Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2022, 10:48   #51
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Queste problematiche le ho riscontrate io dopo aver ritirato la moto al quarto ingresso in asssitenza per lo stesso problema da quando ho comprato la moto! Oggi cerco di passarci per fare i complimenti a tutti per il grande lavoro! Ma io dico, ma cristo santo ma non le provano su strada le moto quando le riparano?
Comunque con il vostro permesso vi aggiorno su cosa mi diranno, almeno due risate ve le fate anche voi

Pubblicità

Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 20:25   #52
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Sicuramente se il problema è così evidente e ti hanno comunque consegnato la moto, probabilmente non l'hanno nemmeno fatta scendere dal cavalletto.
E' scandaloso.
La mia Xr l'ho venduta, ma aveva un cambio fantastico... e voglio dire, la moto è quella, non è che la mia e la tua sono diverse.
E' per quello che mi impunto un po nel dire che un modo per farlo andare bene ci deve essere. Se escludi un tuo errore nell'utilizzarlo, ci possono essere differenze nel rodaggio, nell'olio, o nel gioco frizione, ma sono dettagli irrilevanti su una moto con pochissimi km.
Visto che usando la frizione il cambio ti sembra perfetto, è abbastanza palese che il problema sia elettronico.
Curioso di sapere cosa ti diranno in assistenza...
Spero tu riesca a risolvere.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2022, 20:55   #53
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Direi un’assistenza scandalosa!

Ma sono pazzi???

Aggiornaci perché sono davvero molto curioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 10:30   #54
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Passato in officina questa mattina. Il tipo dell'accettazione appena mi ha visto ha fatto uscire il capo officina, il meccanico che aveva fatto la moto e il collaudatore. E arispiega tutto pure a loro, solo che stavolta sono stato meno carino e rilassato! Ho detto al collaudatore che è impossibile che abbia trovato il cambio perfettamente funzionante (premetto che non sono un meccanico ma sono anni che guido moto), ho chiesto a tutti di provare solo a mettere in folle la moto, visto che anche solo quello basta per capire che c'è qualcosa che non va. Chiaramente non ci riusciva nessuno, per il semplice motivo che nessuna moto con cambio perfettamente funzionante fa cosi tanta fatica a mettere in folle. Mi hanno chiesto se avessi fatto il richiamo per la frizione, gli rispondo di no anche perchè "il richiamo viene fatto da voi mica ve lo devo dire io".
Prossima settimana quindi ariporta sta moto in officina e sostituiranno la frizione.
Visto che siete cosi appassionati di questa sit-com vi aggiorno appena riprendo la moto
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 10:54   #55
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Non sapevo del richiamo...
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2022, 11:14   #56
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Credo sia normale che tu non lo sappia, per il semplice motivo che non è un richiamo ufficiale. Credo che BMW Italia abbia capito che alcune frizioni stanno dando problemi da quando è uscita la moto, ma non vogliono fa partire una campagna di richiami. Si lasciano la carta sotituzione frizione all'ultimo. In qualche discussione qui sul forum ho letto che a qualcuno hanno cambiato la frizione risolvendo il problema, ma ripeto non è un richiamo ufficiale.
Un richiamo ufficiale è quando la casa madre capisce che ha montato dei pezzi fallati o difettati e invita tutti i proprietari a portare la moto in assistenza per la sostituzione del pezzo. Va da se che è un'operazione che genera costi, e quindi perderebbe di senso e di guadagno aver messo sul mercato una BMW di questa fascia di prezzo. Credo che la filosofia sia "ha una frizione che può dare problemi, non facciamo partire i richiami, se qualcuno torna con un problema ad essa riconducibile proviamo di tutto ed in estrema ratio cambiamo la frizione".
Quando ero un felice proprietario di una R Nine T mi inviarono un richiamo per 6 bulloni, perchè potevano far parte di una fornitura che non aveva superato il controllo qualità.
In quel caso era una moto da 16mila€ di base, qui stiamo parlando di una da 8500€ di base. Ecco la differenza
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2022, 09:09   #57
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Beato te che l'hai pagata 8500 euri, perchè io l'ho pagata 12600!
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 13:51   #58
Immax
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabricius Visualizza il messaggio
.................
In qualche discussione qui sul forum ho letto che a qualcuno hanno cambiato la frizione risolvendo il problema, ma ripeto non è un richiamo ufficiale
..........
Ciao, hai descritto proprio il mio caso: presa una F900XR ex demo dal concessionario con meno di 4000 km che ha dato da subito i soliti problemi: cambio duro e con impossibilità di mettere in folle da fermo (almeno a motore acceso, a motore spento invece tutto normale).
Mi hanno sostituito la frizione dopo aver tentato una improbabile regolazione: per fortuna però non mi hanno riconsegnato la moto dopo questa prova ma mi hanno solo avvisato che non avevano risolto e procedevano a cambiare la frizione. I tempi si sono ovviamente allungati (3 settimane circa) ma ho avuto la moto sostitutiva per tutto il periodo...
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 16:33   #59
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ho chiesto anche io la sostitutiva, ho appuntamento giovedì prossimo. Ma tu alla fine hai risolto il problema con il cambio della frizione? Adesso come va? Hai il qs sulla tua moto?
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 10:12   #60
-paolino-
Pivello Mukkista
 
L'avatar di -paolino-
 
Registrato dal: 09 Apr 2022
ubicazione: parma
predefinito

Prime impressioni sul QS
In salita mi piace, in scalata invece nel primo approccio l'ho trovato pessimo. Questo all'inizio.... Poi mi sono fatto un 200 km e quello che ho percepito è:
Dalla 6a alla 5a bene o male entra senza tanti problemi in quasi tutte le condizioni, per passare alle marce inferiori, la pressione sul pedale, che comunque deve essere decisa, VA DATA NON APPENA SI CHIUDE IL GAS, se si aspetta, che ne so si sta arrivando in rilascio con il gas chiuso per qualche secondo, per scalare bisogna dare delle legnate sul pedale perchè la marcia altrimenti non entra.
Scalado marcia nel momento stesso in cui si chiude il gas (SENZA RITARDO) ho trovato il QS "quasi" buono.
Tengo a precisare che per me questo è il primo QS quindi può darsi che quello che ho scritto sia ovvio... come la moto ho bisogno anche io di una fase di rodaggio
-paolino- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2022, 07:55   #61
-paolino-
Pivello Mukkista
 
L'avatar di -paolino-
 
Registrato dal: 09 Apr 2022
ubicazione: parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -paolino- Visualizza il messaggio
Prime impressioni sul QS...
Seconde impressioni...
A salire è perfetto a qualsiasi regime del motore e qualsiasi apertura di gas, anche un filo
In scalata vale quanto scritto nel messaggio precedente.
-paolino- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2022, 08:13   #62
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Confermo le tue impressioni anche dopo 8mila km.

Sale sempre perfetto ma a scalare non ci siamo proprio (almeno per me)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2022, 16:31   #63
Immax
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabricius Visualizza il messaggio
Ho chiesto anche io la sostitutiva, ho appuntamento giovedì prossimo. Ma tu alla fine hai risolto il problema con il cambio della frizione? Adesso come va? Hai il qs sulla tua moto?
Si ho il Quick Shifter sulla moto e con l'intervento tutto si è risolto.
Confermo, come scritto dagli altri appena sopra, che comunque in scalata è duretto specie se la fai scendere troppo di giri (ovvero aspetti troppo a scalare da quando chiudi il gas).
A salire invece non va troppo male ma anche in questo caso da il meglio di se se tiri un pò le marce e comunque dalla terza in poi (nel resto dei casi funziona ugualmente ma arriva un bel contraccolpo...)
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 09:52   #64
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Portata oggi in assistenza. Cambiano la frizione e vediamo a sto giro che succede
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 11:30   #65
Immax
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Beh allora in bocca al lupo ma vedrai che con il cambio si risolve tutto !

PS: in quale filiale l'hai portata? Via prenestina o Via Anastasio II ?
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 13:34   #66
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Via Anastasio II
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2022, 14:03   #67
Immax
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2022
ubicazione: Roma
predefinito

La stessa officina che ha fatto il mio intervento.


Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 17:53   #68
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ritirata adesso, hanno sostituito la frizione. Il cambio è di burro, il folle entra e il qs funziona bene...per il momento.
Domani vedrò di provarla un po più a lungo di oggi. Per il momento nessun problema...per il momento. Vista la ripetuta esperienza non canto più vittoria troppo presto
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 18:36   #69
Gunflint
Mukkista doc
 
L'avatar di Gunflint
 
Registrato dal: 02 Dec 2018
ubicazione: Iglesias
predefinito

Facci sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Gunflint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 18:48   #70
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Molto bene. Sarebbe interessante sapere se ti hanno messo sempre una anti saltellamento o una normale.
Ciao!!
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 20:33   #71
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

mmmm....ottima osservazione, che però non ho pensato di fare quando ho ritirato la moto comunque guardando le moto che hanno praticamente lo stesso motore (F750GS, F850GS, F900R, F900XR) hanno tutte l'antisaltellamento. Fila come ragionamento o non è detto che sia per forza cosi? alle brutte domani provo a buttare giù 3 marce in frenata seria e vediamo che succede
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2022, 05:58   #72
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Ma guarda, non è detto che tu riesca a rendertene conto... io provai un paio di volte, ma intervenne l'elettronica aprendo le farfalle per evitare il bloccaggio e alla fine gliela diedi su... tanto era solo curiosità.
Pensandoci, forse era necessario disinserire il DTC, ma amen.
Comunque ora che ti hanno cambiato la frizione, com'è il feedback della leva?
Mi sembra di capire che chi NON lamenta problemi al cambio, ha però una sensazione strana ( tipo cavo frizione che inceppa) quando si tira la leva e si cambia marcia.
Io avevo questo " problema" ma non mi ha mai disturbato più di tanto... o meglio, mi ci sono abituato.
Ripeto che il mio cambio era impeccabile... oso dire anche un filo meglio del 1250 attuale.
Ciao!!!
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 09:07   #73
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Incredibilmente buono. Morbido il cambio, il folle entra, il qs funziona come dovrebbe e non si avverte più quella fastidiosa sensazione di cavo frizione che si inceppa tirando la leva in scalata che BMW dice essere l'antisaltellamento.
Mi vado a ripetere...per il momento tutto bene.
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 09:12   #74
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Bene. Sono contento che finalmente hai risolto. Un saluto.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2022, 18:05   #75
-paolino-
Pivello Mukkista
 
L'avatar di -paolino-
 
Registrato dal: 09 Apr 2022
ubicazione: parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -paolino- Visualizza il messaggio
Seconde impressioni...
A salire è perfetto a qualsiasi regime del motore e qualsiasi apertura di gas, anche un filo
In scalata vale quanto scritto nel messaggio precedente.
Nuovo aggiornamento dopo quasi 1500 km.
Grandissima metamorfosi, tutto in meglio, soprattutto in scalata.
Rispetto ai primi km sembra un altro cambio
-paolino- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati