Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2015, 22:09   #1
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito bobine ???

Piccolo sondaggio, ma anche ai k6 si rompono le bobine e va a 5 ??
a quanti /o quante volte vi è successo ??

grassie

Pubblicità

__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 23:21   #2
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Si anche ai K6. A me no e spero non succeda.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 14:11   #3
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Infatti, volevo capire se è successo 1 0 2 volte, quindi una cosa normale che succede a qualsiasi mezzo di qualsiasi marca , o 10 - 20 volte su tutti noi, allora diventa il solito problema di materiale di scarsa qualità , (vedi blocchetti, vedi EWS , vedi distribuzioni k1300, cavalletti centrali, pompe acqua ...)
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 14:25   #4
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Per il momento tutto ok, nessun inconveniente: 20000km, sempre tagliandata da concessionario ufficiale.
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 14:37   #5
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Sono quasi a 60.000 km e per ora zero problemi con le bobine
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 17:36   #6
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Io 53.000 senza problemi , ma il mio amico due bobine tra i 20 e 40.000 km
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2015, 21:19   #7
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Ovviamente posso sbagliarmi ma ho il fondato sospetto che in diversi casi per i quali si è ritenuto che il problema di accensione dipendesse dalle bobine, in realtà con le bobine abbia poco a che fare!... e magari alcuni, dietro suggerimento del conce le hanno cambiate spendendo non poco se erano fuori garanzia.

Di solito viene riferito che la moto ha difficoltà ad avviarsi, sembra che il motore cammini a 5 o a 4 cilindri, poi tende a spegnersi e ciò viene riferito accadere per lo più quando si tenta di avviare la moto dopo diversi giorni o settimane che la moto è rimasta inutilizzata, e soprattutto in estate.

A me è successa la stessa cosa, almeno una decina di volte!!..ma le bobine nel mio caso non c'entrano nulla e guarda caso mi è successo all'accensione dopo 15-20 giorni che non usavo la moto e sempre nei mesi estivi più caldi.. I sintomi riscontrati potrebbero invece verosimilmente essere ricondotti alla carenza di benzina, come se i condotti si fossero svuotati per evaporazione o altro.
Quando mi capita lascio girare al minimo con qualche breve apertura del gas per far girare la pompa della benzina. Un paio di volte mi si è anche spenta..ho atteso una ventina di secondi e poi ho riacceso tenendola al minimo. In questi casi il motore gira irregolare e molti dicono che "sembra che gira a 5"..vero ma dipende dal fatto che non arriva ancora bene benzina...
Se si aspetta 30-40 secondi col motore al minimo anche se gira irregolare e si da tempo ai condotti di riempirsi e di tornare in pressione il motore riprende a girare regolarmente senza problemi... Dopodiché in marcia non ho mai avuto problemi di nessun tipo (il che porta ad escludere responsabilità delle bobine).

Se invece il problema accadesse durante la marcia o dopo aver spento da poco la moto..il discorso cambia...ma non mi sembra che sia mai accaduto in realtà!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 03-02-2015 a 18:59
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 02:12   #8
Arrigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Arrigo
 
Registrato dal: 12 Feb 2011
ubicazione: Romallo (TN)
predefinito

Vedi Sgomma fino a quando non ti capita vai tranquillo come ho fatto io,dopo invece no,ci pensi sempre e guardi spesso molte volte il quadro strumenti e pensi....... spero che non si accenda quella c@@@o di spia gialla con l'icona del motore perchè il viaggio è finito specialmodo se sei in vacanza.
__________________
K 1600 gt red vermillion-gs adventur 2011-gs adventur 2009- R 1200 GS
2005-1150 gs-gs 650 alles BMW
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 14:27   #9
Riccardo_V6
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo_V6
 
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Di solito viene riferito che la moto ha difficoltà ad avviarsi, sembra che il
A me è successa la stessa cosa, almeno una decina di volte!!..ma le bobine nel mio caso non c'entrano nulla e guarda caso mi è successo all'accensione dopo 15-20 giorni che non usavo la moto e sempre nei mesi estivi più caldi.. I sintomi riscontrati potrebbero invece verosimilmente essere ricondotti alla carenza di benzina, come se i condotti si fossero svuotati per evaporazione o altro.

Se invece il problema accadesse durante la marcia o dopo aver spento da poco la moto..il discorso cambia...ma non mi sembra che sia mai accaduto in realtà!!

Successa la stessa cosa a me ieri sera. Moto che parte e sembra che vada a 5 o addirittura a 4.
Non sono nel caso che dice il Professore perché se è vero quello che dice lui, dagli scarichi non dovrebbe uscire una gran puzza di benza...

Segno che qualcosa non sta bruciando e quindi non c'è scintilla.

Nessuna anomalia segnalata dall'OC.

Il motore ha fatto una gran fatica a partire e la batteria è da sostituire.

Moto ferma da una settimana, riavviata venerdì scorso per 2/3 minuti.

Pomeriggio vado a comprarne una nuova e riprovo.

Voi che dite?
__________________
Il piacere di guidare.....
Riccardo_V6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 23:19   #10
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

come a sgomma è capitato anche a me una volta questa estate dopo una giornata di gran pioggia e lasciata ferma per alcuni giorni ... poi sempre perfetta
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 23:22   #11
Riccardo_V6
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo_V6
 
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esantic Visualizza il messaggio
come a sgomma è capitato anche a me una volta questa estate dopo una giornata di gran pioggia e lasciata ferma per alcuni giorni ... poi sempre perfetta


Ok, ma come hai risolto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il piacere di guidare.....
Riccardo_V6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2016, 08:49   #12
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

nulla, non si è più ripresentato e la moto ha sempre funzionato regolarmente ... forse la troppa acqua presa e lasciata ferma per alcuni giorni
__________________
Enrico
K 1600 GTL my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 10:46   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

Capisco la teoria di Sgomma, ma credo non sia sufficiente a discolpare le bobine, mi spiego,
quando avevo la k1300gt per un lungo periodo (parlo di diversi mesi) mi capitava che accendendola al mattino , soprattutto col freddo andasse a tre cilindri per qualche secondo, e poi dopo poco si regolarizzasse, detto anche in conce , hanno minimizzato,
a volte durava anche 30 40 secondi , ci partivo e dopo 100 mt riandava a 4 ...
un bel giorno ha smesso di riprendere vita e dopo 800 mt e svariati minuti continuava a 3 ...
fortuna che ero a pochi passi da casa, zoppicando l'ho riportata in box, e chiamato il carro per l'officina
Ecco il thread l'ho iniziato proprio per capire l'incidenza di questo guasto odioso, in quanto nasce da componentistica del casso...
ovvero, prima che ci fossero le bobine annegate nel motore, quindi esterne, le rotture di bobine erano statisticamente molto molto inferiori,
ora per motivi di spazio e di peso si usa fare in molti motori queste bobine inserite sopra la candela, peccato però che cosi si è costretti progettualmente a fare un componente molto più miniaturizzato, quindi fragile, e per giunta viene montato in un posto dove ci sono temperature più alte e molte più vibrazioni ...
ma il bello è che se sono progettate e testate bene , e quindi di QUALITA' potrebbero andare benissimo, ma se poi il fornitore abbassa il livello della qualità, noi restiamo per strada...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT

Ultima modifica di jocanguro; 13-12-2016 a 17:54
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 18:31   #14
willy the fox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2015
ubicazione: bassa modenese
predefinito

56.000 km fatti e nessun problema di bobine, ma di caprioli che attrversano la strada in toscana.
__________________
SUZUKI 750 DOCS , BMW R 1100 RT , BMW K 1200 GT , BMW K 1600 GT LG
willy the fox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 13:53   #15
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

pappardelle al sugo di capriolo... buono !!!


ok, certo molto peggio un incrocio con il bambi , per la sicurezza...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2016, 18:53   #16
willy the fox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2015
ubicazione: bassa modenese
predefinito

niente pappardelle jo : l'animale e' stato rimosso dai carabinieri e portato via sal servizio veterinario .
2000 eurini di danno e tanto spaghetto (leggi fifa ) e moto ferma 1 mese , perche ' quando capitano ste cose capitano il mese di agosto quando tutti sono in vacanza .
__________________
SUZUKI 750 DOCS , BMW R 1100 RT , BMW K 1200 GT , BMW K 1600 GT LG
willy the fox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 12:39   #17
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

azzzz....

cjhe danno avevi per 2000 euri ?
l'importante è che non ti sia fatto male ..
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 18:55   #18
willy the fox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2015
ubicazione: bassa modenese
predefinito

rotture : frecce e tutto il parafango anteriore irrecuperabile + rottura radiatore e manicotto + plastiche laterali sotto .
sono riuscito a rimanere in piedi perche' in rettilineo con siu la zavorrina , frenando e con tanto c...o .
chi ha visto la scena da dietro era piu spaventato di me , anche perche' era un capriolo con taglia da alano.
state attenti in toscana zona mugello : e' li che e' capitato , a 5 km da borgo san lorenzo alle 16 del pomeriggio e mi hanno detto che li tanti hanno l'assicurazione per gli animali .
se non ci siamo fatti niente e' merito del fatto che andavo piano 60 km e della moo che ha retto il colpo in modo eccezionale .
__________________
SUZUKI 750 DOCS , BMW R 1100 RT , BMW K 1200 GT , BMW K 1600 GT LG
willy the fox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2016, 19:45   #19
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

scusate l'OT
willy
assicurazione per animali?
mai sentita, di che si tratta?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 17:25   #20
willy the fox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2015
ubicazione: bassa modenese
predefinito

detta dal maresciallo dei caramba: al mugello molti hanno inserito una aggiunta alla polizza per danni da animali in strada .
io non mi sono documentato perche' non andro' piu' da quelle parti .
datosi che con il cartello triangolare la provincia si esime da rimborsare e dato che ce ne sono tantissimi fra caprioli , cinghiali ed altro che causano danni a non finire , alcune compagnie ass.coprono danni per incidenti causati dai quattrozampe .
la beffa : i cc mi hanno fatto un verbale senza multa con la testimonianza di due dietro in cui si attesta la fatalita' dell'evento e la mia correttezza alla guida .
in caso contrario la regione /provincia puo' chiedere i danni per aver ucciso un animale protetto , sempre detto dai cc.
__________________
SUZUKI 750 DOCS , BMW R 1100 RT , BMW K 1200 GT , BMW K 1600 GT LG
willy the fox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 17:38   #21
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

e le bobine ???
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 18:12   #22
willy the fox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2015
ubicazione: bassa modenese
predefinito

nessu problema dal 3 marzo 2015 - acquisto belva usata - a oggi.
__________________
SUZUKI 750 DOCS , BMW R 1100 RT , BMW K 1200 GT , BMW K 1600 GT LG
willy the fox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 18:13   #23
senzaparole
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2013
ubicazione: MILANO
predefinito

...ECCO...
Vedo che non sono il primo.
50.000 km e moto dell'aprile 2013. 1 bobina andata.
senzaparole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 18:42   #24
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Francamente, visto l'altissimo rispetto e considerazione che ho per i miei risparmi e l'altissimo prezzo che ha questa moto come altre, spesso giustificato forse solo perchè si tratta di cosiddetti prodotti premium e quasi mai per il livello di progettazione e la qualità dei materiali e componenti, trovo che certi tipi di guasti o inconvenienti siano intollerabili e quando leggo qualcuno che scrive, spero con sincerità, che dopo decine di migliaia di km l'unico inconveniente è stato "dover fare" i tagliandi e forse dover avuto cambiare una o due lampadine allora mi dico, non mi importa di presunte altre superiorità, questa è la moto che fa per me anche se dovesse costargli qualche migliaio di euro in più è on certo perchè li trovo ed terra.
Tutto il resto sono cose che rendono poco lucidi nel ragionamento...per come vanno le cose non è più tempo di essere amanti di un marchio e spendersi in sperticate ed elucubrate difese rischiando facilmente di apparire talebani.
Poi ognuno decide per se ma non ci si lamenti se certe cose non cambiano, se nonostante certi difetti ed inconveniente storici continuano a non essere risolti e cmq si continua a comprarle le moto salvo poi lamentarsi del problema che insorge direi quasi puntuale. Sarò un povero illuso ma mi piacerebbe che i forum potessero essere uno strumento per mettere una pressione positiva al produttore e non che al dunque ognuno poi invece acquista con il pensiero ma tanto a me non capita oppure o speriamo che me la cavo!
Scusate se sono stato OT o troppo criptico.

Ultima modifica di salvoilsiculo; 15-11-2017 a 18:57
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2017, 18:43   #25
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito

su k1600 ??

come te ne accorgi ?
è molto evidente se va a 5 cilindri ??
grazie
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati