Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1200C tutte le versioni


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-09-2015, 22:43   #1
Garbelotto Pietro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Mar 2013
ubicazione: Vittorio Veneto
predefinito ancora gomme

Un saluto a tutti , questa è la mia prima partecipazione al forum
Ho acquistato nel 2013 una cruiser indipendent che mi sta dando un sacco di soddisfazioni. Sempre nel 2013 ho montato le gomme nuove, le metzeler maraton che tengono bene sull'asciutto ma che sul bagnato sono un vero problema, specie la posteriore che pattina che è un piacere
Ho appena fatto il tagliando e anche i meccanici del QDE point mi confermano , sulla strada appena umida, "sculettamenti" esagerati in partenza e mi dicono che probabilmente la gomma è deperita ( ha 2 anni con circa 6000 km). Qualcuno ha avuto gli stessi problemi con queste gomme ? sull' argomento gomme nel forum avete già dibattuto e mi sembra di capire che non ci sono molte scelte sulla marca della gomme, viste le misure, e comunque secondo voi sul bagnato quali sono le migliori?
Ciao e grazie a tutti

Pubblicità

__________________
Garbe61
Garbelotto Pietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2015, 20:31   #2
gito67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gito67
 
Registrato dal: 11 Jan 2006
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Io direi o Michelin Commander, solo che ora la fanno solo per il posteriore e per l'anteriore devi spostarti sulla Michelin Pilot; oppure le Pirelli Ruote 66 (che poi son quelle che ho montato attualmente), personalmente però preferisco le Michelin perchè tendono a cristallizzarsi meno ed a durare un po' di più (in termine di anni) rispetto a pirelli.

Lamps
__________________
Lamps e buona strada da Giancarlo
felicissimo possessore di una R1200C
gito67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 20:34   #3
Claudioz87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2015
ubicazione: Cerda (PA)
predefinito

io ho montato le pirelli diablo, mi ci trovo benissimo
Claudioz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 23:13   #4
Garbelotto Pietro
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Mar 2013
ubicazione: Vittorio Veneto
predefinito

grazie per i consigli. Non monterò sicuramente più Metzeler e in base anche alla disponibilità dal gommista mi orienterò su quelle che mi avete proposto.
Certo che le mie si sono deteriorate troppo in fretta.
__________________
Garbe61
Garbelotto Pietro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 16:49   #5
Giangiangi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Jun 2013
ubicazione: San Donà di Piave (VE)
predefinito

SU VAQ QUELLIDELLELICA:

SPECIFICHE GOMME METZELER
Boxerforever Inviato - 12 Feb 2004
Ognuno di noi e ciascuna moto hanno stili e tipologia di guida differenti.
In funzione di questo ognuno predilige questo o quel pneumatico.
Bisogna però anche dire che l'equipaggiamento corretto per tipologia su un determinato tipo di
moto dà come risultante il miglior compromesso in termini di prestazioni di guida e resa
kilometrica, nonché di costo d'acquisto.
OGNI CASA MOTOCICLISTICA in fase di messa a punto della ciclistica si affida ad un
"gommista" di riferimento con cui poi sviluppa carcasse dedicate al tipo specifico di moto e all'uso
che di questa moto se ne fa.
HONDA collabora con Bridgestone per la definizione dei prodotti (gomme, scarpe, pneumatici,
cose nere e tonde che dir si voglia) destinati ad EQ le proprie moto.
Esempio recentissimo le nuove BT014 sviluppate per la CBR1000.
KAWASAKI &YAMAHA con Dunlop, SUZUKI con Dunlop e Bridgestone. ECC. ECC.
Arriviamo ora alle nostre mukke.
La maggioranza di noi utilizza moto BMW con particolarità costruttive quali il cardano e il
TELELEVER (lo scrivo maiuscolo non ha caso), inoltre abbiamo moto che hanno pesi non
indifferenti oscillanti da un minimo di 230 kg di una R1150R ai 290kg di una K1200RS.
La casa che da sempre collabora con BMW per lo sviluppo di gomme specifiche adatte a: peso,
condizione di utilizzo, cardano, Telelever è METZELER.
Il METZ4 è tuttora a catalogo con tutte le specifiche (vale a dire carcasse/mescole dedicate!) ad
ogni modello di BMW sia K che R.
Ora, il nuovo METZ6 è un nuovo prodotto affiancato al METZ4 ed è leggermente più "svelto"
come profilo carcassa inoltre era nell'intenzione METZ creare un prodotto di mezzo tra le gomme
sport/touring e quelle sport, quindi è innegabile che la METZ6 sia superiore in termini prestazionali
alle METZ4.
Per ora non esistono specifiche per BMW ma a breve ci saranno, e dovrebbe coincidere con il
rilancio di tutta la nuova gamma BMW R&K di cui il METZ6 diventerà (nella maggior parte dei
casi) primo EQ.
Puoi comunque già montarlo con tranquillità qualunque sia la tua mukka, questo perchè resta la
"base" di quella che per me resta LA gomma x BMW, ovvero la carcassa STEEL RADIAL 0°.
Non sto ad elencarti le caratteristiche costruttive ma ti posso assicurare che la carcassa in acciaio
garantisce minor effetto autoraddrizzante di qualsiasi altra carcassa in fibre poliaramidiche di cui
dispongono tutte le altre case (ognuna con un brevetto a sè ma sostanzialmente simili nella
costruzione). Inoltre resta più stabile alle alte velocità e a pieno carico.
PIRELLI/METZELER sono un unico gruppo, utilizzano la stessa tecnologia costruttiva STEEL
RADIAL 0° e questo ha portato PIRELLI a diventare fornitore unico SBK2004.
I PIRELLI DRAGON GTS sono altrettanto validi, e per le BMW con sistema Telelever sono
disponibili con gomma anteriore con specifica unica "B".
Sono state di recente modificate nella profondità battistrada posteriore, e avendole provate a fondo
posso consigliartele.
2 of 3
BRIDGESTONE è stato per breve tempo fornitore BMW e ha sviluppato le attuali BT020 di primo
EQ sulla K1200LT.
Ora veniamo alla solita conclusione...
Se volete equipaggiare la vostra mukka con PILOT POWER-DIABLO CORSA-D207R/208RR per
l'uso di tutti i giorni (altrimenti che avete comprato a fare una mukka?) fatelo pure, ma a mio
modesto avviso siete fuoristrada.
Altro discorso se avete altre moto, se andate in pista con la eSSe che comunque usate ogni giorno.
Le gomme super sport non sono adatte per un reale uso a 360° della vostra (qualsiasi) moto.
Basta una zona d'ombra su di un passo alpino, due gocce d'acqua al rientro in autostrada, una
scorretta regolazione sospensioni, per diventare "gomme da urlo".
Credetemi, a fine stagione di clienti che cadono senza spiegarsi il perchè ne vedo tanti.
Tokkatevi pure, ma non venite a dirmi che non ve lo avevo detto! pace & bene.
Per alcune BMW come le vecchie K 75/100 e R100 le gomme più indicate in questo segmento
(utility) sono le MICHELIN MACADAM50/50E, nettamente superiori alle METZ33 LASER che
sono soggette a shimmy dopo circa il 50% di usura. Non ho però mai provato le nuove METZ ME
330/550.
Saltuariamente si potranno vedere moto nuove di ogni marca (incluse BMW) equipaggiate con
gomme diverse da quelle sviluppate con Tizio o Caio, ma questo è marketing e io non me ne
interesso.
Boxerforever Inviato - 27 Feb 2004
La gamma METZ si è ampliata nelle specifiche per BMW.
In alcuni casi nel listino è stata fatta un po' di confusione (confermato da METZ), quindi lascio
alcune indicazioni che spero vi possano venir utili.
METZ4
Per tutte le BOXER (inclusa la R1150RS cui era indicata una specifica errata a catalogo...):
- con la METZ4 120/70ZR17 la specifica è la "B".
Per le BOXER R o RT con cerchi a raggi:
- con la METZ4 nella poco diffusa misura 150/70ZR17 esiste una specifica "B1".
Per tutte le KAPPA CON O SENZA TELELEVER:
- con la METZ4 120/70ZR17 resta valida la specifica comune "B".
Per tutte le KAPPA con TELELEVER:
- con la METZ4 120/70ZR17 è nata una nuova specifica "K" (facile no?).
- con la METZ4 170/60ZR17 (prime K1200...) è nata una nuova specifica "K1".
- con la METZ4 180/55ZR17 è nata una nuova specifica "K2".
METZ6
3 of 3
Per le KAPPA K1200GT/RS e Sport/Touring dalle prestazioni elevate come la YAMAHA FJR:
- con la METZ6 180/55ZR17 la specifica è la "B".
Per tutte le altre BMW R & K:
- La gamma METZ6 dovrebbe allargarsi nelle specifiche per BMW più avanti, quando sarà adottata
come primo equipaggiamento su tutte le future nuove BMW R & K.
__________________
Ex R1150R - Ora R1200C bellaaaaa!!!
Giangiangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2016, 23:34   #6
Zio moto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2012
ubicazione: Lanciano
predefinito

Ho comprato due cl ed ho montato le maraton metzeler perché non avevo scelta: sul bagnato sono pericolosissime. Qualsiasi alternativa è meglio. Pensare che dopo il deciappamento delle metzeler sul gs lc avevo deciso di non montarle più!
Zio moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 07:36   #7
lamoto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2013
ubicazione: reggio calabria
predefinito

Allora cosa mi consigliate per la mia Montauk del 2004 che ha montate metzeler Marathon ant 150/80 b 16 e post 170/80 b 15 che credo siano le originali (!) con battistrada ancora valido, ma credo cristallizzate in più punti?... vorrei solo gomme tranquille e sicure. Buona strada
__________________
...da oltre 40 anni in moto...
(..dal Garelli 50 all' Honda 1000 Gold Wing !..ora Montauk)
lamoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2016, 09:05   #8
pikkolomondano
Moderatore
 
L'avatar di pikkolomondano
 
Registrato dal: 01 Apr 2005
ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

se le trovi.... le pirelli route, a mio parere, sono le migliori disponibili. Sulla C standard le misure ci sono, sulla montauk non saprei se esiste l'anteriore
__________________
ex Honda xl350 ex Suzuki rgv250 ex Bmw r1200c ex Bmw r1200gs
ex Triumph ex 1200GS LC ora K1600B
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2016, 23:57   #9
Squasher
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Squasher
 
Registrato dal: 21 Mar 2012
ubicazione: Venezia
predefinito

...Pirelli Route 66 tutta la vita ....dopo avere avuto le Metz non c'è paragone....
__________________
...frangar non flectar...
Squasher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2017, 22:12   #10
sangio
Mukkista doc
 
L'avatar di sangio
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

quando rientrero' a fine estate dovro' cambiare le gomme della Cruiser perche' con la moto ferma da quasi 3 anni saranno di legno.
Confermo che con le Metzeler sul bagnato si rischia e molto quindo ben vengano altre gomme.
Provero' le Pirelli Route 66, ci sono altre alternative?
__________________
BMW R1200C & BMW Urban GS
sangio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 19:30   #11
gito67
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gito67
 
Registrato dal: 11 Jan 2006
ubicazione: Franciacorta
predefinito

io come scritto sopra ho montato le Pirelli Route 66,
bhe finchè c'è asciutto nessun problema, appena la strada si bagna la mia moto diventa inguidabile, quest'autunno al rientro da un treffen se appena appena toccavo il freno posteriore la ruota si bloccava... senza contare le scodate ad ogni curva
__________________
Lamps e buona strada da Giancarlo
felicissimo possessore di una R1200C
gito67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati