo (almeno ultime info che avevo con agenzia marittima a novembre)... transit time di 5/7 gg.
Oppure sempre Roro della Salamis su Lavrio, porto commerciale del Pireo... a quanto so questo accetta passeggeri (ho info di persona salita con 4x4 per andare a fare un rally in Romania)... ma costa una fucilata.

Imho, come detto a mio avviso il gioco non vale la candela... a meno che non vogliate lasciare la moto in giro e riprenderla successivamente per il proseguo di un viaggio continentale o intercontinentale.

Io ora ho lasciato Fotty a Jeddah... botta di culo scaturita a forza di ciacole serali con gli expat della reception dell'albergo, se ne starà al caldo per qualche mese. Ma non è così facile trovare un posto a buon mercato dove lasciare un mezzo in sicurezza.

Un volo di 5/6 ore, un'assicurazione riattivata online, riattaccata la batteria è già pronta per prendere altre vie.

Alternativa... carta di credito illimitata e tempo a disposizione... appena entrato in Arabia ad Haql ho conosciuto un ragazzo australiano con un suzuki 650... partito fine 2019 con spedizione su sud America... fatta quella spedito la moto in Europa... finita l'Europa per stare al caldo questo inverno ha fatto Turchia, Iran, Iraq, Siria, Giordania ed è entrato la stessa mattina mia in Arabia.

Ho fatto un conto a spanne... 3 anni e almeno 40/50k eurini... non ho fatto in tempo a chiedergli se ogni tanto rientrava a casa... che di sicuro la cifra aumenta di parecchio.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2023, 13:04   #28
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Oppure sempre Roro della Salamis su Lavrio, porto commerciale del Pireo... a quanto so questo accetta passeggeri (ho info di persona salita con 4x4 per andare a fare un rally in Romania)... ma costa una fucilata.
su questo mi ero informato io: in data febbraio NON accettavano passeggeri ed il costo era di circa 600€ (solo x il trasporto della moto) per tratta
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2023, 13:13   #29
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Il che ti costringe a prendere poi un volo su Atene e rientrare via terra o con traghetto su Italia.

A quel punto resta più conveniente il Roro su nord Italia, circa 1000 euro come ti avevo detto Stefano... i voli da Tel Aviv con Ryan air su BGY non arrivano ai 30 euro.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2023, 15:43   #30
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
Il che ti costringe a prendere poi un volo su Atene e rientrare via terra o con traghetto su Italia.

A quel punto resta più conveniente il Roro su nord Italia, circa 1000 euro come ti avevo detto Stefano... i voli da Tel Aviv con Ryan air su BGY non arrivano ai 30 euro.
vediamo nei prossimi anni
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2023, 20:57   #31
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

sto tentando con amici di organizzare un giro sulla penisola arabica in 4x4 , abbiamo ancora incertezze su come arrivarci, io puntavo alla via terrestre attraverso la Siria ma il recente terremoto mi ha fatto desistere.
Abbiamo già in loco un amico partito lo scorso anno attraverso Iran .
Ci rimane la via con container su Haifa o Aqaba, titubanze per la prima meta israeliana ora Fagot mi dice che Aqaba è un inferno....

Altra cosa, oggi ho saputo che il mezzo può rimanere in Arabia Saudita per 3mesi, poi si applica una multa di 20SAR al giorno , quindi 5€ e mai oltre il 10% del valore del mezzo, però al nostro amico non hanno timbrato carnet e non hanno segnato l'auto sul passaporto...Fagot tu sai qualcosa in più?
tra l'altro non siamo anche alla ricerca di un posto dove lasciare le auto, intendiamo visitare anche i paesi limitrofi nel corso degli anni ...Un gruppo di Svizzeri ci ha fatto sapere che alcuni alberghi stipulano tengono i mezzi
grazie delle informazioni che hai condiviso sino ad ora
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2023, 12:55   #32
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Il Carnet de passage non è obbligatorio in Arabia Saudita... noi lo avevamo e abbiamo fatto finto di nulla al nostro arrivo alla dogana giordano\araba di Al Hurra: quando entri il mezzo viene registrato (tipo, targa, telaio... nulla di più) e stampano un ticket minuscolo su carta termica... con questo ticket si fa il controllo antidroga\alcool con il cane e poi viene firmato dai funzionari per l'uscita. Prima del cancello con questo ticket si può fare assicurazione RCA frontaliera della durata che si vuole 1/2/4 settimane o mesi... come si preferisce, poi viene ritirato al momento dell'uscita. Nulla più... per cui ufficialmente il mezzo ha passato la dogana in entrata... non so se però resta archiviato nel loro sistema informatico.

Abbiamo un amico con Toy entrato circa un anno fa dal Sudan con il traghetto... fatto Rub al khali e poi parcheggiata auto a Jeddah... ripresa a ottobre\novembre e fatto nord arabia e giordania e poi rientrato e riparcheggiato a Jeddah... non mi ha dato notizie di multe o simili quando è uscito verso la giordania e poi è rientrato in Arabia... anche se pure lui era a conoscenza dei famosi 3 mesi..

Parcheggio: abbastanza ostico trovare dove lasciare le auto... lui insieme ad altri aveva lasciato in condominio in costruzione... la seconda volta non era possibile ed ora non so dove l'abbia lasciata.

Io ho chiesto, come scritto, all'albergo dove abbiamo soggiornato per 3 notti e la moto è parcheggiata gratis nel garage sotteraneo... ho chiesto per le auto degli amici e ci hanno chiesto 5000 SAR al mese... 1250 euro per 2 auto... i miei amici hanno rinunciato e parcheggiato al Long Term Parking del terminal sud dell'aeroporto... costo circa 425 euro al mese per ogni auto. Sempre una fucilata... tant'è che hanno intenzione di ritornare giù a breve per spostarle...

Se per gli amici svizzeri intendi Athos e la gente che porta in giro... uno dei partecipanti al viaggio precedente è amico e cliente del meccanico con cui ero in giro io... terminato il giro ha lasciato l'auto in hotel a Ryad, se non ricordo male a 100 euro al mese. La riprenderà a breve per risalire dall'Iran. Gli altri partecipanti invece l'hanno lasciata a Dubai sempre, più o meno con costi simili.

A Jeddah abbiamo chiesto in giro e tutti hanno una grossa difficoltà ad accettare.... non abbiamo trovato parcheggi chiusi a lungo termine... l'unica è fare richiesta ad alberghi di categoria superiore e chiedere se hanno parking coperto.

Oppure fare "conoscenza" con qualche locals: ne abbiamo conosciuto uno in Hisma Valley in giro con 4x4 ed amici... al nostro arrivo l'ho messaggiato e mi ha detto di avere un amico con un ranch poco fuori città che avrebbe tenuto 2 auto e una moto al costo di 2500 SAR... circa 625 euro. Ai miei amici sembrava troppo e hanno cercato di contrattare ricevendo picche... per poi scoprire all'ultimo momento che il Long Term era molto più caro e soprattutto all'aperto, con il riparo solo della tenda per il sole.

Non pensate di lasciarle in "giro" per la città... quasi tutti ci hanno detto che la polizia ogni tanto passa e dopo un mese o poco più che vede un'auto ferma la fa prelevare.

Nel long term ci può restare all'infinito e senza assicurazione... confermato da un fruitore arabo che parlava un inglese decente.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 09-03-2023 a 13:07
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2023, 13:04   #33
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Consiglio spassionato... se come immagino avete motori diesel vi raccomando preparazione e ricambistica al seguito completa... a Jeddah c'è un intero quartiere di meccanici pakistani... ma lavorano solo su macchine a benzina perchè sono i motori più utilizzati... nessun problema per meccanica in generale (testine dei Toy, semiassi, freni, balestre, etc. etc.)... ma per quanto riguarda l'alimentazione rimandano il tutto a pompisti generici o a meccanici per camion.

Scordatevi i conce ufficiali: alla Toyota sulla Medina Road chiedono 3000 SAR solo per fare la diagnostica e capire quale potrebbe essere il problema... a seguire i costi degli interventi...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 09-03-2023 a 18:05
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2023, 13:21   #34
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

grazie della info, si gli svizzeri sono nel gruppo di Athos, altro amico è in giro con Chiodi e anche lui tornerà... io sono un viaggiatore indipendente con amici, organizziamo i vari giri da molti anni senza TO
ora ho toyota benzina importato da Dubai cosi altro amico , altri invece diesel e LR

Ultima modifica di Marko; 11-03-2023 a 13:32
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 11:13   #35
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

Ciao Fagot , per sdoganare Aqaba ti hanno chiesto carnet ? Io lo farei comunque perché in Oman serve , ma un amico mi dice che è meglio farlo in un secondo momento solo quando entreremo in Oman il prossimo anno , grazie
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 12:54   #36
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Noi l'avevamo perchè i mezzi sono partiti dall'Italia in container e questo facilita le cose.
Pensavamo sarebbe stato accettato e compilato senza problemi... ma così non è stato: il penultimo giorno dopo aver espletato tutte le procedure nel terminal di Aqaba, l'agenzia di sdoganamento ci ha portato a fare ass. RC in zona e poi siamo andati al dipartimento delle dogane... qui un solerte capitano non ha voluto sentire ragioni riguardo al carnet (che oltretutto è riconosciuto dall'ACI Giordana) e ha voluto una traduzione giurata dei libretti dei nostri mezzi.
Sono tornato ad Aqaba a farla per tutti e 3 i nostri libretti e poi di nuovo al dipartimento delle dogane... mentre aspetto il capitano dal salone di controllo escono due militari... due chiacchiere, gli spiego cosa son lì a fare e giustamente mi dicono che non c'era bisogna della traduzione giurata... andiamo dal capitano e glielo spiegano in arabo... ma niente, non c'è stato verso... LUI non lo voleva riconoscere.
Alla fine glieli ho fatti timbrare... ha buttato i timbri a caso anche sulla parte superiore e trattenuto il tagliando inferiore e poi ci ha stampato un cartoncino con i dati del mezzo e l'autorizzazione a circolare in Giordania.

Il giorno dopo in uscita dalla Giordania alla dogana di Al Hurra hanno ritirato questo cartoncino, ci han fatto pagare 10 JordanRial per uscita dal paese e non hanno voluto in alcun modo timbrare ulteriormente il nostro carnet e nemmeno ritirare il tagliando centrale. Cosa che faremo noi strappandolo al momento della riconsegna in ACI, nella speranza che i timbri posti nella parte superiore della pagina siano sufficienti (non ha compilato ovviamente dogana e giorno di entrata\uscita).

Per cui il consiglio che ti posso dare:

1 rivolgiti a compagnia di spedizioni i cui referenti locali siano a conoscenza perfettamente delle pratiche di importazione con carnet... la nostra aveva detto di conoscerle, salvo poi una volta partito il box indicarci che forse bisognava portarlo ad Amman, farlo ispezionare dalla dogana centrale e dall'ufficio importazione mezzi esteri e poi riportarlo ad Aqaba. Alla fine su nostra insistenza e sull'esperienza di Athos ed altri siamo riusciti ad ottenere che facessero tutto ad Aqaba... ma abbiam perso un sacco di giorni per farlo

2 Molto dipende anche da compagnia di spedizioni... Athos usando Messina ha trovato un referente locale che in 3/4 giorni era riuscito a fare tutto.

3 Spera di trovare un funzionario doganale dell'umore giusto... avessi incontrato prima i sottoposti del capitano io mi sarei risparmiato traduzione giurata ed una giornata di pratiche

4 vai via terra... turchia, Iraq ed entri in Giordania da confine terrestre... ti risparmi un sacco di mal di testa.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2023, 22:21   #37
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

Il punto 4 è quello che mi piace di più …ho amico che l’ha appena attraversato . Dice che sino a Bagdad abbastanza scorrevole e pochi controlli, a sud di Bagdad controlli militari ogni 40kg, tanta perdita di tempo , sempre cordiali tutto ma se sei all’imbrunire ti fermano li al barrage per la notte , come in Algeria molti anni fa
Marko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati