Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2020, 12:30   #1
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito Merlin, Tina - "Sulla Pelle Viva"

Come si costruisce una catastrofe - Il caso Vajont

"Oggi non si può soltanto piangere, è tempo di imparare qualcosa".
Questa frase fu scritta dall'autrice, giornalista "schierata", il 10 ottobre 1963, all'indomani di un disastro, quello del Vajont, che Tina Merlin aveva cercato, come poteva e sapeva, di impedire, senza alcun risultato.

La storia la sappiamo più o meno tutti: 2000 morti per la "tragedia annunciata" del Vajont, e le sue conseguenze negli anni successivi. Scritto da qualcuno dichiaratamente "di parte" che fu anche processato (ma assolto) per "diffusione di notizie false e tendenziose".

Avevo aspettato tanto a leggerlo, non lo trovavo, o forse era una scusa, dato che la matrice politica di chi scrive non è la mia, ma mi sono poi deciso (e ho fatto bene) per approfondire ancora per quanto possibile e non dimenticare la tragedia del Vajont.

Un libro inchiesta su una catastrofe costruita dagli uomini della SADE con la compiacenza dello Stato italiano del Dopoguerra. La rabbia, la voglia di essere ascoltati, di difendere i deboli, di sanare le ingiustizie. Una storia di verità e di certezze che dà voce ai contadini di Erto e Casso, che si vedono strappare la propria terra e vedono le proprie case sommerse durante gli invasi della diga; la paura e la rabbia degli ertocassani; il loro non riuscire ad essere "comunità" per tempo.
La giornalista aveva denunciato ogni cosa e ogni sorta di pericolo: la montagna si muove, cammina, è pericoloso, potrebbe cadere. E se cadesse? Nessun problema, rassicura la SADE, al massimo qualche onda azzurrina, al massimo una ventina di metri (!).

L’onda invece è stata alta centinaia di metri, la notte del 9 ottobre 1963 alle 22.39, spazzando via alcune frazioni di Erto e generando un vero e proprio olocausto a Longarone dove ci saranno forse duemila vittime.

E dopo, solo dopo, ecco che arriva la compassione, la pena, la carità verso gli abitanti della valle e dei sopravvissuti. Il prezzo dato ad una vita umana.
I contribuiti a fondo perduto, i giochetti per le licenze commerciali (questa non la sapevo nemmeno io che è tanto che mi interesso della cosa), i referendum per spostare i paesi delle valli friulane colpiti, e miliardi di lire per ricostruire Longarone. I processi (all’Aquila così nessun valligiano può andare a presentarsi come testimone a creare disordini), l'Enel che tacita in anticipo la maggior parte dei testimoni.

La chiusura dei processi (1982), diciannove anni dopo....

Un bel libro, bisogna fare un minimo di tara ad alcune cose, anche perchè sono passati altri 40 anni, ma alla fine è un libro onesto, anche sui difetti dei valligiani che, in troppi, hanno pensato solo al loro "orticello" senza fare fronte comune.

Un cazzotto nello stomaco.
Dovrebbero farlo leggere nelle scuole.

Pubblicità

__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T

Ultima modifica di Someone; 07-12-2020 a 16:57
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2020, 09:14   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Bello, lo consiglio anch'io, l'avevo letto molti anni fa dopo aver visto lo spettacolo di Paolini a teatro (che avevo consigliato a tutti i miei amici).

Magari potrebbe essere l'occasione buona per rileggerlo.

Ah, l'avidità...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2020, 10:20   #3
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Si, direi che Paolini in molti punti dello spettacolo si rifaccia proprio al libro, ma forse è solo perchè è proprio quello che è successo.
Lo sta leggendo ora la mia donna, stesso effetto di cazzotto nello stomaco anche per lei...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T

Ultima modifica di Someone; 10-12-2020 a 10:34
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati