Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-12-2023, 15:40   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Smontaggio R1300GS

Considerando che, prima o poi, ho sempre dovuto smontare ALMENO le plastiche su tutte le mie moto, questo video può risultare utile considerando che non è ancora reperibile il manuale di officina.

Sul KTM ho sventrato la moto di tutte le sovrastrutture i primissimi giorni per montare il navigatore. Sul 1300 sarà proprio questa la primissima esigenza.

In ogni caso, condivido qui un primo video in cui viene illustrato lo smontaggio. Per la ricomposizione della moto, invece, richiedere l'aiuto da casa.

https://www.youtube.com/watch?v=ZXOjr8VS9bE&t=5s

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 08:36   #2
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Interessante, soprattutto la parte dove smontano il pezzo con le luci posteriori e la targa, ma non ho capito perché scollegano alcuni cavi e li proteggono con il nastro adesivo, spero che facciano un portatarga con la luce freno integrata.

Aggiornamento: ho capito cosa sono quei cavi, sono i cavi di collegamenti alimentazione delle due valige e tra l'altro non avendo preso le due valige originali, dovrò fare lo stesso lavoro perché i porta valige originali bmw li voglio smontare anch'io.

Ultima modifica di ginogino65; 12-12-2023 a 08:46
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 08:59   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Si tratta della prima operazione che io andrò a fare, ovvero smontare i supporti delle borse vario. I due cavi sono i connettori elettrici che gestiscono:
  1. La chiusura centralizzata
  2. L'alimentazione della porta USB interna.
Pertanto, è emersa l'alternativa se rimuovere il cablaggio o spostarlo lasciandolo all'interno del codino. Hanno optato per la seconda, chiaramente isolando opportunamente i connettori.

Per me questo, dal minuto 31 circa, è il contenuto più utile del video. Oltre allo smontaggio delle plastiche, che lascia intuire quanto sia facile e rapido rimuoverle ad una moto parcheggiata: basta una chiave TORX di una unica misura, poche viti ed il resto è tutto ad incastro.

Unica mancanza: non hanno evidenziato il collocamento della presa di alimentazione GPS, seconda attività che dovrò effettuare per rimuovere la staffa BMW.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2023, 09:22   #4
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

@romargi


Smontare le plastiche della mia F750GS non è stato un problema, penso che anche smontare quelle della F1300GS non lo sia, certo sapere tutto in anticipo è molto utile.



La parte più interessante per me è stata lo smontaggio delle plastiche nere sul serbatoio, perché avendo preso la bianca quelle sono le parti dove vorrei dare una nota di colore wrappandoli con una pellicola tipo queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B08...WQO8TXNM7&th=1
https://www.amazon.it/gp/product/B09...GY6KK93E4&th=1


Per l'alimentazione GPS non è un problema, una volta smontate le plastiche basta che segui il cavo di alimentazione.


Mi chiedevo però se i cavi di alimentazione delle valige siano alimentati, in caso lo fossero, potrei portare l'alimentazione nel mio bauletto in alluminio per usarlo come caricatore usb.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 08:14   #5
foffo51
Mukkista
 
L'avatar di foffo51
 
Registrato dal: 03 Jul 2006
ubicazione: Sulle sponde dell'Arno
predefinito

romargi

come ti capisco... intanto mi documento per il 1300 anche se ne passerà del tempo prima di decidere

__________________
mangia piega ama
foffo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2024, 15:20   #6
datam
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jun 2013
ubicazione: napoli
predefinito

Ragazzi dovrei smontare paramani destro, quello con freccia integrata ed estensione. qualcuno l'ha gia' fatto? è operazione semplice?
datam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2024, 17:38   #7
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito Smontaggio R1300GS

Foffo51, penso che quei cavi saranno in tensione solo per l'istante necessario alla chiusura e apertura prevista dalla centralina (o su istruzioni del telecomando).
Ah .... però dovrebbe esserci la predisposizione per presa usb per la valigia originale .... scusa, non avendole mai utilizzate con un apparecchio dentro le borse me lo ero persino dimenticato.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 10-04-2024 a 17:43 Motivo: Secondo paragrafo
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati