Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2011, 02:49   #1
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito ...ed ora il manubrio

Andando sui 60-80 km/h e senza mani noto che il manubrio oscilla tremante. Che il cerchio si sia ammaccato grazie a qualche buca? Questo scherzo lo fa solo alla suddetta velocità.
Cosa ne pensate?

Pubblicità

__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 09:54   #2
GSOR
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Italia
predefinito

Lo fa con il bauletto montato?
Spesso è da attribuire a quello.
GSOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 13:52   #3
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

no, non ce l'ho.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 15:12   #4
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
predefinito

può essere una vibrazione data da una cattiva equilibratura della gomma...per fugare ogni dubbio issa la moto sul cavalletto centrale...fai scorrere la ruota anteriore facendola girare velocemente, se il cerchio è storto vedrai, seguendo il bordo dello stesso che in alcuni punti la linearità del movimento è interrotta...se anche qeusto controllo va a buon fine vai in un parcheggio isolato o su una strada dove non passa nessuno...vai alla velocità indicata che causa il problema e mentre continui a camminare alzati in piedi sulle pedane e sporgiti verso la ruota anteriore per vedere se non ci sono movimenti della stessa trasversali...se c sono allora potrebbe essere un cuscinetto.
__________________
Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet spacciandosi per Sub
R 1200 R
gidi_34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 17:45   #5
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

anche sulla mia se a 60 / 80 Kmh mollo il manubrio questo oscilla e trema ma pensavo che fosse normale. Ora non so quanto il tuo oscilli ma ritengo che se contenuto si possa ritenere fisiologico.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 14:35   #6
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da F650GS Visualizza il messaggio
anche sulla mia se a 60 / 80 Kmh mollo il manubrio questo oscilla e trema ma pensavo che fosse normale. Ora non so quanto il tuo oscilli ma ritengo che se contenuto si possa ritenere fisiologico.
Non credo proprio sia normale/fisiologico. Se lo fa c'è qualcosa che lo causa.
Nel mio caso è abbastanza accentuato, inaccettabile.

Ho esaminato il cerchio ed è "slabbrato" in un punto. (classica botta da buca). In effetti girando a vuoto la ruota tende ad ondeggiare.
Però devo aggiungere che questo fenomeno si è presentato solo dopo aver cambiato contestualmente i pneumatici e i paraoli delle forcelle. Per cui ho alcuni dubbi che il fenomeno sia attribuibile con certezza al cerchio imperfetto.
Anche perchè prima non lo faceva e non mi risulta di aver recentemente preso qualche buca che possa aver compromesso il cerchio. (queste botte quando le prendi le senti nelle ossa!)
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 08:12   #7
motuepo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Mar 2007
ubicazione: Lecco
predefinito

ciao,
è colpa della gomma anteriore o non equilibrata oppure usurata.
Di solito viene amplificato dalla presenza del bauletto, magari a sbalzo posteriormente. Io per esempio ne w.e ho montato un bauletto da 50 litri pieno x andare al touratech day e a 60 km/h non potevo togliere le mani dal manubrio altriemnti la vibrazione al manubrio andava in risonanza e rischiavo di "andare in terra".
Ieri tolto il bauletto....è scomparsa qualsiasi vibrazione a qualsiasi velocità (fino a 100). Comunque ho la gomma anteriore verso la fine della vita.

ciao
motuepo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 19:16   #8
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jeans Visualizza il messaggio
Non credo proprio sia normale/fisiologico. Se lo fa c'è qualcosa che lo causa.
Nel mio caso è abbastanza accentuato, inaccettabile.
Infatti io ti dicevo che SE CONTENUTO è normale . Se è accentuato come descrivi nel successivo post è ovvio che deve essere causato da qualche cosa.

In ogni caso se a moto ferma sul cavalletto vedi ondeggiare il cerchio temo che devi mettere in conto la sostituzione di quest'ultimo o se ti va bene la centratura della ruota mediante tensionamento dei raggi. Purtroppo non è una operazione che tutti sanno fare.


Comunque il gommista ha dimostrato scarsa professionalità in quanto uno del mestiere se ne accorge subito se la ruota ha dei problemi e avrebbe dovuto avvisarti.

Lamps
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 12:58   #9
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

Il cerchio ha il difetto già descritto per cui è il maggior indiziato. La cosa che non mi da pace è che lo sterzo ha iniziato ad oscillare dopo il cambio pneumatici e cambio paraoli forcelle. Prima andava bene nonostante il problema al cerchio.
La prova del 9 sarebbe quella di montare un'altra ruota.
Ritornando al cerchio qualcuno sa se ci sono officine specializzate che lo riparano?
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati