Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2024, 11:52   #51
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

A Erice mangiai degli ottimi paccheri con pistacchi di bronte

Pubblicità

__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 21:15   #52
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

E sono in Calabria.
Ho trovato uno spot per la tenda sul mare giusto in fronte alla Sicilia: l'Etna oramai è onnipresente, nelle giornate limpide sicuramente lo vedrò anche da Alba.

Oggi giornata dispersiva per via di un paio di strade interrotte (ed ovviamente non segnalate da Google): sono stato costretto a deviazioni importanti e conseguenti perdite di tempo.
Il saldo finale è comunque positivo: l'Etna nuovamente stamani, qualche contatto umano, bei posti in ogni caso e stasera una ottima cena sul mare.

Peloritani inavvicinabili, ho capito perchè: hanno sparato una manciata di sassi irti ed ostili in quella parte di Sicilia, è pressochè impossibili esplorarli con una moto borghese come la mia, e comunque i percorsi sono pochi.
Dinammare si ok, bella la vista sullo stretto, "ma non ci vivrei...": meglio il tramonto dietro all'età (ancora lui) che mi sono goduto durante la birretta di fine run.

PS: se dovessi fermarmi a mangiare tutta la roba che qui e altrove mi state suggerendo mi ci vorrebbe il quadruplo del tempo.
Ma tranquilli, non sto deperendo ;-)

Ecco qualche scatto sparso di oggi:






__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 21:18   #53
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Ho come l'impressione che stai trovando il clima migliore per girare in moto
Divertiti
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 21:22   #54
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

@strommino le tracce sono GROSSOMODO quelle che avevo postato, al netto di errori ed improvvisazioni di pancia o forzose.
In ogni caso sto tracciando tutto: al rientro scarico e condivido i GPX

@cit, amico mio , parliamo di strade...
Devo dire che la situazione è migliore di quanto mi immaginassi.
Solo sulle Madonie e Sicani le strade sono messe davvero male (sarò più dettagliato al mio rientro), per il resto non sono mancate piacevoli sorprese e, in generale, si moteggia alla grande.
Solo qualcuno mi deve spiegare perchè la SS113 sopra Messina è stata asfaltata di fresco ma nei tornanti hanno lasciato i sampietrini...

@GTO giornate splendide, una luce meravigliosa.
Non caldissime, massimo 20/22 gradi il che in moto è perfetto... qualche problema la notte in tenda ma solo perchè sono un coglione ed ho portato il saccopelo estivo: mi tocca stare basso e non posso bivaccare in quota (ieri a mezza costa dell'Etna ho patito...)
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 06-04-2024 a 21:25
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 21:32   #55
Il Giova
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
predefinito

Per assaporare il territorio devi per forza assaporare la tavola. Non è tempo perso.
__________________
Giò Katia Ale&Francy
Il Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 21:40   #56
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

"Per forza" non fa parte del mio vocabolario

Diciamo che ci sono diversi modi di viaggiare: sono appena tornato da Lisbona e per 5gg non ho fatto altro che camminare E mangiare (e bere).

Ora sono a zonzo in moto, è un'altra faccenda...
Ma in ogni caso non mi faccio mancare il necessario "sostentamento", e mi riferisco sia alla pancia sia all'anima
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 21:45   #57
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

ma dove ti trovi? che ti do due dritte...
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 22:05   #58
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

In questo momento, precisamente, a Lazzaro (RC).
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 22:05   #59
Rattlehead
Mukkista doc
 
L'avatar di Rattlehead
 
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

niente, ho letto tutto, sei in Calabbria.Peccato...
Se torni in Sicilia e vuoi fare un pò di STERRO su Etna (sia nord che sud) e catene montuose circostanti scrivimi che magari ti metto a disposizione la mia Karota (ed un pò di esperienza off est-Sicula) che ha bisogno di respirare un pò dato che quel mio fratello è un lazzarone.
L'aver provato a mettere le ruote fuori asfalto nei Peloritani con la Guzzi fa di te un temerario...
Ed anche l'aver dormito >1000 slm ad aprile con un sacco estivo

Scherzi a parte, se torni da quelle parti fammi sapere!
__________________
Rattlehead
Rattlehead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2024, 22:08   #60
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

@Rattlehead temerario... imbecille... il confine è sottile.
Grazie millemila per l'offerta, apprezzatissima
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2024, 09:52   #61
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Continuo a seguire e a coltivare una sana invidia, buona continuazione.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2024, 21:35   #62
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Gente ma che FI-CA-TA l'Aspromonte!!!
Come ho fatto a non conoscerlo prima? Perchè nessuno me ne ha parlato?
A parte che sembra l'Appennino tosco-romagnolo per panorami e altro, mancano solo le pievi romaniche, ma le strade sono una meraviglia! Ben (*) asfaltate, bei tracciati, nessuno in giro.
(*) salvo quando, all'improvviso, si trasformano in campo minato per qualche km di solito in quota, poi riprendono la modalità "pista" come se nulla fosse... boh

Ma poi che bei boschi, accessibili, ben tenuto, un sacco di aree attrezzate.
E con DUE splendidi mari a 1h di strada...
S'è capito che mi è piaciuto?

Oggi giornata ricca ricca, solo l'intoppo di una strada chiusa superato smontando le valigie e con qualche madonna.
Domani un assaggio di Sila...








__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2024, 21:54   #63
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

apperò....
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2024, 23:18   #64
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

se passi da Tiriolo, di notte è uno spettacolo vedere le due coste illuminate (ionica/tirrenica)

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2024, 13:22   #65
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Ci sono passato stamani: effettivamente sta in alto e proprio in mezzo al punto più stretto della regione.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2024, 14:00   #66
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Calabria e Basilicata sono sottovalutate dal punto di vista motociclistico

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2024, 19:07   #67
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Quinta ed ultima giornata di questo primo round, domani rientro a Parma in treno per riprendere dove ho interrotto dal 24 aprile.
Chiudo a 2.100 km e passa e, non lo nascondo, fisicamente stanco: uno stop è più che gradito.

Oggi ho esplorato la Sila piccola, riconfermato quanto la Calabria meriti ogni possibile elogio.
Bei posti, ma soprattutto un anello di strade FENOMENALE, saranno boh 150km di curve destra sinistra destra senza sosta, una roba inimmaginabile.
Mi sono davvero divertito. E stancato. E finito le gomme pure...








__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2024, 21:59   #68
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Copio e incollo. A fini esegeti tradurre in pratica...

No autovelox nella strada con una sola carreggiata, lo dice la Cassazione
08/04/2024 Campo Minato

a cura di Annamaria Villafrate (Studio Cataldi)
Annullata la multa per superamento dei limiti di velocità rilevati con l’autovelox se l’apparecchio non è posizionato su una strada a scorrimento veloce ma su una strada con una sola carreggiata
Se la strada ha una sola corsia non può essere definita a “scorrimento veloce” e poiché solo in queste ultime può essere posizionato l’autovelox per rilevare le violazioni dei limiti di velocità, se la violazione è stata commessa in una strada con una sola carreggiata con lo strumento elettronico allora la multa va annullata. Queste le conclusioni della Cassazione nella sentenza n. 5078/2023 (sotto allegata).

L’opposizione al verbale viene rigettata in primo grado e dichiarata inammissibile in appello.

Accolto invece il ricorso in Cassazione: io Giudice ha errato nel qualificare la strada in cui è avvenuta la violazione come strada urbana a scorrimento veloce, trattandosi in realtà di una strada ad una sola carreggiata.

Il ricorrente precisa che le strade a scorrimento veloce in cui possono essere posizionati gli apparecchi di rilevazione della velocità, sono quelle che possiedono carreggiate indipendenti o separate dallo spartitraffico, ognuna delle quali con almeno due corsie di marcia e una corsia, solo eventuale, riservata ai mezzi pubblici.

Nel caso di specie invece la violazione è stata contestata in una strada con una doppia linea continua centrale, ma il giudice ha errato nel qualificarla perché la doppia striscia continua non può mai separare due carreggiate.

Da qui l’accoglimento del ricorso da parte degli Ermellini i quali ricordano che l’art. 139 comma 6 lett. a) del Regolamento dispone che le strisce continue affiancate separano i sensi di marcia nelle strade con una carreggiata unica con due corsie o più per senso di marcia. Le strisce di separazione di marcia però devono essere tenute distinte dalle strisce di margine della carreggiata.

Il giudice di merito ha quindi qualificato erroneamente la strada teatro della violazione come a scorrimento veloce visto che si trattava di una strada ad una sola carreggiata.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 08:22   #69
NoMoHo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di NoMoHo
 
Registrato dal: 20 Apr 2019
ubicazione: Milano
predefinito

Cha temperatura hai trovato in Sicilia / calabria ?
__________________
Per chi ha un perché per vivere poco importa il come.
NoMoHo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 08:47   #70
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Diciamo tra i 10/15 la minima ed i 20/25 la massima.
Solo la prima notte, sui Nebrodi, ha fatto particolarmente freddo: al mattino alle 7 la moto segnava 6 gradi.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 08:59   #71
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
al mattino alle 7 la moto segnava 6 gradi.
Azz, ti porti dietro la scia di sfiga dell'anno scorso in Spagna maremma ma..la
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2024, 10:00   #72
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

No Vale, temperature notturne a parte (comunque gestibili stando basso) ho trovato meteo splendido: nè troppo freddo nè troppo caldo, cieli tersi e limpidi, davvero una goduria.
Mi considero più che fortunato.

Per la.spagna eravamo partiti a Maggio, un mese dopo rispetto ora, ed abbiamo trovato vento grandine freddo e tempesta. Lì si che abbiamo avuto sfiga!!!
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/

Ultima modifica di Sam il Cinghio; 09-04-2024 a 10:08
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 10:59   #73
Sam il Cinghio
Mukkista
 
L'avatar di Sam il Cinghio
 
Registrato dal: 12 Mar 2018
ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Mentre aspetto di ripartire (mercoledì prox) ho fatto ordine sulle tracce percorse, ma devo ancora trascrivere appunti vocali e scaricare la fotocamera.
I percorsi sono ripuliti da eventuali errori e divagazioni non pertinenti, e sono editabili.

Sicilia: https://mappite.org/7Ri
Alcune note:
- wp 4 > lago di Piana degli Albanesi: gradevole e tranquillo, stavo valutando di fermarmi a dormire nell'area attrezzata ma avrei dovuto lasciare la moto incustodita fuori dai cancelli, ho preferito proseguire;
- wp 5 > è dove ho effettivamente bivaccato il 3 aprile dopo essere sbarcato: strada nel nulla, parzialmente in quota (la moto segnava 6 gradi alle 7 del mattino dopo), ho trovato un angolo tranquillo a ridosso di un capanno degli attrezzi, vista magnifica sulla vallata sottostante;
- wp 8...23 > Sicani e Madonie, bei posti ma stradacce infami, con fondo irregolare ed asfalto vecchio e rotto;
- wp 20 > per la seconda notte mi sono concesso il lusso di un (bel) campeggio: 13,50 euro per piazzola sul mare e docce calde a volontà di cui ho abbondantemente usufruito, aperitivo al tramonto e cena nel paesello distante 500 metri (e dopo 4 bicchieri di vino, al buio totale, sono stati 500 metri "avventurosi");
- wp 23...29 > Nebrodi, qui la musica cambia: strade molto molto motabili;
- wp 34...41 > Etna: imperdibile, suggestivo, motabilissimo... le uniche moto in Sicilia le ho viste qui sabato mattina;
- wp 37 > terza notte, bivacco in spiaggia tranquilla con la moto infilata nella pinetina a pochi metri, cena in un vicino campeggio (pizza, cannolo e 2 peroni: 12 euro) del quale ho anche approfittato il mattino dopo per colazione, doccia, cesso;
- wp 43 > strepitosa SS187 purtroppo interrotta senza alcuna possibilità di oltrepassare il blocco: dietrofront e largo giro per recuperare il percorso previsto;
- wp 47 > secondo tentativo di salire sui Peloritani: sassaia infida definitivamente abbandonata su consiglio di un contadino che, ridendo, mi ha detto qualcosa tipo "io non ti vengo a recuperare";
- wp 48 > santuario di Dinammare, unico accesso civile alla dorsale dei Peloritani: bellino, vista strepitosa sullo stretto.

Calabria: https://mappite.org/7Rq
Le note:
- wp 2 > sbarcato "tardi" dal ferry punto subito al pernotto: trovo un villaggio non ancora aperto ma comunque i proprietari, che abitano sul posto, mi accettano volentieri alla modica cifra di 10 euro (piazzola, elettricità, docce). Ci sono solo io e mi sistemo al meglio... a pochi passi cena strepitosa sul mare, con il tramonto dietro all'Etna che ancora domina il panorama;
- wp 3...13 > appennino toscoemilian... ops scusate, Aspromonte: bellissimo e motabilissimo, strade TOP;
- wp 13...16 > Serre dell'Aspromonte: anche qui bei posti e si guida bene;
- wp 17 > bivacco sul mare in mezzo al nulla, mi lavo con una bottiglia da due litri oramai calda e punto a Pizzo Calabro (bellissima) per una cenetta in ristorantino tipico >>> per la prima volta in vita mia annullo la comanda del primo perchè il solo antipasto mi sfonda;
- wp 18...31 > Sila piccola: la meraviglia, una giornata di pifpaf destra-sinistra interminabili, posti un filo meno suggestivi dell'Aspromonte ma il lago Ampollino a metà pomeriggio è un gioiello che risolleva la valutazione "paesaggistica";
- wp 32 > cena infinita, notte in albergo (un letto comodo! lenzuola! cuscino!!!), colazione altrettanto infinita: ospite del motoclub al quale mi sono appoggiato per stallare la moto, non sono riuscito a pagare un centesimo, e meno male che prima di partire ero passato in enoteca ed avevo fatto spedire una cassa di vino.
__________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/
Sam il Cinghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 12:09   #74
Paolo67.
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo67.
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

molte grazie
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2024, 15:01   #75
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
ospite del motoclub al quale mi sono appoggiato per stallare la moto, non sono riuscito a pagare un centesimo, e meno male che prima di partire ero passato in enoteca ed avevo fatto spedire una cassa di vino.
Che bello, fa onore a te e al Motoclub questa cosa.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati