Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2014, 17:15   #1
puneatch
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2010
ubicazione: firenze
predefinito F650 '96 uscita della catena e blocco ruota

Ebbene si, l'ho scampata per miracolo. Mentre andavo in ufficio in pieno viale a quattro corsie è uscita la catena e la ruota si è bloccata. non sono caduto, ma le auto mi sfrecciavano da tutte le parti e solo con l'aiuto di un mendicante che era al semaforo sono riuscito a trascinare la moto fino di lato. Passata la strizza e un'ora di permesso per smontare la ruota e cercare di raddrizzare la catena facendo leva con quanto disponibile nella trousse degli attrezzi e rimontare il tutto, resta la perplessità su qualcosa che non dovrebbe mai succedere, oltre alla catena (ancora l'originale, 17000 km) da buttare. solitamente seguo da me la manutenzione, compresa quella della catena, e guarda caso l'ultimo che ci ha messo le mani è il gommista un mese fa per il cambio gomme...ma veniamo al dunque. Primo, sapevo che una catena può rompersi, ma non pensavo potesse uscire dalla sede senza alcun preavviso, come può essere accaduto? Troppo tesa? Troppo lasca? Due: può essere stato un movimento assiale del pignone? Il segno giallo che serve per controllare che non si allenti non mi pare bene allineato tra anello di tenuta albero e pignone. Tre, vorrei sostituire catena, corona e pignone da me, la catena originale è dl tipo senza fine e la posso tagliare con il flessibile, ma non ho lo smagliatore, se scelgo una catena passo 520 con 110 maglie con maglia a giunto posso fare a meno di attrezi specifici? grazie per l'attenzione.

Pubblicità

__________________
mah..se c'è due camere e due bagni..
_______________________________
f650 '96
puneatch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2014, 19:59   #2
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Una catena tenuta a regola d'arte non esce dalla sua sede. Controlla bene catena, corone e pignone e se non trovi segni di usura presumibilmente era lasca o montata da un cane. I chilometri non erano molti ma se mal tenuta potrebbero essere stati sufficienti per consigliarne la sostituzione che solitamente si effettua tra i 20000 e i 25000 km. Per la sostituzione trovi in giro dei kit della Ognibene che ricomprendono l'attrezzo per ribattere la maglia. Personalmente mi sono trovato molto bene e l'operazione se ben eseguita non presenta particolari difficoltà.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati