Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2018, 20:17   #126
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Eh si ... zona Rijeka o alture, ma anche sulla 66 si vedono (abbastanza) spesso moto senza targa.

Dopotutto, lì c'e(ra) il CiRCUITO cittadino del Carnaro, ovvero di Abbazia o, meglio, di Preluk, dove si svolgeva il GP "dell'alto adriatico", una specie di GP di Montecarlo ma dell'adriatico appunto.

QUI un filmato storico.

QUI un filmato "recente", che fa respirare ancora oggi l'aria di quando il motociclismo era ancora uno sport.
Fantastica l'immagine della signora che cammina verso casa lungo il circuito con la borsa della spesa ...

QUI lo stesso circuito percorso ai giorni nostri.
Anche io l'ho percorso qualche volta, e devo dire che ogni volta che lo faccio, mi viene la pelle d'oca.
MAPS
Quel "circuito" è stato abbandonato nel 1977 a favore del circuito di GROBNIK, dove si è corso il campionato di motoGP fino al 1990, quando poi ci si è fermati sia per la pericolisità, ma anche e sopratutto per l'instabilità politica che ha portato, nel 1991, alle guerre Yugoslave.

C'era poi un altro filmato in cui si vedeva un giovanissimo Bartoletti, ma non lo trovo.

Magari appena ho un po di tempo, metto assieme le altre cose che ho di questo circuito, e poi apro un 3d nella nuova sezione sotto al WalWal.

Tornando alla fi.. ehm, alle bimbe istrian ... cioè alle moto croate, oltre alla targa, le moto sono alle volte prive di frecce, così per girare tocca arrangiarsi ...

Pubblicità

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 11-04-2018 a 20:41
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2018, 23:51   #127
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

bei filmati andrew.. Opatja 2 tornanti a gomito, 3 curve e luuunghi rettilinei, hanno dovuto per forza chiuderlo, era troppo pericoloso, ma da pelo..
Grobnik, beh casa mia.. per 7/8 anni.. ora basta !!
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 18:35   #128
sir_john
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sir_john
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Purtroppo sono diversamente giovane e ricordo perfettamente di aver assistito ad una gara svolta nel circuito cittadino di preluka, avrò avuto 15 o 16 anni... primi anni 70... correvano Agostini Pasolini e Saarinen che erano i miei idoli... dopo poco paso e saarinen morirono... ricordo che si poteva accedere fino al bordo strada... pazzesco!!! E ricordo il rumore assordante delle moto che ti faceva addirittura perdere l'equilibrio... minchia come sono vecchio... 😁

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2006 Ex Aprilia ETV 1000 Caponord

Oggi è il primo giorno del resto della mia vita
sir_john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 20:14   #129
jarno sa
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: trieste
predefinito

John.. guarda il mio nick, se ti dice qualcosa..
io avevo assistito alle ultime 2 Trieste-Opicina..quelle vere non le storiche di oggi.. fai te..
jarno sa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 11:49   #130
sir_john
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sir_john
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Allora ricordi anche "el negon" che abbiamo preso l'ultima trieste-opicina... 😂

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2006 Ex Aprilia ETV 1000 Caponord

Oggi è il primo giorno del resto della mia vita
sir_john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 21:45   #131
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Mah, certo altri tempi, altre regole.

Anche da queste parti c'è una cronoscalata (ma anche molte PS del rally delle alpi orientali), e mi ricordo le settimane che precedevano le gare, che c'era un certo via-vai di alcuni piloti famosi che provavano abusivamente certe tratte.
Ricordo anche la S4 ... la sua voce ...

Partiva il tam-tam, ed in poche decine di minuti, nonostante non ci fosse il cellulare, il "circuito" si riempiva di gente, molti dei quali provavano a loro volta, assistiti dagli spettatori CB-muniti che allertavano qualora arrivassero le "palline blu".

Le quali, a loro volta, tolleravano il tutto, che però doveva durare "al massimo un paio di ore, e non combinate casini sennò vi veniamo a prendere a casa".

Poi con gli anni, i muletti invece di essere anglia-127-mini-alfa-muniti, hanno iniziato ad essere golf GTI-muniti e, per paura di rovinarle (si sa ... i deutschland non è che siano molto esperti di mezzi meccanici ), si fermavano ai bar ad ubriacarsi.
Poi, tornando a casa facevano l'immancabile botto, e così il tacito accordo è venuto meno, e si è rovinato tutto.

Fra l'altro ho trovato gli altri 2 video di Preluk, che avevo per fortuna scaricato dal tubo (ora son stati rimossi per questioni di diritti).

Preluk: una pista pericolosa al pari dell'isola di man: il motivo? Semplicissimo: una strada sul lungomare e una di montagna, con la roccia da una parte ed il burrone dall'altra.

Poi ho trovato una dichiarazione di Kevin Schwantz ritornato sul circuito di Grobnik:
Quote:
Man, the time stopped here
Che poi è la sensazione che ho io quando percorro certe strade nell'entroterra Dalmato/Istriano, ed è il motivo principale del perchè mi piace moltissimo quella terra.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 14-04-2018 a 21:48
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 23:13   #132
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Ah ecco, così se uno voleva saltare l’ Istria, alla fine le dovrebbe dedicarle una vacanza intera alla ricerca di quelle strade..
Ma sono tipo la Pikes Pike?!?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 17:56   #133
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

"caro" sir_john se sei qua che scrivi non sei che un'altro "diversamente giovane" che si unisce alla combriccola di quelli (me compreso e come te diversamente giovane)che non mollano ancora...Paso e Jarno me li ricordo anch'io, oggi c'è Vale, il Dovi... per cui si continua ancora ad avere le stesse emozioni....stando ancora in sella....
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 17:58   #134
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...aggiungo: andrew1 Numero 1 per le info sulla Croazia.
Se quest'anno ritorno li non devo fare altro che leggere un po di cose scritte da lui e ...sono a posto!
Grande!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 00:35   #135
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

È proprio lui che mi ha inculcato le ferie in Croazia.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 18:22   #136
sir_john
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sir_john
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stera Visualizza il messaggio
"caro" sir_john se sei qua che scrivi non sei che un'altro "diversamente giovane" che si unisce alla combriccola di quelli (me compreso e come te diversamente giovane)che non mollano ancora...Paso e Jarno me li ricordo anch'io, oggi c'è Vale, il Dovi... per cui si continua ancora ad avere le stesse emozioni....stando ancora in sella....
Ciao Stera, la prossima volta che vai in Croazia fermati a Trieste che c'è un birra che ti aspetta... che fra "diversamente giovani" ci si intende... 👍

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2006 Ex Aprilia ETV 1000 Caponord

Oggi è il primo giorno del resto della mia vita
sir_john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 21:02   #137
Stera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jun 2013
ubicazione: vicino a Bologna
predefinito

...ho già sete sir_jon. .., qui da me va il lambrusco per cui..porte aperte ai passanti!..Come già detto in altri post, ho la sensazione che quest'anno mi salti la Galizia (mamme con affanno) e probabilmente farò prima un salto in su (Praga) e, con stacco di qualche giorno, un passaggio in giù in Croazia (già fatta con piacere più e più volte). Trieste è li...chissà!
__________________
Stefano
Stera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 21:24   #138
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Si dice chi pol dir ...
Nel caso, suggerisco QUESTO, lungo il circuito della Soca (visto che parliamo di circuiti)

Quote:
alla fine le dovrebbe dedicarle una vacanza intera alla ricerca di quelle strade..
Mah, quella di Preluk oggi è una comunissima strada (vedi terzo video che ho linkato), certo che se la si percorre sapendo che quello era uno dei circuiti del mondiale di motoGP, peraltro paragonato come pericolosità al TT ...
Ci sono ancora le tribune ... come in altre parti ci sono ancora pezzi di storia recente e passata rimasti intatti (e spesso abbandonati).

Per questo Schwantz ha fatto quell'affermazione ... anche il circuito di Grobnik, tranne che per l'asfalto, evidentemente è rimasto come quando ci correva lui ...

Che poi, come dicevo, è anche la sensazione che provo io quando mi addentro in villaggi tipo QUESTO, oggi praticamente fantasma, dove una delle 2 strade principali è ancora sterrata.
Oppure mi fermo a pranzo in posti tipo quest'altro che, purtroppo, stanno scomparendo.
Tipo quello che succede in non ci resta che piangere.

Per il resto ... quando decido dove andare in ferie, oltre ad evitare le direttrici turistiche, cerco di studiarmi la storia dei luoghi, e dell'Istria (più che della Croazia in generale) essendo a tiro di
puntata giornaliera, ho avuto molte più occasioni di scegliere la meta, e studiarne il suo passato.

Per ultimo, una cosa che mi ha sempre incuriosito della zona di Preluk-Fiume (che a me non piace), è che ad Abbazia (che è l'unica bella cittadina di quel tratto di costa) erano soliti far le vacanze Maiorana e la sua famiglia.
Mi son sempre chiesto cosa ci andassero a fare là ... peraltro in quei tempi arrivarci da dove risiedevano loro, doveva essere proprio un bel viaggio.
Prima o poi scoprirò anche in che albergo andavano, e chissà ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 16-04-2018 a 21:29
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 15:27   #139
desmoleo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2018
ubicazione: Cascina
predefinito

Buonasera a tutti! Ho prenotato 7 giorni da Nives come da voi consigliato i primi di Luglio a Cres. Volevo sapere se questo itinerario per attraversare l'istria era corretto per fare una strada più bella delle solite anche a scapito del tempo di percorrenza

https://www.google.it/maps/dir/Tries...3326!3e0?hl=it


Grazie mille!
desmoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 17:10   #140
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

desmoleo vedrai che ti troverai BENISSIMO!!!!!!! Salutami la NIVES digli Daniel quello con la moto gialla :-) vedrai che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La strada che hai fatto è giusta però è semplice autostrada. Io, come consigliato da Andrew 1 passerei dal centro istria prendendo come riferimento PISINO. Fatti un itinerario da li. In ogni caso 7 giorni a CRES la giri BENISSIMO. P.s. il marito e il figlio di NIves organizzano gite in barca se ti interessa. P.S. CERCA il ristorante da EKI l'anno scorso abbiamo mangiato BENISSIMO. Buon viaggio e fammi sapere se i miei umilissimi consigli ti sono stati utili (in tal caso avanzo una birra da 1 litro ghiacciata)
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 17:11   #141
desmoleo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2018
ubicazione: Cascina
predefinito

Super volentieri Daniel!!! Grazie mille e a buon rendere :-)
Domani ti faccio una domanda su un eventuale giro a Pag.
Adesso devo scappare grazie ancora!
desmoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 17:52   #142
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da desmoleo Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti! Ho prenotato 7 giorni da Nives come da voi consigliato i primi di Luglio a Cres. Volevo sapere se questo itinerario per attraversare l'istria era corretto per fare una strada più bella delle solite anche a scapito del tempo di percorrenza

Grazie mille!
Ottima scelta, bella strada lungo la valle della Ciceria e ingresso in Croazia da un valico dove troverai poco traffico (di solito), poi ti godrai la strada costiera.
Buona strada.
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 18:13   #143
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

per alcune dritte su posti belli belli belli dai un'occhiata Qui
__________________
Mandi!
danilo'batarisTA600'98/F800GS'10
Yamaha9000 '93
batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2018, 18:52   #144
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
in tal caso avanzo una birra da 1 litro ghiacciata
Pivo, si chiama pivoooooooooo

Se a qualcuno interessa, questo WE zona Umago c'è un MOTORADUNO.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 09:41   #145
desmoleo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2018
ubicazione: Cascina
predefinito

Mi sono annotato tutte le dritte su Cres, grazie Batarsi per il blog e Daniel per il consiglio sul ristorante!
Volevo farvi una domanda, io farò base a Cres per 6 giorni e mi piacerebbe girarla tutta per bene, sono uno di quelli scrupolosi a cui piace dire di aver visitato davvero un luogo piuttosto che fare il bagno in una spiaggia e dire di essere stato a Cres. Detto questo però non potrò ovviamente fare a meno di percorrere la famosissima costiera che porta al ponte di Pag. Ho visto però che tra andata e ritorno (andata ponte e ritorno traghetto da pag) è un bel viaggetto. E' fattibile in giornata partendo da cres e tornando appunto a dormire la sera? Nel caso conviene traghettare a krk e tagliare da lì giusto?

Grazie mille!
desmoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 10:33   #146
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Per la prima volta in vita mia sono a metà Giugno e ancora non ho potuto decidere nulla.. mi hanno messo la pulce nell' orecchio per la Bosnia oltre che per la Croazia, ma per includere questa dovrei concentrarmi sul sud, che dicono sia molto più bello..
Chiedo questo perché sennò farei Croazia fino a Zara e poi deviare verso i laghi di PliTvice ed una capatina veloce in quelli Bosniaci.. altro viaggio poi sarebbe Croazia del Sud e Bosnia.
Che dite?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 15-06-2018 a 10:37
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 11:02   #147
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Io dico che questi 3d sulla Croazia stanno un po stufando, se n'è parlato e detto di tutto, e nel frattempo il paese non è di certo cambiato drasticamente, quindi basta cercare e leggere i 3d precedenti che, peraltro, sono recentissimi.

Circa se è meglio il nord o il sud, come ho già scritto, dipende, sono 2 zone diverse e cosa piace dipende da ognuno di noi.

Per il resto, state andando in ferie, sembra dobbiate andare in guerra con tutti sti problemi ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2018, 16:24   #148
sir_john
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sir_john
 
Registrato dal: 01 Apr 2017
ubicazione: Trieste
predefinito

Non so se te l'ha già consigliato qualcuno... ma una visitina alla "konoba bukaleta" a Loznati (molto vicino alla città di Cherso) merita veramente... ordina l'agnello impanato... è buonissimo!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS 2006 Ex Aprilia ETV 1000 Caponord

Oggi è il primo giorno del resto della mia vita
sir_john non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2018, 11:57   #149
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Desmo il viaggio verso il ponte di Pag e ritorno te lo sconsiglio vivamente. La costiera ovviamente è una delle strade più belle che io abbia mai fatto. In termini di paesaggi e asfalto.
Quando l'ho fatta l'anno scorso ho fatto una notte a PAG e poi sono rientrato in Italia praticamente.
Riguardo Cres, invece, in 6 giorni te la visiti molto bene. Se vuoi consigli più approfonditi rivolgiti anche al marito di Nives ..... loro organizzano gite in barca a vela e ti diranno TUTTO davvero. P.S. Scarpe comode per arrivare giù nelle calette e acqua in abbondanza!! Vedrai che spettacolo.

X Andrew si è vero il forum è pieno di thread sulla Croazia ma che male c'è :-) PIVO per tutti
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2018, 11:21   #150
desmoleo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Feb 2018
ubicazione: Cascina
predefinito

Grazie a tutti per i contributi culinari e non, Andrew probabilmente hai ragione qua è pieno di thread sulla Croazia così come in rete in generale ci sono migliaia di argomenti trattati e ritrattati, Non lo vedo un grosso problema. Sul fatto che spesso per andare in vacanza ci facciamo un sacco di problemi inutili invece concordo :-)
Lamps!
desmoleo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati