Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2023, 17:44   #26
Gladio979
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moto27 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte. Alla fine credo che la verità, o meglio, la cosa più giusta sia nel mezzo. ...
Ogni flacone ha il numero di lotto e la data di fabbricazione, che è fondamentale. Se è più vecchio di 2 anni, IO non lo utilizzo perché una volta separati e sedimentati gli additivi, non si rimischiano più e sono loro la "forza" dell'olio.
Io ci lavoro con gli olii, non sulle moto ma sui motori a reazione degli aerei. L'olio è la vita del motore, a prescindere se è a turbina o a pistoni. L'olio nella coppia conica va cambiato ogni 20000km da manuale. Il fluido freni io lo cambio ogni anno sia sul gs che sull'r1 che uso anche in pista e non andrei mai a girare con il fluido vecchio rischiando la leva spugnosa per l'umidità e l'aria che si creerebbe.

Rimane l'unico interrogativo importante, ovvero: come si fa a rischiare di logorare precocemente il motore per non spendere 60€ ridicoli all'anno, su un mezzo da 26000€.
Al service bmw non credete, a chi è del mestiere e ve lo dice per consiglio neanche credete ...detto questo, passo e chiudo.


Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Pubblicità


Ultima modifica di managdalum; 28-11-2023 a 23:11 Motivo: art. 3 regolamento
Gladio979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 18:47   #27
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gladio979 Visualizza il messaggio
L'olio nella coppia conica va cambiato ogni 20000km da manuale.
Sì, è lo stesso manuale che dice di cambiare olio motore a 10k km... io comunque faccio sempre sostituire l'olio della coppia conica (meno di 200 cc.) quando cambio l'olio motore.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 18:50   #28
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

E come mai se come dici non ce n’è bisogno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 19:36   #29
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

ognuno è libero di pensarla come meglio crede ma l'olio è igroscopico per natura e assorbe umidità anche da fermo , se poi ci mettiamo l'olio dei freni che per eccesso è ancora più una spugna, hai fatto bingo .

Al netto di questo . "eh ma io non la uso poco " " eh ma mio amico che gira in 2,7 al. mugello con il booster 50 " " il mio meccanico mi ha detto" Fate un po come volete alla fine della fiera.
L'olio che hai nel motore può benissimo andare avanti ( in teoria) ma sei cosi certo che abbia lo stesso grado di viscosità? sei fermamente convinto che quello che hai ora nel motore a forza di passare dai 18 ai 90-100 gradi non si sia smolecolato?

che le case auto/moto reclutino solo dementi per stilare un piano e cadenze di manutenzione
mi suona strano, ma tant'è...

Ora fermo restando tutto di cui sopra , e ognuno fa quello che vuole. io un controllino in casa ufficiale lo farei, che poi non è che costa tutta sta mazzata.. del resto noi italiani siamo famosi per fare le cose a minchian ,poi quando la rivendete scrivete come nuova.... non la prenderei manco a 3500 euro una GS senza tagliandi ufficiali

Ultima modifica di jake; 27-11-2023 a 19:42
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 19:56   #30
Moto27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gladio979 Visualizza il messaggio
Ogni flacone ha il numero di lotto e la data di fabbricazione, che è fondamentale. ...
Grazie per la risposta! Questo del controllo della data sul flacone lo farò sicuramente se ovviamente mi farò l'operazione cambio olio da me...ma per chi non possa o non riesca siamo sicuri che il service faccia altrettanto? No, in genere tendo a sospettare dei service e degli obblighi stringenti su tutto in tema di revisioni ecc, del resto la questione dell'"obsolescenza programmata" è attinente e/o similare. Credo, invece, a chi è del mestiere e me lo dice per consiglio, chi ha detto il contrario?
Ok per l'olio della coppa conica, mi mancano poco più di 2mila km!
In realtà credo che sulla durata di conservazione degli oli motore bisognerebbe anche distiguere tra sintetici e minerali e seguire delle regole di conservazione considerato che, per esempio, l'umidità li rovina. Continuo, inoltre, a ritenere importante anche il tipo e le condizioni di guida, o no?
Grazie, un caro saluto

Ultima modifica di managdalum; 28-11-2023 a 23:11 Motivo: art. 3 regolamento
Moto27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 20:27   #31
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Ma io allora non capisco una cosa…se hai così tante e sei già convinto delle tue informazioni, che a quanto sembra tu voglia seguire, perché chiedere qui?
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 21:07   #32
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jake Visualizza il messaggio
ognuno è libero di pensarla come meglio crede

poi quando la rivendete scrivete come nuova.... non la prenderei manco a 3500 euro una GS senza tagliandi ufficiali
Quoto tutta la vita
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 21:09   #33
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jake Visualizza il messaggio
ognuno è libero di pensarla come meglio crede ma l'olio è igroscopico per natura e assorbe umidità anche da fermo , se poi ci mettiamo l'olio dei freni che per eccesso è ancora più una spugna, hai fatto bingo ...

Condivido tutto, tranne il fatto dei tagliandi ufficiali…a volte un meccanico privato, che ne capisca delle moto in questione naturalmente, fa meglio della casa madre, che non sempre fa quello che va fatto…e se ne leggono parecchi in giro…
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE

Ultima modifica di managdalum; 28-11-2023 a 23:12 Motivo: art. 3 regolamento
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2023, 21:31   #34
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

Premessa sono a favore dei meccanici generici quelli bravi però..

edit: rispondo all'autore del post: fai i tagliandi e stop. altrimenti metti la targa qui cosi quando la venderai si saprà cosa non comprare.

edit 2 : non vuoi fare i tagliandi abbindolando scuse? bene A non lo scrivere qui
B non lo scrivere qui per autoconvincerti che sei nel giusto .

saluti e buona strada

Ultima modifica di jake; 28-11-2023 a 13:50
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2023, 08:37   #35
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strommino Visualizza il messaggio
E come mai se come dici non ce n’è bisogno?
Perché il mio meccanico di fiducia (ex BMW) al cambio olio motore dei 10k km fa anche quello che "male non fa" e dal costo irrisorio.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2023, 19:00   #36
Moto27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jake Visualizza il messaggio
che le case auto/moto reclutino solo dementi per stilare un piano e cadenze di manutenzione
mi suona strano, ma tant'è...
Dementi no, chi lo ha detto?
Ma sempre desiderosi di spolpare i clienti, eccome!

Del resto, lo ripeto, anche la questione dell'"obsolescenza programmata" che è di attualità va nel solco di ciò che discuto, è molto attinente, ossia la voglia di massimizzare i profitti a tutti i costi!

Ora tutta questa elettronica che c'è nei mezzi (auto e moto), che è certo il frutto dell'evoluzione, della tecnologia che avanza ecc ecc, è anche "sfruttata" per legare i clienti in modo sempre più forte e indissolubile! Non puoi andare da nessun altra parte se non da loro (per codici, software e tanto altro...), quando te lo dicono (impongono) loro, ai costi che ti impongono loro. Questa cosa quindi cos'è? È solo cura, tutela e sicurezza dei clienti o forse forse c'è qualcosa di altro?
Moto27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2023, 19:23   #37
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

pensala come vuoi ,poi quando si va a piagnucolare per la garanzia si dice bmw pezzi di mota...
le chiacchiere stanno a zero ,se sei in garanzia fai quello che dicono loro . fuori garanzia fai un po quello che vuoi... che sia portarla da un meccanico generico che altrove , nessuno dice nulla.

Lo ripeto se sei qui per fare polemica puoi continuare ma troverai sempre qualcuno che sostiene (giustamente) il contrario di quello che hai scritto sino ad ora, E non troverai mai uno che avvalora la tua teoria.

Non vuoi manutentare? sei libero di farlo. non vuoi manutentare per dimostrare che sei più furbo ,intelligente di altri? va benissimo .Mi auguro solo che hai le balle e correttezza per mettere su i futuri annunci "ho cambiato l'olio " quando ne avevo voglia.

per il resto amen.
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 13:15   #38
Moto27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Uhhh...quanta suscettibilità che avverto in questa risposta! Tranquillo...
In ogni caso, ovvio che se sei in garanzia non puoi che andare in service BMW.

Rispondendo poi anche ad altri, a chi dice quasi infastidito "ma se hai già deciso, se sai già cosa fare perchè sei qui?" ricordo, innanzitutto, che ho iniziato il post con una domanda, quindi non ho certezze, e poi che, comunque e come sempre, mi interessa lo scambio di vedute, il confronto con il quale ogni volta ci si arricchisce e a seguito del quale si possono tranquillamente cambiare le proprie, magari errate, valutazioni.

Andando sul generale, su alcuni elementi non credo che essere estremamente pignoli sia assolutamente necessario.
Faccio un esempio: ho realizzato che non cambio l'olio dei freni da parecchio, da più di tre anni e più di 20mila km. Ho capito anche grazie alle vostre risposte e a ciò che ho letto in seguito alle stesse che sarebbe opportuno cambiarlo almeno ogni anno (vedete che il confronto serve? ) e lo farò prima possibile...però, devo dire che con la mia moto ci ho girato tanto, ci ho viaggiato, in ogni condizione, anche in coppia, ho macinato parecchi km e, comunque, non ho mai avvertito problemi di freni o capacità di frenata. Significa che quindi andrò all'infinito così? No, come detto il cambio olio freni sarà in cima alla lista, però che appunto forse non è necessaria eccessiva pignoleria di tempi ecc, almeno su alcuni elementi.
Poi se uno mi dice: ma se l'olio motore lo cambi spesso anche se non usi molto la moto, non è meglio? Certo, allora anche meglio se lo cambi ogni sei mesi...

Il discorso "eccessiva pignoleria", che, si badi, non vuol dire trascuratezza del mezzo o della sicurezza, mi ricorda un conoscente che ha un Gs 1250 Adv molto bello, comprato nuovo, accessoriato ecc, e che è diventato il suo estremo "giocattolo" forse perchè moto ambita da tanto tempo.
Ebbene, ne è però diventato il suo schiavo, o almeno questo mi appare. Innanzitutto, una customizzazione esagerata, peraltro inutile posto che la usa pochissimo, quindi ogni tipo di gadget e protezioni dappertutto (su fari, luci, motore, radiatori ecc) tipiche di chi fa fuoristrada spinto mentre, invece, lui non va neanche, non sia mai!, su strade bianche!
Ma la cosa che impressiona è la pulizia, la moto è pulitissima, sempre, a livelli maniacali! L'altra volta era parcheggiata (cosa rara perchè è sempre con lui o chiusa) e mi sono fermato parecchi minuti a osservarla da vicino, in ogni angolo. Non aveva un grammo di polvere o grasso da nessunissima parte, ma non dico sulle parti superiori, neanche sul motore, persino la parte superiore del cavalletto centrale (quella dell'attacco alla moto) che solitamente è sempre sporca era pulitissima e lucida, radiatori con neanche un moscerino di un millimetro, parafanghi lucidissimi, nessuna sbavatura neanche nei cerchioni, anche nelle parti più interne, credo giri sempre con una pezza per pulirla anche dalla "polvere parcheggio"!!
Non vi nascondo che con altro amico avevamo pensato di fargli uno scherzo, prendere un po' fango o terra e spalmarlo sui cerchi, sul cavalletto, sui parafanghi (senza rigare, of course) ma abbiamo desistito per evitargli un infarto!
Insomma, credetemi, una cosa assurda! Uno così non vive certo bene la moto (e la vita...) e, sicuramente, cambia l'olio ogni tre mesi!!

Ps: so già che qualche buontempone di voi dirà le solite cose "perchè deridi? ma ognuno è libero di fare ciò che vuole...chi sei tu per "giudicare"...chissà com'è la tua moto ...e bla bla bla..." ok!

Ultima modifica di Moto27; 30-11-2023 a 13:21
Moto27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 13:25   #39
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito Tagliando Gs1200 a 32mila ora 40mila dopo 2anni..che fare?

L’olio dei freni la casa indica il cambio ogni 2 anni, quindi tu non metti sullo stesso piano l’olio del Motore per preservarne il suo buon funzionamento, ma credi che sia opportuno cambiare ogni anno l’olio dei freni…nel tuo messaggio ti riferisci a me, intendevo dire, che sembri uno che ne sa, quindi non vedo il motivo di scrivere qui…solo perché sai già cosa farai…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 13:39   #40
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moto27 Visualizza il messaggio


..........persino la parte superiore del cavalletto centrale (quella dell'attacco alla moto) che solitamente è sempre sporca era pulitissima e lucida........
e quello è ancora poco........

un amico ha addirittura smontato il cavalletto per riverniciarlo in quanto, secondo lui, era un pò opacizzato.....(moto nuova ovviamente)

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 13:48   #41
Moto27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

pazzi squinternati...
Moto27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 13:57   #42
Moto27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da strommino Visualizza il messaggio
L’olio dei freni la casa indica il cambio ogni 2 anni, quindi tu non metti sullo stesso piano l’olio del Motore per preservarne il suo buon funzionamento…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse mi sono spiegato male: a parte che, come ho scritto, l'olio dei freni non lo cambio da molto tempo, ma poi, proprio dal confronto e dalla lettura degli scritti in questo post e da altro letto a seguito di ciò, che forse è meglio fare attenzione al cambio dell'olio dei freni, e tantissimi consigliano il cambio ogni anni, addirittura alcuni ogni stagione. Poi, nel mio caso mentre quello del motore lo ho avuto comunque presente quello dei freni praticamente me ne ero dimenticato! Tutto qui. Non so già prima e con certezza cosa fare, non sono e non mi ritengo un tuttologo!

Ultima modifica di managdalum; 30-11-2023 a 23:23 Motivo: art. 3 regolamento
Moto27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2023, 20:38   #43
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito Tagliando Gs1200 a 32mila ora 40mila dopo 2anni..che fare?

Quote:
Originariamente inviata da Moto27 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte…

L’olio nei flaconi non degrada semplicemente perché non si mischia alla benzina incombusta che trafila in coppa.
Per questo l’olio dei cambi e delle coppie durano infinitamente di più.
Per inteso, non è un secondo voi, è un dato di fatto.
Comunque, volete togliervi i vostri dubbi? Inviate il vostro campione di olio superfigo qui https://www.mecoil.net/analisi-olio/...iare-campioni/
Così capirete che dopo 10000km anche l’olio che avete pagato 40€ al litro è praticamente finito.

Ultima modifica di managdalum; 30-11-2023 a 23:24 Motivo: art. 3 regolamento
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2023, 09:21   #44
tutmosis
Mukkista in erba
 
L'avatar di tutmosis
 
Registrato dal: 07 Jun 2008
ubicazione: Nella nebbia sotto le orobie
predefinito

Dico la mia se posso.....
In genere macino dai 7 agli 8 mila km l'anno.
Il mio meccanico e' un ex BMW e lavora solo su BMW. So per sicuro che il conce BMW ufficiale quando non sa che pesci pigliare si affida a lui per risolvergli le rogne.

Detto questo, io in genere faccio fare un tagliando diciamo completo a lui mentre l'anno sucessivo io mi limito a sostituire tutti gli oli.
La mia moto ha olio motore , cardano e cambio (valeva per il bialbero) con max 7/8000km e olio freni sostituito ogni 2 anni.

Ora, per una moto con pochi anni o ancora in garanzia, certo sto discorso non vale, ma sfido a dire che una pari moto portata sempre dal conce ufficiale sia manutenzionata meglio beh..... non credo proprio.
__________________
1200GS ADV LC
tutmosis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2023, 10:49   #45
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Tutmosis il tuo mecc e' in zona Bergamo?
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019

Ultima modifica di orobic; 01-12-2023 a 11:54
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2023, 13:24   #46
tutmosis
Mukkista in erba
 
L'avatar di tutmosis
 
Registrato dal: 07 Jun 2008
ubicazione: Nella nebbia sotto le orobie
predefinito

se dico Sorisole capisci??
__________________
1200GS ADV LC
tutmosis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2023, 13:26   #47
orobic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
predefinito

Si ho capito,E' anche il.mio meccanico,ciao
__________________
ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019

Ultima modifica di orobic; 01-12-2023 a 13:28
orobic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2023, 13:34   #48
Moto27
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2023
ubicazione: Catanzaro
predefinito

Infatti...
Moto27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2023, 13:30   #49
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

nessuno ha detto di portarla solo in ufficiale , a patto che si sia in garanzia. ma ci abbiamo ricamato anche troppo sopra.
del resto mi vedrò bene a comprare una moto usata, non che l'abbia mai fatto, da privato. ma dopo sti post c'è da avere paura
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2023, 12:29   #50
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Buongiorno,l’altro giorno ho portato la mia gs 1200 in concessionaria motorad bmw,sto attendendo che mi chiamino,per il tagliando dei 10000km,anche se da novembre 2021 ultimo tagliando sono arrivato quest’anno quasi a 9000km. Ad ogni modo oltre all’olio e filtro,ho deciso di far cambiare olio freni,olio cardano e olio cambio,in più la cinghia alternatore che saranno dal 2016 che non la cambio. Ma ,volevo chiedere,loro usano l’olio advanced 15/50. Il meccanico non Bmw usava il bardhal xtc 10w40. La Bmw dice che è l’olio specifico per queste moto aria/olio. Qualcuno sa dirmi se è meglio dell’altro o siamo lì?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati