Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il pi grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalit di visualizzazione
Vecchio 07-07-2011, 10:48   #51
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Si, queste proposte di inasprire le pene, di istituire in questi casi l'omicidio volontario,

...Penso che basterebbe, in taluni casi come droga , alcol, ecc. ecc. applicare (andrebbe per adattato allo scopo) l'art. 584 del C.P. ossia l'omicidio preterintenzionale...magari supportato dall' art. 582 (lesioni personali)...

Di sicuro...paragonare l'omicidio colposo a seguito incidente stradale "normale" ad uno provocato dall'uso di alcol e stupefacenti.....mi risulta difficile anche a me...

a questo punto per, dovresti giudicare anche "volontariamente colpevoli" tutti quelli che girano con mezzi fatiscenti con gomme lisce, senza freni, senza luci ecc. ecc. ...anche questi soggetti sono dei potenziali "assassini" della strada....

Pubblicit

__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 14:50   #52
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
predefinito

(..)a questo punto per, dovresti giudicare anche "volontariamente colpevoli" tutti quelli che girano con mezzi fatiscenti con gomme lisce, senza freni, senza luci ecc. ecc. ...anche questi soggetti sono dei potenziali "assassini" della strada....(..)

Giustissima la tua precisazione Animal.

Anche questi soggetti, a mio parere, dovrebbero essere giudicati in tal senso, qualora il "nesso di causalit" sia compatibile con l'aver provocato un incidente mortale oppure lesioni gravi alla controparte.

Chi si pone alla guida di un mezzo fatiscente, non conforme alle norme di omologazione e potenzialmente pericoloso (gomme, freni ecc.) ha la consapevolezza di poter provocare un gravissimo incidente stradale e di conseguenza punito pi severamente.

Preciso, che queste opinioni sono strettamente personali, e prego i lettori di considerarle tali... augurandomi altresì, di essere creduto circa il fatto di non voler essere provocatorio nei confronti della suscettibilit e delle convinzioni di alcuno di voi.
torelik non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 10:57   #53
duffy
Mukkista DOCG
 
L'avatar di duffy
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: In un angolo a dx tra il Piave ed il mare
predefinito OMICIDIO STRADALE - aderiamo

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=328941
__________________
Not all those who wander are lost
QDE member n. 0049 since july 2002
duffy non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 11:44   #54
savvin
Mukkista
 
L'avatar di savvin
 
Registrato dal: 03 Apr 2007
ubicazione: Puglia
predefinito

... sono d'accordissimo su questa proposta ... corro a sottoscrivere!
__________________
______________________
ex R1200GS ex R1150R Rockster
ora R1200GS Adv - www.leantichedimore.com
savvin non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 12:44   #55
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

L'aumento delle pene sacrosanto, oggi si puo fare di tutto alla guida di un mezzo e non ti succede niente.

Ma in questa proposta ci vedo solo tanta demagogia di chi scalpita per trovare un posto nella politica di domani.

L'ergastolo della patente sicuramente eccessivo, si pu uccidere un pedone che attraversa all'improvviso sulle strisce, per esempio senza per forza essere dei pazzi criminali, ma solo essere stati sfortunati e sicuramente imprudenti.

Sto parlando, contro il mio interesse, attualmente sto a casa con il collarino, perch un automobilista, che scriveva sms sul cellulare mi ha tamponato mentre io ero fermo per far passare un bimbo sulle strisce.

Quello che intendo dire che ci vuole senso della misura, non si puo punire chi f un incidente come un assassino matricolato.
La punizione ci deve essere ed essere certa ed immediata, non le barzellette di addesso, ma non si pu passare da un eccesso ad un altro.
Roberbero non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 13:00   #56
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

La guida con alcool, perlomeno sopra il vecchio limite di 0,8, o peggio droghe, invece deve essere punita pi severamente, anche con pene extrapatenti.

Io per lavoro, vengo sottoposto periodicamente a controlli in tal senso, e sarebbe giusto che chi viene riconosciuto, consumatore abituale o saltuario di droghe, venisse interdetta la possibilit di svolgere determinate professioni e gli venisse tolta la patente.

Chissa quanti che si drogano per darsi un tono, costretti ad andare in bici, ci ripensano.

La libert fondamentale, anche libert che fanno male a se ma non quelle che fanno male ad altri.

Tutti noi abbiamo diritto, quando andiamo in un ospedale o prendiamo un autobus, un aereo ad avere a che fare con gente che ci stia con la testa.
Oppure quando obbediamo alle leggi, che siano fatte da gente sobria, ma vista quella famosa inchiesta delle iene, davanti a montecitorio, nutro dei dubbi in tal senso.
Roberbero non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 13:01   #57
duffy
Mukkista DOCG
 
L'avatar di duffy
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: In un angolo a dx tra il Piave ed il mare
predefinito

Demagogia????? E se fosse stato tuo figlio e tua moglie???
http://www.ilgiornaledivicenza.it/st...ede_al_dolore/
__________________
Not all those who wander are lost
QDE member n. 0049 since july 2002
duffy non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 13:05   #58
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Demagogia anche il tuo esempio
Roberbero non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 14:42   #59
passerottino
Mukkista doc
 
L'avatar di passerottino
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
predefinito

Ma insomma ti sta bene o non ti sta bene? Mi sembri tutto chiacchiere e distintivo! O ci stai oppure no che diamine! Io ci sto!!!!!!!!
__________________
Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
passerottino non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 14:51   #60
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
si pu uccidere un pedone che attraversa all'improvviso sulle strisce, per esempio senza per forza essere dei pazzi criminali, ma solo essere stati sfortunati e sicuramente imprudenti.
Pazzi criminali no, ma omicidi sì, e come tali la punizione deve essere certa e pesante.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 14:58   #61
beatrice
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2010
ubicazione: una milanese ... adottata ... dalle colline biellesi
predefinito

Finalmente una proposta intelligente ...... speriamo in bene
Firmato x 2
__________________
CBF600S
R45
L'uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare
beatrice non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 15:20   #62
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

si intelligente... il modo in cui il nuovo che avanza si adopera per avanzare ancora un pochetto di pi.
__________________
R1200RS MY18
ggk non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 15:26   #63
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Io per lavoro, vengo sottoposto periodicamente a controlli in tal senso
Dovrebbero obbligare tutti i titolari di patente di guida. Sarebbe un modo intelligente per evitare i problemi. Che punire poi non risolve nulla, solo un argomento su cui fare leva a fini politici. Strano paradosso, ma neanche tanto: la proposta intelligente farebbe sbuffare la gente, quella populista e non risolutiva trova consenso, il politico cavalca la seconda. Ovviamente io firmer quando eventualmente ci saranno proposte per prevenire le tragedie.
__________________
R1200RS MY18
ggk non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 15:34   #64
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

http://www.cittadigenova.com/Genova/...che-41973.aspx
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 15:44   #65
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Ma non esiste... non esiste che che ospiti sul territorio italiano possano comportarsi in questo modo con la certezza di farla praticamente franca, quando probabilmente a casa loro sarebbero stati lapidati sulla pubblica piazza.

Credo sia totalmente fuori luogo pensare che ci siano persone che a casa loro mangino una volta al igiorno e dormano dove capita che possano permettersi di venire in italia, fare quello che vogliono, correndo il rischio di essere ospitati per qualche mese nelle nostre galere che sono alberghi a cinque stelle rispetto alla qualit della vita che potrebbero raggiungere vivendo onestamente a casa loro...

E non mi parlate della privazione della loro libert... perch mi viene da ridere.

Per me l'l'albanese che ha ucciso i 4 francesi ieri dovrebbe essere condannato a passare il resto della sua vita in catene a spaccare pietre sulla sila o il gennargentu con un litro di acqua al giorno ed un pasto al giorno e con il divieto assoluto di avere contatti verbali con chiunque.

Questa la soluzione piu' cibvile che mi viene in mente... quella piu' giusta una pena di morte esemplare con una esecuzione in stile cinese...nma noi non possiamo perch la giustizia non di questa terra... ed allora permettiamo che queste cose continuino a succedere.

Personalmente se qualcuno avesse fatto questo a mio figlio, avrei speso qualunque cifra per difenderlo in tribunale, per poi avere il PIACERE di dargli la caccia di persona.

Se io avessi fatto una cosa del genere ed avessi causato la morte di altre persone mi sarei buttato sotto un treno... ed l'unica alternativa che lascerei al posto della condanna ai lavori forzati.

Liberissimi di pensarla diversamente...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 16:01   #66
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

questo ha fatto inversione a u per andarsi a riprendere il telefonino che aveva lasciato in una discoteca di Arenzano, gi mi chiedo come ha fatto ad arrivare intero fino ad Ovada...

poi, al mattino dopo l'incidente, la prima cosa che ha fatto andare a comprarsi un telefonino nuovo...

forse era meglio che non sentivo i tg oggi..."non ci sono gli estremi........"...
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 16:02   #67
beatrice
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2010
ubicazione: una milanese ... adottata ... dalle colline biellesi
predefinito

[QUOTE=cobra65;6015416]
E non mi parlate della privazione della loro libert... perch mi viene da ridere.

E c' chi sta facendo lo sciopero della fame e della sete .. perch le carceri sono sovraffollate !!! Che paese !!!!

Se io avessi fatto una cosa del genere ed avessi causato la morte di altre persone mi sarei buttato sotto un treno... ed l'unica alternativa che lascerei al posto della condanna ai lavori forzati.

Perch hai coscienza !!! Ma quanti secondo te ne hanno ????
__________________
CBF600S
R45
L'uomo non smette di giocare quando invecchia, ma invecchia quando smette di giocare
beatrice non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 17:33   #68
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Pazzi criminali no, ma omicidi sì, e come tali la punizione deve essere certa e pesante.
Sono pienamente d'accoro.

L'omicidio stradale sicuramente paragonabile, all'omicidio colposo, no preterintenzionale, a meno che uno non si metta alla guida strafatto.

Le pene devono essere certe innanzitutto, la certezza della condanna secondo me pi importante della durezza della pena, ed anche pesanti se il fatto grave.
Il problema che in italia non c' mai una via di mezzo tra il lassismo attuale e proposte troppo esagerate.
Roberbero non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 21:43   #69
ras
Kappista doc
 
L'avatar di ras
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

albanese, ubriaco, contromano, col SUV, al rientro da discoteca nonch munito di "ballerina" russa.
da non crederci, pi che un incidente pare un cumulo di luoghi comuni......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
ras non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 22:32   #70
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

e sti bastardi ,oltretutto,non si fanno mai male ! niente! neanche un graffio!!!!
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 22:55   #71
lemon
Mukkista
 
L'avatar di lemon
 
Registrato dal: 02 Feb 2011
ubicazione: tra imperia ed alessandria
predefinito

daccordissimo
lemon non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 23:05   #72
harry potter
Mukkista doc
 
L'avatar di harry potter
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: valtellina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Pazzi criminali no, ma omicidi sì, e come tali la punizione deve essere certa e pesante.
quanti si buttano sulle strisce per farsi risarcire dei soldi?
parlo di tossici e gente disperata

no perch IO quando attraverso a piedi non mi butto sulle striscie , ma guardo 200 volte prima di attraversare ..

se la nonna di 80anni non ci vede, che la rinchiudano in casa che un pericolo per tutti
harry potter non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 23:32   #73
SUV
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

sarebbe una cosa sacrosanta

peccato che siamo in itaGLia e quindi non si far mai!
SUV non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 13:29   #74
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
quanti si buttano sulle strisce per farsi risarcire dei soldi?
parlo di tossici e gente disperata

no perch IO quando attraverso a piedi non mi butto sulle striscie , ma guardo 200 volte prima di attraversare ..

se la nonna di 80anni non ci vede, che la rinchiudano in casa che un pericolo per tutti
Belle idee...
Io MI BUTTO sulle strisce ogni volta che attraverso, altrimenti non c' verso di fermare quegli stronzi, che poi saremmo noi stessi quando siamo alla guida. Attraversare sulle strisce un mio diritto.
Il CdS prevede che chi guida debba fermarsi anche quando i pedoni sono sul marciapiede e semplicemente accennano ad attraversare: se tutti facessimo così, nessun tossico o altro pervertito sociale potrebbe fregarci.
E la nonna di 80 anni ha tutto il diritto di poter attraversare la strada senza problemi. E anche il bambino di 10. E anche il disabile. TUTTI.
Dobbiamo metterci in testa che LE STRISCE PEDONALI SONO, PER CHI GUIDA, UN INCROCIO IN CUI SI DEVE DARE LA PRECEDENZA.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 15-08-2011 a 13:31
Wotan non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 13:42   #75
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Ma allora io cosa mi son compreato il megasuv e la moto con 1000mila cavalli a fare, se poi tocca anche fermarsi per le vecchiette?
Nooo...io sono troppo il meglio del meglio per fermarmi per loro o rispettare i limiti, o non parcheggiare in tripla fila, le regole le rispettino gli altri, mica io (salvo poi frignare come un vitello se mi becco una multa con il velox o altro e inventarmi di tutto per tentare un ricorso)!!!
Quanto so figo, quanto so bello!

NB non ho trovato il disegnetto per segnalare che il testo potrebbe contenere ironia e/o sarcasmo...
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalit di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG attivo
il codice HTML disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21.
www.quellidellelica.com

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati