Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2022, 09:28   #626
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
.... ma avendole montate la prima volta a febbraio dell’anno scorso ho avuto ottime sensazioni anche con temperature molto basse e asfalti pieni di sale o umidi.
Ma erano nuove...
...........

Probabilmente la differenza di sensazioni è dovuta a questo.

Adesso aspetto la recensione delle RS4, se qualcuno (uno a caso...) le dovesse montare, poi vediamo...

Pubblicità

mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2022, 10:31   #627
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mi attirano molto, ma prima di provarle voglio finire almeno l’anteriore Mutant e poi ho un posteriore SE con 2200km che monterò insieme all’anteriore nuovo… ci vorrà ancora un po’


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2022, 11:18   #628
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Nautilus, tu forse hai dei ricordi più freschi dei miei delle RA3 e adesso stai provando le RA4 che dovrebbero essere più agili… confermi?
E alla massima piega il feeling com’è rispetto alle RA3?


Tapatalk
si, confermo la leggera maggior agilità delle nuove RA4, ma l'appoggio, quindi la sensazione di stabilità che hanno queste , per me non hanno rivali per tutte le gomme che fino ad ora ho montato:
Metzeler Rodadtec 01HWM, 01 SE, Michelin PS4, Dunlop Roassmart 3, Bridgestone T32...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2022, 11:39   #629
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

https://www.moto.it/accessori/contir...-con-brio.html

Ne parla molto bene.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2022, 16:36   #630
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Caspita… ne parla MOLTO bene!!
Ma d’altronde la base di partenza era già ottima!
Quasi quasi…
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 07:38   #631
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

beh, dopo circa 1500 km, tutto confermato, per me sono le migliori gomme provate su RT, anche se il prossimo cambio vorrò provare la versione GT per capire se aumentano anche la stabilità ad altissime velocità, parlo dopo i 180 km/h visto che fino a questo limite, la moto non si scompone.... si ma quante volte andiamo a queste velocità???
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 09:28   #632
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io mercoledì parto insieme ad amici, prima notte a Tremosine, poi altopiano di Asiago, San Boldo, Dolomiti bellunesi e friulane con laghetti e passi vari (Zoncolan, Sauris, Barcis) … rientro sabato.
Parto con le Mutant già abbastanza “provate”, al rientro cambio obbligatorio e ho un posteriore R01SE con 2000 km a cui abbinerò un anteriore nuovo… ma sarei veramente curioso sia per le RS4 che per le RA4, forse più per le seconde.
Ma dovrò aspettare ancora un po’

Non sono mai stato in Friuli, avete consigli su cose da non perdere ?
Se qualcuno che legge fosse in zona si potrebbero fare due curve insieme!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 10:53   #633
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

qualcuno ha un riscontro delle rs4? le ha montate sul k1300gt un noto forumista verde, a cui tendenzialmente van bene tutte le gomme, e mi dice di non montarle che sono rumorosissime...non so se provarle lo stesso, sperando che siano le sue fallate, o andare di ra4...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 11:18   #634
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Se qualcuno che legge fosse in zona si potrebbero fare due curve insieme!

Questa settimana faccio il turno di sera, peccato perchè qualche curvetta insieme mi sarebbe piaciuta. Penso che da Tremosine prenderete per il monte bondone ( è una salita fantastica, occhio che c'è qualche velox sparso in giro, paesaggi bellissimi) Poi giù fino a Calliano e su per Folgaria e altopiano di Asiago ecc ecc ecc diga del Vajont, Barcis ecc ecc.

Bei posti...

Sono con te con il pensiero
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 11:24   #635
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
qualcuno ha un riscontro delle rs4?
Un mio amico le ha montate sulla R1150R, è rimasto stupito per la tenuta sul bagnato. Non mi ha fatto cenno a rumorosità eccessiva, ma è una naked e non ha cupolino alto, quindi potrebbe essere che si confonda con il rumore dell'aria.
Le monterò anch'io appena finisco le 01SE, e non dovrebbe mancare molto, sono a 9000Km manca poco al indicatore di usura del battistrada, penso altri 1000Km e poi ci siamo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 12:57   #636
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Grazie Mariold!
Se trovi il tempo… mi fa piacerissimo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 15:01   #637
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Non sono mai stato in Friuli, avete consigli su cose da non perdere ?
Ricordo con piacere la visita alla diga del Vajont, e da Erto la SR 251 che porta a Montereale Valcellina, che costeggia il fiume e passa dal lago di Barcis.
Ho sentito parlar bene di Pesariis (UD), il paese degli orologi, ce ne sono diversi da vedere (non ci sono ancora stato, però).

Se non sei astemio in Friuli ci sono vini da paura, per la sera: prosit

Buona strada
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 15:33   #638
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

No… non sono astemio!!
Grazie Zorba!

Mi spiace provocare degli OT in questa discussione, ne ho aperta una - sbagliando sezione !! - nei giri randagi, semmai continuiamo di là


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2022, 17:19   #639
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

Ho le gomme in dirittura d'arrivo, ho fatto un preventivo per le nuove Michelin road 6, montate mi chiedono 400 €.
Non siamo andati un attimo troppo oltre?
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2022, 07:06   #640
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Giusto un attimo…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2022, 13:12   #641
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
predefinito

Chiedo conforto a chi le ha montate prima di me... di seguito 3 scatti delle mie 01SE con 7600 km. Non credo siano messe male da già dopo i primi 3500/4000 km hanno iniziato a "scalinarsi" (prima l'anteriore e poi anche la posteriore). Se non peggiorano le porto fino a fine vita ma ero curioso di sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema. Grazie in anticipo.


binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2022, 16:48   #642
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Ciao Binino, anche a me l’anteriore delle SE si è consumato in quel modo sui fianchi; mi succede un po’ con tutte le gomme in realtà , soprattutto nel periodo invernale… ma forse con le SE l’appiattimento dei fianchi è arrivato un po’ prima del solito.
Meglio il posteriore, con usura più regolare e lenta, con il quale di solito faccio 2 anteriori

EDIT: comunque 7300 km e ancora in questo (buono) stato mi sembra un buon risultato, considerando le prestazioni ed il grip delle SE!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 05-06-2022 a 18:28
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2022, 16:51   #643
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

A breve resoconto finale sulle Mutant, le toglierò in settimana per rimettere proprio le R01SE (anteriore nuovo, posteriore con 2200km)


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2022, 18:28   #644
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
… ma sarei veramente curioso sia per le RS4 che per le RA4, forse più per le seconde.
Ma dovrò aspettare ancora un po’

Tapatalk
Visto il ritmo al quale le cambi … riuscirai a “provarmele” (le RA4) prima che mi finiscano le mie 3
… le 4 però mi pare non ci siano ancora nella misura GS 🥲🥲

Speriamo in futuro … perché le 3 sono davvero le mie gomme … e se le 4 sono anche migliori …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2022, 18:37   #645
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Te l’avevo detto che le RA3 erano “le tue gomme”!
Sono tra le gomme con maggior costanza di appoggio e stabilità in piega che abbia provato (tra le stradali/touring)… ed è ciò di cui sentivi la mancanza con le R5T.
Le RA4 non le conosco ancora ma da quello che ho capito sono più agili, come del resto anche le TA3… bisognerà capire bene che sensazioni danno in piega


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2022, 21:40   #646
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Mi terrò strette le RA3
E ne metto in garage un altro treno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2022, 22:37   #647
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Oggi ho tolto le Mutant, tiriamo le somme!

Delle loro capacità e caratteristiche dinamiche ve ne ho già parlato abbondantemente in questo post
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=612
e in quello di gennaio quando le ho montate (il link è nel post che ho linkato sopra), e mi pare che non ci sia bisogno di aggiungere altro.

Focalizzerei pertanto le ultime considerazioni sulla resa chilometrica ed il consumo, aspetto sempre importante quando si parla di gomme.

Da gennaio al cambio di oggi hanno percorso 5700 km, e appaiono così:
il posteriore è consumato molto bene per avere tutti quei solchi e “tassellini”, e potrebbe tranquillamente percorrere ancora almeno 1500-2000 km, forse anche di più, cifra che lo porterebbe molto vicino alla media (8000-8500) dei miei posteriori “touring” più longevi, o poco meno.
Le poche slabbrature presenti sul bordo dei tasselli più esterni condizionano molto poco sia la guida che la trazione








Ho deciso a malincuore di sacrificare il chilometraggio residuo del posteriore perché… l’anteriore è durato più del previsto, e il prossimo inverno al 90% li rimetterò nuovi entrambi.

Se 5700 km vi sembrano pochi sarà meglio ricordarvi che i miei anteriori, soprattutto in inverno, molto raramente superano i 4500-5000 km, e solo in pochissimi casi (mi pare 2 volte) ho superato i 6000, ma solo in estate, quando riesco a sfruttare meglio sia la parte centrale, per via dei viaggi con trasferte autostradali, sia la parte più esterna della spalla, grazie a condizioni stradali per me più invitanti a superare con una certa regolarità i 42-44° di piega
Ecco l’anteriore







Come si può notare sui fianchi ha raggiunto (da qualche centinaio di km) i TWI, gli indicatori di usura che indicano quando le prestazioni sul bagnato perdono efficacia, ma è evidente che su asciutto potrebbe percorrere ancora un po’ di strada.
Ho deciso di effettuare già il cambio (con le R01SE) per 2 motivi:
1) potrei partire in qualsiasi momento per un altro weekend lungo e non voglio rischiare di doverlo fare con un anteriore quasi finito, e
2) i fianchi, in particolare quello destro (come sempre, per me) hanno un po’ di appiattimento ed un gradino alla fine di esso che mi rompono le scatole nella guida “frizzante”



Il grip è stato molto alto e costante per tutta la vita delle Mutant, nessun decadimento neppure adesso a gomme quasi finite, anche sotto la pioggia che ho preso in Cadore giovedì e in autostrada venerdì rientrando dal viaggio
Le pressioni da me usate sono state 2.3 per l’anteriore e 2.8 per il posteriore: a pressione maggiore l’anteriore si sarebbe “appuntito” prima, a pressione minore il posteriore si sarebbe consumato di più (riscontro avuto con l’ADV)

In conclusione, anche alla voce “usura” le Mutant sono state per me delle ottime gomme, e ribadisco che per l’inverno le ritengo le gomme migliori , più sicure e performanti in condizioni stradali cattive di qualsiasi altra gomme che abbia mai montato nelle misure da 17”!
E quando le temperature salgono e l’asfalto è buono permettono di divertirsi alla grande (sono molto agili e fanno sembrare la moto più leggera) e arrivare tranquillamente a pieghe “da scintille”, anche se effettivamente per questo genere di guida credo ci siano gomme più adatte

Buona strada a tutti, viva l’RT sempre e … ride safely


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2022, 18:10   #648
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Oggi ho montato le Dunlop RS4. Ho percorso solo 30Km, quindi non mi pronuncio, dico solo per chi sostiene, o ha sentito dire che siano gomme rumorose, che sulla mia R1200RT LC my 2016 sono ben più silenzione delle 01SE che in piega,al contrario, si facevano un pò sentire (se pur per nulla fastidiose, ma si sentiva come una specie di "ululato"). Ho montato la versione GT, e di carcassa sono un pò più rigide delle 01SE, ma non si possono definire scomode.

Domani giretto in lessinia per cominciare a togliere la cera.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2022, 23:27   #649
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Bene, sono curioso di sentire le impressioni di un conoscitore ed estimatore delle Dunlop come te

Le SE le ho montate da pochi giorni, in effetti è vero, un leggero ululato lo fanno…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2022, 21:01   #650
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Dunque, io non sono un grande "scrittore", ma cercherò di spiegarmi.

Oggi sono andato in lessinia a fare un giro con due amici, per levare la cera dalle RS4. Ho messo dietro gli amici pregandoli di portare pazienza perchè sarei andato piano . Dopo qualche km di curve ho capito che potevo andare tranquillo e così è stato. Non ho fatto piegoni da ginocchio a terra (anche se comunque la posteriore l'ho usata tutta), ma tenevo un passo svelto cercando di frenare il meno possibile in entrata di curva ed usando il freno motore per rallentare alla giusta velocità di ingresso. Dopo una decina di Km percorsi in questo modo avevo la pelle d'oca ed ero felice .
Guidavo con una tranquillità e una sicurezza che avevo dimenticato...
A qualsiasi angolo di piega la gomma mi restituisce una bella sensazione di tenuta, chiude la curva con il pensiero, i tornanti si fanno in un amen. L'anteriore è preciso e va dove vuoi che vada. Potrei dire che le RS4 regalano il piacere di "sentire" quello che succede sotto le ruote. Perfino la consisitenza della carcassa mi piace perchè secondo me contribuisce alla comunicatività, e paradossalmente, pur essendo più rigida delle gomme che usavo prima, è più precisa e stabile quando l'asfalto è un pò rovinato.

Non posso che essere soddisfatto delle 01SE che ho utilizzato fino a l'altro ieri, ma le RS4 per i miei gusti e per il mio tipo di guida, sono più "empatiche"
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati