Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-06-2019, 13:28   #176
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Il mio Ixon è traforato in più punti (e tanto) eccetto dove dietro (o in mezzo) ha una placca/sacchetto di plastica.
Premesso che avrei preso il Dainese, ma dubito che il sacchetto di Dainese faccia passare più aria di quello dei francesi. Oserei dire per la traspirabilità "reale" siamo sull'identico. Certo, oggi in t shirt e braghe corde avevo l'IXON lo stesso. Credo ch il reale plus del Dainese sia che "dicono" si può usare esterno. Il francese lo tenevo come paraschiena da casa a banca

Su IXON paghi il Track mode. Che sostanzialmente dovrebbe leggere il High-Side. Su Dainese invece è incluso (dal manuale che hai postato mi pare te). Non me ne faccio troppo con la mia mucca da 90 cv, o con la Kappina da 75. Però così dai manuali avrei capito io. Se poi il Dainese ha dei racing mode ulteriori, non lo so. Non li ho notati dai manuali.

IMHO il Dainese è uscito dopo e la loro comunicazione sapientemente mette il dito su quello che la gente vuole sentire anche se non è detto sia vero. Te lo dice un "venditore" da parecchi anni. Secondo me il Dainese ha tre plus contro i francesi
1 i franci stanno sul culo a tutti
2 i franci sono taccagni che per una scoreggia di software ti spellano (Track mode ad esempio). Corti ed ottusi. Vedrai che abbassano il prezzo.
3 il nostro si piega.
Il punto 1 ed il 3 sono i motivi per cui alla moglie prendo quello.

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2019, 13:36   #177
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Ho controllato le istruzioni dell’ ixon per il lavaggio, le parti in tessuto si possono lavare con acqua e sapone, ovviamente non si può immergere in acqua e bagnare le parti rigide ed i contatti, perciò il tutto diventa più difficoltoso se non prendere delle schiume apposite per tessuti. Non si può lavare a secco.
Ho i miei dubbi che il dainese si possa immergere in acqua per il lavaggio... presumo sia come il francese, ovvero lavarlo con una spugnetta inumidita e del sapone neutro. Ma attendiamo nuovi sviluppi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2019, 13:49   #178
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Qualche domanda da uno che stava per prendere l'Ixon e...ora prenderà il Dainese.
Sulle istruzioni Dainese si legge che deve esserci uno spazio di 5 cm per l'airbag, secondo voi e per l'Ixon sono 5 cm in tutto o 5 cm avanti e 5 cm dietro ?
Non credo che si possa girare con una giacca 10 cm più larga della taglia prevista.
Purtroppo di chiederlo ai venditori mi fido poco, pur di venderti l'oggetto ti racconterebbero qualsiasi cosa, oltra al fatto che ormai è presente un coefficiente di formazione pari a zero.
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2019, 18:25   #179
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Comunque alla fine abbiamo dimenticato di dire la cosa più importante riguardo l'airbag dainese rispetto a quello ixon:
a pagina 19 e 20 del libretto ci sono indicate le PRESTAZIONI PROTETTIVE DEL DISPOSITIVO con i KN rilasciati su torace e schiena!!!
Per capire quanto sia traforato o meno scomodo di altri bisognerà aspettare luglio per vederlo e toccarlo con mano
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2019, 20:46   #180
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Riguardo alla lavabilità mi sembra uguale, se non ho letto male nemmeno il dainese si può immergere o lavare sotto acqua corrente, come ixon
Mio parere, a parte la simpatia per i francesi, l’unica vera differenza in meglio, è il fatto che lo puoi indossare sopra
E’ meno protettivo (sul manuale parla di zona centrale della schiena) e non ha la zona cervicale
Poi ci devi mettere sempre un para schiena ed addirittura un chest, quindi l’airbag lo puoi anche ripiegare ma usi una giacca che ha un paraschiena, quindi alla fine il risultato non è che cambi molto
Ho avuto due airbag meccanici che si mettevano sopra, non è che fossero comodissimi, imho meglio indossato sotto, caldo a parte, ma comunque se hai una giacca con un paraschiena efficace (livello 2) e anche qui, non è che cambi molto
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2019, 21:33   #181
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
Ho avuto due airbag meccanici ...
Che modelli hai avuto ?
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2019, 21:37   #182
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Motoairbag, helite turtle
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 11:42   #183
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
...
E’ meno protettivo (sul manuale parla di zona centrale della schiena) e non ha la zona cervicale
...

Come fai a dire che il dainese è meno protettivo dell'ixon? hai i dati dei test del gilet ixon o è una tua impressione personale?
Io la certificazione dell'ixon non l'ho trovata da nessuna parte per cui non posso affermare che è più protettivo, nel dubbio lo scarto e prendo quello che mi pubblica i dati!!!!
Dove hai letto che sul dainese devi mettere sempre un para schiena ed addirittura un chest?
Io avevo letto che si potrebbe girare senza paraschiena
__________________
R1200R

Ultima modifica di managdalum; 27-06-2019 a 14:56 Motivo: Art. 3 regolamento
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 11:53   #184
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Da che mi risulta gli airbag non hanno certificazione
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 12:18   #185
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

In realtà sul Jacket Dainese la protezione schiena è decisamente ampia, ben oltre un paraschiena classico per intenderci. Davanti copre la zona toracica e clavicolare e passa sopra al trapezio ai due lati del collo (di fatto aiutando a non subire iperestensioni estreme del collo).
Per quanto riguarda le certificazioni il sistema D Air è invece l'unico airbag da moto certificato ANCHE senza l’utilizzo di protettori rigidi su torso (EN 1621-4 Lev. 2) e schiena (EN 1621-4 CB Lev. 1).
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 13:51   #186
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

La mia era una considerazione sulle parti protette, tra l'altro le zone coperte sono scritte nel manuale di Dainese.
Se leggi il manuale dice (consiglia? Non mi ricordo) anche di indossare insieme all'airbag un paraschiena e anche una protezione anteriore (chest)
Non ho i dati della dispersione di energia in kn, come chiunque altro che non lavori alla ixon, credo.
Credo anche, però che se è stato omologato, un qualche test l'abbia superato.
Tra l'altro a proposito di misurazioni, visto che Dainese può essere indossato sopra, non mi pare ci sia nessun riferimento alla resistenza all'abrasione.
Detto ciò, le mie sono solo opinioni da utilizzatore da quattro/cinque anni di dispositivi airbag e alla fine ognuno fa come vuole e tanto meno ho la pretesa di convincere qualcuno
Augh

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2019, 14:54   #187
franchetti
Mukkista in erba
 
L'avatar di franchetti
 
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

L'airbag della ixon non ha certificazioni e non sono mai stati pubblicati i dati della dispersione di energia in kn, è per questo che non mi fido e preferisco dainese che prima ancora di mettere in commercio il prodotto pubblica il manuale con tutti i dati relativi alla certificazione, per quanto riguarda l'abrasione direi che passa in secondo piano visto che lo puoi indossare insieme alla giacca.
Il paraschiena nei lunghi viaggi probabilmente lo indosserei comunque anche se non lo consigliassero, è una protezione aggiuntiva che rimane anche se fai una caduta e vuoi risalire in sella, da questo punto di vista il migliore sarebbe quello di alpinestars che prevede il doppio scoppio con due bombolette e l'utilizzo anche in pista, ma costa troppo ed è legato al suo abbigliamento.
__________________
R1200R
franchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2019, 13:44   #188
alexa72
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Parlando dello spazio necessario al Dainese, il mio negoziante di fiducia mi ha detto 2 cm davanti e 2 cm dietro, circa 5 cm in totale, meno dell'Ixon. A breve e arriverà e ne sapremo di più.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
Kawa H2 SX SE '22
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2019, 18:09   #189
SlickVr
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2019
ubicazione: Verona
predefinito

A mio avviso la grossa differenza è nelle modalità di intervento dell'airbag. Ricordiamoci che IXON nella modalità STRADA parla solo di eventuale impatto tra 45°e 135°.
https://support.inemotion.com/wp-con...VAMENTO-IT.pdf
Non ho mai trovato scritto quello che alcuni venditori o tecnici hanno dichiarato ad alcuni di noi, me compreso, e cioè che interviene anche in altri casi di caduta..
Mentre Dainese specifica chiaramente collisioni da tutte le direzioni, highside e scivolata con o senza rotolamento(?). https://www.dainese.com/it/it/corporate/d-air/road/
L'unica cosa negativa potrebbe essere che in caso di attivazione va sostituito il sacco in un centro Dainese e costa 249 euro. Come disponibilità parlano della seconda metà di Luglio ( fonte : risposte in pagina facebook Dainese ).

Ultima modifica di SlickVr; 27-06-2019 a 19:54 Motivo: avevo letto un libretto di istruzioni probabilmente non aggiornato
SlickVr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2019, 11:23   #190
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Ho visto la presentazione del Dainese e ho scritto qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...5#post10117605
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 13:01   #191
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Per info
Ho notato un consumo abnorme di batteria su zone molto rurali (e non capisco perchè). In quanto il GPS non dovrebbe avere bisogno di connessione telefonica.
In alcune zone interne della Sardegna la batteria andava giù che era un piacere.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2019, 18:59   #192
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

E’ strano, a giugno l’ho usato in Sardegna per ca una settimana e non ho notato un consumo anomalo
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2019, 11:48   #193
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Arrivata mail dall'assistenza:


"Alcuni nuovi termini sulla nuova versione “Galibier” del software In&box (versione 5.3.0):

Migliore copertura delle cadute da scivolamento per la modalità strada
La modalità strada aveva già un tasso di rilevamento delle collisioni ottimo, che rappresentano statisticamente i casi di incidente all’origine di lesioni gravi. Anche altri tipi di caduta (scivolamento, low side, high side) erano coperti parzialmente in base alle circostanze.
Basandosi sui dati di 6 milioni di chilometri percorsi e sui feedback dei clienti, la In&team ha sviluppato una nuova strategia di rilevamento complementare che permette di rilevare meglio gli scivolamenti con la modalità strada.

Procedura di aggiornamento semplificata
Installando Galibier, i futuri aggiornamenti della tua In&box potranno essere effettuati direttamente tramite l’applicazione mobile My In&box senza dover utilizzare una rete Wi-Fi. L’ideale mentre sei in viaggio.
Autonomia ottimizzata che passa da 20 ore a 25 ore di marcia
Analizzando gli utilizzi di tutti e lavorando sui consumi, le In&box dispongono di 25 ore di autonomia in marcia continua (questo valore può variare leggermente in aumento o in diminuzione in base all’utilizzo).

Distribuzione: la distribuzione di questa nuova versione dura alcuni giorni ed è quindi possibile che i tuoi amici ricevano questa e-mail qualche giorno più tardi.
"
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2019, 12:05   #194
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Arrivata anche a me...


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 21:41   #195
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Pure a me.
Stranamente da google play non segna di aggiornare.
Vedremo.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 21:42   #196
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

L'aggiornamento del quale parla è quello della centralina
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 21:45   #197
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Si infatti...
però non riesco a portare a termine l’aggiornamento... si collega, lampeggiano blu i due led per qualche minuto... poi led rosso.

Forse troppo traffico... boh, aspetterò.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 16:56   #198
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

Volevo aggiornare i possessori di Ixon su qnt a me accaduto.
A fine ottobre come un coglione ho lasciato l'airbag in cabina nel traghetto di ritorno dalla Sardegna. Quando me ne sono accorto e tornato indietro, l'airbag non c'era più.
Ho aspettato quasi due mesi perché Grimaldi mi rispondesse che non hanno trovato nulla. Settimana scorso ho contattato in&motion per chiedere di interrompere il servizio (almeno chi l'ha rubato non può usarlo) ed eventualmente sapere se tramite gps potevano localizzarlo.
Le mie domande non sono state minimamente prese in considerazione, tuttavia oggi ho dovuto pagare 399 euro in quanto la centralina è in comodato d'uso e per chiudere l'abbonamento, tanto ho dovuto dare.
Inutile dire che avevo già pagato 399 di airbag e 120 euro di abbonamento per 12 mesi (mi scade a marzo 2020).
Formalmente tutto regolare, potevo essere meno pirla e non dimenticarlo in cabina, ma visto che non si parla 30 euro, credo potessero fare qualcosa di diverso.
Insomma occhio a non perdere l'airbag o peggio ancora la centralina.
Ero intenzionato a riprenderlo, anche perché tra tutti lo ritengo ancora il migliore, la gestione del customer service mi ha fatto cambiare idea.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 17-12-2019 a 23:25
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 17:07   #199
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Mi spiace per quanto accaduto. Personalmente ho avuto esperienze positive con il supporto clienti. In una occasione, per chiarire meglio una domanda che avevo posto, mi hanno contattato telefonicamente.
Certamente potrebbero migliorare i termini del contratto di noleggio, magari includendo una polizza assicurativa e delle "penali" minori per casi come questo.
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 22:38   #200
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@dugongo
Se hai pagato con PayPal, puoi bloccare il pagamento credo. E da li che dalla Francia te li vengano a chiedere, lo vedo difficile dopo che fai denuncia di furto.
Più passa il tempo e più penso di prendere uno a cavo per la moglie.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati