Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2018, 02:59   #1
Corda85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2018
ubicazione: Ravenna
predefinito Gomme 'sfasciate' a Misano

Buonasera ragazzi, aiuto aiuto...
chi mi sa dar due dritte? Qualche giorno fa ho portato la mia nuova S1000R a Misano, divertimento puro ma gomme semiusate praticamente da buttare. In uscita curva (quasi ad ogni curva) lasciavo meravigliose virgole in stile Marquez . Michelin Power Rs, a freddo 2.1 ant 1.9 post. C'è chi sostiene che avevo la pressione troppo alta (meglio se 1,7/1,5), chi sostiene che la pressione invece era troppo bassa (meglio 2,3/2.1) chi invece dice che mi lavorava male il mono (ero settato in Hard). Sul sito ufficiale Michelin parlano di ottime gomme specialmente per divertirsi in pista e pressione giusta 2.1/1.9 a freddo, appunto come le avevo settate. (Se riesco posto anche una foto della gomma 'strappata').
Bene....qualcuno sa darmi consigli o vostre esperienze in pista con queste gomme?
Grazie

Pubblicità

Corda85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 13:15   #2
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Io provai le power cup evo 3 anni fa. Non male come gomma per un amatore ma non le uso più e non ricordo neanche le pressioni ma comunque le facevo a caldo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 13:54   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Da altro forum copio/incollo un consiglio di Michelin Italia (linea diretta) ad un inscritto:

come gomme da strada sportive sono l'ideale e affrontano tranquillamente qualche sessione di pista. Da quanto da te detto, facendo 3/4 giornate all'anno in pista, noi consigliamo di utilizzare il Power Cup Evo.

Comunque per l'uso in pista delle Power RS noi consigliamo la seguente pressione a freddo:
- ant: 2,1 bar
- post 1,9 bar


Hard poi non è sufficiente come info. E' importantissimo anche il precarico.
A questo punto bisognerebbe capire pure in quanto giravi.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 04-06-2018 a 13:57
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 19:19   #4
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. Io l anno scorso sono andato ad adria con le Michelin Power rs! Al 60 % con le tue stesse pressioni e ammortizzatori in hard! Con il mio ritmo e stile di guida nessun problema. . Consumo uguale alle brigeston rs10r con cui ero andato la volta prima.. Dopo 10 giri cominciano un po a mollare e il mono pompa un po nelle uscite di curva più violente (gas aperto )!
Però niente di problematico come usura e consumo. Sarebbe da capire dove hai girato tu? E temperatura esterna? E il tuo stile di guida?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 23:05   #5
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

prova il mono più morbido in compressione e un click in meno in ritorno.
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 02:56   #6
Corda85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2018
ubicazione: Ravenna
predefinito

Ciao a tutti ragazzi...
vorrei farvi vedere una foto della gomma ma devo ancora imparare a postarle
Rispondo brevemente a tutti... potessi andrei mooolto di piu in pista ma devo limitarmi appunto a 3/4 pistate all'anno. Ho fatto il serale (17/20) a fine maggio a misano, era una bella giornata calda. Come dicevo ant. 2.1 e post. 1.9 a freddo. Per me prima volta in pista con questo meraviglioso bolide. che spettacolo!! Devo ancora prenderci un po la mano e capire bene come settare la moto al meglio. Mi vergogno un po' del mio tempo ma...come miglior giro mi sono fermato a 2.01 diciamo che ho margini di miglioramento.
Il precarico? non vi so dire come ce lo avevo impostato..sono un pistaiolo da 4 soldi
Ora sono passato alle bridgestone rs10 delle quali me ne hanno parlato molto bene ma per la prossima volta in pista metterò qualcosa di più sportivo.
Datemi consigliiiii
grazie ragazzi e sempre gas aperto!!
Corda85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 10:41   #7
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ricordandoti che hai 160 cv sotto il sedere, sarebbe interessante farci vedere una foto.

qui le istruzioni : http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=411563

giravi in 2.01 quindi un tempo da amatore non molto esperto.

uno degli errori più frequenti delle persone non molto esperte è l'uso smodato del gas. voglio dire, in curva arrivate alla corda troppo piano e spalancate presto il gas, quando siete ancora molto piegati , magari senza la dovuta dolcezza che si dovrebbe avere con queste potenze.

speriamo che glock legga e possa rispondere, lui ha girato a misano con me, moto ( s1000r) stock e mi sembra andasse sui 1.54 , la sua gomma non era strappata.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 13:30   #8
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Le brigeston rs10r sono molto più morbide rispetto le Michelin Power rs. . Si consuma prima Pari prestazioni. .
Prova le classiche gomme da pista pirelli sp! Metzeller k3rr! Dunlop d212! Le più usate dagli amatori... poi le gomme sono soggettive .. ma questo già lo sai!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 17:19   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Se si strappano le gomme i casi sono due:
Taratura ammo da rivedere
Tipo di guida

Cercare la soluzione nel cambio gomme non é salutare.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 20:07   #10
Corda85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2018
ubicazione: Ravenna
predefinito

Grazie dei consigli ragazzi..appena riesco posto anche una foto. Comunque l'amico dietro di me quasi ad ogni uscita curva vedeva una virgola esagerata..in effetti probabilissimo spalancavo troppo presto e troppo forte.
Corda85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 20:27   #11
Corda85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2018
ubicazione: Ravenna
predefinito

[/IMG]

[/IMG]





Ultima modifica di pacpeter; 14-06-2018 a 10:00
Corda85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 20:57   #12
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Cavolo le hai proprio distrutte. ..ambo i lati .. scusa tu quanto pesi?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 22:27   #13
birillo mx
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2016
ubicazione: mosca
predefinito

Mi ripeto, sei troppo duro di mono (a Misano giravo in media a 1.46 , moto stradale e non lo scrivo x sottolineare il tempo, ma perché conosco bene la pista ed il genere di asfalto).
Ammorbidendo il mono,stressi molto meno la gomma ed hai più grip.
birillo mx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 22:49   #14
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Non riesco a vedere le foto


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 23:58   #15
Corda85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2018
ubicazione: Ravenna
predefinito

Supero di poco il quintale ...
Ripensando un po' a come avevo settato la moto probabile avessi davvero il mono troppo duro. Quando mi sono accorto di averle ridotte così ero passato da Normal ad Hard. Non vorrei forse aver fatto anche troppi giri senza uscire, raffreddando quindi la gomma. Facevo sessioni da 9/10 giri e proprio verso i giri finali sentivo la moto andarsene in uscita curva.
Corda85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 10:04   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ora le foto si vedono.

minkia, le hai ridotte male............. comunque le hai strappate sulla spalla est. apri troppo e troppo presto.

sul fatto che scivolavano solo dopo 8-10 giri, ci sta. sono gomme stradali, sicuramente le hai surriscaldate . le stradali proprio sulla lunga cedono, sopra certe temperature scivolano e si degradano in fretta.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 14:37   #17
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito Gomme 'sfasciate' a Misano

Si,
A dire il vero ho visto di peggio, comunque inizierei con far lavorare di più l’ammortizzatore dietro, li il lavoro lo ha fatto tutto la gomma.
Poi giustamente come dice Pac aprendo troppo presto metti in crisi la gomma, siete fortunati voi “giovani” d’oggi che avete tutti questi controlli elettronici :-)

Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 18:23   #18
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Penso che il problema sia che non hai messo subito in hard. Poi so che la molla e tarata per un peso standard 80 /90 kg? Quindi dovresti adeguare CREDO? al tuo peso la molla o registri!? Infine come dice Pac le Michelin rs non sono nate per la pista e dopo 1 giri fatti bene cominciano a mollare..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 20:07   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Pesa un centinaio di kg....
Non credo possa ammorbidire troppo il mono. Poi dice che DOPO aver visto la gomma così ha messo hard.
Cmq hard normal ecc riguardano l'idraulica. Deve vedere anche il precarico visto che é pesante.
Mio consiglio : meno giri consecutivi, dosare meglio il gas, se possibile vedere il setting con un sospensionista.
Ovvio che consiglio un corso di guida in pista per imparare meglio le varie fasi della curva, le traettorie. Una guida più "fluida" é efficace, stressa meno le gomme e sopratutto rischia meno una caduta
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 14-06-2018 a 20:09
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 22:39   #20
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Comunque se ha ESA, anche il precarico è elettronico. Quindi le possibilità di affinarlo non sono molte (credo).
In ogni caso, con gomme sportive ma stradali, meglio limitarsi a 6/7 giri consecutivi (una 30 di km) proprio per evitare surriscaldamenti.
Girare sui 2 minuti poi non è così piano come si potrebbe pensare. Per cui ragionerei anche su pressioni più da pista (magari, dietro, un 1.9/2.0 a caldo).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 14-06-2018 a 22:45
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 12:17   #21
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Provo a dire la mia: la R, come la RR non ha l' ESA e il precarico molla si può fare sia ant. che post. C' è una procedura esatta per fare il SAG statico. Mettere le sospensioni su normal, mettere in moto, e vedere di quanti mm. cala tirandola giù dai cavalletti. I dati dovresti averli sul manuale. Sicuramente dovrai dare almeno 5 giri di precarico sia ant. che post. visto il peso. Poi in pista su hard. Concordo pienamente su un corso basic di guida. Entrare in curva piano per poi prendere il gas in mano prima della corda e accelerare violentemente porta proprio a distuggere le gomme e a rischiare oltre il dovuto. Sospensioni un pò più rigide , tecnica di guida e vedrai che se non si abbassano di troppo i tempi, le gomme non si distuggeranno e diminuirai i rischi di caduta.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 12:22   #22
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Conviene che faccia anche il sag dinamico.
Comunque il precarico molla non indurisce l’ammortizzatore.
Io proverei a lavorare di idraulica prima e vedere se migliora visto che la gomma strappa perché l’ammortizzatore non lavora, e questo é a costo zero.
Poi passerei a mettere una molla calibrata per il suo peso.
Vale sempre il discorso di guida.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 12:33   #23
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Questo si fa con sosp. convenzionali. Sulle R non puoi intervenire di idraulica visto che sono semi-attive. Io penso che se non arriva alla perfezione quantomeno ci vada vicino aumentando il precarico molla.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 12:56   #24
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ma se aumenta il precarico molla che risultato ottiene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 13:31   #25
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Le variabili sono tantissime e ne avete gia' vagliate molte, manca all'appello solo la questione temperature. Suppongo vista la gomma "stradale" e la pistata occasionale che tu non usi termocoperte. Magari ci dai dentro subito di manate di gas anche nei primi giri a gomma "fredda" ed hai anche un bello shock termico. Posso solo dirti che la s1000r tutta originale le gomme non le combina cosi, a pag.83 del libtretto d'uso della moto ci sono delle indicazioni di base per fare i sag statici per un pilota di 85kg. se tu superi i 100 e magari vestito stai a 130 qualche calcolo va rivisto sicuramente. Prima della prossima pistata passa da un sospensionista visto quello che costano le gomme oggi. Io direi che il mono era molle non duro, non riuscendo a compensare la botta di gas si e' "seduto" schiacciando molto la gomma a terra e dandoti tantissimo grip che ti ha tenuto in piedi ma a discapito della gomma. cosi facendo pero' avresti dovuto sentirla strana sull' anteriore con un effetto di allegerimento che tendeva a non farti chiudere la curva. Ma ripeto se ne puo' parlare all'infinito le sensazioni che hai avuto le sai solo tu
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati