Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2021, 07:52   #51
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Sono d'accordo con @blackballs . Ho avuto la Versys SE, moto fantastica per il turismo (al netto di vibrazioni dai 6000 giri che trovavo fastidiose) ma zero emozioni dal motore che, sebbene sia lo stesso della SX depotenziato a 120CV, in confronto sembra morto! Per quanto riguarda la XR proprio sabato scorso ho avuto modo di fare un confronto con la mia 1290 S ADV S e confermo che per andare forte e sentirne la spinta bisogna tenerla molto alta di giri, guidando in modo quasi "innaturale" per la pratica turistica, praticamente in stile pista. Quindi per me, nonostante la trovi molto bella e maneggevole, non va bene, preferisco di gran lunga la KTM o la GS per la spinta in basso che regalano. Mi manca da provare la Multi V4 ma non credo sia poi molto diversa dalla XR come erogazione...per dire la Kawa SX ha una spinta in basso paragonabile ai bicilindrici KTM e BMW (test comparativo fatto su strada) però poi in alto (ovviamente direi) non ha l'allungo tipico dei quattro in linea più spinti...se solo lo montassero sulla Versys...

P.S.: sapete che motore è fantastico per erogazione, tiro in basso ed allungo? ZH2!!! E non vibra un casso!!! E' così difficile depotenziarlo e montarlo su una maxi enduro / crossover?

Pubblicità

__________________
Kawa H2 SX SE '22 + R1250GS ADV TB '22

Ultima modifica di alexa72; 28-07-2021 a 07:55
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2021, 16:52   #52
nonelaser
Mukkista doc
 
L'avatar di nonelaser
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: Col Legno
predefinito

Anche io domenica 25 ho partecipato al Tester Day: avevo provato a prenotare le endurone ( le globetrotter ) ma non c'era più posto e quindi ho ripiegato sulle Naked. Ho poi anche provato le Crossover, con il secondo turno offerto a prezzo agevolato.
Non avevo partecipato all'edizione primaverile e, tutto sommato, l'organizzazione non mi è sembrata male. Gli ampi spazi del piazzale garantivano vivibilità per tutti e le strade che abbiamo percorso non sono state scelte in maniera troppo conservativa, peccato solo per il traffico del rientro nella prova del pomeriggio.
L’organizzazione avrebbe potuto eccellere, secondo me, se ci fosse stato almeno un meccanico per ogni marca/gruppo ed un responsabile di ogni casa che illustrasse le caratteristiche di ogni mezzo. Anche delle brochure sarebbero state gradite, così come la possibilità di scaricare prove o test effettuati dalla rivista, magari con un QR code vicino ad ogni cartello con le caratteristiche dei ogni moto. Molto apprezzata sarebbe stata anche la possibilità di effettuare giri di prova più corti/mini-test da una ventina di km, magari pagando un eventuale extra. I costruttori dovrebbero crederci di più e dare maggior peso a questo genere di iniziativa offrendo anche un supporto commerciale extra: la gente va sempre meno in concessionaria, legge molto e si documenta, certo, ma ha sempre bisogno del ‘supporto umano’ nella scelta della nuova moto, di parlare con gente appassionata e non con venditori e basta, quindi quale miglior occasione di questa! L’opportunità di provare 5/6 moto nello stesso contesto e nella medesima ora, confrontando sensazioni e ricordi ancora vividi è un metodo assolutamente efficace per far vacillare ed 'indurre in tentazione' chi sarebbe anche quasi prossimo all'acquisto! E, oggi, trovare una concessionaria che ti dia la moto in prova è difficile, figuriamoci riuscire a poterne confrontare 5 o 6 insieme!
Aggiungerei che il personale della rivista era pressoché indistinguibile dai vari partecipanti, al pari dei vari accompagnatori ( guide e scope ) dei diversi gruppi: caschi dello stesso tipo o colore, una felpa o un giubbotto che li identificasse, magari con cognome ed incarico, non sarebbe stato un costo esagerato ed avrebbe dato l’impressione di una ancor maggiore organizzazione e sottolineato l'ufficialità all’evento.
Sarebbe stato anche gradito un briefing tranquillo e ‘formale’, con le regole di ingaggio del giro spiegate per bene: certo il sentirsi dire in un paio di minuti che non è consentito fare burnout o stoppies è importante, ma va anche sottolineato che gli eventuali impediti alla guida o chi è alle prime armi, o chi non si fida dei mezzi non si deve piazzare in seconda posizione del trenino di moto e fare staccatone alla Lorenzo per non far passare chi invece guida un po’ più sciolto…rovinando l’esperienza.
È servito anche a capire quanti si considerano piloti e poi pensano di essere in circuito veramente, senza tenere in considerazione alcuna limiti fisici per fare i sorpassi e le linee della mezzeria.
Detto questo debbo dire che l’ho affrontato il test naked senza pregiudizi, pur aver letto le prove di ogni singola moto e la comparativa dello stesso Motociclismo: sono rimasto molto impressionato da queste che consideravo ‘di medio livello’ e, se avessi avuto la possibilità, sarei tornato davvero a casa con una moto nuova! Le moto erano tutte con il quickshifter a salire ed a scalare tranne la Honda, che lo aveva solo a salire, con i controlli (mappa, sospensioni, controllo trazione… ) settati su condotta sportiva. La mia personale classifica vede al primo posto la MT09SP, leggera e davvero molto divertente anche in versione standard, ben costruita e senza che abbia messo in evidenza particolari troppo cheap. A seguire, medaglia d’argento, la Street Triple RS e, sul terzo gradino del podio a pari merito, la Monster+ e la Duke890. Le altre non all’altezza delle prime o con caratteri troppo spigolosi: il gruppo non si è trovato con la F900R, non mi è piaciuto il motore della Tuono 660, la CB650R sembrava un 125! Dinamicamente eccellente la MV con la frizione Rekluse: non sul podio per il costo elevatissimo e la pessima fama sulla sua affidabilità.
Quelle due divertenti ore di test mi hanno turbato (in senso positivo, ovviamente!), facendomi interrogare sul fatto che per divertirsi sia davvero necessario andare in giro con una moto da 250 kg e 160 cv e 20K€ : la risposta che sta maturando dentro di me é… NO!
Capitolo a parte le Crossover, dove hanno messo il melting pot di quello che non rientrava nelle altre categorie: F900XR, un po’ meglio della stradale, ma sempre un legno da guidare; Honda X-adv ed NCX750X, scooter e scooter a ruote alte, in ogni caso più divertente la seconda; CF650 una assoluta entry level con ottimo rapporto qualità prezzo, stile Benelli TRX; bene anche qua la MV Turismo Veloce ma valige laterali troppo larghe e voluminose. L’unica che mi è piaciuta per davvero è stata la Tracer 9, versione con cupolino e parabrezza della MT09 da cui, nel comportamento dinamico, non si differenzia affatto.

In buona sostanza ben vengano iniziative di questo tipo: alternative dinamiche alla staticità dei saloni ed alla sempre più diffusa spocchia dei concessionari.
__________________
Happiness is a direction not a destination. (Athena Orchard)
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2021, 18:48   #53
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Addirittura meglio la MT09SP della Street RS?
Sono 2 modelli che sto osservando da vicinissimo...
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 10:34   #54
nonelaser
Mukkista doc
 
L'avatar di nonelaser
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: Col Legno
predefinito

Si, GTO: per me a livello generale si. Ovviamente le moto in prova erano superaccessoriate e quindi, per valutare l'aspetto qualità/prezzo bisognerebbe partire dai listini nudi ma nel gruppo c'era anche una MT09 standard e la differenza con la SP non era esagerata.
Magari, visto che se te le stai seguendo da vicino, ti sto dicendo cose ovvie ma le differenze tra le due moto provate erano davvero sfumature.
Il mio metro di valutazione è stato quanto divertimento possano dare in una uscita, considerando che non sono moto nate per fare le vacanze stracarichi ma, alla mia età, è sufficiente che possano avere una borsa da sella...
__________________
Happiness is a direction not a destination. (Athena Orchard)
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2021, 10:51   #55
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

la MT09 sarà pure un'ottima moto, anzi lo è di certo. Ma quel gruppo faro/cupolino è veramente qualcosa che nemmeno il peggiore customizer de noatri poteva inventare. E quel che è peggio, appena sotto, in perfetta vista c'è un grumo di cavi e tubi nastrato grossolanamente con adesivo nero che chiunque di noi in garage l'avrebbe fatto meglio. Incredibile per una casa come Yamaha, se qualcuno ha un foto del particolare ve ne renderete conto.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2022, 12:28   #56
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Rispolvero il thread per la versione 2022.
Chi ci va quest'anno? Io vado il venerdì mattina provo le streetfighter

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2022, 12:43   #57
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Vorrei andare il sabato con moglie + figlio + nuora ma non abbiamo ancora deciso.

Penso di provare le adventure, mio figlio boh, forse le elettriche se ci saranno.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 16:53   #58
nonelaser
Mukkista doc
 
L'avatar di nonelaser
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: Col Legno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexcolo Visualizza il messaggio
Chi ci va quest'anno?
Io! Per venerdì ho prenotato, se ricordo bene, al mattino le globetrotter e pomeriggio le super naked.
__________________
Happiness is a direction not a destination. (Athena Orchard)
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 17:38   #59
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Io ho cambiato idea, vado invece a farmi 3 gg in Francia.

Postate un resoconto, dopo il test, se vi va
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2022, 19:11   #60
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Dovrei passare domenica ritornando dalla Francia (3500 km previsti in 6 gg), il sabato precedente se le forze mi sostengono provo a prenotare.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2022, 09:59   #61
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

ero tentato di farci un giro, ma mi sembra che abbiamo un po' mescolato i gruppi rispetto al tester day di maggio nel piacentino e in ogni gruppo ci sono 4-5 moto che ho già provato
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 12:43   #62
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao, sotto alcune immagini delle moto che ho provato, categoria STREETFIGHTER

Aprilia-Tuono-660


Aprilia-Tuono-V4


Honda-CB1000-R


KTM-890-Duke


MV-Agusta-Brutale-1000-RS


MV-Agusta-F3-RR


Suzuki-GSX-S1000


Yamaha-MT-10


Kawasaki-Z900-RS


Kawasaki-Z900


Triumph-Speed-Triple-RS




Questo il percorso con le tappe (andata, ritorno più o meno uguale, in tutto provate 11 moto più 2 a scelta riprovate) Tragitto Sestriere - Moncenisio, scorpacciata di curve


Giornata stupenda, bene organizzata, partiti 15 minuti dopo l'orario previsto causa soliti ritardatari ma recuperati con 30 minuti in più ( ) . Ero preoccupato per l'andatura, temevo si passeggiasse troppo, invece abbiamo girato molto allegri, seppure sempre in sicurezza (quel giro lo conosco molto bene ma di solito, tra para di velox, sbirri ecc giro più piano, è anche vero che sotto il culo non ho gli stessi cavalli delle moto provate...). E inoltre pensavo che 10/15 minuti fossero davvero pochi, ma complice anche il percorso alla fine sono risultati giusti per farsi più che una idea

DELUSIONE PIU' GRANDE: MV Agusta... la Brutale ha i manubri molto larghi e risulta stancante, il cambio è il PEGGIORE di tutti, DURISSIMO. Però sound eccezionale e freni da ribaltarsi. La F3 idem, mi è sembrata un carrozzone, l'ho pure usata nel misto veloce, non nei tornanti, eppure non mi ci sono trovato.

SORPRESA: brutta come la fame ma fa veramente godere... Yamaha MT-10... mamma mia quanto motore, e che schiena... in seconda ai 130 bastava una lieve manata di gas e lei si alzava subito E poi molto equilibrata e facile come ciclistica. Anche la Kawasaki Z900 RS, a cui non avrei dato 2 lire, alla fine mi è piaciuta, bel motore, un po' troppo ritardo nell'acceleratore (girava a vuoto la prima rotazione) ciclistica molto buona

NON MI E' PIACIUTO: l'anteriore della KTM, leggerissimo e ballerino, da far paura in discesa... I freni della Suzuki, inesistenti!! Però burrosa nel cambio e nell'accelerazione, ottima quidabilità! L'anteriore della Speed Triple, sottosterzo esagerato, piegavi da una parte e lei sembrava andare dall'altra (stessa sensazione di altri con cui ne ho parlato), assolutamente NON divertito

ANONIMA: la Honda... bene su tutto, ma niente di che... facile.

CONFERME: me le aspettavo e mi hanno ripagato... con il resto... le ho provate entrambe 2 volte: le due Aprilia sono veramente belle... la V4 è esagerata, perfetta in tutto, la regina di tutte, divertente, facile, frena molto, cambio perfetto, ottima ciclistica, la NUMBER ONE L'altra, la 660 è molto diversa, bel giocattolino, leggera, sincera, ovviamente vibra leggermente scendendo dalle altre, ma è bicilindrica... rispetto alla mia R850R comunque è niente... i suoi "soli" 95 cavalli non sfigurano (troppo...) rispetto alle altre, e alla fine per un uso stradale o in piste piccole è la scelta più azzeccata per sfruttarla di più (anche perchè dove vai con 170 CV ???). Le metto al primo e secondo posto.

Per finire è stata davvero una bella avventura, un sogno guidare tutte queste belle moto una dopo l'altra, considerate che io ho guidato solamente le 2 moto in firma, che hanno più di 20 anni... le ho trovate comunque tutte facili (a parte la KTM con cui mi sembravo un neopatentato...), nonostante i CV... facile domarli con l'elettronica e la ciclistica di oggi

Arrivederci al prossimo anno!!
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 19:18   #63
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Bel resoconto!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 20:00   #64
gradient
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: cagliari
predefinito

e la speed ?
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 20:33   #65
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

se leggi bene la speed non gli è piaciuta, troppo sottosterzo
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2022, 21:46   #66
Profeta
Mukkista doc
 
L'avatar di Profeta
 
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
predefinito

ciclistica ed elettronica Aprilia sono il top
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2022, 10:30   #67
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
la speed troppo sottosterzo
si esatto, all'ultimo posto con la KTM... poi per carità quando è tua ti ci abitui ma non mi sono proprio sentito sicuro
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2022, 10:35   #68
gradient
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
se leggi bene la speed non gli è piaciuta, troppo sottosterzo
vero , non avevo letto ..... strana sta cosa del sottosterzo ...
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2022, 12:51   #69
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Quindi non curva?
Basta togliere l’ammortizzatore di sterzo…-
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2022, 13:41   #70
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Cosa centra l'ammortizzatore di sterzo con la tendenza sottosterzante? Casomai potrebbe esserci una concausa pneumatici/pressione di gonfiaggio, oppure posizione delle forcelle rispetto alle piastre (avancorsa).
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2023, 16:47   #71
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Chi c'è quest'anno? IO ci vado venerdì mattina, stavolta ho scelto le Globetrotter, chi ha fatto il giro lo scorso anno in questa categoria si ricorda che giro ha fatto?

__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda

Ultima modifica di alexcolo; 10-07-2023 a 16:55
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2023, 09:15   #72
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ieri c'era un po' di gente (ma sono passato poco prima delle 19, quindi ad evento quasi terminato). Location abbastanza defilata, quando sono passato ho beccato tutte le enduro stradali in arrivo.
Incrociate le moto in prova (ero in auto) sulla Cesana-Sestriere: raramente ho visto sorpassi così alla cazzo e traiettorie sbagliate. Non c'era il "gruppone" ma gruppetti di 2-3 moto al massimo con pettorina gialla di Motociclismo.

Adesso mi cambio e ci butto un occhio.
Ovviamente NON mi sono iscritto: molto meglio un test ride specifico su una singola moto.

Credo che questo fosse l'evento in oggetto. Può essere?

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2023, 09:31   #73
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Si esatto. Fatto venerdì mattina. Io invece trovo molto utile fare comparative immediate tra moto della stessa categoria e marca diversa. Piuttosto la cosa che non mi è piaciuta rispetto lo scorso anno è che a parità di prezzo non hanno dato il pranzo al sacco / aperitivo... adducendo come scusa che l'anno prima avevano buttato un sacco di cibo.....

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2023, 10:32   #74
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Il parco moto in prova, categoria "obso".


Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2023, 10:36   #75
alexcolo
Mukkista doc
 
L'avatar di alexcolo
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

Rigorosamente con casco in pelle...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
alexcolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati