Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-02-2015, 17:02   #1
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
Lightbulb mappite.org - mi date qualche feedback?

L'avevo accennato a qualcuno di voi, senza pretese e per sperimentare con alcune tecnologie web, ho messo insieme alcuni pezzi di progetti open source attorno a OpenStreetMap, fatto le ore piccole per qualche giorno e visto che il risultato mi è sembrato degno di una 30-ina di euro per un domino ecco qua:


Non volevo certo far concorrenza a basecamp, google maps, tyre o simili, è ancora crudo ma... a mi me pias e torna utile a molte persone che vogliono un sistema senza fronzoli per crearsi percorsi:
  • funziona anche da tablet o smartphone
  • per creare un percorso basta qualche click
  • si possono salvare i percorsi (nel browser, o in cloud per utenti registrati), condividerle facilmente su facebook, whatsapp o generare il link (breve) del percorso per copiarlo in email/forum etc.
  • è possibile l'export di percorsi, tracce e waypoints nel formato GPX (Garmin e altri) e in formato ITN (TomTom)
  • è possibile l'import di gpx (Tracks, Waypoints, Route)

Testato alla buona con le ultime versioni di Firefox&Chrome su Linux e Windows, qualche Android, Safari un vecchio iPad e nell'iPhone di mia cuggina.

Qui un video che mostra alcune funzionalità, guardatelo in HD a schermo intero per vedere bene:

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Esportare il percorso a Navigatori

Per esportare un percorso (route) al navigatore o app di navigazione, dal riquadro in basso a sinistra, cliccate sulla terza iconcina (share/condividi) e poi:
  • per Garmin, OsmAnd e la maggior parte dei navigatori recenti cliccate sul bottone esporta per esportare il Percorso nel formato gpx di default - Route (gpx). Vedi più sotto per altre opzioni.
  • per TomTom più vecchi cliccate sul pulsante "Formato" e selezionate ITN (vd. qui maggiori istruzioni per TomTom grazie al buon Sali)
  • Per esportare Tracce (Track) e Waypoints selezionate ... beh indovina un po!
A video vi appare un messaggio che vi indica dove copiare il file in base al navigatore che avete. Occhio che dove il vostro computer/smartphone/tablet salva il file dipende ovviamente dal sistema che avete (in alcuni casi vi chiederà dove salvarlo, in altri lo salverà direttamente nella cartella Download, in alcuni non vi permetterà di fare nulla se non riconosce il formato).

Con Garmin Drive sullo Zumo XT risulta semplicissimo inviare al navigatore:

Che formato GPX uso?
  • Un Percorso (Route) contiene i punti di passaggio che avete definito (i segnalini blu) e lascia al vostro navigatore il ricalcolo della strada da fare per portarvi a spasso, in base alle mappe installate. Se non sapete bene cosa volete è questo il file che vi serve. Assicuratevi che le impostazioni del vostro navigatore siano le stesse di mappite per avere il più possibile lo stesso percorso (i.e. strada più veloce o più breve, evita autostrade etc). Aggiungete punti al percorso se questo differisce. Se usate navigatori Garmin / BMW potete esportare nel formato Route con Shapingpoint per generare punti di passaggio aggiuntivi in automatico, mappite vi chiederà ogni quanti km (default 10km).

  • Una Traccia (Track) contiene l'insieme di tutti i punti che formano il percorso che vedete nello schermo, come se fosse la registrazione di un gps (infatti la maggior parte delle tracce che trovate sono state ottenute da gps). Dipende dal navigatore o dall'app che usate per navigare cosa potete fare con una traccia: alcuni permettono solo di mostrarla in sovrimpressione per seguirla "a vista" (cosa comunque utile per tracce off road in cui le strade non sono presenti nella mappa che avete), altri permettono di convertire la traccia in percorso e quindi navigarla con le indicazioni. Nei navigatori/app che supportano la navigazione di tracce o la trasformazione di tracce in percorsi, verificate cosa succede nel caso di deviazioni (es. strada interrotta): alcuni potrebbero voler farvi ritornare nel punto esatto in cui avete lasciato la traccia, altri ricalcolano il percorso per arrivare alla destinazione (quindi addio alla traccia che avevate impostato) oppure alcuni (es. Zumo XT) cercano di riportarvi nel punto più prossimo della traccia.

    Un vantaggio della Route rispetto al Track è che il navigatore vi da la possibilità di modificare il percorso, mentre una traccia non è modificabile.
    Il vantaggio della Traccia è che rispecchia esattamente quanto visto sullo schermo.

    Per uso offroad o in percorsi complessi, consiglio di esportare sia la traccia (da mostrare in sovrimpressione) che il percorso, così avete sempre un riferimento di come il navigatore vi ricalcola la strada da fare rispetto a quel che volevate.

  • I Waypoints sono dei punti di passaggio, potrete esportarli da mappite e mantenerli nella lista dei favoriti/POI del navigatore per farvi un vostro percorso nel navigatore in un secondo momento o semplicemente per navigare direttamente in quella destinazione.

  • Per concludere, c'è un po' di confusione e sovrapposizione nella nomenclatura, lo stesso Garmin ha cambiato nel corso degli anni. Route/Track/Waypoint è quanto definito nello standard GPX (GPS exchange format), il formato standard per la condivisione dei dati raccolti da GPS. Un Trip (Viaggio) è di solito un percorso o un insieme di percorsi con informazioni aggiuntive (tipo orario di partenza e durata soste), mentre un Itinerary (itinerario) è (era) usato da TomTom come sinonimo di percorso. Si fa poi riferimento a POI (Point of Interest) per punti di interesse nalla mappa (favoriti/preferiti) che ai fini pratici diventano Waypoint, i ViaPoint sono altri punti di passaggio di un percorso, ma che non sono memorizzati al di fuori del percorso stesso. Gli Shapingpoint (usati da Garmin) sono un ulteriore tipo di punti di passaggio che però nel navigatore non generano avvisi.

Open Source
Mappite è Open Source, il codice è pubblicato al link Mappite Github repository
Questo permette a chiunque abbia le dovute conoscenze informatiche di farsi la propria versione di mappite e/o, come spero, contribuire al codice con nuove funzionalità, correzioni e miglioramenti.

Mappite è diventato abbastanza popolare superando i 1000 utenti e in alcuni mesi le 50k visualizzazioni di mappe, a questi ritmi siamo oltre le soglie gratuite per l'utilizzo di mappe e tabelle di routing dei vari providers che utilizzo (mapbox, mapquest etc.), ho quindi attivato la possibilità di registrarsi effettuando una donazione, cliccando nel riquadro in alto a sinistra: se vi piace mappite e volete aiutare a coprire i costi valutate di donare qualche obolo (per me è un hobby)


Lamps!!!

Pubblicità

__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 02-09-2022 a 11:03
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 17:21   #2
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Lo proverò per bene appena possibile. Per il momento metto in evidenza!
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 19:51   #3
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Oh grazie! Per un attimo ho pensato fosse sparito
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2015, 22:54   #4
carlo07
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Complimenti …molto bello , ho provato a fare un piccolo percorso , è molto veloce
e sembra che possa veramente semplificare la vita …solo che non riesco ad estrarre il file
…io uso mac

Bravo
carlo07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 15:06   #5
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

grazie Carlo - in effetti con il mac non l'ho provato, se puoi fammi sapere che messaggio ottieni e che browser usi, con Safari su ipad appare il messaggio "impossibile scaricare il file" ma penso sia dovuto al fatto che non ho programmi installati per la gestione dei gpx. Mentre da un altro feedback che ho ricevuto con IE11 su windows c'è una impostazione di sicurezza che non permette il download del file.

Semmai, hai anche Chrome installato sul Mac?
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 15:47   #6
asderloller
Guest
 
predefinito

naaaaa grande gspeed! cercavo proprio qualcosa di veloce per routare dalle mappe di openstreetmap! grande!
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 15:51   #7
asderloller
Guest
 
predefinito

ho visto che walk e bicycle sono dei coming soon, ma riesci a fargli calcolare anche su strada sterrata? per intenderci livello strada forestale-agricola o strada non pavimentata... sarebbe utile per le sterrate che gmaps non calcola mai
  Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 22:10   #8
carlo07
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao ...senz'altro appena riesco ti faccio avere il messaggio,non ho Chrome ma posso installarlo
carlo07 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2015, 23:35   #9
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@carlo grazie

@asderloller, grazie! Già adesso se scegli l'opzione "shortest" potrebbe farti andare per qualche strada sterrata (unpaved), c'è da implementare l'opzione per evitarle ma anche far si che si possa scegliere un via point in una strada sterrata, al momento infatti viene presa la strada (paved) più vicina al punto in cui si clicca.
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 10:17   #10
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Su Mac non va ne con Safari ne con Chrome.

non funzina il doppio click sulla mappa per creare il waypoint, questi lo sipuo' realizzare solo tramite la ricerca.

inoltre pur avendo i due waypoint, la rotta stradale non viene calcolata ma solo indicata la "via retta"
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 10:38   #11
asderloller
Guest
 
predefinito

@hedonism 10.8 con chrome, funziona sia il doppio click per avere il waypoint e mi viene calcolata contemporaneamente sia la linea retta che la rotta stradale...

  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:26   #12
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Prova con Safari 8.0.3 su OS X Yosemite

Funziona!


Prova

http://www.mappite.org/?options=kfxx...P57&name=Prova
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:28   #13
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Provato anche ieri sera su iPad e la tracciatura viene benissimo e in maniera veramente fluida e immediata.

Complimenti Gspeed!
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 11:34   #14
asderloller
Guest
 
predefinito

e non vorrei dire, feature non da poco, se ne sbatte della chiusura dei passiiiii!!!!!!!!!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:00   #15
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

niente.... a me con il click singolo non fa nulla.... e con il doppio mi fa una piccola zoomatina o semplicemente si sposta....

ci sono degli addon tipo adblocker che dan fastidio o pop da attivare?

con il destro invece mi apre il menù contestuale
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 17-02-2015 a 12:06
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:04   #16
asderloller
Guest
 
predefinito

ho provato anche su un 10.10 con adblock, funziona lo stesso (e ho popup bloccati)
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:09   #17
Piero61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: ROMA (e un po me ne vergogno)
predefinito

Lo sto testando e sino ad ora lo trovo davvero interessante e ben fatto
Complimenti
__________________
EX GSA 90 Jahre
Piero61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:23   #18
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

grazie a tutti!

@asderloller, con chrome su OsX 10.8 funziona anche l'export in GPX?

@hedonism, assicurati di avere l'ultima versione di safari o chrome installata, se non ti appare la linea verde c'è qualche problema con javascript. Dovrei implementare qualche controllo che nel caso in cui alcune funzionalità non siano supportate dal browser faccia apparire un avviso...
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:31   #19
asderloller
Guest
 
predefinito

yes, funziona anche l'export
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:38   #20
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gspeed Visualizza il messaggio
JAVA
temo il problema sia li.... ogni tanto mi compare il pop ud di aggiornamento, ma poi andando sul sito... mi si pianta....

riprovo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 12:54   #21
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Java e Javascript sono due tecnologie diverse, la seconda l'hanno chiamata come la prima solo per ragioni commerciali (e perchè la sintassi è simile) ma non c'entra con la java virtual machine (quella per cui ti appare il popup di aggiornamento).

Assicurati di avere l'ultima versione di Chrome, Safari o Firefox, dovrebbe bastare!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:04   #22
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

gli aggiornamenti li faccio..... la stranezza è che ne qui in ufficio, ne a casa, mi funziona...

in ufficio ho

osx 10.10.2

safari 8.0.3

firefox 3.5.3

chrome 40.0.2214.111 (64-bit)

in ufficio abbiamo il firewall, ma a casa no... ma il problema è lo stesso... boh...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:25   #23
asderloller
Guest
 
predefinito

non è che hai il multitouch che prende il doppio tocco come zoom?

prova a disabilitarlo da impostazioni -> trackpad
  Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:30   #24
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

negativo....

il tocco non è click e comunque si farebbe con due dita.... anche con il mouse normale o magic fa lo stesso...

la cosa buffa è che se cerchi le due località, le collega in via aerea (linea rossa) ma no traccia la rotta stradale
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2015, 13:34   #25
asderloller
Guest
 
predefinito

sul mio tappo non cliccko, comunque non le uso le gesture, disabilitate tutte

comunque il *mini* zoom lo fa anche a me, ma giustamente, solo che poi ci lascia il punto.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati