Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2019, 18:24   #1
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito COPERCHI DELLE VALVOLE....aiuto

Domenica mattina, al risveglio in agriturismo sul lago di Bolsena, mentre facciamo colazione un signore ci viene a dire che facendo manovra con la sua GS 1250 ha toccato la mia RS che poi cadendo ha fatto cadere anche la Z1000SX di mio fratello, gentilissimo ci lascia i suoi dati prendendosi tutta la responsabilità.
Li per li l'unica moto ad avere qualche danno sembra essere quella di mio fratello, mentre la mia sembra avere giusto due graffietti assolutamente trascurabili.
Ieri sera per scrupolo vado nel box e vedo che c'è un trasudamento di olio dalla testa di dx (ovviamente la parte da cui la moto è caduta), sulla mia moto ho installato anche un parateste.
Oggi chiamo subito il conce di Imola che mi dice al telefono che è probabile che ci sia una crepetta nel coperchio delle valvole, che essendo in magnesio sono molto facili da rompere in seguito ad una caduta anche da fermo.
Ora mi chiedo possibile che per una caduta del genere si rompa il coperchio delle valvole??? Tra l'altro neanche sull'asfalto???
Se uno fa una scivolata per la strada cosa succede?

Pubblicità

GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 18:38   #2
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Cambiali con questi, si rompono a vederli, però son belli!


__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2019, 21:01   #3
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

mah..

a me è caduta due volte a dx e sx... tutto apposto però se ci fossero delle pietre magari a scaricato il peso in un punto specifico e si è crepato.. però dovresti vederlo
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2019, 00:03   #4
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

A me è caduta a sinistra e poi scivolata in avanti, su asfalto, in discesa. Nessun tipo di protezione installato. Urto e danno ben più consistenti. All'inizio ho visto anch'io un velo di olio sotto il coperchio sinistro. L'ho asciugato e non è più ricomparso.
Per la cronaca, il coperchio valvole l'ho fatto riverniciare in carrozzeria per 60 euro ed è venuto perfetto.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2019, 07:54   #5
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Successo ad un amico col gs, caduta da fermo, parateste e fuoriuscuta olio. Alla fine nulla di crepato ma con l'urto si era momentaneamente disassato il perno a cui è fissato il paratesta provocando uscita di olio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2019, 09:45   #6
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

I perni non stringono la guarnizione di plastica ed è possibile che perda momentaneamente se da un lato è schiacciata e dall’altro no




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2019, 09:52   #7
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Ieri sera ho portato la moto in conce per fare controllare il coperchio, oggi ci guardano poi mi fanno sapere, il meccanico quando gli ho fatto notare che è un po' delicato un coperchio che si crepa cadendo da fermo, tra l'altro su ghiaia e non erba, mi ha risposto che la moto non è fatta per cadere......bene così....
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2019, 10:23   #8
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

dubito si sia crepato qualcosa, si sarà mossa la guarnizione (la testa è premuta poco, 10 o 12Nm non ricordo), al massimo si saranno piegate leggermente le viti. Se le viti non sono piegate, mollandole e stringendole nuovamente (con chiave dinamometrica) dovrebbe risolvere.

...preoccupante -per chi dovrà pagare- che già abbiano ventilato la possibilità di cambiare il coperchio...
__________________
R1200RS MY18

Ultima modifica di ggk; 16-10-2019 a 10:26
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2019, 10:29   #9
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Io non sono il tipo che...tanto paga un altro....per cui gli ho detto che il pezzo lo cambia solo se effettivamente rotto e in ogni caso voglio il pezzo danneggiato anche perché immagino che il perito lo voglia vedere, anche se lo scarico all'assicurazione lo dovrà dare comunque per i danni che ha subito la moto di mio fratello.
Detto questo anche a me sembra assurdo che il coperchio si crepi per una roba del genere.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2019, 11:40   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non so se è uguale sulle LC, ma sulle bialbero era possibile che si spostasse leggermente il coperchio valvole e si piegassero i due vitoni.
Mi era capitato sull'HP.
Sostituite le viti, rimontato il tutto tutto per bene e risolto.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2019, 17:42   #11
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Alla fine, per fortuna il coperchio non è crepato, come ha detto ggk con ogni probabilità si erano mosse le guarnizioni, in ogni caso è stato meglio farlo controllare.
Come avevo già detto mi pareva un po' assurdo, meglio così!!!!!!
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati