Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2017, 18:19   #26
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
ma vi leggo in tanti a parlare delle magagne del cambio. Ma qual'e' il problema esattamente? io non ho una rt, ne ho provata una demo con cui mi hanno lasciato fare 200+ km, e il cambio l'ho trovato molto buono. Dolce, preciso, 'normalmente rumoroso'. Faceva sono un po piu rumore della media l'inserimento della prima da fermo, ma nulla che nn fosse sopportabile direi. Chiedo perche un giorno mi piacerebbe comprarla ma vi sento in tanti a lamentarvi del cambio..
BRAVO! Il cambio della RT,la mia perlomeno, è esattamente come l'hai descritto tu.

Non usandola mai di notte dei fari full led mi interessa pochissimo. E per farsi vedere meglio di giorno...vanno bene quelli che ci sono e il casco fluo.

Pubblicità

__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea  
Vecchio 21-04-2017, 20:43   #27
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

per me invece i fari full led, oltre ad offrire una migliore visibilità' notturna, servono soprattutto per farsi vedere meglio di giorno: la luminosità' offerta dal full led non e' neanche lontanamente paragonabile alla luce offerta dai più' scadenti fari alogeni...
mia personale opinione...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 21-04-2017, 23:50   #28
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sirandrew1977 Visualizza il messaggio
@ipotenus: ma hai la minima idea di quanto poco spazio serva per mettere un full led?...lo hanno messo sul gs e non entra nell'enorme muso dell'rt? consiglia a quel meccanico di far bene il suo lavoro, che a sparare caxxate ci pensiamo noi qui
Esatto, un full LED richiede pochissimo spazio, lo hanno messo nel minuscolo gruppo luci del GS, figuriamoci se non ci entra in quel catafalco che ha davanti la RT. E poi il telelever davanti ce l'hanno pure le 1600 GT/GTL. Ma in concessionaria che vuoi che ti dicano? Scusateci abbiamo fatto un caxxata per alzare 2 lire in più ...

Quote:
Originariamente inviata da iakka60 Visualizza il messaggio
la moto e' sicuramente migliorata nell'erogazione, ma .... SICURAMENTE e' 1 motore da tenere sempre in ogni caso dai 2000 in poi .....
e anche i vari meccanici UFFICIALI te lo fanno intendere chiaramente !!
Eh già, chi ama riprendere di 5a/6a dal livello del minimo è bene che lasci perdere il boxer BMW e direi pure i bicilindrici in generale. Un buon 4 cilindri ben configurato da questo punto di vista è tutta un'altra cosa. Non che il boxer non sia un bel motore, ha una bella schiena ai medi e pure un discreto allungo per essere un due cilindri, ma quella ruvidità in basso poco si addice ad una moto come la RT e per me rimane il suo punto più debole. Io continuo a sostenere che se facessero una K1200RT o K1300RT tarata sui 135-140CV Max con un mare di coppia ai giri bassi ed attenta ai consumi (e con almeno lo xenon "DI SERIE") ne venderebbero a pacchi. Certo, ne soffrirebbero la RT e in parte anche le GT/GTL 6 cilindri.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea  
Vecchio 22-04-2017, 01:01   #29
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sirandrew1977 Visualizza il messaggio
@ipotenus: ma hai la minima idea di quanto poco spazio serva per mettere un full led?
Certo che ce l'ho, usavo i led per la subacquea quando ancora erano fantascenza in campo automobilistico.
E poi non bisogna mica andare tanto lontano, basta guardare da dietro la nostra RT.

Nel mio post si parla di faro adattivo.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 22-04-2017, 09:29   #30
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

duddits, ammettiamo che l' architettura dal boxer è proprio quello che dona l' unicita propra della rt. La maneggevolezza senza pari appena la confronti alle concorrenti. Ammesso che esistano, perche le 4 cilindri quando si avvicinano alla protettivita della RT sono invariabilmente delle balene al confronto. Quelle che invece la pareggiano in agilità, proteggono la metà. La concorrenza letteralmente DORME e le vere alternative, latitano.
 
Vecchio 22-04-2017, 10:33   #31
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
.......Io continuo a sostenere che se facessero una K1200RT o K1300RT tarata sui 135-140CV Max con un mare di coppia........
Ma BMW aveva in produzione una K1200/1300 GT o una sigla simile...
Ed era pure bella.
Non mi pare però che abbia spopolato...
mariold non è in linea  
Vecchio 22-04-2017, 20:58   #32
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

[QUOTE=Duddits E poi il telelever davanti ce l'hanno pure le 1600 GT/GTL.
Il K 1600 GT/GTL non hanno il telelever......
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea  
Vecchio 23-04-2017, 09:39   #33
geminino77
Guest
 
predefinito

Esatto un flop sia il k1200gt che il k1300gt una balena di moto in confronto all rt
 
Vecchio 25-04-2017, 00:56   #34
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo_DX Visualizza il messaggio
duddits, ammettiamo che l' architettura dal boxer è proprio quello che dona l' unicita propra della rt. La maneggevolezza senza pari appena la confronti alle concorrenti. Ammesso che esistano, perche le 4 cilindri quando si avvicinano alla protettivita della RT sono invariabilmente delle balene al confronto. Quelle che invece la pareggiano in agilità, proteggono la metà. La concorrenza letteralmente DORME e le vere alternative, latitano.
Veramente, come dimostrano le K1600 GT/GTL, oggi si può fare pure una 6 cilindri il linea trasversale di ingombro non esagerato (ho detto ingombro, non peso), figuriamoci una 4 cilindri. Poi so bene che la RT è un'ottima moto come impostazione, ma il motore è quel che è, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Tra i pregi non c'è quello della guida fluida ai bassi regimi, che per una granturismo (sia pure discretamente dinamica) è pregio non da poco.

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Ma BMW aveva in produzione una K1200/1300 GT o una sigla simile... Ed era pure bella. Non mi pare però che abbia spopolato...
Le K-GT avevano una impostazione un po diversa dalle R-RT, ne carne ne pesce, troppo poco touring per chi cercava una granturismo e troppo poco sport per chi cercava una sport-tourer. Non mi stupisce che non abbiano sfondato.

Quote:
Originariamente inviata da max5407 Visualizza il messaggio
Il K 1600 GT/GTL non hanno il telelever......
Vabbè, ok, hanno il monolever, no unilever mmm no, levalever ... nemmeno ... paralever? tetralever? ah, si, ecco! duolever!!!
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea  
Vecchio 25-04-2017, 10:59   #35
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Le 4 cilindri tourer già esistono. Yamaha FJR1300 e Kawasaki GTR1400.
E non sono certo moto scadenti. Vendono poco perché in Italia moto così non hanno molto mercato.
Anche la RT vende pochissimo se confrontata con le enduro e le naked, e ultimamente le finte vintage e le custom...
mariold non è in linea  
Vecchio 25-04-2017, 11:20   #36
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Le 4 cilindri tourer già esistono. Yamaha FJR1300 e Kawasaki GTR1400.
Vero, ma a livello di impostazione non le vedo al pari della RT, la K-GTR (ed ancora di più la Y-FJR) hanno rinunciato in parte alla impostazione touring per favorire il lato sport. Su entrambe la carenatura non è così protettiva coma sulla RT e il pilota risulta maggiormente esposto all'aria, in particolare in zona gambe-piedi e spalle, sulla FJR ancora più che sulla GTR. Ancora più spostata lato sport la Honda VFR 1200 che di touring (per me) ha proprio poco. Certo, si può fare touring anche con un S1000RR, ma io da una GT pretendo protettività e confort anche in caso di ore consecutive di permanenza in sella. se poi c'è anche una bella dinamica quando si fanno due curve tanto meglio.

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
E non sono certo moto scadenti.
Lo so bene, la GTR sarebbe stata la mia scelta se avesse avuto un taglio un poco più da granturistica, specialmente nella parte frontale ed a livello di equipaggiamento.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea  
Vecchio 25-04-2017, 15:03   #37
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Vero, ma a livello di impostazione non le vedo al pari della RT, la K-GTR (ed ancora di più la Y-FJR) hanno rinunciato in parte alla impostazione touring per favorire il lato sport....
Io rimango convinto che, per quanto perfetta la possano fare, una moto non acconterà mai tutti, specialmente una bestia da 3 quintali con borse e bauletto, quindi ingombrante, potrà mai soddisfare sempre una grande parte della clientela italiana, che non ha mai visto di buon occhio le petroliere a due ruote.
Rimarrebbe sempre e comunque una moto di nicchia, come la attuale RT e le sue concorrenti.
mariold non è in linea  
Vecchio 04-05-2017, 20:18   #38
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Ragazzi, approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio/parare: è da un po' di tempo che vorrei prendere una moto da turismo ma non riesco a decidermi. La RT/LC mi piace per la protezione all'aria e per le doti dinamiche, meno per il motore/cambio/estetica. La FJR è quella che preferisco per estetica/motore/qualità ma ho paura che possa deludermi tra le curve e come protezione all'aria. Purtroppo non sono mai riuscito a provarla e trovarne una presso un conce è un evento! E poi quando sarà il momento di rivenderla???
La GTR proprio non riesco a digerirla, come la Triumph Trophy, anche se dicono che siano belle da guidare.
C'è qualcuno che ha avuto modo di guidare/possedere la RT e la FJR e che può illuminarmi?
Lamps!

Ultima modifica di alexa72; 04-05-2017 a 20:20
alexa72 non è in linea  
Vecchio 04-05-2017, 20:37   #39
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

ho provato la FJR quando avevo la RT 06, come protezione, confort e maneggevolezza non c'è confronto meglio RT, come motore il 4 cilindri è meglio però la RTLC ha fatto un bel passo in avanti, per non sbagliarmi mi sono preso il K6 GT.......
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea  
Vecchio 04-05-2017, 20:44   #40
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Già, il K1600, non l'avevo menzionato perchè quando lo provai appena uscito, non mi piacquero per niente la frizione ed il cambio, oltre al notevole calore nella zona scarichi...il motore però, che figata!!!
alexa72 non è in linea  
Vecchio 04-05-2017, 20:53   #41
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Ciao...Io sono alla 2 RT , prima avevo una 2008 cambiata nel 2015 per la lc. , in passato ho avuto anche la FJR (il 1 modello) 2002 quello che scaldava come un pazzo !! preso usato con 18 m km. e rotto una valvola a 38 m . Da quanto scaldava quando l"ho portato a Treviso in officina è venuto un mio amico a prendermi con il gs , che non scaldava nulla , per questo mi son preso l"RT. L " fjr è meno maneggievole dell"RT è un pò più pesante possiede un gran motore (fin troppo) la prima serie consumava parecchio . Comunque nei 20m che ho fatto è una gran moto un pò più pesantina da guidare (quando vuoi andar forte in montagna) ma nel complesso na gran moto , ed io parlo della 1 serie perchè l"ultima è tutta un"altra cosa . L"RT con 125 cv. (che bastano per fare turismo) a un bel motore brioso che ti fà correre fin che vuoi.......è che qui c"è tutto l"insieme che la fà andar bene !! Ci ho pensato anch"io all"FJR nel 2015 , anche perchè quella nuova è anche bella.......il GTR provato ma niente da fare....posizione di guida per mè no buona .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 04-05-2017, 20:59   #42
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Beh, quello che dici (sulla FJR) mi è di conforto perchè io andrei almeno su una 2013 con sospensioni elettroniche. A dire il vero prenderei volentieri la 2016 (con la sesta marcia e fari led), ma sai che bagno di sangue nella rivendita?
alexa72 non è in linea  
Vecchio 04-05-2017, 21:19   #43
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Faccio poco testo perchè la mia era una delle prime (il mecca sbalordito quando ha smontato tutto e mancava un pezzo di valvola) Anche sulla rivendita avendo un"RT del 2008 non ho preso un casso.....aveva 150m. km. !!!! HA HA HA ......Comunque più che giusto una con un 3-4-anni son sempre buone occasioni , anche secondo mè , magari BMW se le fà pagare un pò troppo .......
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 04-05-2017, 23:31   #44
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Alexa, fatti l'FJR che non te ne pentirai!
Ho avuto tre anni e 54 mila km l'RT del 2012 (presa nuova, permutando un'FJR del 2007 con 84 mila km) e ora ho l'R1200 RS (lo stesso motore della RT) dal 9 settembre e oltre 15 mila km. Da poco più di un mese ho preso l'FJR AE (sospensioni elettroniche) del 2014 e ci ho già fatto 4200 km...
Dell'RT non mi è mai piaciuta l'estetica e, venendo da un'FJR, nemmeno il motore. Il nuovo motore (quello dell'RS) non mi piace perché, anche se ottimo ai medi e agli alti, non è granché fluido al minimo (in prima-seconda, se sottogiri, tende a spegnersi a volte), secondo me. Nei viaggi in coppia, la mia zavorrina non mi ha evidenziato differenze, anche se ha una propensione per l'FJR (le sembra di stare su un tappeto volante!).
Il peso (quasi 300 kg) non lo sento granché; bisogna comunque stare attenti ai leggeri dislivelli nelle manovre da fermo e considerare la mole della moto. Per me, andare da solo con l'FJR è come andare con l'RS con zavorrina (sui 50 kg di differenza)...
Comunque alla fine la scelta (irrazionale) della moto si fa per l'estetica...
P.S.: so che hai un'SX; la terresti (spero) o la permuteresti?
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Ultima modifica di happyfox; 04-05-2017 a 23:34
happyfox non è in linea  
Vecchio 05-05-2017, 09:29   #45
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Fox, la SX la tengo perché la mia intenzione è di prendere una RT/FJR principalmente per l'inverno è per quelle poche volte che mia moglie fa da passeggera. Per questo sono molto indeciso!
__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22
alexa72 non è in linea  
Vecchio 05-05-2017, 10:03   #46
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Fox, la SX la tengo perché la mia intenzione è di prendere una RT/FJR principalmente per l'inverno è per quelle poche volte che mia moglie fa da passeggera. Per questo sono molto indeciso!
In inverno non puoi tanto "fare il furbo" nel misto, e non credo che quando giri con il passeggero lo scopo del giro sia andare per curve con gli amici a grattare pedane.
Quindi fossi in te cercherei una FJR 1300 usata con (relativamente) pochi km, "poca spesa" tanta resa, e molto probabilmente anche qualche problemino in meno di affidabilità.
mariold non è in linea  
Vecchio 05-05-2017, 11:18   #47
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

alexa72, presumo tu ti sia già letto qualche recensione.

http://www.moto.it/prove/bmw-r1200rt-2014.html
http://www.moto.it/prove/yamaha-fjr-1300-ae-2016.html

Personalmente, ritengo che l'estetica non possa di certo essere un valore aggiunto della FJR, ma i gusti non si discutono.

E' mia opinione che la forza della RT sia nella sua versatilità e che nel solo utilizzo turistico (ma bisogna anche capire cosa si intende per "turistico"), sicuramente si possano trovare delle alternative valide di casa BMW e non.
Se invece si cerca un mezzo che permetta di affrontare qualunque situazione comune in relativa "scioltezza", la RT al momento è imbattuta.
Dico questo dopo aver avuto guidato GS LC per circa 7000 Km su terreni di ogni genere, che poi ho ripercorso con la RT LC trovandomi meglio perfino su sterrati e percorsi accidentati (con la FJR sarebbe stato semplicemente impensabile).

Parte del merito di questo bilanciamento va al Boxer, che con tutti i suoi difetti, offre ancora innegabili vantaggi.

Mi fanno sorridere le prove che utilizzano frasi come "in movimento il peso svanisce come per incanto" ... e ci mancherebbe altro!
Poi da fermo però che faccio?
Prendo una turistica, la carico con valige e passeggero, percorro 800 Km in un giorno, arrivo distrutto a destinazione, magari in una capitale europea trafficata o anche in uno sperduto paesino pieno di strade tortuose, e non sono in grado di muovermi?
Con l'RT dopo un viaggio simile, normalmente faccio una doccia ed esco a cena in moto.

Uso L'RT ogni giorno in città, pur avendo una R850R SE in garage.
Logica vorrebbe che una andrebbe usata per i piccoli spostamenti e l'altra per i viaggi, ma la verità è che alla fine prendo sempre l'RT mentre all'altra, che pure mi piace tantissimo, muore la batteria d'inedia.
Al contrario, se avessi la FJR, starebbe in garage 8 mesi l'anno.
E il discorso non cambierebbe per K1600 e similia, abito a Roma, mica in un autogrill.
Tutte moto eccezionali, con motori fantastici, più performanti del vecchio boxer, praticamente prive di vibrazioni ecc.., ma dotate di prerogative che non fanno al caso mio.

In buona sostanza quindi, anche la RT è un mezzo di evidenti compromessi ma per me, è il miglior compromesso disponibile.

Poi, la moto si acquista anche con la pancia e per quello, nessuno può aiutarti, ti devi fidare di te stesso.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 05-05-2017, 15:33   #48
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Sì ho letto di tutto e di più e forse per questo non riesco a decidermi. In verità, la RT/LC l'ho provata più volte e non sono mai sceso con la
E' vero che l'ho sempre guidata per brevi spostamenti/periodi e MAI in un viaggio serio, dove dovrebbe giocarsi le carte migliori.
Della FJR mi attira moltissimo il motore (in garage ho due quattroinlinea di circa 1000 cc. e ogni volta che li guido mi stupisco del godimento che provo) e quel suo essere "massiccia" e "rassicurante".
L'utilizzo che ne andrei a fare è turistico al 100%, viaggiando in relax e gustandomi il paesaggio, la strada e il gusto della guida "tranquilla". A volte senza passeggero, a volte con. Per i momenti sport/touring ho altro in garage (Z1000SX 2017, Multi S DVT e KTM1190 Adventure) e per i (pochi) momenti sportivi ho invece la mia fida ZX-9R (non proprio di serie ).
Se la RT avesse un motore stile FJR...
alexa72 non è in linea  
Vecchio 05-05-2017, 15:47   #49
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

Se la RT avesse un motore stile FJR...[/QUOTE]


guarda che comunque e' 1 motore che se impostato correttamente (quindi in dynamic) e guidato un po' sportivamente, non ha nulla che rimpiangere la FY, s e non per una manciata di cavalli e 2 cilindri !!!!

tenendo presenete che dici che nel box hai gia' tanta cavalleria disponibile, sicuramente la RT e' la giusta scelta
ah, dimenticavo: 1 domani , il valore dell'usato non e' certo minimamente paragonabile alla Yamahona !!!
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Vecchio 05-05-2017, 15:56   #50
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Mi sono espresso male...mi riferivo alla fluidità ai bassi della FJR.
alexa72 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati