Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2014, 11:53   #1
Paolo821
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Feb 2010
ubicazione: Ancona
predefinito F650 ST ventola e T acqua accese

Ciao a tutti!

da qualche tempo alla mia F650st ( del '98 con 65.000 km ) si accende molto spesso la ventola di raffreddamento del radiatore, anche in tragitti di pochi km. Ieri facendo una salita di 4-5 km si è accesa anche la spia delle temperatura dell'acqua. Ho subito fatto inversione e fatto la discesa a folle per rafreddare l'acqua.

Fino a qualche mese fa la ventola si accendeva molto raramente, e solo in giornate calde, in due ed in mezzo al traffico; la spia acqua non si era mai accesa.

Il liquido di raffreddamento nel serbatoio è pieno, ma ho notato mettendo la mano sul radiatore che questo è bollente solo nella metà inveriore e praticamente freddo in quella superiore: è possibile che ci sia una grossa bolla d'aria all'interno del radiatore? Che devo fare per ripristinare?

Grazie dell'aiuto

Ciao

Pubblicità

Paolo821 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 14:27   #2
Runaway
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Di Saronno on the rocks
predefinito

Ciao, penso che la tua diagnosi del problema sia corretta, anche secondo me si tratta di una bella bolla d' aria. Purtroppo non ti so aiutare, ma non che un meccanico ti chieda molto per un semplice spurgo dell' impianto di raffreddamento.
Il vero problema è capire perché si è formata.
Guarnizione della testa andata?
__________________
F650 '98 l'asinello
Runaway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 14:51   #3
Paolo821
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Feb 2010
ubicazione: Ancona
predefinito

Ciao
Grazie della risposta! La moto ha da tempo un leggero trafilamento del liquido refrigerante dalla testata verso l'esterno. Potrebbe essere quello ad avere nel tempo formato la bolla...? mah...spero proprio non sia da fare la guarnizione.
Comunque non ho notato cali di prestazioni.

Ma come mai si forma una bolla nel radiatore senz che scenda il livello della vaschetta di espansione...?

Ciao a tutti!!
Paolo821 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati