Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2019, 07:25   #51
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Dosso rallentatore ben segnalato prima del passaggio pedonale. Se proprio si vuol fare sicurezza. Sempre.
Comunque il discorso era altro. Sul perché da noi si è arrivati all'obbligo di segnalazione e visibilità. Che non avrebbe senso, in un paese "normale"...

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 11-03-2019 a 09:58
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 09:56   #52
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
Viceversa se mi fai gli agguati sui limiti a cazzo vuol dire che vuoi solo fregarmi e allora è guerra , a volte mi freghi a volte non mi freghi
@DvD: Mi pareva che l'avessi scritto proprio tu, ma forse ho mal interpretato, d'altronde parlandosi via tastiera capita fin troppo spesso!
Comunque lungi da me far polemica.
Mi sembra però sbagliato unire due discorsi che dovrebbero restare ben distinti.
Una cosa sono i limiti alla membro di segugio, che paradossalmente rendono meno sicuro il circolare (per rispettarli dovremmo nevroticamente stare iperconcentrati sui 10.000 cartelli, uno ogni pochi metri, ed adeguarci di conseguenza, anziché badare a tutto quanto avviene intorno a noi; come ben sappiamo in strada sono parecchie le variabili cui fare attenzione. E aggiungo che all'estero riesco a guidare bene, rispettare i limiti e pure godermi il panorama, che poi è uno dei motivi per cui giro in moto).
Cosa ben diversa (a mio parere) è il rispetto dei limiti, come di qualsiasi altra norma. Non rispettarli equivale ad essere in torto, e rischiare la multa, che l'autovelox sia segnalato o meno. E' ovvio che fa incazzare pigliare la multa con la macchinetta "nel cespuglio" (), però se siamo in torto si paga e muti.
Certo, se davvero la sicurezza fosse una priorità, prima si metterebbero limiti sensati e subito dopo si farebbe una norma che permette i controlli anche nascosti, personalmente lo trovo del tutto normale e degno di un paese "civile".
Ho invece l'impressione che il 99% delle persone sarebbe favorevole a rendere i limiti sensati come all'estero ma, qualora si parlasse di controlli "nascosti", il 99% (o comunque la stragrande maggioranza) sarebbe contrario.
Secondo voi?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 10:03   #53
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Ma no zoria ci mancherebbe, potrei pure essermi espresso male io, sul divano col telefono non è detto sia riuscito a trasmettere il mio pensiero.

Intendevo dire che i limiti a volte sono difficili da rispettare .
Se interessa la sicurezza , fai di tutto per tenermi “sveglio” , cartelli , velox giganteschi, dossi ....qualcosa che mi faccia mollare il gas.
Se invece ti mimetizzi da cassonetto col laser non stai prevenendo stai solo cercando di cogliermi in fallo.

Come lasciare la porta aperta e vedere se un ladro entra per rubare
Ebbene, non si può, è concorso di colpa.

Ci sono situaZioni in cui è meglio segnalare bene che stai facendo una strada soggetta a controlli piuttosto che affidarti al caso.

Per quello ho scritto a volte mi freghi a volte no. Riferito ad un velox che a volte c’è a volte no

Io sono favorevole alla chiarezza in tutto

Tutto qui .





Inviato dal mio PyrlaPhone 
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 10:18   #54
marina.vt
Guest
 
predefinito

Cmq la norma e' stata scritta perche' alla fine le Amministrazioni locali hanno inteso mettere i Velox non nei punti dove servivano ma dove erano sicuri di incassare dei soldi ,situazione che poi ha generato il fenomeno solo Italiano delle aziende che noleggiano i Velox gratis prendendosi poi una percentuale sugli incassi . Cosi' facendo le Amministrazioni sono passate dal concetto di prevenzione a quello di mera cassa , con la sentenza invece gli si chiarisce il concetto "Se tu' Comune metti il Velox ben nascosto perche' cosi' incassi dei soldi ma cosi' ai fini pratici non fai prevenzione io ti costringo a metterlo visibile cosi' sei obbligato alla prevenzione e non lo fai per la cassa " . Il resto dei discorsi sui limiti piu' o meno congrui e' un'altra questione che sostanzialmente dipende dal sistema giuridico Italiano , dove ci sono stati funzionari delle Amministrazioni indagati perche' magari qualcuno si e' ammazzato su una strada dove aveano messo un limite di 80 Km/h quando magari il Magistrato di turno lo reputava troppo alto per la tipologia di strada e condizioni dell'asfalto e quindi spesso tendono a stabilire limiti piu' bassi solo per proteggersi da possibili problemi .......
  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 10:26   #55
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Che poi il vero problema delle multe è stato farle mettere a budget.


Inviato dal mio PyrlaPhone 
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 10:28   #56
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@DvD: Ora penso di aver capito .
Concordo che i limiti siano difficili da rispettare, tanto più in moto dove una minima rotazione del polso si traduce in forte aumento di velocità, perfino con moto tranquille.
E' poi vero che a volte l'autovelox venga usato solo per fare cassa, alla faccia della sicurezza.

Però, visto che sei per la chiarezza, converrai che se gli autovelox potessero essere presenti sempre e ovunque, senza necessità di segnalazione, sarebbe chiarissimo, no?

Oh, poi intendiamoci: io vorrei entrambe le cose che ho auspicato, però cominciando da limiti intelligenti e non il contrario!

@Marina.vt: quindi l'italica, sgradevole, abitudine di paracularsi, anziché progettare con criterio. Viva Pulcinella.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 10:34   #57
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
@DvD: Ora penso di aver capito .

Concordo che i limiti siano difficili da rispettare, tanto più in moto dove una minima rotazione del polso si traduce in forte aumento di velocità, perfino con moto tranquille.

E' poi vero che a volte l'autovelox venga usato solo per fare cassa, alla faccia della sicurezza.



Però, visto che sei per la chiarezza, converrai che se gli autovelox potessero essere presenti sempre e ovunque, senza necessità di segnalazione, sarebbe chiarissimo, no?



Ma certo.
Se mi metti in condizione di poter guardare la strada invece che rimanere ipnotizzato sul tachimetro per me potrebbero metterli dove vogliono



Inviato dal mio PyrlaPhone 
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 10:47   #58
Vincenzo
Mukkista doc
 
L'avatar di Vincenzo
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Verona
predefinito

In un tratto (tra l'altro con la mx5 appena presa e top down di notte, quindi immagina la folle velocità su statale dalla calabria alla puglia) ne ho prese 2

Una senza decurtazione di punti
L'altra con decurtazione 3 punti
Purtroppamente non ricordo se in quel tratto guidassi io o mia moglie perché ogni 25 minuti cambiamo pilota

Non prendo multe in moto da 3 anni e vado tutti i giorni sopra i 220 (fatto regolarmente 260 indicati) per tenere calde le gomme, perché se rallento nel tragitto casa lavoro si freddano e rischio seriamente

Quel giorno averne prese 2 in auto a 96 orari e l'altra poco di più è stato un insulto[/QUOTE]


no comment

dico solo che i fondamenti della democrazia dicono che puoi fare quello che vuoi finchè non nuoci agli altri.....

quella delle gomme poi è bellissima....

mi banneranno... pazienza...
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 10:58   #59
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DvD Visualizza il messaggio
Ma certo.
... rimanere ipnotizzato sul tachimetro ...

A questo proposito non mi stancherò mai di ripetere quanto sia comodo, in certe situazioni, il cruise control. Sono stracontento di averlo sulla moto nuova, e penso che non prenderò mai più una moto priva di tale dispositivo. Va usato con un po' di criterio, ma è davvero utilissimo.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 11:02   #60
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

In auto il cruise lo amo
Sulle due ruote è un accessorio per moto di un certo livello .
Purtroppo
E io a quel livello non ci arrivo rotfl


Inviato dal mio PyrlaPhone 
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 11:05   #61
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito


Sull'auto ce l'ho da molti anni, irrinunciabile. Quando la cambierò ne prenderò una dotata di cruise adattivo, ancora meglio.

Sulla moto è la prima volta (ne ho avute poche, comunque).
E non preoccuparti, appena sarò al potere obbligherò le case a montarlo di serie, così la tua prossima moto ce l'avrà senz'altro!

(subito dopo sistemerò la questione dei limiti e degli autovelox e poi metterò mano all'annosa faccenda della pace nel mondo )
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 11:06   #62
DvD
Alto rispetto la mortazza
 
L'avatar di DvD
 
Registrato dal: 18 Oct 2007
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Ok.
Attendo


Inviato dal mio PyrlaPhone 
__________________
Ci sono sempre 2 modi per intendere quello che scrivo.
Se uno ti infastidisce,intendevo l'altro
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 11:29   #63
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincenzo Visualizza il messaggio
no comment

dico solo che i fondamenti della democrazia dicono che puoi fare quello che vuoi finchè non nuoci agli altri.....

quella delle gomme poi è bellissima....

mi banneranno... pazienza...





Vincenzo, no comment
Poi invec comment


Non puoi farti bannare per così poco

Comunque ho appena ordinato le termocoperte
Saluti
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 12:42   #64
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Secondo me ai 220 con le termocoperte diventi un poco pericoloso.

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati