Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2012, 23:32   #1
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito Pasticche freni per uso pista: suggerimenti?

Impianto frenante originale con abs...Che pasticche montare per il solo uso in pista? Suggerimenti per migliorere l'impianto frenante? Olio, pompa freno, ecc...

Pubblicità

BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 10:58   #2
mau64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2011
ubicazione: sul green della 18
predefinito

inizialmente x uso in pista ho usato sempre le originali con le quali mi sono trovato bene (monza compresa). poi ho cambiato i dischi e li ho sostituiti con i brembo supersport e montando pastiglie RC carbon (brembo), frenata nella prima fase non eccessiva ma poi molto potente e gestibile fin dentro la curva, le rc hanno bisogno di lavorare con alte temperature quindi nella primissima fase di staccata un pò di stress le prime volte te lo causano, pompa del freno originale e tubi freno idem, olio anche, quelli racing possono causare corrosione precoce e superiori a dot 4 vanno cambiati moto spesso xchè assorbono maggiore umidità.
mau64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 11:33   #3
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Mau mi hai anticipato. Nulla da aggiungere.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 19:31   #4
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

nulla da aggiungere ti hanno già detto tutto!
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 19:50   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Per le pastiglie sono ottime anche le ZC00. Durano e si riescono ad usare anche su strada.
Sentito parlare molto bene anche delle SBS mescola DS (solopista)

Per l'olio opterei per un Dot 5.1. Non è a base siliconica, quindi perfettamente compatibile; ha un punto di ebollizione più alto del 4.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 20:02   #6
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Bene bene...io con l'impianto frenante originale e le pasticche originali mi trovo molto bene. Lamento un unico problema...mi è capitato che dopo 10 min di pista mi sia fermato per riposare, appena ho ripreso a girare, azionando la leva del freno, avevo una risposta migliore del comando frenante. Mi bastava in sostanza tirarla meno e avevo una frenata da PAURA! Mi sorge un dubbio...ma non è che sia necessario effettuare uno "spurgo" all'impianto frenante? Oppure è un fenomeno normale dovuto al fatto che l'olio si riscalda, aumenta la pressione e quindi frena meglio dopo un po' che si gira?? Il problema è che se giro per 20 minuti senza mai fermarmi non avverto questo fenomeno...che mi piace!!!

PS: perdonatemi se faccio delle deduzioni errate...

Ultima modifica di BiancaFollia; 12-12-2012 a 20:04
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 20:24   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Giri, l'olio si surriscalda (anche le pastiglie), diviene più fluido, la corsa della leva si allunga, devi imprimere una forza maggiore per frenare.

Ti fermi, lasci riposare, l'olio cala di temperatura (idem le pastiglie), diminuisce la fluidità. Appena rientri hai la leva di nuovo bella pronta e che frena con poco sforzo (sul momento)

E ovviamente pensi che freni di più rispetto a prima...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 00:00   #8
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

in quanto ad olio per le temperature alte consiglio motul 600 ha 25 gradi in piu del punto di ebolizione l'ho provato a varano in gara l estate scorsa e sono riuscito ad ovviare a problemi di cavitazione dell olio, brembo o motul sono uguali con la differenza che motul costa 25,00 euro e brembo 60,00 (consiglio motul).
riuguardo le pastiglie le migliori sono le brembo Z04 hanno un grip eccezionale ed a differenza delle rc riesci a modulare il freno frino a centro curva senza vibrazioni, altro pregio frenano fortissimo fino a che lo spessore è meno di una carta di credito (provato per errore al mugello non c era quasi piu nulla e frenava forte lo stesso). le z04 sono le migliori, unico problema è il costo, in offerta 360,00 euro ma anche a questo c'e il rimedio (ascoltando un buon consiglio indiretto di anus) le stesse pastiglie utilizzando non le pinze originali ma le pinze m4 brembo monoblocco (per intenderci ducati 1098 1198) costano circa 220,00 e da omiaracing 170-180,00 euro per cui se uno dovesse far uso intenso della pista consiglio di montare delle pinze m4 (che tra l'altro frenano meglio e dissipano meglio evitando cavitazione) risparmiando nell'arco della stagione il costo delle pinze stesse
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2012, 17:38   #9
mau64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2011
ubicazione: sul green della 18
predefinito

arrivate e pronte x il montaggio.... M50 panigale


Uploaded with ImageShack.us
mau64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati