Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2011, 17:52   #1
yoghi52
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito Elucubrazioni sulla sicurezza dell'ABS

Vorrei che questo non fosse il “solito” post sull’ABS ma vorrei che valutaste un ragionamento “oggettivo” giusto per valutare le cose con il giusto metro.
A dispetto del fatto che io possa essere considerato poco attento alla sicurezza perché non ho molta fiducia nelle protezioni e nell’ABS in realtà io sono un professionista della sicurezza. Il mio lavoro consiste nel progettare impianti e sistemi di sicurezza per le ferrovie. Io progetto quegli impianti e sistemi che servono per far accendere i semafori ferroviari (che noi definiamo segnali), per far muovere gli scambi, e in generale quei sistemi che servono per evitare che i treni si possano scontrare o sviare (deragliare).
Nel mio campo la sicurezza di un’apparecchiatura si identifica con il livello “SIL”.
Questo parametro, che va da 0 a 4 individua la probabilità che un’apparecchiatura possa guastarsi in modo pericoloso.
Da notare che nessuno può impedire ad un’apparecchiatura qualunque di guastarsi, la proprietà di un’apparecchiatura di funzionare per un lungo periodo senza guastarsi viene definita affidabilità e viene quantificata dal parametro MTBF (mean time between failure tempo medio fra i guasti). Una scarsa affidabilità alla lunga influisce anche sulla sicurezza perché costringe il sistema a funzionare in un regime degradato per periodi non trascurabili, con un livello di sicurezza inferiore (esempio pratico la frenata residua).