Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2011, 23:20   #26
sozziboy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Soliera (MO)
predefinito

Pisellone ho ipotizato, ma non essendo un gran meccanico...

Nik la mia è un 2008 e questa primavera quando l'ho portata x il tagliando non hanno riscontrato nessun richiamo ma puo essere benissimo come dici, visto che anche la guarnizione del coperchio valvole su alcuni modelli ha avuto dei richiami ma la mia no e se la lascio ferma per un po mi fa la goccina sul pavimento.

Comunque sono passato in concessionaria e il meccanico ci è rimasto male nel vedere la cosa. poi ha preso il martello di gomma e ha provato a vedere se si muoveva poi ha detto che si potrebbe essere intraversato il cuscinetto e che deve aprire la ruota. a questo punto visto che la moto è fuori garanzia ho pensato di aprirmela da me e controllare poi se me la vedo grigia tornerò da loro.

Pubblicità

sozziboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 10:31   #27
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mamma mia.

Cuscinetto sgabbiato; ti auguro che non abbia girato lo statore, altrimenti è una frittata con i fiocchi.
Se - come dici - non sei esperto, portala dal meccanico (non necessariamente BMW) e fai sì che la apra davanti ai tuoi occhi (10 minuti?).
Tieni presente che la portata del cuscinetto si può anche imbussolare...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 13:26   #28
Marchetto79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Se la corona gira disassata, spero che non ti abbia rovinato anche il mozzo e secondo me
sei fortunato che non ti sia saltata giù la catena!!!
Per una cosa simile, ho visto una catena avvolta nel pignone con colata di olio dal carter!!!
Non era un GS!!!
Portala da un meccanico!!!
In bocca al lupo!!!
Marchetto79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 15:47   #29
Nik75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2008
ubicazione: Veneto sud
predefinito

X Sozziboy: anche la mia è del 2008 e le ho passate tutte, compreso rifacimento completo del motore causa bronzina.... Sicuramente quindi anche a te hanno sostituito tutte le parti trasmissione dopo il richiamo dello scorso anno, ma se chiedi vedrai che non ti hanno sostituito il cuscinetto della corona; in questo caso il vecchio cuscinetto non lavorando più con le stesse tolleranze della vecchia trasmissione ad un certo punto grippa e tu inizi a perdere le sfere... Io avevo fatto notare l'iniziale fuori asse della corona, bastava metterla sul cavalletto centrale ed era lampante, ma il capo officina mi aveva risposto che le mie erano fantasie e che era normale causa usura parastrappi, peccato che alla prima uscita si sia rotto il cuscinetto a 200Km da casa. A me l'hanno sostituito gratuitamente anche se fuori garanzia, prova a ragionare con il conce, vedrai che potresti riuscire a risparmiarti la spesa.

X quanto riguarda la caduta della catena secondo me è difficile che accada, io sono arrivato in officina con solo 2 sfere e tanto trucciolato

Ciao!
__________________
________________________________

F 800GS -APE-
Nik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 16:13   #30
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Per l'anteriore su due piedi non ti saprei dire: provo a dare un'occhiata domattina al manuale d'officina, ma secondo me non ci sono i codici.

Dietro sono 3, e il codice l'hai visto.
...ma smontali tranquillamente: sono misure commerciali. Vai a far spesa con il campione in mano e risolvi il problema - esattamente come ho fatto io.

Cmq 45000 km comincia a diventare un chilometraggio normale per cambiare i cuscinetti... per il resto, il tuo gommista ha ragione da vendere.
Grazie per le info
Il manuale d'officina dovrei averlo anch'io. controllerò
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 16:17   #31
Marchetto79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Nik75: la caduta della catena è difficile, certo che se capita...
Spero che non capiti a me perchè il signore verrà nominato più volte, credimi ;-)
Marchetto79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 20:15   #32
sozziboy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Soliera (MO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nik75 Visualizza il messaggio
X Sozziboy: anche la mia è del 2008 e le ho passate tutte, compreso rifacimento completo del motore causa bronzina....
sono rimasto senza parole

mi gratto i gioielli intanto
sozziboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 22:49   #33
sozziboy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Soliera (MO)
predefinito

Ragazzi mi sono aperto la ruota. cuscinetto del parastrappi inchiodato ma xfortuna l'albero si è appena lucidato e non ha creato una sede. Parastrappi di gomma andati tutti e 4, cuscinetti della ruota da cambiare xchè hanno un rumoraccio poco rassicurante.
non mi aspettavo una cosa così da bmw sinceramente. ora fin che sono in opera controllerò anche la ruota davanti.
Sono deluso
sozziboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 09:58   #34
Marchetto79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Verona
predefinito

La cosa più assurda è che con quello che si fa pagare, si permette di montare
cuscinetti di scarsa qualità!!!
Marchetto79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 10:58   #35
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Mah... più la conosco e meno ne capisco.
BMW in certi dettagli ostenta soluzioni tecnologiche all'avanguardia e cura nei dettagli - per non parlare del motore a dispetto dei malanni a certe guarnizioni, mentre in altre cose elementari cade veramente come una pera.
Fossi maligno, direi che le cose buone (aldilà del componente Rotax) appartengono al mondo dell'immagine: si trova troppa immondizia sempre e solo sotto il tappeto!
Provate a frugare in rete riguardo all'attacco superiore del mono, se volete divertirvi...

Cmq, Sozziboy, non ti deprimere e accendi un cero: ti è andata veramente bene!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 23:18   #36
sozziboy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Soliera (MO)
predefinito

ho tolto i cuscinetti e ce ne sono 2 sgabbiati e uno che ci era vicino. Il costo del 6204 rs c3 skf sono meno di 7 euro l'uno... chi ha detto 70 euro??? la serie explorer va bene su centri di lavoro xchè arriva ad alte velocità e ha caratteristiche di precisione... l'unica caratteristica che ho letto solo sul cuscinetto del parastrappi è la sigla c3 che sta x un cuscinetto rinforzato per la posa in una sede molto stretta...ma non credo che abbia una sede così stretta visto che con 10 martellate nei punti giusti con martello da 1kg i cuscinetti son venuti via senza scaldare il mozzo del cerchione.
In merito al guasto delle bronzine che ho letto qui sopra il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato durante l'inverno di svuotare il basamento del motore e controllare se nell'olio ci sono solo sedimenti/polverina nera dovuta al lavoro degli ingranaggi (normale)(per modo di dire, una busca o due ci stanno) o se ci sono dei sedimenti tipo aluminio satinato(il colore delle bronzine), se presenti mi ha detto "AUGURI".
sozziboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 23:37   #37
doic
Guest
 
predefinito

secondo me potresti smontare completamente il motore e verificare che tutto sia a posto

se leggi bene hanno parlato di 70 euro facendoli cambiare dal meccanico però capisco anche che per uno che prende a mazzate da chilo un cuscinetto montato sul cerchio per smontarlo in versione a freddo magari fa parte dei seguaci "l'amico del meccanico è il martello" e non abbia tempo per seguire la prassi ordinaria
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 23:56   #38
sozziboy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Soliera (MO)
predefinito

aprire il motore va proprio oltre le mie competenze...xò, scusate il termine, "immerdarmi" in queste cosine mi piace proprio.
diciamo che il mio meccanico ha adoperato la pressa a mano x sfilare il cuscinetto prastrappi poi mi ha detto con un martello pian piano picchi su 3 punti e lo sfili..dopo io ho traformato il pian piano in tondino pieno e mazza da 1kg e ho goduto
sozziboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 01:31   #39
Marchetto79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Bè, a questo punto, volendo, con una mazzetta da 5 kg facevi prima!!!
A questo mondo tutto si può fare ma se si vuole fare le cose come si deve,
se devo rifarlo, io riscaldo il cerchio!!!
Io seguo il manuale, non l'avranno scritto per niente, se poi mi manca il phon
allora la mazzetta da 5 kg, è quello che serve
notte
Marchetto79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 11:17   #40
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Stamane mi sento antipatico...

@ Sozziboy: dall'ultima alla prima: Paillettes nell'olio.
Il tuo meccanico ha ragione, ma una volta che le hai viste che fai?
I controlli vanno bene se scatenano delle reazioni - e questo è applicabile per qualcuno che decide di portarsi il Rotax a Nordkapp (che cambia quindi idea) - ma l'utente normale si limita a farsela nelle mutande ed eventualmente a liberarsi del mezzo; nulla più.
Apriresti il motore quando non hai ancora la minima idea del livello di degrado del fenomeno? Non credo.
Macchiavellicamente, Nordkapp a parte, preferisco non saperlo nemmeno.

Quote:
la serie explorer va bene su centri di lavoro xchè arriva ad alte velocità e ha caratteristiche di precisione... l'unica caratteristica che ho letto solo sul cuscinetto del parastrappi è la sigla c3 che sta x un cuscinetto rinforzato per la posa in una sede molto stretta
Vista che questa la si vende come nozione e non come opinione, mi sento di correggerti a costo di vederti accigliato: ci sono troppe leggende metropolitane sulle sigle di cuscinetti, pneumatici, olii... una rettifica qui ci sta bene, dài.
La serie explorer è più costosa e si affianca agli standard come migliorata nella rumorosità, vibrazioni e attriti (qui ce ne frega fino a lì), nonchè delle tenute migliorate e della conseguente maggior durata per materiali, lavorazioni e trattamenti termici... un long-life, insomma.
Non arriva ad alte velocità (mi sembra che per quello ci sia la tenuta L, non H) nè tantomeno è un cuscinetto di precisione.
La sigla C3 non è di un cuscinetto rinforzato per accoppiamenti a forte interferenza; viene scambiato dai più come cuscinetto ad alta velocità, invece.
Purtroppo non è nemmeno quello, anche se la cosa è attinente - bensì determina la classe del gioco diametrale medio.
Questo è funzione principalmente del diametro dell'albero, ed è disponibile a crescere in C1, C2, CN (normale, dove non c'è scritto nulla), C3, C4 e C5 - e guarda caso il C5 non c'è per il 6204 proprio a causa della dimensione.
Anche se i giochi ridotti possono contribuire ad attenuare rumorosità e vibrazioni, le condizioni di lubrificazione sono sempre precarie, per cui all'aumentare del carico deve aumentare il gioco; altra cosa che richiede gioco elevato è la temperatura di esercizio.
Per questo molti chiamano i C3 "ad alta velocità": più gira forte, maggiore è il calore prodotto per attrito, maggiore la temperatura di esercizio, maggiori le dilatazioni - perciò anche i giochi devono essere adeguati, specie per i cuscinetti con schermi stagni (RS o 2RS), che sviluppano molto più calore a causa del maggiore attrito delle tenute.
Tra carico e tenute è il ns caso, quindi C3 è OK.
Apro una parentesi: se non mi ricordo male, almeno il cuscinetto del piatto parastrappi è originariamente come dici un RS, ovvero ha lo schermo stagno solo da una parte... no comment: l'ho messo in 2RS.

Per chiudere il discorso cuscinetti, per quanto riguarda la tolleranza degli accoppiamenti per interferenza, ci sono fior di tabelle che ti guidano in funzione del materiale e delle condizioni di funzionamento, ma ricordati che si parte a lavorare la sede dalla dimensione del cuscinetto, valutando il gioco solo per i casi limite e a titolo precauzionale - e non a rovescio.

Cmq, se si vuole approfondire il tema esiste anche questa risorsa: http://www.skf.com/portal/skf/home/p...&newlink=1_0_1

Un colpo sulla botte e uno sul cerchio: per il montaggio hai ragione.
Ho voluto fare anch'io il figo a scaldare il mozzo e poi, per montare, mettendo il cuscinetto in frigo: quando c'è tempo, 'ste prove si fanno.
Per esperienza anche passata, la massa del cuscinetto è troppo piccola e - a meno di spararlo dentro con un fucile - lo statore prende immediatamente la stessa temperatura del mozzo durante il montaggio.
Vero che la lega d'alluminio dilata di più dell'acciaio, ma è altrettanto vero che la differenza di attrito per queste dimensioni non è più percepibile, quindi - a meno di sverniciare il mozzo per la temperatura - tanto vale montare a freddo con la dovuta grazia, e con l'avvertenza di lubrificare dove passerà il cuscinetto in entrata e in uscita.

Rinnovo il fatto che (sempre nel ns caso specifico) battendo sul rotore si decima la vita del cuscinetto che - nel caso - è solo da buttar via!

That's all.
Mi spiace di aver fatto il saccente, ma penso che abbiate capito l'intenzione...

PS - confermo i 70 € montati; gli explorer costano circa il doppio degli std, ma non arriviamo chiaramente a quella cifra...

Ultima modifica di gaspare; 01-09-2011 a 11:31 Motivo: PS
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 12:36   #41
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

interessante....
avevo quai voglia di smontare la ruota per controllare i cuscinetti ma mi sa che lascio tutto cosi' com'e' :-)
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 13:13   #42
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Non so quanti km la tua cavalcatura abbia sulla schiena, ma lì non è come la bronzina, che occorre fare un mutuo.
Ferma restando la sigla che ho dato e la qualità degli originali, consiglio vivamente di cambiarli di default.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 14:28   #43
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Siamo a 40.000. Dall'esterno non vedo nulla, rumori strani non ne sento... Mah... magai se trovo un we piovoso smonto il tutto per guardare
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 14:36   #44
sozziboy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Soliera (MO)
predefinito

gaspare io ho scritto quello che mi ha detto il tizio della casa del cuscinetto qui a carpi. comunque la tua spiegazione mi soddisfa di piu, molto piu dettagliata.
penso montero la serie exp. alla fine.

X il dafare nel caso delle bronze...non lo so, forse venderla ma poi ne riprenderei un'altra uguale xchè mi trovo veramente bene alla guida, invocare il nome di qualcuno non conta molto ma scarica leggermente la tensione...

stasera vado dal conce a fargli notare la qualità dei materiali e a brendere l'albero ruota e i gommini parastrappi.
sozziboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 15:07   #45
nassfeld281271
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nassfeld281271
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
predefinito

Scuate l'intromissione ma visto che trovo molto interessante la discussione, come si fa a capire/testare se i cuscinettisono ko?
Sicuramente faccio una domanda superstupida ma sono super ignorante in materia...
__________________
Now on R1250RS '22
nassfeld281271 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 15:56   #46
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Sozziboy: tranq, lo sapevo che non era farina del tuo sacco... per caso, il commesso in questione si chiama Martini?
Mi spiace essere caustico, ma posso trincerarmi dietro a muraglie di tabelle di unificazione...

@ Gilgamesh: a me sono schiattati a 25000 km circa.
Dipende tantissimo cmq da come sono stati lavati (mortale la lancia dell'idropulitrice contro il labbro di tenuta) e - anche se in misura minore - dallo stress meccanico del fuoristrada.
Poi c'è stato quell'altro cedimento che ho già dettagliatamente spiegato al post n°9, per cui dico: OKKIO!

@ Nassfeld: C'è un sistema digitale sofisticatissimo...
Smonti la ruota e il piatto del parastrappi.
Metti dito indice nel foro del rotore dei cuscinetti e li fai girare a mano.
Devono essere come l'olio... senza giochi sensibili a mano e senza resistenza oltre quella delle tenute (qui ti ci vuole il campione nuovo... difficile spiegare una sensazione via fax).
In estrema sintesi, non devono MINIMAMENTE "grattare", nè "ballare".

Se hai intenzione di tenere la moto, te ne prendi tre e ne usi uno per confronto.
...tanto prima o poi li usi, e di solito si spaccano di sabato pomeriggio
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 11:10   #47
sozziboy
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: Soliera (MO)
predefinito

bhè sono andato in conce x i pezzi di ricambio ho preso i 4 gommini parastrappi e i 2 anelli parapolvere( non avevo chiesto in giro se era roba commerciale) e son partiti 90€ circa...non ricordo bene la cifra. X i cuscinetti presi i 6204 2rsh c3 exp 15 € tutti e 3, ma quello che mi ha lasciato a bocca aperta è il perno della ruota( non mi viene il nome), che fortunatamente non ho rovinato e che costerebbe piu di 80 €. mi sa che controllerò piu spesso questi particolari.
sozziboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 11:22   #48
Marchetto79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Ma i parastrappi si trovano in giro aftermarket?
Marchetto79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 14:22   #49
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

I due parapolvere sicuramente si, ma i parastrappi.... dubito.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 14:32   #50
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

il lato corona é buonino, l altro e cina con furore. metteteti dei cuscinetti di marca, almeno conosciuta e dureranno di più. per la cronaca, nell 800 racing che usavo in off, facevo. una gomma, una mousse e tre cuscinetti. anche perchéda un ricambista costano 5 euro
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati