Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2007, 11:38   #1
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
predefinito F 650 GS pulire tubicino di sfogo serbatoio

Un amico mi ha prestato la sua GS 650 del 1995 come "moto sostitutiva" fintanto che saro' appiedato.
Mi sono pero' accorto che il tubicino di spurgo che parte dal tappo del serbatoio e' otturato. Come fare per stapparlo? Devo smontare tutto quanto?

Il problema e' che quando lavo la moto l'interno del tappo si riempe di acqua che finisce poi nel serbatoio con conseguenti borbottii del motore e sussulti della moto! Inoltre, quando rimane ferma per qualche ora, si ingolfa a meno che non si chiuda la benzina, sara' sempre causa del tubicino?

Pubblicità

__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 17:53   #2
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

In verita' si tratta di un F650, doppio carburatore. L'F650GS a iniezione e' stato prodotto a partire dal '99.
Precisato questo, credo che funzioni come per la serie R. Io ho fatto cosi: ho cominciato con lo spruzzare un po' di WD40 direttamente nel foro di sfiato; quindi con un cavo del cambio da bicicletta (lungo, sottile e flessibile ma anche robusto) ho cominciato a "bussare" nel condotto di sfiato; per controllare se avevo liberato il condotto ho siringato un po' di alcol denaturato direttamente nel foro. Roba da un quarto d'ora.

ps
bell'avatar
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 20:23   #3
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
predefinito

grazie per la precisazione... di GSini non me ne intendo proprio.
Comunque ho risolto in modo simile al tuo ed ora il tubicino e' bello libero.

Ho anche tolto un bel bicchier d'acqua dal serbatoio con un tubicino che mi sono autocostruito e con il quale ho succhiato fuori tutta la benza e l'acqua!

Fatto questo ho aggiunto un addittivo specifico per togliere l'acqua dall'impianto di alimentazione. Il risultato e' pero' deludente, il fenomeno e' diminuito ma a caldo borbotta ancora parecchio. Le candele sono OK, forse i carburatori sporchi, ho visto pero' che sono parecchio inacessibili e non sono in grado di smontare mezza moto per pulirli. Provero' con un pieno di V-power o qualche altro addittivo di pulizia. Speriamo bene.
__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 09:30   #4
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Io degli F a carburatori non ne so quasi nulla.
So pero' che i carburatori hanno una qualche membrana che li fa assomigliare come principio di funzionamento ai Bing delle nostre Obsolete. Probabilmente la soluzione al borbottio e' tutta li' e la sezione tecnica delle Obsolete potrebbe dare qualche suggerimento.
Sistemarli alla moto del tuo compare sarebbe un buon modo per dirgli grazie per il servizio Motosostitutiva.
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati