Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2018, 16:23   #1
Boscolo Nata Michele
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2017
ubicazione: Piove di Sacco
predefinito Non comprate la radio...soldi buttati.

...sono molto amareggiato per aver buttato 2.000 euro di optional , già ai 60 all'ora inizia a svanire ...se si sale di velocità si sente da schifo...e da fastidio, meglio comprare un interfono con radio incorporata spendendo sui 150,00 E sentire la radio all'interno del casco.

Pubblicità

__________________
La mia è piu' bella della tua....
Boscolo Nata Michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 17:10   #2
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito


Oppure andare più piano!
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 18:20   #3
tmaxtmax
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2007
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boscolo Nata Michele Visualizza il messaggio
...sono molto amareggiato per aver buttato 2.000 euro di optional , già ai 60 all'ora inizia a svanire ...se si sale di velocità si sente da schifo...e da fastidio, meglio comprare un interfono con radio incorporata spendendo sui 150,00 E sentire la radio all'interno del casco.
Non sono d'accordo. Ho da poco una RT (modello 2018) con radio e Navi VI. Si sente bene la radio (bisogna tirare un po' su il volume ma la voce è sempre chiara) e anche le istruzioni del navigatore sono molto chiare. Avevo una Gold Wing 1800 Europa (senza casse posteriori di serie) e devo dire che nella RT il suono - e la tenuta delle frequenze - mi paiono decisamente superiori.

Luca
tmaxtmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 18:44   #4
Dado0327
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

io trovo l'acustica della radio davvero formidabile....quando accendi la musica e sei in viaggio il suono sembra provenire dall'interno del casco....ovvio che più sali di velocità più sia difficile l'ascolto...ma accade la stessa cosa con l'interfono....anche con il miglior casco ....
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 18:58   #5
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Ciao, all'inizio anche io ero perplesso, poi ho scoperto che puoi impostare il volume in modo che si alzi automaticamente con la velocità e che puoi regolare il suono: impostando loudness su on per me la resa è molto migliore. In ogni caso la sorgente audio è importante: ho alcuni mp3 di qualità scarsa sulla chiavetta e rendono in maniera penosa mentre con ricezione radio di qualità elevata a volte si sente benissimo. Quanto alla radio nel casco, io ho un kit di qualità elevata dedicato proprio al mio modello di casco ma lo sconsiglio moltissimo: ti isola in maniera pericolosa dal traffico, è un'altra cosa sentire dalla casse con il parabrezza tutto alzato e poi la ricezione della moto è senz'altro migliore.
__________________
R1200RT LC 2017
Francesco1251170 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 19:25   #6
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Chiaramente ascoltare una radio in moto non è come in auto, però deve dire dopo 4 moto con la radio che rinunciare per me è impossibile.
Domandona;
Che casco usi???
Certo se pretendi di ascoltare la radio a 100 km/h con un integrale te lo sogni.
Io uso sempre i jet per comodità e perché la RT te lo permette( non parlo di sicurezza e tanto meno voglio che me ne si parli) e per sentire appunto la radio.
Con il parabrezza che ho da pochi giorni della Puig, viaggio con visiera aperta e la radio sino a 140 la sento bene.
I ludness ( non credo lo abbia scritto bene) L esaltatore delle frequenze sonore , io L ho sempre staccato perché se è vero che ti esalta i suoni ( bassi e alti) nello stesso tempo se metti al Max il volume distorce proprio perché amplifica la timbrica, insomma un compromesso “ meno perfezione/ più volume”.
E poi, vuoi mettere quando trovi L imbecille automunito che viaggia al centro strada quando lo sorpassi con la radio a manetta come salta sul sedile ????
So’ soddisfazioni!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 19:33   #7
Birra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2011
ubicazione: Ducati Country
predefinito

Idem: già con Rt 2011 fino a 120 lo ascolto bene con il cupolo leggermente alzato. Provato anche sulla LC ed è uguale, indicazioni del navi perfettamente udibili.
Non ci si deve preoccupare di avere il BT del casco carico e appunto non ci si isola pericolosamente dai rumori attorno...
Senza dubbio io lo preferisco all'interfono.
__________________
Cagiva AlettaRossa, Shadow600, Shadow750, GSX1200, ZZR1200, FJR1300, R1200RT
Birra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 21:16   #8
-kinsal-
Mukkista Pivello
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Roma ma con la Trinacria nel cuore
predefinito

Sono alla terza RT, tutte e tre con radio, e dire che non si sente o che si sente poco è un'eresia.
Magari devi regolare la modalità di inceremento automatico del volume.
-kinsal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2018, 23:09   #9
Boscolo Nata Michele
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2017
ubicazione: Piove di Sacco
predefinito

Ho un casco jet...Proverò a settare il volume automatico...per evitare di smanettare sempre col rotellone....mi fa piacere che alcuni di voi si sono trovati bene....se tornassi indietro però ...mah non so..
__________________
La mia è piu' bella della tua....
Boscolo Nata Michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 00:38   #10
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dado0327 Visualizza il messaggio
io trovo l'acustica della radio davvero formidabile....quando accendi la musica e sei in viaggio il suono sembra provenire dall'interno del casco
Gesù ... Dado, scusami ma con tutta la benevolenza, questa è troppo grossa.
Ma con cosa la ascoltate la musica a casa, con il giradischi di selezione?
http://www.alabardaspaziale.it/stere...%20deluxe.html

L'audio che proviene dell'impianto della RT è già insopportabile a moto ferma e senza casco, figuriamoci in movimento e con indosso un integrale, magari di quelli famosi per la loro silenziosità.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 00:48   #11
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Birra Visualizza il messaggio
Idem: già con Rt 2011 fino a 120 lo ascolto bene con il cupolo leggermente alzato. Provato anche sulla LC ed è uguale, indicazioni del navi perfettamente udibili.
Non ci si deve preoccupare di avere il BT del casco carico e appunto non ci si isola pericolosamente dai rumori attorno...
Senza dubbio io lo preferisco all'interfono.
Altra leggenda metropolitana completamente priva di fondamento.

Per quale motivo l'audio nel casco dovrebbe isolare dai rumori esterni mentre quello che proviene dagli altoparlanti dovrebbe non farlo?

Qualunque segnale audio maschera gli altri se a livello del timpano ha un volume sufficientemente elevato.
Se poi questo proviene dall'impianto della moto o dall'interfono, non fa alcuna differenza.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 00:59   #12
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
I ludness ( non credo lo abbia scritto bene) L esaltatore delle frequenze sonore , io L ho sempre staccato perché se è vero che ti esalta i suoni ( bassi e alti) nello stesso tempo se metti al Max il volume distorce proprio perché amplifica la timbrica, insomma un compromesso “ meno perfezione/ più volume”.
E poi, vuoi mettere quando trovi L imbecille automunito che viaggia al centro strada quando lo sorpassi con la radio a manetta come salta sul sedile ????
So’ soddisfazioni!!!!
Bravo, diciamo finalmente la verità!
La radio serve a questo.

I motociclisti discreti usano l'interfono.

Il Loudness esalta le frequenza basse ed alte per compensare la perdita di sensibilità dell'orecchio umano in queste aree quando il volume è basso. Questa situazione in moto si verifica davvero raramente.
Certo, in un impianto come quello di BMW, dove due coni da 100 lire sono appesi a mezz'aria e quindi nella condizione di non riuscire a emettere neppure quel poco di bassi che sulla carta sarebbero forse in grado di riprodurre, può tornare comodo.
Questo però, a discapito del volume come giustamente hai notato (l'impianto distorce).
Peccato che in moto, se non alzi il volume in maniera spropositata, non si sente nulla.

Ovviamente, se viaggio bordolago a 15 Km orari con la mia fidanzata, non c'è nessuno intorno e voglio sentire un sottofondo musicale mentre scambiamo 4 chiacchiere con la visiera del Jet alzata, la radio, con tanto di loudness, fa in suo lavoro.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 04-04-2018 a 01:06
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 14:10   #13
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
...Certo, in un impianto come quello di BMW, dove due coni da 100 lire sono appesi a mezz'aria e quindi nella condizione di non riuscire a emettere neppure quel poco di bassi che sulla carta sarebbero forse in grado di riprodurre...
Non è questione di prezzo dei coni, è questione di dimensione e di ambiente.

All'aperto, con coni di piccolo diametro, anche costassero 1000 euro cadauno non c'è possibilità di sentire decentemente.... e con un casco in testa poi...

Mi viene in mente da giovane, quando gli amici volevano che gli montassi l'autoradio sulla Vespa...io cercavo di persuaderli dal volerlo fare, ma loro insistevano... e il bello che poi erano pure contenti e andavano in giro orgogliosi...
E a quei tempi si girava senza casco....

La radio non mi interessa, come anche l'interfono, ma se un giorno dovessi montare una radio sulla moto, userei il baulone come cassa accordata per un woofer doppia bobina da 25cm....con un finaletto da una trentina di Watts RMS filtrato attivamente e tagliato a 100Hz
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 14:35   #14
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

con casco integrale e visiera un pò aperta si sente decentemente fino ai 120 circa, ed ho persino l'akra stappato...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 14:56   #15
gladio
Mukkista doc
 
L'avatar di gladio
 
Registrato dal: 07 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

....Ovviamente, se viaggio bordolago a 15 Km orari con la mia fidanzata, non c'è nessuno intorno e voglio sentire un sottofondo musicale mentre scambiamo 4 chiacchiere con la visiera del Jet alzata, la radio, con tanto di loudness, fa in suo lavoro...

guarda ti concedo fino a 40/50 km/h
ti stimo fratello
__________________
R 1200 RT 2008
K 1600 GT 2012
R 1200 RT Lc 2015
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 15:35   #16
Dado0327
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Aug 2014
ubicazione: Roma
predefinito

ipotenus ma tu la radio sulla tua RT la hai?

Ovvio che anche se ti carichi sui deflettori due altoparlanti Yar da 250.000 euro a 120 km/h la qualità sarà bassa, però l'impianto è senz'altro molto avvolgente ed efficace...con il jet sembra davvero provenire dall'interno del casco...secondo me è solo una questione di aspettative..le mie erano basse e sono rimasto sorpreso...
Dado0327 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 16:07   #17
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dado0327 Visualizza il messaggio
è solo una questione di aspettative..le mie erano basse e sono rimasto sorpreso...
Bene, questa mi pare una posizione onestissima e rispettabilissima.

No, io non ho la radio ne il navigatore BMW per tutta una serie di motivi che a me paiono sensati, ma magari ad altri no.

Utilizzo un casco Nolan con l'interfono N-Com che devo dire, si comporta più che bene (non é di certo economico, ma noi siamo abituati a BMW).
Ho realizzato un alloggiamento magnetico nel vano del navigatore che mi tiene lo smartphone in posizione e dal casco piloto tutto tramite comandi/riconoscimento vocali.

Utilizzo il navigatore, effettuo telefonale, ascolto i messaggi e rispondo, riproduco le mie playlist preferite ecc ...
Il tutto con un singolo dispositivo, eliminando quindi tutti i problemi di compatibilità che parecchi utenti lamentano e che sono tipici dei sistemi preinstallati da BMW e non solo.
Tecnicamente, questo è anche comprensibile. L'impianto di una moto è pensato parecchio in anticipo rispetto alla sua commercializzazione e come tale, è normalmente già antiquato nonché pensato in funzione dei dispositivi/periferiche della stessa casa produttrice, che sono altrettanto datati.

La qualità audio (se così si può dire) del mio sistema è chiaramente migliore rispetto a quanto offerto dagli altoparlanti della RT e comunque se ascolto "la zanzara" per radio, non costringo tutti nei paraggi a sentire le bestemmie di Cruciani.

Non voglio però demonizzare l'utilizzo degli altoparlanti e magari, prima o poi anch'io metterò un sistema wireless nelle predisposizioni, ma comunque, sempre collegato allo smartphone.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 16:14   #18
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
con casco integrale e visiera un pò aperta si sente decentemente fino ai 120 circa, ed ho persino l'akra stappato...
Beh, in quelle condizioni, ma senza essere costretti a tenere la visiera aperta, con il mio sistema si sente più che decentemente.
Inoltre si parla con il passeggero, si usa il telefono, il navigatore e via dicendo.

Raramente è un peccato non poter condividere quello che ascolti, ma il più delle volte è un vantaggio.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 00:17   #19
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Sarà perché quando ancora non conoscevo le moto da turismo e il mio giubbotto di pelle puzzava di benza, e vedevo questi pachiderma con radio a palla pensavo dentro di me..," che figata” ....
ma siete proprio convinti che quando gli altri vi sentono con la radio a palla pensano è arrivato il pescivendolo???

E quelli che hanno un Harley?
E quelli che hanno la GW con luci e led addobbate a festa?
E quelli con il GS con il trittico da elettricista ??
E quelli che hanno lo scooter Kimco???
E quelli con il Tmax Akrapoviccizzato???

E chi se ne frega degli altri quando sei seduto sulla propria moto???

Ho un amico Harlista a dir poco fuori di testa, giubbo con frange, scodella in testa ,camperos con punta quadra e smarmittatto all’ invero simile.
Quando è in moto è un delinguente.
Poi tutte le mattine esce di casa con il suo vestitino e cravatta, sbarbato e ben pettinato per dirigersi nel suo studio dove da 30 anni fa il medico di famiglia ed è amato dai suoi pazienti per la sua bravura professionale.

Godiamoci la vita che è breve.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 00:46   #20
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
con casco integrale e visiera un pò aperta si sente decentemente fino ai 120 circa, ed ho persino l'akra stappato...
Beh, ciascuno di noi ha il proprio concetto di "decenza" ed il suo personale metro di giudizio. Ho avuto una K1200LT che rispetto alla RTLC come rumore generato pareva una elettrica, aveva 4 altoparlanti ciascuno più grande dei due della RT, pure retrofittati con modelli più performanti, e parabrezza con deviatore di flusso che toglieva praticamente tutta l'aria dal pilota. Anche così la vmax per poter dire di sentire la radio con un casco jet silenzioso era entro i 90 Km/h, oltre era quasi solo rumore.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 02:02   #21
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sinceramente, io la vita me la godo benissimo pur mantenendo un profilo poco invadente per il prossimo.
Al contrario, tenderei a pensare che chi ha bisogno di frange, scodella, camperos ed altre simili menate per uscire dalla propria routine, probabilmente coltivi numerose frustrazioni e come tale, non va di certo preso ad esempio.

Poi, ognuno é fatto come é fatto, meglio tornare in topic
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 05-04-2018 a 10:47
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 14:10   #22
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@Duddits,

mi trovi parzialmente d'accordo..
io capisco la spesa elevata per chi l'ha acquistato come optional al momento di ordinare la moto ( io l'ho comprata usata ed era già su e non l'avrei MAI ordinata da nuova), mi sembra abbastanza poco ragionevole aspettarsi che "suoni" come impianti da casa o auto per tutti i fattori che entrano in gioco quando si è in movimento all'aperto. È purtroppo uno sfizio molto costoso su cui spesso si nutrono aspettative esagerate al momento dell'acquisto!
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 15:40   #23
Antolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2011
ubicazione: costa d'amalfi
predefinito

Ho preso da poco una rt 2012 con radio. Si sente decentemente almeno fino a cento orari oltre questa velocità non ho ancora avuto modo di andare uso un casco modulare sia aperto che chiuso. Il volume entro i 60 km/h sta tra sette e nove oltre il livello dieci non ho mai vuto bisogno, poi ho scoperto la regolazione automatica, ovviamente dipende molto dalla qualità della stazione radio e da quella degli mp3. Inoltre si può configurare il bluetooth di un accrocchio bmw per parlare col passeggero, ma vado praticamente sempre da solo. Sicuramente la prossima moto che prenderò avrà la radio. Mi piace molto avere musica di sottofondo quando vado in giro e quando mi fermo per ammirare il panorama o per scattare foto. È un lusso decisamente inutile e non indispensabile ma che mi da molta soddisfazione. Preferisco la radio agli auricolari perchè è un istante abbassare il volume a zero per prestare orecchio a ciò che succede intorno.
Ma sono convinto che se si vuole davvero ascoltare musica a livello hi-fi è inutile pensare di poterlo fare in moto.
__________________
___
dal 22 luglio 2011 bmwista; attualmente su r1200rt 2012 con radio ;)

Ultima modifica di Antolo; 05-04-2018 a 15:42
Antolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 21:08   #24
tiby59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2015
ubicazione: barletta
Smile

Io l'ho gia' scritto da un'altra parte,non la uso molto, una passeggiata con un po' di musica non mi dispiace,e non si sente neanche male diciamo fino ad una certa velocita',diciamo 120/140.Oltre meglio essere concentrati sulla strada..............
__________________
Michele R1200RT 2014
tiby59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2018, 23:27   #25
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boscolo Nata Michele Visualizza il messaggio
...sono molto amareggiato per aver buttato 2.000 euro di optional....
Innanzitutto diciamo che gli euro sono 1100 e non 2000, e che col pacchetto audio non c’è solo la radio ma anche il modulo Bluetooth, il secondo cassettino (ok è piccolo ma se lo vuoi mettere after market costa più di 200 € solo lui) e il cavo di connessione usb-jack per poter connettere-ricaricare telefono o iPod e similari....quindi alla fine questa radio non costa una sproposito tutto sommato...se consideriamo che costa 1200€ il top case

Poi...beh...che si facciano paragoni con impianti hi-fi mi sembra fuori luogo, dal momento che non ha tale ambizione.....ovvio che due casse chiuse, un finale e una sorgente di qualità in un ambiente adatto diano altre soddisfazioni.....ma non vuole essere questo una radio su una moto! Credo voglia essere una compagnia nelle andature turistiche o passeggiate a filo di gas....una risorsa multimediale in più....

Io non farei nemmeno il paragone con gli interfoni bluetooth, dal momento che ne ho uno molto recente considerato uno dei "buoni" e sintonizzare e sperare di trovare una ricezione decente è un terno al lotto....anche perché non si può paragonare un'antenna con uno scatolino da 7 cm....al di là del fatto che qui leggo la frequenza e la radio sintonizzata sul display, cambio con un tocco di pollice, alzo e abbasso volume con altrettanta facilità.....ecc.....

Boh...non devo far pubblicità alla BMW però per me così schifo non fa....ed io in passato ho speso dei bei soldoni per impianti audio sia a casa che in macchina.....quindi so come è fatto un impianto serio....ma non è questo il termine di paragone.....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati