Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2018, 17:45   #126
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

@ferdinando il mono arriverà a ottobre. Disponibile quello senza precarico idraulico ma, visto che cambiavo, l’ho voluto completo e ho preferito aspettare. Stessa disponibilità da vari fornitori, Andreani compreso. Quindi pare che per la nostra moto lo forniscono con il contagocce.

Pubblicità

__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2018, 14:55   #127
AndiPure
Pivello Mukkista
 
L'avatar di AndiPure
 
Registrato dal: 23 Jun 2018
ubicazione: Merano
predefinito

@Lone purtroppo l'indicazione lunghezza molla era per il mono della classic, mi sono sbagliato...se trovo info attendibili sulla molla URBAN/Scrambler ti faccio sapere.
__________________
90 Pure
AndiPure non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2018, 15:31   #128
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie. Comunque c’era logica nelle 2 misure.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2019, 23:19   #129
Onir
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Onir
 
Registrato dal: 10 Nov 2018
ubicazione: Bari
predefinito

Buonasera a tutti, riapro questa discussione per una domanda/dubbio.
Mettendo mani alla manopola del precarico posteriore, mi sono accorto che è completamente svitata.
Pensavo che l’officina al tagliando dei 1000 avesse regolato erroneamente il mono, alla mia richiesta di verificare la taratura con pilota singolo.
Invece leggendo il manuale trovo queste indicazioni:


Non ho competenze tecniche, ma mi sembra di capire che solo pilota devo svitare antiorario a fondo corsa, mentre con passeggero avvitare in senso orario fino alla fine, sono oltre 15 giri completi, perchè potevo andare oltre.
Interpreto bene o mi sfugge qualcosa?
La mia è una nineT classic 2019, non ho ghiere e filettature, è presente la manopola precarico e vite.
__________________
ex XT250, XT600, Transalp, CBR600, R1200GS. R NineT
Onir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 00:44   #130
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Manopola o ghiere sono solo sistemi di regolazione ma il concetto è lo stesso. Teoricamente il ragionamento è corretto. Solo pilota precarico a 0. Con passeggero precarico al massimo. Questo in teoria. Perché un pilota può pesare 70 kg e un altro 120. Perché uno può guidare in autostrada/superstrada con asfalto regolare ed un altro su strada e con buche e avvallamenti. Uno può avere una guida turistica e un altro fare staccate al limite. Come vedi quello che c’è scritto sul libretto o quello che dice il concessionario è molto teorico e generico. Detto tutto questo ti consiglio di regolare il precarico misurando il SAG statico e dinamico, cioè a vuoto e con te sopra. Più o meno deve essere 15/20 il primo e 30/40 il secondo. Poi guidala e prova come ti trovi. Aumenta o diminuisci con piccole variazioni su stessi percorsi e scegli quello che più ti piace. Con la manopola è tutto più facile. Buon lavoro
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2019, 09:08   #131
Onir
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Onir
 
Registrato dal: 10 Nov 2018
ubicazione: Bari
predefinito

Perfetto chiarissimo, grazie mille, era quello che volevo sapere.
Perché mi sembravano estreme le due posizioni con o senza passeggero, mi interessava la seconda vado quasi sempre solo, 75 kg.
Per i rilevamenti del SAG vedrò come fare, prendendo spunto da altri suggerimenti letti per sollevare la moto con strumenti alternativi.
Non ho velleità corsistiche con regolazioni micrometriche, ma almeno parto da qualche certezza e corretta interpretazione del manuale. Con l'obiettivo di aumentare il piacere di guida.



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
__________________
ex XT250, XT600, Transalp, CBR600, R1200GS. R NineT
Onir non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati