Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2015, 23:27   #1
easyrider800
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2010
ubicazione: Roma
predefinito F700GS Centralina

Visto che la F700 e la F800 GS hanno esattamente lo stesso motore ed altre caratteristiche comuni, mi domandavo se la differenza di potenza (da 75 a 85 CV) è dovuta solo ad una differente regolazione della centralina elettronica. Pare che le ST e R abbiano anche diversi profili delle camme e anticipi delle valvole, quindi lasciamole stare.
La mia domanda quindi è: se sulla mia F700GS sostituisco la mappatura della centralina con quella della F800GS riesco ad ottenere 10 CV in più? ( o magari 9?)
La seconda domanda è : chi - a Roma - potrebbe compiere in tutta sicurezza e professionalità una operazione del genere? non ho la minima intenzione di arrivare a Desenzano del Garda per fare questa cosa (scusate la pigrizia) e poi, dovessi avere qualche problema ... non vorrei essere costretto a ritornarci una seconda volta !!!!
Grazie

Pubblicità

easyrider800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 19:07   #2
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Che i motori siano perfettamente identici l'hai verificato coi cataloghi ricambi o è per sentito dire ? Alberi a cammes uguali ? La ST e la R dovrebbero aver un motore totalmente diverso , cambia anche l'inclinazione dei cilindri. C'era un utente che faceva di questi lavori , prova col cerca e poi magari contattalo.
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 22:31   #3
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Il Radiatore della 700 mi pare sia più piccolo..
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 08:31   #4
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il radiatore è più piccolo, ma sostituendo il fluido refrigerante con uno a calor specifico più elevato (tipo Motul Moto cool factory line - non Mocool) si recupera il gap, specie tenendo conto del fatto che il radiatore dell'800 è concepito per praticare anche fuoristrada, con velocità e ventilazione relativa che non aiutano.

Cambiano le camme, e il 650 non aveva il sistema d'aria secondaria; il 700 non saprei, ma riguardo a prestazioni non fa differenza, come è risibile quella legata ai condotti di aspirazione più rettilinei (cilindri più inclinati).
Cambiano anche gli snorkel di aspirazione dell'airbox.

La centralina è la stessa, ma è possibile rimapparla, cosa che ne fa l'intervento più conveniente e redditizio in termini di prestazioni, e soprattutto reversibile.
Se non si cambiano le camme, a parità di condizioni il risultato non sarà lo stesso, ma sarei pronto a scommettere che un 700 ben rimappato è più performante di un 800 di serie, magari non come potenza massima, ma di certo come erogazione.

PS - confermo la presenza dell'SLS (aria secondaria) sul 700; gli alberi a camme cmq, sono gli stessi del vecchio 650.

Ultima modifica di gaspare; 20-11-2015 a 08:46 Motivo: PS
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 09:10   #5
Fireball
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Ma a desenzano cosa c'è? Mi auto flagello per l'ignoranza 😁
__________________
F700 GS MY2014 Comfort pack+Valige vario+frecce LED+antifurto
Prima moto, l'inizio di un'avventura!
Fireball non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 20:32   #6
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

http://www.toptuning.it/scheda-tecni...ng=it&idp=3460
aresmecc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2015, 23:19   #7
Fireball
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Ehm.. Grazie!! Ma che prezzi!
__________________
F700 GS MY2014 Comfort pack+Valige vario+frecce LED+antifurto
Prima moto, l'inizio di un'avventura!
Fireball non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 11:42   #8
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

9CV con una rimappa...... e che è Mandrake?
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 12:25   #9
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Pericle, è lo stesso miglioramento che dichiara di aver ottenuto il ligure con la sua rimappa, quindi o è davvero un incremento verosimile, o sono entrambi un po' ottimisti.

Ultima modifica di wolter; 25-11-2015 a 14:09
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 13:31   #10
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io sono ligurizzato con una mappa tutta coppia e niente spine... collettori QD, silenziatore Akra, e i numeri sono:

POTENZA
casa dichiara 83,7 HP (85 CV) @ 7500 rpm
stock testato su stesso banco 77,61 HP @ 8200 rpm
Mio 80,17 HP @ 7800 rpm (+3,3% - 400 rpm)

COPPIA
Casa dichiara 8,46 kgm (83 Nm) @ 5750 rpm
Stock 7,45 kgm @ 5600 rpm
Mio 8,24 kgm @ 5650 rpm (+10,6% stessi giri)
85% coppia già a 3000 rpm

Tutti i buchi colmati, e un vero party ad aperture parziali!
Al di là delle dichiarazioni, non fissiamoci con la potenza di punta, che rende solo sulla carta...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 16:33   #11
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ho la mappa del ligure da molti anni, lo stesso periodo in cui la fece gasp ed anche io ho collettori filtro candele etc.

come dice gasp vi è un incremento notevole in termini di erogazione......
La moto è oggettivamente un'altra....

Ma 10CV sono 10 CV!!!!!!
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 17:40   #12
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

La cosa curiosa è che, nonostante la rimappa e le modifiche, non si riescano ad ottenere i valori dichiarati dalla casa! :lo:
Forse perché i dati BMW sono all'albero e la rullata misura valori alla ruota?
Perché, se così fosse, sarebbe inutile confrontarli.

Una domanda, ma siete sicuri che il decat e il terminale portino giovamento in termini prestazionali?
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2015, 17:42   #13
Fireball
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Interessante osservazione!
__________________
F700 GS MY2014 Comfort pack+Valige vario+frecce LED+antifurto
Prima moto, l'inizio di un'avventura!
Fireball non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 00:23   #14
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Che i cv siano all'albero questo è poco ma sicuro....

Così fan tutti.......

Il cat e le strozzature in genere sono nemici della fluidodinamica....... poi è anche vero che con i moderni sw si creano sistemi di contropressione che possono essere persino virtuosi dal punto di vista termodinamico......
Cmq in valore assoluto questi sistemi nn vengono installati x aumentare le prestazioni....... e come pensare di vedere un cat su una sbk......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:11   #15
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mi avvalgo del diritto di non rispondere per quanto ai dati dichiarati dalla casa.
Ho vagliato per bene il discorso e c'è una pesante ombra di mala fede.
Non sparo a zero su BMW, stavolta: oltre alla potenza all'albero, sto parlando di un vizietto di molti altri costruttori, che giocano su chi professa fede nelle riviste di settore, o in comunicati contenenti "involontari" errori... gli altri risultano disorientati, e questo basta a chi vende.

Per quanto ai collettori e cat non vorrei anche qui rispolverare una polemica che in passato ha assunto anche toni coloriti, per cui - riferendomi alla rimozione del catalizzatore - riporto il fatto che dopo i 25-30000 km il catalizzatore risulta deteriorato in modo tale da valutarne la sostituzione o la rimozione.
La cosa passa inosservata alla revisione, e avanti così!

Il barilotto del catalizzatore, oltre a introdurre con il suo contenuto dannose perdite di carico sul sistema di scappamento (che sono sensibili solo ad alti carichi ed alte aperture di gas), introduce un'espansione e ricompressione dei gas di scarico.
Questo indebolisce e disturba l'onda di pressione, decimando l'effetto benefico della risonanza sullo scarico: questo incide sulle prestazioni.
Levato il barilotto, sull'aftermarket esiste anche il discorso di una diversa e migliore accordatura del sistema, che - nel mio caso in particolare - agevola molto i medi e i bassi regimi.
....anche se comunque un sensibile miglioramento lo si ottiene agli alti.

Il silenziatore originale, infine, è un buo prodotto a dispetto dell'estetica un pò questionabile, e si piazza secondo solo dopo Akrapovic.
Tutti gli altri costruttori privilegiano una caratteristica a discapito di altro: non sono peggiori, solamente esigono un passo indietro da qualche parte per esaltare un certo tipo di comportamento, o di sound. Yeah (moto o stereo con ruote?).

Comunque, anche qui, la risposta è si: il silenziatore incide.

Sulla scorta della mia esperienza, debbo aggiungere che dei tre interventi menzionati occorre ponderare il rapporto costi/benefici, ovvero:
La rimappatura (anche se praticata in solitario) è quella che dà più di ogni altra cosa.
Il collettore (decatalizzato, anche perchè non se ne trovano aftermarket con il cat) si piazza al secondo posto, mentre il silenziatore è in coda.
Chiaramente, il trittico è una festa!

Esatto opposto di quello che normalmente si vede fare. Yeah.

PS - il silenziatore è normalmente uno slip-on; i collettori - specie se abbinati a scarico aperto - non li monterei senza rimappare, perchè fanno una rivoluzione in cui la mappatura di serie gioca male e risulta davvero castrante.

PPS - Pericle, vero quel che dici sulle magie software, ma non è il ns caso - e comunque in sede di modifica (che pensando alle prestazioni è inevitabile, visto l'originario scopo di fornitura Euro #) anche se fosse, non lo potremmo governare per mancanza di risorse: attrezzature, materiali, competenza, esperienza, tempo e denaro - ma parlo per me...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:24   #16
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
La rimappatura (anche se praticata in solitario) è quella che dà più di ogni altra cosa.
Il collettore (decatalizzato, anche perchè non se ne trovano aftermarket con il cat) si piazza al secondo posto, mentre il silenziatore è in coda.
Concordo in pieno, e dai risultati che si vedono con la rimappa non si ha poi tanto un beneficio in termini di potenza quando lo si ha nella coppia, che è poi l'aspetto fondamentale che aumenta anche molto la percezione di andare più forte.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 11:35   #17
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Dimenticavo, wolter: per essere veramente confrontabili, i dati dei lanci dovrebbero provenire dallo stesso banco, eseguiti dallo stesso operatore, e con lo stesso "umore", anche.
Basta una di queste tre variabili a introdurre differenze anche molto rilevanti, mooolto oltre la tolleranza della specifica strumentazione!!

Riguardo sempre ai lanci su banco, aggiungo che NESSUNO esibisce curve ad aperture parziali di gas, che restituirebbero la vera erogazione del propulsore!
Quanti di voi passano quanto tempo al 100% di apertura gas?!
Io mi sono intestardito, e ho individuato due percentuali tipiche di apertura: 40% e 70%, marcate con precisione, e su cui ho prodotto lanci da affiancare a quelli classici al 100%.
Si vedono differenze che mai si immaginerebbero, e che però trovano un riscontro diretto, ben riconoscibile, nel comportamento dinamico nel mondo reale.

Tutto 'sto poema per dire: i numeri, le curve... vanno bene per sporcare della carta stampata e far perder tempo i mortali in polemiche futili: le moto vanno provate.
Il personale banco di prova, composto da numero due natiche, è molto più veritiero di tutta la sporcizia di settore, da cui si salvano solo le foto. Quelle carine.

I lanci sono applicabili solo ferme restando le variabili dette sopra, eseguiti sul singolo esemplare.
...anche se (sullo stesso banco e dallo stesso operatore) ho dei ritorni assai confortanti sulla ripetibilità dei risultati sugli esemplari stock.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2015, 07:40   #18
Fireball
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

In effetti la considerazione di Gaspare è la più giusta.. Che condivido pienamente!
Magari se si potesse trovare un modo scientifico (cioè chiaro e ripetibile) per misurare i risultati ottenuti dopo un lavoro il cui obiettivo è quello di migliorare le prestazioni.. Non sarebbe male!
__________________
F700 GS MY2014 Comfort pack+Valige vario+frecce LED+antifurto
Prima moto, l'inizio di un'avventura!
Fireball non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2015, 08:53   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il metodo piu scientifico che c'è, consiste nello spendere dei soldi.
Siccome i confronti su esemplari diversi, eseguiti su banchi diversi (di marca, intendo), non sono confrontabili, rimane da eseguire una serie di lanci (gas parzializzato incluso) "prima della cura" e una seconda "dopo la cura" sull'esemplare oggetto di intervento.
...con l'avvertenza di rilevare SEMPRE la lettura λ - che poi restituisce la bontà di quello che si è messo in campo, oltre all'andamento qualitativo delle curve.
Ricordo comunque che la mano dell'operatore è in grado di fare la differenza: a buon intenditor...

Un pò meno preciso, ma accettabile, il confronto tra lanci eseguiti con esemplari diversi, ma almeno su banchi dello stesso costruttore.
Personalmente mi sono affidato a Dynojet, e con un pò d'attenzione ho verificato una buona attendibilità, almeno dal punto di vista qualitativo.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2015, 09:46   #20
Fireball
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2015
ubicazione: Veneto
predefinito

Verissimo e totalmente condiviso
__________________
F700 GS MY2014 Comfort pack+Valige vario+frecce LED+antifurto
Prima moto, l'inizio di un'avventura!
Fireball non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati