Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2014, 23:47   #1
maxgw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Oct 2009
ubicazione: biassono
Thumbs up Differenze tra GT e GTL

Un saluto a tutti, come già illustrato in post precedente, sono un felice possessore di un GS 1200 Adv, ma da qualche tempo è scattata una scimmia per il K6. Ho provato per un breve percorso un GT, e l'ho trovato estremamente maneggevole ed ovviamente confortevole. Proprio oggi, dal mio concessionario usuale ho chiesto se fosse possibile avere in prova un K6 per almeno un pomeriggio, ma non avendone in casa nè usati nè nuovi mi ha consigliato di aspettare un pò più in là. Poi ha enormemente elogiato il GTL rispetto al GT, dicendo che le stesse cose che puoi fare il GT le fai con il GTL ma molto più comodo. Ma quali sono le reali differenze tra i due modelli ? Ho visto dalle foto che l'impostazione di guida è differente, più caricata in avanti nel GT, più verticale nel GTL. A livello di prestazioni sono identiche ?
Prima del GS ho avuto per dieci anni il Goldwing, e non vorrei , con il GTL, ritornare nella medesima tipologia di moto.
Grazie a tutti.
Max

PS per i milanesi, pensate che a BMW Milano lascino provare la moto per qualche ora ? Domani provo a chiamare.

Pubblicità

maxgw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 00:46   #2
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Il Gtl ė autolimitato a 220 km/h, il Gt a 250 km/h. Per quanto riguarda l'impostazione hai già individuato le differenze. Parabrezza più ampio nel Gtl e sella molto più bassa. Qualche differenza nell'allestimento di base, nel senso che nel Gtl radio e topcase sono di serie con qualche altra cosa.


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 16:37   #3
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxgw Visualizza il messaggio
...ho avuto per dieci anni il Goldwing, e non vorrei , con il GTL, ritornare nella medesima tipologia di moto....

AHAHAHAH!!! (scusa... :-) )
__________________
- GTL excl
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 10:10   #4
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
predefinito

nel GTL pedane più basse (molto più basse) e sospensioni più morbide, in pratica uno stop in meno (la posizione Sport del GTL equivale alla Normal del GT, la Normal alla Confort). Oltre a quanto evidenziato da Skipper. Ilresto è postura
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 16:29   #5
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

i primi k6 usciti avevano anche una piccola differenza di capacità serbatoio (2 litri circa in più per il GTL) e diversa colorazione del telaioma non so se ora sia lo stesso.

come già detto sopra, prevalentemente postura, dotazioni di serie e assetto.
Inoltre qualche differenza estetica di finiture (nere su GT e cromate su GTL), ovviamente la sella (più bassa per il GTL ed in un solo pezzo invece dei due pezzi separai del GT); agganci bauletto arretrati di 2 cm sulla GTL (per far posto allo schienalino maggiorato sul bauletto della gtl).

Considerando la domanda, ed il paragone con la GW, credo che dipenda prevalentemente dall'altezza del conducente e dalle sue abitudini. Io ero salito sulla gtl e già da fermo mi sentivo le ginocchia "in bocca" (le pedane sono più basse ma compensano solo in parte la minor altezza della sella... se parliamo di quella standard), altri magari preferiscono quella posizione e la schiena leggermente più dritta. Da considerare anche che il parabrezza più alto potrebbe impedire ai meno alti la visione della strada al di sopra dello stesso.

La posizione più bassa delle pedane credo implichi un minore angolo di piega (al limite) e chi guida molto sportivamente potrebbe grattare molto di più le pedane. Inoltre la taratura più morbida delle sospensioni probabilmente si sente sui curvono veloci (molto veloci!) in qualche condizione (stracarichi in due, o con vento, o con asfalto non perfetto), ma solo a velocità autobahn.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 19:30   #6
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
predefinito

Sulla taratura sospensioni GTL, trovo che non sia eccessivamente morbida ;per quanto riguarda i curvoni "autobahn",personalmente tendo a mettere addirittura il normal se l'asfalto non è perfetto, con assetto sport ,nelle sconnessioni non sempre (anche mai)l'anteriore rimane attaccato a terra,soprattutto dopo la fase di compressione,la risposta della sospensione anteriore è troppo secca. Una soluzione per andare bene in curve veloci senza problemi (sbarrocciamenti) è cambiare le gomme prima di arrivare all'indice di usura,per dire ..con le pr4 intorno agli 8 K
__________________
- GTL excl
a.g. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 07:51   #7
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Riprendo questa vecchia discussione in quanto, passando da Gt a Gtl, ancora non riesco ad abituarmi alla guida del Gtl
Come fa quel concessionario nel #1 a dire che con la Gtl si fanno le stesse cose del Gt?
Personalmente in questi primi 1500 km. percorsi con il Gtl trovo solo questi miglioramenti:
1) finiture leggermente superiori
2) posizione di guida che favorisce il passeggero
3) baricentro basso che facilita le manovre ed offre una maggiore protezione all'aria.

Per il resto, feeling con la moto, posizione di guida leggermente avanzata che non carica affatto sulla schiena il Gt è avanti.

Sono due moto diverse ed anche la mia guida ne ha risentito.

Vorrei sapere il parere di chi le ha provate entrambe.
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 02:51   #8
flat65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flat65
 
Registrato dal: 06 Jan 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

non ho provato la GT ma ho avuto due GTL, una con sella standard e l'ultima l'ho ordinata con la sella alta (quella da 82cm). Ho trovato un cambio radicale nella agilità e guidabilità, le braccia mi si stancano un po' meno. Se fosse stata più alta ancora di un paio di cm sarei stato ancor più contento.
Io sono alto 1,79cm, forse sarà per quello o forse perchè uso anche una motard che mi fa stare in punta di piedi ma non tornerei indietro alla sella standard neanche a pagamento.
__________________
hop hop hop.....hip hip hip......ieeh ieeh ieeh.....zzo sono caduto
flat65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 13:58   #9
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Non sono a conoscenza della sella alta.
Ho letto che modificando gli attacchi si possono montare anche quelli del gt.
Per la sella alta( provo a fare una ricerca) si devono modificare gli attacchi?
La forma è come quella standard?
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2020, 15:09   #10
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Differenze tra GT e GTL

La sella alta la compri in concessionaria e non devi modificare nulla.
Ma un giro ogni tanto sul sito bmw e provare il configuratore vi farebbe bene a voi neofiti del modello.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2020, 19:56   #11
flat65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flat65
 
Registrato dal: 06 Jan 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

identica all'originale, in fase di acquisto la cambiano senza alcun sovraprezzo e solo il conducente è più in alto
__________________
hop hop hop.....hip hip hip......ieeh ieeh ieeh.....zzo sono caduto
flat65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2020, 08:02   #12
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Sul sito Bmw vengono riportate 3 altezze diverse: 750mm 780 e 810.
Come devo fare ad individuare l'altezza della mia sella, visto che sul retro sono indicati tanti numeri non ricollegabili all'altezza?
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2020, 13:33   #13
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Io sono alto 193cm e ho preso la sella da 810 e mi trovo molto bene. Tocco perfettamente con i due piedi. La vorrei alzare ancora almeno di 3cm
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2020, 17:19   #14
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

io invece sono alto 1,80 cm., penso di avere la sella da 750 perchè tocco troppo .....
Penso quindi che una più alta andrebbe bene....
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati