Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2019, 11:40   #1
marina.vt
Guest
 
predefinito Fine degli agguati con gli Autovelox ?

A leggere quest'articolo de IL MESSAGGERO secondo una sentenza della Corte di Cassazione la multa e' annullabile se l'Autovelox non si vede bene :

https://motori.ilmessaggero.it/news/...444.1540750682

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 11:46   #2
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... rimarrà sempre l'impossibilità di dimostrare che erano "imboscati".
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 11:48   #3
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

L'avvocato mi ricorda che non è sempre importante quello che è successo, ma se puoi dimostrarlo....
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 12:09   #4
Xiaoma
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Xiaoma
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: La Marca Gioiosa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marina.vt Visualizza il messaggio
A leggere quest'articolo de IL MESSAGGERO secondo una sentenza della Corte di Cassazione la multa e' annullabile se l'Autovelox non si vede bene :

https://motori.ilmessaggero.it/news/...444.1540750682


Non che mi dispiaccia sapere di avere qualche possibilità in più di evitare una multa però è come dire che per condannare un ladro sia necessario tutta una serie di cartelli persuasori ed una pattuglia delle forze dell’ordine ben visibile davanti a casa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Xiaoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 12:30   #5
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... si arriva a questo quando non si capisce bene chi sono i ladri.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 12:37   #6
Bombastic
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Basta una comunissimo telefono,si fan le foto,se sono tra le macchine,dietro la curva,tra i cespugli,nel fosso o meglio ancora nel letame gli fai tu na foto ricordo e contesti il tutto
Bombastic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 13:51   #7
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

io l'ho fatto
Sai come è andata?
Che mi hanno portato in centrale e non sto scherzando

Avevano l'aria minacciosa di quelli che ti stanno per picchiare
Ero giovanissimo 22enne e non mi sono fatto intimorire perché ero pulito

Ma se poco poco.........
La legge non è uguale per tutti
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 16:12   #8
marina.vt
Guest
 
predefinito

Finiremo come in Russia tutti con la On board Camera , dove le mettono per evitare i falsi incidenti , e passa la paura e poi se registri qualche incidente lo pubblichi sul Tubo ........
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 16:21   #9
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

... gli agguati...

Salve, si salve buonasera, mi sente? Si salve, qui è la guardia di finanza, si senta, vorremmo fare un controllo sulla barca, si si, la sua, quella che sta per sbarcare nel porticello, si guardi, insomma, abbiamo l'impressione che sia piena di sigarette di contrabbando, ecco però ci tenevamo insomma a notificarglielo, non vorremmo farle un agguato


...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 16:44   #10
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Gioielliere "Si, chi è? "
"Guardia di Finanza, apra"
"Si, subito"
"Non è vero, non è la GdF...questa è una rapina!"
"Fiu...meno male, mi avevate fatto prendere uno spavento..."
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 19:50   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Gli autovelox, per essere corretti, andrebbero messi solo nelle strade dove tutti gli utenti sono stati interpellati e hanno messo per iscritto che il giorno X alle ore Y al km Z ci dovrebbe essere un autovelox.

Perché ovvio che non basta sia "visibile". Cosa vuol dire visibile? Se uno ci vede meno è svantaggiato rispetto a uno che ci vede bene!

No no, solo messi dopo contatto con tutti gli utenti e conferma via PEC altrimenti non ha senso.

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 21:28   #12
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Il mio comune fa quasi così...

http://www.genovatoday.it/cronaca/au...ostazioni.html

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 21:37   #13
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Anni fa lo facevano anche qui. Poi hanno stabilito che non era redditizio.....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2019, 22:00   #14
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Gli autovelox, per essere corretti, andrebbero...

[.....]

No no, solo messi dopo contatto con tutti gli utenti e conferma via PEC altrimenti non ha senso.

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
Così potremmo dare un senso a tutte ste cazz di PEC
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 16:04   #15
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Ok le battute ma la sentenza (che mi andrò a leggere per intero) fa riferimento all'articolo 142 comma 6 bis del Codice della Strada che prescrive la visibilità dell'autovelox quale condizione di legittimità dell'accertamento.

È una norma di legge, la Cassazione nel caso SPECIFICO si è limitata ad accertarne il mancato rispetto, non ha interpretato nulla.

Oh, poi se non vi piace l'articolo 142 comma 6 bis del Codice della Strada chiedete a gran voce di cambiarlo perché gli autovelox li preferite nascosti :-)
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 16:37   #16
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Su quello hai sicuramente ragione, peraltro l'articolo è parecchio chiaro.

Personalmente ritengo l'articolo errato, una postazione di controllo della velocità che sia "ben visibile" mantiene l'effetto sicurezza, per i 300 metri prima e dopo la postazione, perde invece completamente l'effetto dissuasivo e/o punitivo (sacrosanto) per chi ha l'abitudine di non rispettare i limiti (io compreso, che mi tengo, soprattutto in autostrada, solo per paura delle multe altrimenti andrei ovunque ai 170)
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 16:41   #17
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Red, qui in italia i limiti hanno un senso solo se controllati in questo modo

E poi eri più simpatico quando parlavi di rivestimento parabole del 530i
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 16:58   #18
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

In tutto il mondo il limite di velocità ha senso solo se lo controlli in maniera nascosta.

I controlli fissi e visibili hanno senso solo in quelle zone dove vuoi assicurare basse velocità sempre e sei disposto a fare l'investimento per "proteggere" un pezzo di strada da, diciamo, 200-300m. Davanti alle scuole, per esempio, o qualche passaggio pedonale critico, o roba simile.

Per il resto delle strade, i controlli della velocità per pizzicare chi guida troppo veloce (me compreso) non hanno nessun senso se fatti in maniera "ben visibile", tanto varrebbe non farli...
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 17:14   #19
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
In tutto il mondo il limite di velocità ha senso solo se lo controlli in maniera nascosta.
......
Io direi.. in tutto il mondo il limite di velocità ha senso solo se .....gli dai un senso!
In corsica (ma inizio a ripetere come i vecchietti sempre le stesse cose) c'erano limiti che non sono riuscito "ragionevolmente" a raggiungere, figurati a superare

Come dire "al lupo, al lupo.."

Se mi metti 30 orari per lavori e poi vedo che i lavori non ci sono, nella mia testa diventa solo chiaro che i limiti sono messi alla maniera latina, ad cazzum..

Se sulla E45 lunghissimi tratti sono a 90 orari e ti superano i camion capisci che......

Quindi anche uno abbastanza educato come me, invece di tentare di fare il bravo, tentare di fare ragionevolmente quello che preferisce (pur violando consapevolmente una legge) ai limiti inizia a non pensarci più

In questo caso i limiti continuano a servire per riempire le casse e non si educa nessuno
Anzi, si ottiene l'opposto
A volte vado forte per vedere se mi prendono
E sono ancora a credito

E tutte le volte, come la settimana scorsa, che potrò non ricordarmi, ahimè, chi guidasse la mia perversa auto a 96 orari (limite 90) lo farò con piacere

209 euro e via (oltre alla sanzione)
Educazione un cazzo!
Cordialmente
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017

Ultima modifica di GTO; 10-03-2019 a 17:17
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 17:39   #20
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

I limiti nostri sono ridicoli

Detto questo una multa x eccesso di velocità , quindi una situazione di pericolo , notificata mesi dopo non serve a un cazzo per la sicurezza serve solo come tassa


Inviato dal mio PyrlaPhone 
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 17:48   #21
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
I limiti nostri sono ridicoli
Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
Io direi.. in tutto il mondo il limite di velocità ha senso solo se .....gli dai un senso!
[...]
Se mi metti 30 orari per lavori e poi vedo che i lavori non ci sono, nella mia testa diventa solo chiaro che i limiti sono messi alla maniera latina, ad cazzum..
che in Italia i limiti siano messi ad catsum (preferisco questa versione più felina) non ci piove.

Concludere che siccome i limiti sono a minchia allora i controlli non dovrebbero esistere e/o essere efficaci (implicito nel "ben visibili", se lo sono non servon a quasi niente) beh, mi sembra poco ragionevole.

Il limite è una cosa, il controllo un'altra. Il limite non ha senso? Si cambia il limite, non si abolisce il controllo. No?

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
Detto questo una multa x eccesso di velocità , quindi una situazione di pericolo , notificata mesi dopo non serve a un cazzo per la sicurezza
Non sono d'accordo. Mi dissuade (uno degli effetti principali delle multe) dal correre la prossima volta.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 17:51   #22
marina.vt
Guest
 
predefinito

Dove abito ci sono l'amministrazione ha messo 3 velox fissi , sono segnalati benissimo e si vedono e sono stati messi in 3 punti dove a rotazione ci scappava il morto perche' la gente o correva o faceva sorpassi azzardati , 2 incroci pericolosi perche' al termine di rettilinei e 1 che copre una parte del rettilineo di una Zona Commerciale/Artigiana , da quando li hanno messi praticamente incidenti Zero perche' ovviamente tutti o quasi rispettano i limiti e non fanno sorpassi, cito questa cosa per chiarie che al di la' delle battute un Velox messo in un posto giusto e segnalato bene, non fa' incassi ma riduce gli incidenti , come il Tutor sulle Autostrade ha ridotto l'incidentalita' ,ed e' questo che la legge citata e la sentenza della Coorte di Cassazione intendono che avvenga , se io imbosco il Velox che ottengo ? Visto che in Italia non abbiamo un controllo del territorio capillare come altrove dove se ti azzardi a superare i limiti trovi la macchina della Polizia che ti insegue e ti multa perche' praticamente le pattuglie sono molto presenti , quindi in Italia beccare una multa e' solo sfiga e questo fa' si che noi abbiamo il piedino e' pesante a questo punto e' meglio che si vedano e si mettano dove servono cosi' da ridurre gli incidenti e se cmq superi i limiti cavoli tuoi ......

Ultima modifica di marina.vt; 10-03-2019 a 17:55
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 17:51   #23
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito Fine degli agguati con gli Autovelox ?

@red
Intanto ho ammazzato 4 famiglie perché facevo i 198 davanti ad una uscita del cinema e nessuno mi ha fermato

No.
Se faccio qualcosa di sbagliato mi fermi, mi multi e mi fai smettere subito .

Come quando mi dai una multa per divieto di sosta e non mi rimuovo l’auto . Cazzo e’ con la multa l’auto nn da più fastidio ? E no, se è in divieto me la levi altrimenti vuol dire Cher lì ci sta bene


Inviato dal mio PyrlaPhone 
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 17:58   #24
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Son d'accordo che data sul momento la multa sarebbe meglio. In alcuni casi la cosa ovviamente è logisticamente complessa, non mi sembra che si possa concludere che allora andrebbe buttata..
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2019, 17:59   #25
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marina.vt Visualizza il messaggio
cavoli tuoi ......
Faccio una richiesta in anticipo su Natale.

Se possibile eh.

Tutti sti punti che ti avanzano alla fine, qualcuno anche solo, metterli in mezzo al testo..

grazie
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati