Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2009, 10:31   #26
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
Non ci sono limiti di velocità sulle autostrade eppure gli incidenti mortali, in Germania, sono decisamente inferiori rispetto all'Italia. Nel 2007 i morti sulle strade sono stati infatti 4.949, ma la popolazione tedesca è di molto superiore ad altre nazioni europee per cui il rapporto di morti per milione di abitante è di 60, in Italia è del 95..........
Qui da sempre le regole vengono rispettate per cui si mette mano solo dove serve per il resto rimane il fatto che i tedeschi hanno comunque rispetto per chi impone regole e sanzioni.
La velocità è un'elemento fondamentale per la sicurezza stradale ma probabilmente non è l'unico.

Vi rimando a questo video.
guarda giusto ieri sera ad annozero c'era uno specialino sui ns. amici autotrasportatori, che come sappiamo sono i principali fruitori della rete autostradale, i quali sono praticamente ridotti allo status di schiavi, che guidano anche 20 ore a fila e si fanno di cocaina per stare svegli!!
in francia come in germania i controlli sono seri, quindi una drastica riduzione degli incidenti e' dovuta soprattutto alla corretta applicazione delle norme, cosa che come ben sappiamo, in Italia e' poco piu' che una chimera.

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 10:52   #27
Deleted user
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
in germania i controlli sono seri, quindi una drastica riduzione degli incidenti e' dovuta soprattutto alla corretta applicazione delle norme,
per me la riduzione degli incidenti e' data essenzialmente dal rispetto delle norme. Mi spiego: in Italia manca la mentalita' del rispetto delle regole, tendiamo sempre a fregare o cercare la scappatoia. Lo vediamo anche nel "caso"tutor, per una volta che abbiamo uno strumento che funziona tutti a cercare il distinguo il se ed il ma. In Germania negli anni passati ho viaggiato molto spesso e non sono mai stato fermato dalla Polizei , la quale sulle autostrade ha una presenza paragonabile a quella della nostra Polizia ce' pero' un punto fondamentale: I tedeschi le rogole le rispettano anche se non hanno il fucile spianato contro a differenza di noi.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 10:56   #28
xpdev
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Quote:
Sbagliato ritenere che una sosta all’autogrill consenta un’accelerata oltre il limite: il tratto sotto controllo non contiene mai distributori o autogrill
Falso, in Abruzzo tra le uscite di Roseto e Teramo ci sono 2 Tudor uno per ogni direzione e tanto di Autogrill in entrambe le direzioni.



Poi dico a mio puro pensiero:

SE ESISTE IL LIMITE DI 130KM/H , PERCHE' NON LIMITARE ELETTRONICAMENTE LE MACCHINE ALLA VELOCITA' MASSIMA DI 130KM/H APPENA SI ENTRA IN AUTOSTRADA ??

C'E' LA TECNOLOGIA PER FARLO.

POI SE BECCHI QUALCUNO CHE E' SOPRA LIMITE O HA MANOMESSO IL SISTEMA GLI RITIRI LA PATENTE SEDUTA STANTE PER 1 ANNO, ALLA TERZA INFRAZIONE GLI LEVI LA PATENTE PER SEMPRE E GLI SEQUESTRI IL MEZZO.


FINE DEL PROBLEMA DELLA VELOCITA' ECCESSIVA IN AUTOSTRADA.

__________________
STD Rally 17 - ADV LC '16 - STD LC '14 - ADV '09 - STD '08 - GS 1150 '04

Ultima modifica di xpdev; 05-06-2009 a 11:01
xpdev non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 11:03   #29
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
per me la riduzione degli incidenti e' data essenzialmente dal rispetto delle norme. Mi spiego: in Italia manca la mentalita' del rispetto delle regole, tendiamo sempre a fregare o cercare la scappatoia.
E bravo stukino, dritto al punto.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 11:22   #30
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

secondo me questi sono pretesti.

con tutto il rispetto per geba, trovo completamente ridicolo protestare perché un omicida colposo che guida ubriaco senza patente un'auto non assicurata, e mettiamoci magari pure rubata, la fa fondamentalmente franca.

se ha via due lire da anticipare per una difesa, il suo avvocato gli spiega che, salvo strage, terrorismo, omicidi premeditati con aggravanti serie, ripetutti traffici massicci di droga in ambito mafioso, con una difesa decentemente "munita", in Italia nessuna condanna può arrivare prima della prescrizione. questa roba non succede per caso, in quanto è figlia di un disegno delle classi dirigenti che comincia col codice di procedura dell'89, continua grazie ai correttivi di riforma del processo dei secondi 90, e culmina nelle cosiddette leggi vergogna dei primi 2000 (ex cirielli in cima a tutto, il singolo massimo regalo al crimine della storia della legislazione in occidente).
che ci si svegli in preda a un sussulto di sdegnata meraviglia per il banale fatto che le porcherie legislative producono porcherie sociali, mi sembra veramente grossa.

se il malcapitato è invece un morto di fame che non ha manco un centesimo da anticipare in una difesa degna di sto nome, sceglie uno di quei bei riti alternativi che non sceglie + nessuno, e se non ha già un bel filottone serio di precedenti gravi, fra sconti promozioni rottamazioni e fine serie, va libero comunque come una libellula.

la freddura messa in giro da un magistrato sul fatto che accoppare la moglie, per un incensurato e con una difesa a malapena diligente, sia più conveniente che chiedere un divorzio, esaminata fuor di battuta era tutta vera pezzo per pezzo.

sicché anziché incolpare noi stessi che ci scegliamo dei politici che (alcuni più, altri meno, ma tutti) lavorano da 20 anni perché il crimine in Italia randa ogni giorno di più e costi ogni giorno di meno (ai delinquenti), tiriamo fuori questo prestesto per poterci fare i fondovalle a stecca senza il fastidio delle multe? boh, io personalmente non credo di essere l'esempio di motociclista conservativo, ligio al millimetro e iper prudente, ma non difendo retoricamente la mia immunità da multe con divagazioni sociologiche.

naturalmente, niente di personale e scusate il calore...

il velox funziona perché gli esiti dell'incidentalità crescono secondo la stessa ragione dell'energia cinetica, cioè il quadrato della velocità, e la storiella semifasulla (che noi motociclisti adoriamo sentirci raccontare) per cui non sempre la velocità alta è un primario fattore di incidentalità, diventa completamente fasulla quando dall'incidenza dell'incidentalità (scusateil bisticcio) si passa a valutare l'impatto della medesima. e fra 130 e 190 all'ora c'è una differenza che solo un arrogante incompetente può negare, mettiamocela in saccoccia e stop.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 05-06-2009 a 11:27
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 11:35   #31
Ferdinando1200gt
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: campania
predefinito

Tommy, smettiamola col qualunquismo. La massima parte degli italiani sono persone perbene e diligenti. Piuttosto sono i decisori politici che fanno non poco dubitare della loro onestà o competenza.
Se ogni presunto "giro di vite" corrisponde, nei fatti, a delle gabelle nascoste ... il dubbio che chi "comanda" faccia il furbo ti viene.
Oggi si rischia molto di più a percorrere la A1 a 160 all'ora che a fallire e mandare a casa 670 dipendenti (purtroppo per lavoro l'ho verificato ).
La moralizzazione civile di questo paese vogliamo inziarla dalle cose serie?
F
Ferdinando1200gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 11:40   #32
Ferdinando1200gt
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: campania
predefinito

naturalmente non leggere nulla di greve nelle mie parole - è solo un confronto di idee ... peace & love
Ferdinando1200gt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 12:22   #33
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ferdinando1200gt Visualizza il messaggio
Tommy, smettiamola col qualunquismo. La massima parte degli italiani sono persone perbene e diligenti.
Mi piacerebbe darti ragione. Poi guardo chi ci governa e mi convinco che invece hai torto marcio, purtroppo.

Quote:
Originariamente inviata da Ferdinando1200gt Visualizza il messaggio
Piuttosto sono i decisori politici che fanno non poco dubitare della loro onestà o competenza.
Non vorrei sbagliare, ma e' stata proprio la maggioranza degli italiani a metterli dove sono.

Peace and love all the way!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 13:57   #34
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
... e fra 130 e 190 all'ora c'è una differenza che solo un arrogante incompetente può negare, mettiamocela in saccoccia e stop
... non per polemizzare, ma nel mio intervento parlo di LIVELLO REALE DI CAPACITA' DI GUIDA, DI RISPETTO DEGLI ALTRI e QUINDI DI BUONA EDUCAZIONE, nonché di patenti "DISTRIBUITE" per far vendere automobili.
Con questo desidero solo esprimere che, pur essendo sacrosanto quello che dici, non si può trascendere da una BASE SOCIALE DEL PROBLEMA e che, per esempio, UN INCIVILE MALEDUCATO E CHE SE NE FOTTE DEL PROSSIMO (COME CARATTERE, e sono tanti, tanti, tanti così) e guida con la stessa attenzione che usa quando si rilassa sul suo divano di casa ed esce in sorpasso senza né guardare lo specchietto né mettere la freccia ... beh, produce un danno proporzionale al quadrato della velocità. Vero. Infatti in Germania è molto difficile non vedere sia frecce a sx che frecce a dx che segnalano inizio e fine dei sorpassi. Da noi le frecce sono, generalmente, un optional compreso nel prezzo base dei DIVANI A QUATTRO RUOTE ... IMHO.
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 14:17   #35
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

geba io contestavo la direzione che poteva facilmente esser data al tuo intervento, non le cose che conteneva.

se molti di sti crucchi quando vengono qui fanno i maiali come a casa loro manco si sognano, è perché l'impronta generale del nostro paese è che esso è un porcile. e io purtroppo sono della vecchia scuola realista, per me l'impronta viene dall'alto.

io resto convinto che la buona educazione sia una figata, ma ti posso garantire per esperienza che se al posto della buona educazione ci metti anche il sapere che se guidi senza assicurazione vai 3 anni in galera, non tre anni figurativi cartacei col finto servizio sociale, tre anni al gabbio, si sparge la voce e non ci vanno più, senza assicurazione.

e così via per tutto. quella che una repressione equilibrata ma certa e trasparente non funzioni, è probabilmente la singola più grossa cavolata che la cultura di sinistra abbia partorito nella sua lunga e gloriosa vita.

nulla funziona bene come una repressione congrua, equilibrata, trasparente e certa, per controllare in aggregato i grandi comportamenti sociali.

nessuna sorpresa che nel paese dell'ex cirielli e dei genitori che denunciano al tar i professori che fanno una nota al loro Sublime Tesoro, insieme alla repressione manchi naturalmente ANCHE l'educazione. perché, in un posto dove la estemporanea prepotenza secondo i propri mezzi è l'unica legge, dovrebbe mai prosperare la buona educazione?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 14:49   #36
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
geba io ...
... sono d'accordo con te al 100%.
E quel che lascia perplessi è, a mio parere, che all'orizzonte non si vede la benché minima luce di reale ed equilibrata introduzione della vera "DEMOCRAZIA", non questa!
E, per rimanere in tema, il mio personale parere è che il Tutor rappresenta QUESTA DEMOCRAZIA e non quella REALE.
Insomma, una sorta di ANDATE PECORONI COME NOI VI DICIAMO DI ANDARE e non come essere pensanti E RESPONSABILI potreste essere in grado di andare!
__________________
R1200GS '08 naor

Ultima modifica di geba; 05-06-2009 a 14:53
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 14:55   #37
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
... è probabilmente la singola più grossa cavolata che la cultura di sinistra abbia partorito nella sua lunga e gloriosa vita.
...
... scusa, ma lo sostituirei con "RIMUNERATIVA".
__________________
R1200GS '08 naor

Ultima modifica di geba; 05-06-2009 a 14:59
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 19:32   #38
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Tommy, non fare lo snob e porta tutti a discutere giù in Cantina..
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 20:07   #39
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

io non c'ho manco le chiavi...
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2009, 22:32   #40
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
Tommy, non fare lo snob e porta tutti a discutere giù in Cantina..
Guarda mi basterebbero massimo due righe... e non sai quanto mi prude la tastiera!


E invece sarò snob come al solito e anche un po' radical chic, per cui niente da fare!

@zel: io le chiavi le ho restituite tempo fa... e non mi sono fatto la copia.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 00:51   #41
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

ma non è ormai out essere radical chic? io preferisco di gran lunga il radical cafo, tipo, non so, diliberto alla terence hill con i camperos e la camicia con quattro bottoni strappati che rutta e mangia fagioli con un mestolo di legno. cmq siamo ot di brutto.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 10:06   #42
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Tu non capisci... essere out è il vero essere in.

(ehi, lo sapete che i Germania in molti tratti autostradali non ci sono i limiti?! Come faranno?!?)*


* per riportare in topic.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2009, 10:24   #43
celio
Mukkista doc
 
L'avatar di celio
 
Registrato dal: 29 May 2006
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

a mio parere il tutor svogle benissimo la sua funzione, io ero uno di quelli che in autostrada tiravo, sia in auto che in moto, avevo la sensazione di arrivare prima, in realtà mi sono accorto neglii ultimi due anni, che rispettando i limiti imposti, e l'ho fatto solo per timore dei vari tutor e autovelos, arrivo comunque sempre in tempo, anzi a volte ho l'impressione di metterci meno del previsto, che il traffico sia più fluido e quindi ci sia più scorrevolezza.

l'unico neo, ma trascurabile, da un paio di anni, uso molta autostrada anche per i trasferimenti in moto, tropo pericolose le statali, e in questo caso il viaggio diventa un po monotono, ma aprfitto del relativo relax, il non avere pirla che sbucano da stop, che si buttano in sorpasso venendoti incontro ecc.., per stare solo con me stesso, quindi ci guadagno comunque.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati