Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-09-2019, 20:10   #26
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SmilleR-71 Visualizza il messaggio
Ho fatto la prova suggerita da oberon ed il risultato mi lascia un pò sconcertato: il gioco aumenta man mano che si sale dalla 1ma alla 4ta marcia, poi in 5ta e 6ta si riduce ed è inferiore a quello presente in 1ma marcia.

Il valori spaziano da poco più di 2cm (movimento lineare della catena) in 1ma marcia a circa 3cm in 4ta; in 5ta e 6ta invece il movimento è inferiore a 2cm.

Non so che pensare, spero che con il tempo il gioco non degradi in qualcosa di più grave :S
Verificato sulla mia ed è esattamente il gioco che hai sulla tua. Per curiosità ho chiesto alla mia officina di fiducia e mi hanno detto che è del tutto normale.

Pubblicità

walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2019, 21:20   #27
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

La frizione antisaltellamento deve liberarsi in un senso e bloccarsi nell'altro quindi direi che dovrebbe essere l'unica causa possibile del gioco
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 08:53   #28
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Il ragionamento di Wotan è giusto. Se il gioco è progressivo in maniera lineare (scusate il gioco di parole) sulle marce dall 1 alla 6 è dovuto al variare dei rapporti.
Quello che li lascia perplesso è il fatto che in 5 e 6 il gioco torni ad essere come in prima.

In genere nei cambi che si rompono in pista gli ingranaggi più rovinati sono quelli di 2 e 3 perchè sono i più sollecitati delle ripartenze in uscita di curva. Molto meno sollecitata è la 4. Di 5 e 6 rotti non ne ho mai visti.

quindi se il gioco è più o meno uguale in 1 e 5 e 6 e maggiore sulle marce centrali....
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 08:57   #29
oberon
Pivello Mukkista
 
L'avatar di oberon
 
Registrato dal: 27 Apr 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Poi concordo al 100% con SmillR quando dice che i conce BMW conoscono bene la serie R che fornisce loro il 90% delle moto in manutenzione. Di contro conoscono pochissimo la serie S1000.

Ti consiglierei piuttosto di rivolgerti ad un preparatore di S1000RR da pista che questi motori li conosce benissimo e li può smontare ad occhi chiusi. Se vuoi in privato di do un nominativo di uno bravo di Roma. Purtroppo di Napoli e dintorni non conosco nessuno
oberon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 16:15   #30
SmilleR-71
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SmilleR-71
 
Registrato dal: 26 Aug 2019
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberon Visualizza il messaggio
Il ragionamento di Wotan è giusto...
Quello che li lascia perplesso è il fatto che in 5 e 6 il gioco torni ad essere come in prima...
@Wotan/Oberon: è per quello che sono rimasto sconcertato... sino alla 4ta marcia ero contento di vedere che aumentava gradualmente come se il gioco fosse sull'alberino primario del cambio (non so se sia corretto parlare in questi termini) e quindi probabilmente indotto dalla frizione, ma poi.. 5ta e 6ta

Grazie per il suggerimento, sto pensando in prima battuta di farmi coraggio ed aprire il coperchio della frizione per vedere dentro.. è un "fai da te" pericoloso ma non dovrebbe essere impossibile.
Se poi non riesco a cavarci un ragno dal buco, magari ti contatto per avere indicazione di qualcuno che conosca il ns motore.. a Napoli di sicuro non troverei nessuno

@Walty: da una parte mi conforta che anche tu riscontri questo gioco, ma sono convinto che la cosa vada approfondita perchè è certo che quando la moto era nuova il gioco non c'era.
__________________
Grazie per l' "infante".. :):)
SmilleR-71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 16:19   #31
SmilleR-71
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SmilleR-71
 
Registrato dal: 26 Aug 2019
ubicazione: Napoli
predefinito

Comunque ragazzi, al di là di tutto, sono molto contento di essermi iscritto a questo forum dove trovo persone con le quali confrontare e scambiare idee/impressioni/suggerimenti e quant'altro..

Grazie
__________________
Grazie per l' "infante".. :):)
SmilleR-71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 16:26   #32
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Non so quale è la tua preparazione(quindi non ti offendere) volevo solo dirti se apri la frizione di non mettere pasta.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2019, 16:58   #33
SmilleR-71
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SmilleR-71
 
Registrato dal: 26 Aug 2019
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie per il suggerimento.. comunque no, sicuramente prima di fare questa operazione mi procurerei una guarnizione nuova se non costasse un occhio della fronte.. Forse sarebbe anche il caso di procurarsi una chiave dinamometrica
__________________
Grazie per l' "infante".. :):)
SmilleR-71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 10:08   #34
sportpro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Il problema è che se avesse preso gioco qualcosa potrebbe essere solo per consumo e quindi ci sarebbe qualcosa da sostituire non credo che ci possa essere qualcosa da regolare/serrare.
Tra l'altro senza averne una che funziona da vedere senza gioco non so quanto sia facile capire.
sportpro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2020, 13:54   #35
angelfazz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2018
ubicazione: Pozzallo
predefinito

ma di che gioco state parlando? a me sembra perfettamente normale quello che si vede in video .... e poi che ripercussioni dovrebbe avere nella guida? all'uscita di curva .... ma che stà dicendo stò tizio???
angelfazz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati