Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2013, 16:36   #1
emilio62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di emilio62
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: Busto arsizio
Smile Sostituzione pompa benzina bmw r 1200 rt

Inizio con il raccontarvi come vi potete accorgere del guasto: da prima la moto accesa vi sembra che singhiozzi, poi di punto in bianco, mente andate si spegne ed ovviamente si tenta di riaccendere, dopo un po' di tempo non per tutti uguali si spegne e muore a volte puo' capitare che riparta ma e' solo un sogno. Bene veniamo alla sostituzione della pompa: per prima cosa munitivi di pazienza e delle chiavi a Torx mettete la vosta mukka sul cavaletto centrale, possibilmente con poco carburante, Toglieta la sella e prendete le chiavi Torx della esatta misura per prima cosa, cominciate a togliere l'attacco della borsa serbatoio, per capire e' quell'appendice che vedete ogni volta che fate benzina con quegli attacchi particolari, adesso togliete la carena lato opposto vano oggetti per tutti quello dove si mette il lucchetto, o altri oggetti di piccole dimensioni, iniziate nel togliere sempre con la stessa chiave la carena di colore grigio scuro ovvero quella che in parte copre il cilindro sinistro, la parte sinistra e' quella che seduti ve la trovate sulla sx, poi passate alla carena del serbatoio, una volta tolta vi trovate sulla medesima traiettori del vano la famigerata pompa,. Staccate i cavi della batteria e scollegate i fili elettrici, adesso avete tre tubi in plastica carburante e recupero il piu' piccolo non e' affrancato, si sfila i due uno a pipetta e l'altro normale ci sono gli innesti a baionetta troverete due linguette e' sufficente spingerle togliete i tubi. Adesso avete liberato la pompa dai cavi. La pompa e' avvitata da un GHIERA giratela in senso anti orario sino alla fine, la pompa ad immersione e' libera estraetela staccati i fili elttrici e svitate la pompa dal suo alloggiamento tre viti sempre Torx sostituitela con una analoga da un vosto ricambista di fiducia il costo si aggira € 100,00 e procedete al montaggio. Spero di avevi fatto cosa gradita se non alto avete risparmiato circa 400,00 €
emilio62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 17:20   #2
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

OTTIMO e a prima vista semplice.
Grazie
__________________
R1200RT (Pegaso)
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:16   #3
luciano1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: roma
predefinito

Bravo ottimi suggerimenti e bel risparmio.



__________________________
Bmw 1200 RT 2011
luciano1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 18:50   #4
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Ottimo tutorial, ma hai la certezza che il malfunzionamento sia della pompa e non del modulatore, che diverse beghe diede sui GS?
Di che anno è la tua RT?
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 20:18   #5
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Spero che hai cambiato anche gli attacchi rapidi in stupida plastica visto che li avevi in
Mano. A me si ruppe quello a 90 gradi e c era l equivalente in metallo in BMW.
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 20:54   #6
RRS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2012
ubicazione: Pescara
predefinito

ottima.....sarebbe da evidenziare
__________________
R1200RT MY06 la più bella ti tutte :)
RRS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 21:54   #7
emilio62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di emilio62
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: Busto arsizio
predefinito

Purtroppo no la mamma e' chiusa per ferie riapre fine mese lo far' in un secondo tempo. Per quanto riguarda il modulatore la pompa era ferma e non dava segni di vita. Comunque vi faro sapere
emilio62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 09:56   #8
doic
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emilio62 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il modulatore la pompa era ferma e non dava segni di vita. Comunque vi faro sapere
se il modulatore è out e la pompa non da segni di vita per controllarla bisogna bypassare il modulatore ovvero dare corrente direttamente sulla pompa,poi ci sono casi dove anche dopo la sostituzione della pompa ci sono stati malfunzionamenti causati dal modulatore che funzionava ma non correttamente
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 09:11   #9
silver hawk
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Sep 2010
ubicazione: MILANO
predefinito

Quindi non è necessario per forza rimettere una pompa BMW?
Data la qualità ed il costo forse è meglio un after market?
__________________
R1200RT (Pegaso)
silver hawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2013, 21:40   #10
emilio62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di emilio62
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: Busto arsizio
predefinito

Esatto o by passato il modulatore dando direttamente corrente alla pompa ma nessun segno non sono molto bravo ma se non erro il modulatore da corrente alla pompa. Per quello che so' i modelli sino al 2009 i mdulatori hanno qualche problema di infiltrazione acqua e condensa. Questo causa un caativo funzionamento sino alla rottura completa. Adesso mamma bmw, ha un nuovo modulatore di colore nero e non alluminio, con una guarnizione chiusura stagna maggiorata. comunque per tutti la moto funziona egregiamente. In questi due giorni mi sono fatto una cultura buona srrata a tutti per quello che posso sono a disposizione
emilio62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 12:54   #11
giammi19
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

quoto Emilio:
il modulare in colore nero con chiusura stagna di colore celeste e non verde come da originale di fabbrica....
aver letto prima il tuo post forse avrei rimediato in altro modo, oramai ho dato tutto in mano al soccorso .
__________________
Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
giammi19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2014, 13:10   #12
giammi19
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

foto con vecchio modulatore in alto ore 11
ad ore 3 l'attacco che ho rotto, notare la molla per disimpegnare il tubetto con filtro

__________________
Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
giammi19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 14:58   #13
ZENA50
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2009
ubicazione: GENOVA
predefinito

Ho letto il tuo post.ti farei una domanda: come fare per provare se il modulatore funziona correttamente oltre ad aver provato la pompa se funziona? perché a me è successo che la moto si è fermata morendo poi dopo un po' di tempo l'ho rimessa in moto ma poco dopo si è rispenta.Devo portarla dal concessionario ma visto la cifra vorrei tentare.Ciao Grazie!
ZENA50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 17:49   #14
giammi19
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

buona serata a tutti,sono tornato adesso dopo 780 km di ...auto....
la centralina elettronica della pompa non fà arrivare benzina quindi non si accende pur girando

la pompa benzina,dapprima senti puzzo di benza e pensi che sia un aggancio rapido, poi dopo un 10 km come successo a me, perde benzina dalla pompa a go go ...



il teflon bianco si apre e perde da lì

ho avuto questo dispiacere il 14 agosto quindi sono andato in ferie in auto...
la fortuna mi ha aiutato perchè chi aveva la moto prima di me non aveva fatto il richiamo della pompa, quindi stamani ho chiamato in concessionaria e mi hanno dato la lieta notizia, domani vado a prendere la "bimba" e con i soldi risparmiati mi faccio un week end veloce a Vieste
__________________
Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
giammi19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 23:22   #15
ZENA50
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2009
ubicazione: GENOVA
predefinito sostituzione pompa carburante elettronico

Ho sostituito con successo la pompa grazie ai consigli di tutti voi, vi ringrazio e mi sono fatto anche la prolunga per alimentare la pompa in caso di un eventuale guasto. Saluti.
ZENA50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 16:37   #16
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Ciao a tutti,

Riesumo questa discussione (se i mod lo ritengono necessario, spostatelo nell'area giusta) in quanto oggi mi sono smontato mezza moto (giusto perchè questo mi fa sentire più in simbiosi con lei) più che altro perchè quando presi appuntamento per la sostituzione della flangia, mi informai riguardo al richiamo per la pompa ma non ricevetti alcuna risposta in merito.

Così visionate le foto nei vari thread del forum ho proceduto alla verifica della pompa e...






Quindi se non sbaglio la modifica è già stata fatta, giusto?

Nei prossimi giorni provvederò allo smontaggio totale della carena (per ora ho tolto solo quella dal lato sinistro) e a pulire tutto per bene, lì sotto



Saluti
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2015, 17:16   #17
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

si vero,è presente l'anello di rinforzo
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 12:31   #18
lullu57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jan 2017
ubicazione: roma
predefinito

richiamo fatto della pompa e sostituiti come da elenco fattura kit postmontaggio e cosa significa?non aver fatto nulla ho acquistato la moto da circa 4 mesi quindi ho percorso neanche 1000 km. ed ora mi trovo a sostituire tutta la pompa carburante per un intervento alquanto insignificante.Se la bmw riconosce la problematica del pezzo con lettera di richiamo perche' non sostituisce il pezzo come e stato fatto con la flangia del cardano?mi sembra di essere stato preso in giro spero a questo punto di riuscire a sostiurla come elencato da emilio62 grazie del consiglio e comunque in bmw veramente gente poco seria
lullu57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2017, 19:39   #19
lullu57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jan 2017
ubicazione: roma
predefinito

ciao emilio 62 dove sei riuscito a comprare la pompa benzina della tua moto ho la stessa moto e purtroppo si e rotto attacco tubo della benzina mi fai sapere grazie
lullu57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 16:14   #20
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ho scritto già da altre parti. L intervento Dell oring come da richiamo ha fatto saltare diverse pompe benzina, come è successo a me, dovete insistere a farvi cambiare in garanzia l intera pompa. A me bmw ha fatto mia culpa e me la sostituita altrimenti volavano via 400 euri. Sveglia gente.....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2017, 10:57   #21
maurossi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Salve ...
A me dopo la modifica alla pompa fatta insieme alla flangia della ruota a novembre 2015 adesso perde copiosamente benzina dall'anello di rinforzo che e' presente su quella modificata , quindi se non c'e' rimedio dovrò cambiare tutto il pezzo , e pure pagando ???
__________________
Vespa 50 con motore 90SS , Aprilia AS125R , R1200R grigio opaco
maurossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 10:33   #22
Fabio57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fabio57
 
Registrato dal: 10 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Iscritto da poco al forum ... non pretendo certo di avere idee originali ma ... dopo l'acquisto di una RT1150 scoprirne ora i vari punti deboli .... vabbe' ... per l'ABS in caso di necessita' si bypassera' il tutto e ... diciamo si puo' risolvere. Leggo anche di numerose avarie senza preavviso della pompa carburante. Riflettevo sul fatto che praticamente tantissimi motori ( penso a quelli di utilizzo aeronautico, Rotax, Simonini, Jabiru, Lycoming ... e chi piu' ne ha ... ) prevedono la installazione di un manometro pressione carburante per il monitoring della pressione di alimentazione e, indirettamente, dello stato pompe ( quelle per la pressione di un fluido ) quindi per poter avere un minimo di preavviso sulla piantata motore che, considerando che la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo, inevitabilmente di manifestera' in perfetto accordo con la Legge di Murphy.

A qualcuno è mai venuto in mente di installare una cosa simile sulla moto ?? Magari e' impossibile ma .... chiarire sempre i dubbi.
Se poi mi dovete mandare al diavolo .... con delicatezza. " sono un C1 ... "

Ciao a tutti
__________________
R1150RT (7/2004) Dorothy - Eurofly Firefox 2000

Ultima modifica di Fabio57; 17-04-2018 a 14:23
Fabio57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 21:22   #23
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio57 Visualizza il messaggio
prevedono la installazione di un manometro pressione carburante per il monitoring della pressione di alimentazione e, indirettamente, dello stato pompe ( quelle per la pressione di un fluido ) quindi per poter avere un minimo di preavviso sulla piantata motore

Ciao a tutti
ciao, quanto effettivamente si è in grado di valutare lo stato della pompa bezina tramite manometro?

quanto tempo prima, di una piantata motore, si è in grado di apprezzare quello che accadrà?
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 22:20   #24
Fabio57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fabio57
 
Registrato dal: 10 Mar 2018
ubicazione: Roma
predefinito

Verissimo. Un mio amico direbbe “ piuttosto che niente meglio piuttosto”

Parlando seriamente penso dipenda sia dal tipo di avaria della pompa che dal tipo di monitoraggio strumenti che sei abituato a fare (evitando di andare in overcontrol).

Per rispondere con una battuta alla tua condivisibile osservazione direi che .... se l’ipotetico manometro avesse un “faro” rosso dì warning che attiri l’attenzione, sono convinto (presuntuosamente) che 90 su 100 riuscirei a rientrare in corsia di emergenza dalla corsia di sorpasso facendo sfilare il tir che stavo sorpassando sotto la pioggia battente tra spruzzi di acqua fangosa, nebbia, tsunami, tornado e .... il resto prima del silenzio del motore

Come diceva il vecchio Beppe Grillo quando era ancora solo un comico “ la vita è una tempesta e prenderlo nel cu.. è un lampo”
__________________
R1150RT (7/2004) Dorothy - Eurofly Firefox 2000

Ultima modifica di Fabio57; 17-04-2018 a 22:23
Fabio57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 22:43   #25
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

non fraintendermi, non conoscendo il tipo di pompe benzina utilizzata in aviazione civile leggera chiedevo appunto se effettivamente tramite il dato della pressione di esercizio si riuscisse a capire in che stato è la pompa.

Tornando con le 2 ruote a terra, credo che un buon orecchio e un minimo di attenzione ai rumori che di solito fanno le nostre moto, si sia in grado di predire una, se non proprio imminente, probabile futura avaria della pompa.
Credo, anche da quello che leggo nel forum, che quasi sempre una "improvvisa" rottura della pompa è dovuta alla scarsa attenzione da parte di chi guida appunto ai rumori anomali, o a moto rimaste ferme parecchi mesi se non addirittura anni. Per il resto dei pochi casi forse si tratti di sporcizia improvvisamente ingerita o difetto di fabbricazione.
E quindi, anche per la risposta da te avuta, un manometro lo considererei poco efficace.
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati