Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2018, 17:45   #1
GianluRomano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2017
ubicazione: Catania
predefinito BMW r nine T scrambler e semimanubri

Buonasera,

mi accingo all'acquisto di una BMW R nine T scrambler.

Mi piace veramente tanto il match di colori disponibile su questo modello e proprio per tale motivo non prenderei una R nine T classica a favore della scrambler.
Purtroppo per indole non riesco ad adattarmi alla posizione di guida a mio avviso troppo eretta e poco caricata in avanti.

Esteticamente preferisco le moto con i semimanubri e non mi interessano i discorsi su "scomodita' etc" perche' non li reputo cosi' estremi in ordine di marcia.
Bypassando dunque il solito topic "comfort" c'e qualcuno che ha montato i semi manubri su questo modello?

Chiunque abbia effettuato tale modifica sarebbe cosi' gentile da postarmi qualche foto con l'aggiunta di qualche consiglio relativo a brand, diametro steli ed eventuali ulteriori modifiche associate al montaggio?

Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi le info richieste.

Pubblicità

GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2018, 17:51   #2
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Posto che ciascuno fa quel che vuole, una Scrambler con i semimanubri mi sembra che non abbia molto senso. Forse faresti meglio ad andare sulla Racer...
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 06-09-2018 a 21:53
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2018, 18:44   #3
GianluRomano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2017
ubicazione: Catania
predefinito

Grazie per la risposta, ma evidentemente non hai letto bene il testo di apertura.

Vado sulla scrambler (e sono gia' molto deciso a riguardo) per la colorazione ed il cerchio anteriore da 19' considerato che la motorizzazione e' identica alle altre.
Comunque non capisco perche' una scrambler che di "scrambler" ha solo il nome non dovrebbe poter montare i semi manubri.

Detto cio' evitando questi consigli (dal mio punto di vista inutili), preferirei leggere come richiesto qualcuno che ha gia' effettuato tale modifica.

Grazie.
GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2018, 19:15   #4
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GianluRomano Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, ma evidentemente non hai letto bene il testo di apertura.


Comunque non capisco perche' una scrambler che di "scrambler" ha solo il nome non dovrebbe poter montare i semi manubri.

Detto cio' evitando questi consigli (dal mio punto di vista inutili..

Grazie.
Perché i semimanubri sono per una posizione sportiva e reattiva e il cerchio da 19 é un po peccato rispetto al 17? non so qualcuno più esperto forse lo sa meglio.

... i consigli che nn ti piacciono sono in realtà commenti , e finché non offensivi credo siano permessi per cui non prendertela dai. tu comunque rimani cortese che ci fai una figura migliore(consiglio non richiesto
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2018, 19:30   #5
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Ti consiglio solo di provarla bene prima di acquistare nn so a che moto tu sia abituaTo potresti eventualmente rimanere deluso ...per i semimanubri sono d accordo con chi dice che nn si possono vedere esteticamente è già bella così senza snaturarne L essenza...
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2018, 19:33   #6
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho visto vari video su Youtube di un tizio in America che aveva messo i semimanubri sulla Pure.
Dopo un po' ha fatto un video con il ritorno al manubrio originale è diveva che la moto era tornata più guidabile e godibile.
Altro non so purtroppo.
I semimanubri piacciono anche a me ma per montarli come minimo bisognerebbe anche cambiare pedane ed arretrarle, altrimenti la posizione di guida sarebbe troppo innaturale.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2018, 19:45   #7
GianluRomano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2017
ubicazione: Catania
predefinito

Non mi sembra di essere stato scortese, ho semplicemente sottolineato che non ho dubbi sulla scelta della moto ne' sui semi manubri in se e per se', quindi qualunque "commento" a riguardo lo ritengo superfluo.

Cerco qualcuno che abbia gia' fatto questa modifica e possa darmi qualche consiglio sul montaggio e magari postarmi qualche foto.

Grazie
GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 10:12   #8
Daninet
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2018
ubicazione: Lecce
predefinito

Prenditi un Morini tre e mezzo con l'asso di mazze sul serbatoio, mi sembra la soluzione più adatta
Daninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 16:08   #9
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

La modifica che tu vuoi credo che non l’abbia fatta nessuno. Però più sotto provo, da uno che “si sporca le mani con la moto” a dirti come potresti trovare quello che vuoi su internet:
il diametro degli steli lo ricavi da te misurando con un calibro il diametro della forcella (è facile perché hai tutti gli steli liberi sulla tua moto)
con il dato di cui sopra vai sul sito di un qualsiasi negozio on line (ad esempio caferace.it) e ti sbizzarrisci con la scelta di colori, materiali ed inclinazioni, ci sono pagine e pagine di semi manubri
nella scelta eviterei comunque quelli troppo inclinati verso il basso, e verificherei che non siano troppo lunghi per non andare a sbattere contro il serbatoio a sterzo tutto chiuso
guardando le foto della race ti puoi fare un’idea di quello che va bene
Io, come tutti quelli che hanno già scritto, non lo farei per tutta una serie di ragioni, prima fra tutte perché rischi si sballare il rapporto pedane altezza manubrio, e più sei alto peggio è, però se vuoi fare, fai, ci sta.
Poi manda le foto, sarai il primo.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 16:15   #10
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Oppure, ci ho pensato solo ora, un manubrio regolabile Tomaselli (se fai una googolata vedi di cosa parlo): è un manubrio che va su dove ora c’è il suo, ma le cui estremità regoli come vuoi tu. Esteticamente è quasi come i semi manubri, ma è tutto regolabile, quindi eviti di comprare dei pezzi sbagliati e, cosa più importante, il lavoro lo fai da te perché non devi smontare la piastra superiore dello sterzo.
Buon lavoro!
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 16:31   #11
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Per anni ho letto discussioni su semimanubri su Bonneville nel tentativo di farne delle Thruxton. Penso che per le foto la soluzione è vedere come stanno i semimanubri sulla NineT standard, e di fito se ne trovano tante. Alla fine l’unica differenza sarà il cerchio anteriore da 19 invece che da 17, differenza forse irrilevante esteticamente, soprattutto su una foto vista sullo schermo di un pc o di un cellulare, ma notevole in termini di guida.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 16:39   #12
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

La differenza in termini di guida è enorme, e rischia di essere enfatizzata ulteriormente dai semi manubri. La ruota davanti più grande è, e più inerzia ha (cioè è più difficile da mettere giù in curva), con il manubrio alto e largo si ha più leva e la cosa si stempera un po’. Coi semi manubri, che di leva ne hanno poco o nulla, la moto a curvare farà di sicuro più fatica.
Coi semi manubri ci vogliono le pedane alte perché consentono di spingere di più coi piedi ed infatti la guida è più fisica, se le pedane stanno in basso ed in basso ci sono pure i semi manubri è tutto più difficile …
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 16:49   #13
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quoto tutto! E’ il motivo per cui non troverà foto di Scrambler con cerchio anteriore da 19 con semimanubri.
Ma a GianluRomano questo non interessa, quindi parlavo solo del risultato estetico.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:01   #14
GianluRomano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2017
ubicazione: Catania
Thumbs up

Esattamente, mi interessa solo il risultato estetico.

In realta' foto con i semi manubri di nine T e pure (che poi da un punto di vista estetico sono la stessa moto) standard ne ho viste tante, ma mi interessava vederne alcune di scrambler.
Mi rendo perfettamente conto delle possibili difficolta' correlate al cerchio da 19, ma se come penso dovessi essere il primo ad effettuare una modifica del genere vi faro' sapere quali sono i feedback di guida.

Preferisco farmi una idea personale sulle posizioni di guida e "le leve" visto che le trovo considerazioni troppo personali per essere standardizzate in statement da forum. In poche parole preferisco la pratica alla teoria.

Grazie mille per i feed back ed i consigli/spiegazione sui modelli e montaggi.
Ho molto apprezzato

Chiaramente se dovessi riuscire a fare tutto in tempi rapidi vi terro' aggiornati con qualche foto, chi lo sa magari vi ricrederete in quanto alla possibilita' di effettuare tale modifica su scrambler.

P.S.
A chi mi suggeriva poco elegantemente il morini 3 e mezzo (gran moto) con l'asso di mazze sul serbatoio consiglio di accrescere i suoi livelli culturali sia in fatto di moto che di gusti personali!

P.P.S.
Da una Boneville si puo' tranquillamente ricavare una Thruxton (moto che possiedo attualmente), per lo meno esteticamente. Poi bisognerebbe agire sul motore, ma questa e' un'altra storia.

Ultima modifica di GianluRomano; 07-09-2018 a 17:07
GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:05   #15
Minux74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 May 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Non entro nel merito dell'effetto finale però mi sembra di ricordare che la standard abbia steli forcella differenti mentre le altre abbiano le stesse dimensioni. Se così fosse forse potresti montare sulla scrambler la piastra di sterzo della racer con semimanubri. Magari anche la spesa sarebbe minore, visto che alcuni pezzi si trovano anche usati on line.
Minux74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:07   #16
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

In effetti per tutti i motivi spiegati in modo esauriente da Raello, sul piano tecnico é un'insensatezza. Infatti se la ruota anteriore maggiorata aumenta la stabilità a scapito della maneggevolezza, questa viene ulteriormente sabotata dall'abbassamento e accorciamento del manubrio, rendendo la guida una sofferenza.
Certo però poi parcheggiata fuori dal bar fa un figurone.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:11   #17
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

STOP: il morini 3 e ½ è stata una gran moto. Chi l’ha citata ha sbagliato per 2 motivi, secondo me: 1) non ha fatto ben notare che era ironico (spero); 2) ha proprio ciccato moto, perché le ciofeche nella storia sono state ben altre.
Quella Morini lì è stata in produzione per anni, la Sport è stata una gran moto che ancor oggi è ricercata dai collezionisti ed ha club di fan in tutta Europa, soprattutto in Germania.
Mi era sfuggito lo sfottò, scusate, altrimenti avrei scritto prima.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:13   #18
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Daninet nella stanza obso ti sparano per molto, molto meno, di un’offesa alla Morini 3 e ½ …
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:14   #19
GianluRomano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2017
ubicazione: Catania
predefinito

ho googlato il modello del manubrio regolabile da te suggerito. Purtroppo non incontra i miei canoni estetici, penso di andare sui semi manubri classici a patto di trovare quelli delle giuste dimensioni (condivido il discorso sulla lunghezza che potrebbe farli sbattere sul serbatoio).

Per quanto riguarda le pedano avrei intenzione di procedere cosi': individuazione semi manubri adeguati da un punto di vista dimensionale con correlato montaggio e prova su strada.

Se mi convincono procedero' con le pedane.
Purtroppo non credo che prendere a modello la racer come standard possa essere una buona idea perche' credo che le piastre della forcella, cosi' come la ruota anteriore da 17 costituiscano due caratteristiche di non comparabilita' assoluta con la scrambler.

Certo se casa madre avesse deciso di inserire la colorazione della scrambler anche su r nine T mi avrebbe di sicuro reso le cose piu' semplici.

Altra idea: se prendessi il serbatoio e sella della scrambler per montarlo su una R nine T classica standard? Qualcuno ha idea di costi e compatibilita'?
GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:17   #20
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Beh, credo che la compatibilità sia … TOTALE!
Come già discusso in altri thread per altri motivi, per la famiglia Nine T di fatto parliamo della stessa moto venduta con forcelle, ruote e sospensioni diverse.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:49   #21
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

fare semplicemente riverniciare il serbatoio da un carrozzaio no?
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 17:56   #22
GianluRomano
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2017
ubicazione: Catania
predefinito

parliamo di materiali differenti alla base, quello della r nine T standard ha il serbatoio con le finiture in alluminio spazzolato (peccato coprirle). inoltre gli scarichi della standard non mi piacciono, trovo che la scrambler sia piu' bella nel complesso. Peccato il manubrio alto.
GianluRomano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 18:58   #23
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Ti compri la Pure, vernici il serbatoio e metti lo scarico alto.
La Pure è fatta apposta per esser base di ogni trasformazione.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 19:55   #24
Daninet
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2018
ubicazione: Lecce
predefinito

Ovviamente il mio riferimento alla Morini 3 e 1/2 è stato in tono scherzoso e mi scuso se non l'ho evidenziato abbastanza. Il solo fatto che l'abbia citata significa che ne conosco la storia.
Confermo, invece, integralmente il tono ironico del mio commento poiché ritengo assai scortese l'avere definito inutile il commento di un altro, come ha fatto GianluRomano.
Daninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2018, 20:28   #25
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raello Visualizza il messaggio
Coi semi manubri ci vogliono le pedane alte perché consentono di spingere di più coi piedi

pare che non si spinga sulle pedane per curvare. non lo dico io.
lo dice Keith Code.
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati