Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-05-2022, 18:53   #76
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Mah, non vedo dove sia il problema, anche se leggermente piu' bassi non provocano nessuna controindicazione, non danno fastidio durante la guida e rendono il frontale piu' snello. nel mio profilo ci sono un paio di foto

Pubblicità

__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 00:41   #77
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davideddt Visualizza il messaggio
o ci potrebbero essere problemi di filettatura destrorsa/sinitrorsa?
Se non ricordo male il problema è proprio quello. Uno dei 2 "adattatori" BMW ha il filetto contrario. Invece i cavallotti sul manubrio hanno entrambi il filetto normale. Gli specchi Touratech hanno il filetto normale. Per questo si montano direttamente sul cavallotto.

Per me comunque bisognerebbe riportrli all'altezza degli originali. Sto pensando di costruirmi un distanziale
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 08:57   #78
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

... insisto: non c'è bisogno di distanziali vari, basta inserire la parte filettata dei nuovi specchietti negli alloggiamenti di serie degli specchietti e tutto torna all'altezza giusta
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 11:14   #79
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robiledda Visualizza il messaggio
basta inserire la parte filettata dei nuovi specchietti negli alloggiamenti di serie degli specchietti e tutto torna all'altezza giusta
Ciao,
cosa intendi con "alloggiamenti di serie"? Mi sembra che la maggior parte delle persone qui dicano che questa cosa non si puó fare, e quindi gli specchietti risultano piú bassi.. guardando a questa immagine che numero intendi?

Grazie

davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 11:38   #80
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

l'alloggiamento di serie che intendo io è il n. 2 indicato nella tua immagine. Lo specchietto BMW va fissato li dentro e bloccato stringendo il dado 3.
Ed è esattamente quello che ho fatto io, nastrando la parte filettata degli specchietti Touratech in modo da fissarli in maniera salda.
Così facendo l'altezza degli specchietti non varia.
Negli altri post si parla di togliere completamente i supporti originali e di avvitare i nuovi specchietti nelle sedi sul manubrio, solo che facendo così gli specchietti risultano più bassi.

Se guardi qui sotto, le foto postate da DOC, è lo stesso lavoro che ho fatto io (anche se lo specchietto delle foto è diverso)
http://www.quellidellelica.com/vbfor...2&postcount=12
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 20:45   #81
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Che modello touratech hai acquistato? Se ho capito bene per poterli fissare come hai fatto tu devi avere il modello M10x1,25m e non il modello M10x1,50 che é quello consigliato da touratech per le BMW..


Grazie
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2022, 21:06   #82
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Davide avendo messo gli specchietti dentro i supporti originali non importa quale sia il filetto ... non serve a nulla 🙄 e sì che mi sembrava di essere stato chiaro
Comunque quando ho preso gli specchietti il modello era uno solo e quello andava bene per la mia my 2005...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 07:25   #83
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Preso dalla scimmia per l'acquisto ho provato a controllare come fosse la mia (2009).
https://www.realoem.com/bmw/enUS/sho...diagId=51_5224

La mia è composta dai pezzi 1, 2, 5 ,4 dove il gambo dello specchietto 1, il dado 5 e l'adattatore 4 (lato femmina) sono dei filetti M10 Passo fine sinistrorsi su entrambi gli specchi (non so spiegarmi il motivo). La parte maschio di 4 non lo ho smontato perchè è durissimo e non voglio andare in danno, ma suppongo sia M10 passo grosso (standard)
Dico suppongo perchè avevo a disposizione anche due specchi di un GS piu vecchio (2004-2005 penso ma non sono sicuro) il quale era composto dallo specchio 1 con gambo non filettato, cuffia 2, morsetto 3. Il morsetto 3 ha il foro non filettato su un lato e un perno M10 Maschio Destrorso sull'altro.

In sostanza da quello che ho rilevatoci possono essere due possibilità:
-acquistare gli specchi specifici per BMW https://shop.touratech.it/set-specch...-x-15-per-bmw/
e montarli direttamente sul supporto del manubrio eliminando le parti 3/4 ma essendo consci che lo specchio si abbassa di 3-4cm

-Acquistare il set precedente di specchi e trovare una adattatore da Femmina M10 passo grosso destrorso a Maschio M10 passo grosso destrorso (una prolunga in pratica)

-Acquistare il set di specchi https://shop.touratech.it/set-specch...rsa-m10-x-125/ e trovare una adattatore da Femmina M10 passo fine destrorso a Maschio M10 passo grosso destrorso


Spero di non avere scritto inesattezze
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 07:30   #84
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Foto dei due casi

20 jpg
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 08:05   #85
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burro76 Visualizza il messaggio
il gambo dello specchietto 1, il dado 5 e l'adattatore 4 (lato femmina) sono dei filetti M10 Passo fine sinistrorsi su entrambi gli specchi. La parte maschio di 4 non lo ho smontato perchè è durissimo e non voglio andare in danno, ma suppongo sia M10 passo grosso (standard)
Guardando realoem, le parti che hai indicato sono rimaste le stesse anche nel GS1250 (i codici corrispondono).
La tua analisi mi sembra confermi ció che ho capito anche io finora:
- Gambo, adattatore e bullone -> M10x1,25 sx
- attacco al manubrio -> M10x1,50 dx

Quote:
Originariamente inviata da Burro76 Visualizza il messaggio
-acquistare gli specchi specifici per BMW https://shop.touratech.it/set-specch...-x-15-per-bmw/
e montarli direttamente sul supporto del manubrio eliminando le parti 3/4 ma essendo consci che lo specchio si abbassa di 3-4cm
esatto, lo specchietto per BMW é da M10x1,50 destrorso, che quindi si puó attaccare direttamente al manubrio.
Quote:
Originariamente inviata da Burro76 Visualizza il messaggio
-Acquistare il set di specchi https://shop.touratech.it/set-specch...rsa-m10-x-125/ e trovare una adattatore da Femmina M10 passo fine destrorso a Maschio M10 passo grosso destrorso
Questo non mi é chiaro, secondo me per usare l'adattatore originale (che é come dici M10x1,25 sinistrorso) bisogna prendere gli specchietti touratech da M10x1,25 che essendo peró destrorsi necessiteranno di un adattatore da M10x1,25 femmina destrorso (dalla parte dello specchietto) a M10x1,25 maschio sinistrorso (dalla parte dell'adattatore originale).

Che ne pensi?
Grazie

Ultima modifica di davideddt; 04-05-2022 a 08:08
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 08:26   #86
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davideddt Visualizza il messaggio
Questo non mi é chiaro, secondo me per usare l'adattatore originale (che é come dici M10x1,25 sinistrorso) bisogna prendere gli specchietti touratech da M10x1,25 che essendo peró destrorsi necessiteranno di un adattatore da M10x1,25 femmina destrorso (dalla parte dello specchietto) a M10x1,25 maschio sinistrorso (dalla parte dell'adattatore originale).

Che ne pensi?
Grazie
Se vuoi montare due adattatori impilati, lasciando la parte 4 originale è come dici tu. Lo specchio ti si alzerà di qualche cm.

Se vuoi montare un solo adattatore rimpiazzando la parte 4 originale è come dico io. Lo specchio rimarrà all'incirca in posizione e anche la cuffia in gomma 2 coprirà l'adattatore.
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 09:37   #87
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Esatto hai ragione, grazie per il chiarimento, quindi ricapitolando queste sono le alternative
- comprare i touratech da 1,50 e montarli direttamente sul manubrio. Gli specchietti risulteranno piú bassi
- comprare i touratech da 1,50 + una "prolunga" maschio M10x1,50 destrorso -> femmina M10x1,50 destrorso. In questo modo lo specchietto sará alla stessa altezza dello specchietto originale
- comprare i touratech da 1,25 + un adattatore maschio M10x1,50 destrorso -> femmina M10x1,25 destrorso. In questo modo lo specchietto sará alla stessa altezza dello specchietto originale.

Probabimente la soluzione 2 é piú semplice della soluzione 3.
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 10:22   #88
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davideddt Visualizza il messaggio
Probabimente la soluzione 2 é piú semplice della soluzione 3

Ho appena ordinato anch'io gli specchietti con passo 1.50, ma visto che ho anche alzato il rizer, spero che montando gli specchietti nuovi questi non siano troppo bassi, se trovi gli adattatori posta il link dove li hai presi.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 10:40   #89
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Aggiungo una ulteriore possibilità:
1)comprare i touratech da 1,50 e montarli direttamente sul manubrio. Gli specchietti risulteranno piú bassi
2)comprare i touratech da 1,50 + una "prolunga" maschio M10x1,50 destrorso -> femmina M10x1,50 destrorso. In questo modo lo specchietto sará alla stessa altezza dello specchietto originale
3)comprare i touratech da 1,25 + un adattatore maschio M10x1,50 destrorso -> femmina M10x1,25 destrorso. In questo modo lo specchietto sará alla stessa altezza dello specchietto originale. L'adattatore è https://www.amazon.it/Area1-Adattato...09BQND4SC?th=1
4)comprare i touratech da 1,25 + un adattatore maschio M10x1,25 sinistrorso-> femmina M10x1,25 destrorso. In questo modo lo specchietto sará piu alto dello specchietto originale. L'adattatore è il lampa 90137 https://www.amazon.it/LAMPA-90137-La.../dp/B0096NDLIA
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650

Ultima modifica di Burro76; 05-05-2022 a 10:31
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 11:58   #90
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Questo prolunga va bene, per l'opzione 1:


https://www.amazon.it/LAMPA-90138-La...78&sr=1-5&th=1
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2022, 12:03   #91
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Se intendi la 2 negativo, si avvita nello specchio ma non nel manubrio che è passo 1,5.
Nella uno non serve niente
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2022, 09:40   #92
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Alla fine ho deciso di prendere i touratech da 1,50 in aggiunta a degli extender+riser cinesi (link).

Alzano gli specchietti di 1cm, quindi dovrebbero tornare all'altezza degli originali, e li spostano lateralmente di 4.5cm, che mi torna bene perché quelli attuali mi battono sulla borsa da serbatoio.
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2022, 17:05   #93
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davideddt Visualizza il messaggio
Alla fine ho deciso di prendere i touratech da 1,50 in aggiunta a degli extender+riser cinesi (link).

I miei sono arrivati ieri, montati senza problemi e domani li provo sulla strada, ho appena ordinato anche gli extender cinesi.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 08:30   #94
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davideddt Visualizza il messaggio
Alla fine ho deciso di prendere i touratech da 1,50 in aggiunta a degli extender+riser
Appunto...#75
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 12:07   #95
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Esatto! Peró gli extender che ho preso io alzano di meno, perché a occhio non c'é la parte verticale nell'extender cinese, quindi alla fine gli specchietti si alzano solo dello spessore dell'extender stesso.

Grazie!
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2022, 13:45   #96
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Sì, non penso cambi molto (io ho anche i risers al manubrio). L'importante, per me, era l'allargamento per veder meno spalle e braccia.
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2022, 19:27   #97
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Ho concluso la sostituzione con l'opzione 3 del post 89.

immagini di foto

L'altezza è rimasta invariata come si vede
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 08:12   #98
davideddt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Apr 2014
ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Una domanda stupida, per rimuovere gli specchietti originali (compreso l'adattatore che si avvita nel manubrio), mi basta svitare i bulloni con una chiave inglese?
Abbiamo detto che l'adattatore é destrorso mentre lo specchietto é sinistrorso, quindi per svitare lo specchietto devo ruotare "al contrario"?

Grazie
davideddt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2022, 11:07   #99
Burro76
Mukkista in erba
 
L'avatar di Burro76
 
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
predefinito

Si, l'adattatore e' destro, e nel mio caso, anche molto duro da svitare. Lo specchio originale e' sinistro e si svita al contrario.
__________________
R 1200 GS 2009 "Il Bracciante"
R 1200 GS 2006 "Fegato spappolato"
VStrom DL-650
Burro76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2022, 14:50   #100
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Ciao, mi sono stupito che sul forum non compaiano in nessuna discussione o perlomeno non nella ricerca che ho provato a fare.
Aggiungo quindi qui menzione per i Doubletake mirrors che funzionano con il sistema RAM mount.

https://www.amazon.com/Doubletake-Mi.../dp/B07BHVYK3J

Li ho installati dopo averli visti a qualche youtuber. Mi ci trovo benissimo e meglio che con gli originali che non mi sono mai piaciuti ma faccio riferimento a quelli della GS adv LC, sono fuori stanza qui sotto questo punto di vista. Ho una R1200R monoalbero con specchietti "ellittici" e li' non sento il bisogno di sostituirli.

Costano parecchio e hanno una estetica che potrebbe far paura a molti.
Forse è per questo che non sono molto popolari.

Hanno punti di forza e punti di debolezza.
Punti di forza:
a) sono molto adatti all'attività offroad. Non si rompono in caso di caduta. Se si dovesse crepare il vetro si puo' comprare solo quello.
Se si va in zone dove potrebbero esserci fronde sporgenti è possibile ripiegarli sul manubrio come gli specchietti da enduro pivottanti.
b) lo specchio ha una piacevole curvatura con campo visivo bello ampio.
c) hanno maggiore libertà di regolazione poichè non ruota solo lo specchietto ma anche il suo braccio in tutte le direzioni. Si possono anche far avanzare e arretrare oltre che traslare in verticale e orrizzontale.
d) come detto sopra a livello personale apprezzo la forma a goccia con la punta rivolta verso l'esterno. usano quest asoluzione anche ktm e HD come minimo. Le BMW serie LC ce l'hanno invece girata la contrario (con la punta verso l'interno) e mi ci trovo male. Come detto non rilevo questo specifico problema su serie precedenti dove la forma è simmetrica 7che sia ellittica o rotonda)

punti di debolezza
a) costo elevato
b) forma strana e notevolmente piu' massiccia degli specchietti con supporto tradizionale
c) possono essere rubati facilmente allentando la vite dato che presenta un manettino a farfalla azionabile a mano senza chiavi (è fatto apposta). Possibile ovviare a questo acquistando una vite opzionale con testa speciale non svitabile ne' a mano ne' con strumenti tradizionali (viene fornita apposito pomello come per i dadi antifurto dei cerchi auto) ma si perde il vantaggio di poterli regolare al volo.

Io ho deciso che corro il rischio mi spiacerebbe per la spesa ma ho quelli originali nel cassetto alla bisogna.

Fine recensione
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati