Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2012, 12:54   #1
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito ASSETTO - Chiarimenti e delucidazioni

A breve (a fine luglio) la mia S compirà un anno...non ho ancora trovato quel feeling e sicurezza di guida che riuscivo ad avere con la mia precedente moto (anche li ci lavorai un po' prima di...) sia perchè non la sto usando molto, sia perchè non mi sono dedicato a piena e in maniera costante alla ricerca delle regolazioni per me ideali...è giunta l'ora di farlo!

Io sulla mia ho le forcelle di 3 tacche fuori (originali ne aveva 4)...



l'amico Stradivari del forum, mi ha gentilmente chiarito che alzando ancora di piu' l'anteriore la rendo piu' svelta di anteriore e ingresso in curva...(credo che di almeno un'altra tacca lo alzerò)
Unico dubbio...Aumenterà la tendenza all'impennamento??

Adesso ho Regolazioni in estensione e compressione a 6.

Io uso la moto sia in pista che in strada, mi piace sentire la moto piantata a terra, spingendo sui semimanubri (per dargli l'effetto giroscopico), la moto deve recepire immediatamente il comando e che in staccata il movimento di abbassamento dell'anteriore e di ritorno, sia davvero poco.. per questi motivi ho indurito il precarico molle. Pneumatici DUNLOP D211.
Piu' o meno, con le regolazioni forcella, a furia di smanettare ci sto prendendo conoscenza e confidenza. Mentre sul mono personalmente non ci ho messo mani e non so cosa cambiarebbe nel comportamento della moto...il conce mi fece questa regolazione : compressione AV 7 compressione BV 8 , PRECARICO ED ESTENSIONE lasciate originali.
Per quanto riguarda la tendenza ad allargare in curva, mettendo mani al mono si puo' ottenere qualche miglioramento? Come cambia il comportamento della moto, agendo sulle varie regolazioni del mono? Si accettano pareri e consigli e qualche lezione di regolazioni sul mono !

Pubblicità

BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 00:24   #2
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Sfilando le canne la moto ovviamente si abbassa e il risultato è una moto piu svelta a prendere la corda, piu lenta nelle esse (piff paff) e meno stabile nei curvoni veloci (diminuisce l avancorsa) e, esagerando, tende a chiudere l anteriore- bisogna capire cosa preferisci tu.
non bisogna confondere l inserimento della moto con la tendenza ad allargare, bisogna capire se allarga la traiettoria in funzione di quella impostata o se allarga quando prendi in mano il gas- nel primo caso puo essere perche la moto scende poco (per cui avancorsa alto) per cui troppo precarico, troppo dura di compressione, troppo seduta dietro, il corpo in fase di ingresso non è in avanti, il corpo in inserimento non è fuori dalla moto, si lasciano troppo presto i freni (a volte serve tenerli leggermete tirati in ingresso)- nel secondo caso, cioè allarga quando si prende in mano il gas puo essere anche dato da un estensione troppo morbiba dell anteriore (la forcella si estende troppo velocemente) una molla troppo precaricata per cui spinge in alto ( ricordati che se precarichi di un giro la molla devi anche dare +un click di estensione e viceversa sa scarichi) o mono troppo morbido e quindi si siede troppo-
Perche hai sfilato le canne?....ti faccio questa domanda perche in teoria la bmw predilige il peso sul posteriore ma sopratutto se monti la gp racer dovresti diminuire l interase del mono di almeno 2mm perche i dunlop vogliono piu carico sull posteriore-
il mono: dipende sempre cosa senti tu, che problemi ti da.....per esempio spesso tendono a strappare sopratutto con il freddo...in questi casi io do un po piu di grip precaricando 2 giri il mono (2 giri fa 1 mm), oppure capire se in apertura la moto pompa- o spesso in staccata la moto si alza dietro, in questo caso per esempio prima di tutto curare la posizione del corpo in staccata, sedere indietro gambe strette sul serbatoio in modo che il peso del gorpo gravi sulle gambe e non sulle braccia, se si alza ancora prova ad ammorbidire l estensione di 2 click in modo che il mono si estenda meglio, spesso si alza il posteriore perche non scende bene l anteriore e la moto mura.
ricorda di fare sempre una sola regolazione per volta altrimenti non ci capisci piu nulla.
Se mi dici cosa ti da fastidio principalmente magari posso essere piu preciso.
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 00:27   #3
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Dimenticavo: se vuoi partire bene dovresti regolare gli ammortizzatori prima di tutto per il tuo peso per cui completo di tuta ecc dovresti fare le regolazioni dello static sag (la procedura la trovi su internet) questo ti permette quantomeno di partire con dei precarichi molla adatti a te
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 08:57   #4
bandit75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

janez, da quello che ho capito Biancafollia non ha sfilato le forche, ma ha alzato l'anteriore.
Alzando l'anteriore la moto diventa meno reattiva e più lenta a scendere in curva.
Non ho mai capito il perchè BMW vuole più peso sul posteriore, con le moto precedenti ho sempre caricato maggiormente l'anteriore per renderle più reattive.
bandit75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 09:22   #5
Trinity
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da janez20 Visualizza il messaggio
spesso in staccata la moto si alza dietro, in questo caso per esempio prima di tutto curare la posizione del corpo in staccata, sedere indietro gambe strette sul serbatoio in modo che il peso del gorpo gravi sulle gambe e non sulle braccia, se si alza ancora prova ad ammorbidire l estensione di 2 click in modo che il mono si estenda meglio, spesso si alza il posteriore perche non scende bene l anteriore e la moto mura.
ricorda di fare sempre una sola regolazione per volta altrimenti non ci capisci piu nulla.
Se mi dici cosa ti da fastidio principalmente magari posso essere piu preciso.
spero di non andare OT,non me ne voglia cmq BiancaFollia:nelle moto da competizione sulla sella c'è un "tampone" che fa stare il pilota più avanti di quello che potrebbe stare normalmente.Cosa vuol dire e perchè si fa?La moto è così a posto che il pilota può stare + avanti?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 09:22   #6
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Bandit da quello che ho capito io invece ha sfilato le canne, prima 3 ora 4 tacche fuori, per cui l anteriore piu basso, anche perche se ho capito bene ama la moto che chiude bene e ama sentire l anterione in mano, è quello che piace anche a me di una moto anche se pero con il tempo ho per forza dovuto piu guidare con le gambe che con le braccia perche è cosi che si quida la modo, ma purtroppo avendo avuto 7 operazione alla gamba mi riescie difficile
Riguardo il posteriore: io ho avuto la fortuna tramite il mio Amico e meccanico da 14 anni di comperare una delle moto della feel racing precisamente quella di Barrier, e quello che mi dice e mi ha sempre detto il mio amico (Tecnico di Fabrizio) che questa moto, sia per la ciclistica che per il motore non va scaricata troppo al posteriore, infatti tieni presente che le moto ufficiali sperstock hanno la batteria originale e non al litio dal peso di 3kg in meno.
Ho sulla mia moto le ultime forcelle ohlins, puoi alzare o abassare la moto di 5mm senza sfilare le piastre solamente avvitando un "precarico".....a misano ho fatto varie prove ed infatti non è sempre detto che abbassando l anteriore la moto vada bene....
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 09:27   #7
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

scusa Bandit ma devo imparare a leggere piu attentamente, ma sai era anche l una di notte. si hai ragione ha alzato l ateriore, e le sue affermazioni sono contrarie a quanto fatto, comunque cio che ho scritto all inizio è corretto, se abbassi (e sflili) è piu reattiva, se alzi è piu maneggevole
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 09:37   #8
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Trinity: una moto svolta piu rapidamente quanto piu peso ha sulla ruota anteriore, prendi una cariola spingila orrizontalmente, per fare una curva ci vuole maggior raggio, ora sollevela dai manici e prova a farla girare, cambia tutto.......effetto cariola:-), ecco perche in pista tendenzialmente per curvave si sta completamente in avanti, soratutto la testa che pesa molto.
il fatto di sporgersi invece è per la traiettoria ed è un effetto di fisica......forza applicata alle ruote in senso tangenziale = peso x il braccio, il peso è la somma moto piu pilota, il braccio è l altezza moto piu pilota....piu il pilota sta basso piu il braccio è corto.
il tampono posteriore serve sopratutto in staccata per appoggiarsi dietro e spingere sulle gambe...almeno io che sono 1,66 lo uso per questo
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 10:29   #9
Trinity
Guest
 
predefinito

Sì chiarissimo grazie,altri istruttori mi hanno insegnato la cosa con l'esempio del chopper (forcella lunghissima alla easy rider per intenderci = moto stabilissima sul dritto ma predilige solo curve con raggio largo) e all'opposto il carrello del supermercato (0 avancorsa = curva in un fazzoletto).
  Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 12:32   #10
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

giustisssssssimo....attenzione però perche l avancorsa è un valore fondamentale della ciclistica, una cosa che ho imparato in fisica è che ad avancorsa tendente al negativo lo sterzo tende a girare al contrario!!!!! es. la bicicletta in tanti casi ha un avancorsa negativo ed infatti se vai senza mani e prendi una buca lo sterzo cerca di mettersi al contrario....tende ad assumere un avancorsa positivo.
Nella moto bisogna fare molta attenzione in quanto l avancorsa (che è l'angolo formato dal prolungamento delle forcelle al tereno e della perpendicolare del perno ruota al terreno- poi viene trasformato in mm) non è un numero fisso, ma varia al comprimersi delle forcelle, per cui in frenata l avancorsa assume valori molto piccolo ecco perche si entra bene in curva quando si hanno i freni in mano (in pista ovvaimente)
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2012, 12:59   #11
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Scusate ragazzi, ma il commento di stradivari nell'altro topic mi ha confuso un'attimo. Ringrazio tutti per la disponibilità, vi spiego la mia storia "evolutiva" delle variazioni.

Appena acquistata:

La sentivo troppo morbida, in staccata (in strada) sentivo il posteriore alzarsi. Avevo la sensazione di essere seduto su una moto obliqua verso l'anteriore (bassa avanti alta dietro). Riuscivo a chiudere velocemente le curve ma non la sentivo molto maneggevole.
Al tagliando dei 1000 segnalavo le mie sensazioni al conce, che eseguiva queste regolazioni:

FORK ANT.:
Compressione 8 Estensione 5
Precarico 3.5

Amm. Post.
Compressione AV 7 Compressione BV 8
Precarico invariato Estensione 5

Risultato, moto piu' guidabile, il posteriore non si sollevava piu' come prima, sebbene mi dava fastidio l'abbassamento e ritorno dell'anteriore in staccata. ma la volevo sentire piu' maneggevole.

Inizio a smanettare io:

Su vari forum, sento alcuni che hanno alzato la moto di addirittura 2 tacche. Preferisco alzarla solo di una e vedere come và e non tocco altro.
Finalmente la sento PIU' MANEGGEVOLE e sopratutto scompare quell'effetto moto obbliqua di cui parlavo prima. Vado in pista, mi accorgo che l'anteriore non è piu' piantato a terra, ma và bene cosi', nel senso che per l'uso promiscuo strada - pista, tenere l'anteriore tutto abbassato, mi stancava un'po'. Su rettilineo, la moto IMPENNA DA PAURA!! Tant'è che sono costretto a chiudere o ad aprire piu' lentamente. Alle staccate non mi piace, ho la sensazione che la moto non mi si ricompone subito dopo aver lasciato i freni.

Fino a pochi giorni fà:

FORK ANT.:
Compressione 6 Estensione 6
Precarico 3.5

Amm. Post.
Compressione AV 7 Compressione BV 8
Precarico invariato Estensione 5

OGGI:

FORK ANT.
Come in foto
Compressione 6 Estensione 6
Precarico 3.0

Amm. Post.
Compressione AV 7 Compressione BV 7
Precarico invariato Estensione 5

L’ho provata solo in strada…in staccata, la moto tiene una meraviglia, scende poco, l’effetto affondamento risalita, è davvero poco e la moto si ricompone subito per affrontare la curva. Non lo so’, in pista forse rischio di trovarmi alla staccata con il posteriore in aria…devo far attenzione.
Ho pensato d’indurire il mono…voi che dite? Con che modalità devo intervenire? Compressione, estensione, precarico, ecc???
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2012, 23:18   #12
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Da quel che ho capito a te dava molto fastidio la risalita delle forcelle subito dopo la staccata, analizziamo cio che hai fatto per sentirla meglio: hai tolto 0,5 di precarico ed in effetti hai una molla che spinge verso l alto con meno forza, poi sei passato da un estensione 5 ad un 6, penso da tutto aperto hai chiuso di un click, in reltà si misurano da tutto chiuso ad aprire e se fosse cosi non si spiegherebbe ne deduco per cui che hai chiuso di un click per cui la forcella risale piu lentamente (tieni presente che se intervieni sul precarico per avere la stessa estensione devi intervenire con lo stesso senso sull estensione per cui la variazione che hai fatto è come se fosse di due click).
Hai alzato le piastre di una tacca per cui ovviamente non senti piu la moto inclinata davanti, la moto giustamente è piu maneggevole ma ovviamente spostando il peso sul posteriore hai che: 1 si impenna piu facilmente 2 l anteriore avendo meno peso ha meno direzionalita per cui senti meno l anteriore.
A questo punto mi dici che la moto ti piace dipiu ma hai il problema dell impennata, questo vuol dire che oltre ad essere piu alta all anteriore si schiaccia il posteriore per cui potresti precaricare 2 giri o 1-2 mm il post (io dico giri perche ho un ohlins) in modo da farlo schiacciare meno.
ricordati pero che spesso una regolazione interferisce con l altra, voglio dire, precaricare il posteriore in un certo modo alzi la moto dietro ed inevitabilmente è come se l abbassassi davanti.
Per non fare alzare il posteriore in staccata potresti provare a liberare un po l estensione in modo che il mono si estenda piu liberamente.
Se posso pero darti un consiglio, cerca di non avere una moto con un assetto di compromesso, sia per la pista che per la strada perche sono 2 cose completamente diverse, pensa che noi stravolgiamo a volte l assetto da pista a pista (rijeka e il mugello sono opposti).
Fai un assetto piuttosto generico per la strada senza sprecaricare molto le forcelle perche in strada ci sono molte buche e sopratutto non prevedibili che potrebbero portarti a tampone la forcella, non preoccuparti se il posteriore si possa alzare perche non fai staccate cosi violente in strada e sopratutto come dici tu hai bisgno di una moto piu comoda e maneggevole.
Mentre quando vai in pista cambia tutto (segnandoti ovviamente tutto), li hai bisogno di una moto che inserisca bene con un avantreno piantato anche se scomoda, per cui dovrai riabbassare l anteriore, e li si che allora dovrai correggere l estensione o il precarico del mono in caso che il posteriore si alzi.
un consiglio, avrai visto che in pista tutte le forcelle hanno su di un lato una fascetta o un gommino che segnala la massima escursione, questo è molto importante perche quando la moto tampona (arriva a fondo corsa) tutte le asperita dell asfalto le assorbe la gomma creando dei pericoli e se hai gia il gommino o fascetta non è detto che debba arrivare al piedino per essere a tampone, non c entra proprio nulla.
per cui è molto importante capire se la forcella sta lavorando tutta se lavora in parte (l'hai pagata per cui deve lavorare tutta:-)) o se sei troppo vicino al tampone.
se ti manca questo dato fammi sapere che ti dico come trovarlo (visto che ti piace la tecnica è interessante scoprire tutto).
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 00:12   #13
isorcivedi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Bravo Janez,è un piacere leggere di questo argomento, molto ben spiegato.
Mi trovo perfettamente in accordo ...e le conferme fanno sempre piacere
isorcivedi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 01:23   #14
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

grazie isorciverdi:-)....purtroppo le sospensioni sono di un complicato....sembra facile....ho capito che una delle cose piu importanti è capire e riuscire a spiegare cosa si sente in moto, come si comporta la moto....perche spesso la moto si muove davanti ma sono le ripercussioni del posteriore e viceversa...è un mondo difficile.....se giocassimo a bocce sarebbe piu facile:-)
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 11:42   #15
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Dimenticavo: uno dei sistemi per attenuare la tendenza ad impennare è quello di portare la ruota, all interno della slitta forcellone, piu indietro possibile giocando ovviamente con i rapporti corona pignone ed aggiungendo magari 2 maglie catena, diminuisce la trazione (ma in strada di certo non si danno le manate di gas in uscita di curva) attenua tantissimo la tendenza all impennata.
Ricordarsi pero che traslando la ruota posteriore bisogna modificare anche il precarico del mono, piu va indietro piu aumenta la "leva forcellone" piu aumenta la forza sul mono piu bisogna precaricare e viceversa
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2012, 19:39   #16
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

No, non so' come verificare il funzionamento "totale" della forcella, illuminami! Innanzitutto grazie della disponibilità. Si so' che le regolazioni vanno variate da pista a pista, e condivido che la regolazione "promiscua" che cerco io, è da evitare. Allora, io ho le sospensioni originali. Quello che ho capito è che aumentando il precarico, aumento la compressione (la moto non affonda in frenata) e riduco l'estensione (ritorno) contemporaneamente. ...I registri estensione/compressione, servono per regolare separamente i valori e per personalizzare ancor piu' le regolazioni..giusto o ce altro da sapere? Come sapete i registri della s sono numerati, quindi se come estensione mettiamo al valore 0, che succede? Allentiamo l'estensione quindi la forcella risale piu' lentamente o viceversa? Per la compressione credo che a 0 la compressione sia minima, a 10 massima..quindi piu' saliamo di numero piu' la induriamo. Ho provato la moto cosi come descritto nell'ultimo post, sabato in pista. Già su strada andando...sentivo sopratutto nelle curve veloci...oltre i 200km, che per spostare e piegare la moto facevo piu' fatica...in sostanza era troppo rigida anterioremente. Cosi già prima di arrivarci, mi sono fermato, è ho dato un giro ad allentare il precarico. La moto andava meglio, riuscivo a spostarla molto piu' agevolmente. Girando in pista (questa sarà la mia 6 sessione, le prime 2 catastrofiche, la prima ero troppo teso, la moto nuova...la 4° giro mi si accende la spia carburante :-D) mi sono trovato molto bene, porca miseria, per la prima volta ho messo il ginocchio a terra!! Diciamo che ora inizio a trovare miglior feeling, ma aldilà della moto devo migliorare la tecnica di guida...non sempre riesco ad interpretare la traiettoria giusta. Ho un buon polso, ma la tecnica...lascia a desiderare. Per quanto riguarda il rettilineo (400 m) mettendo i pneumatici 2.1 avanti e 1.6 dietro, l'impennata era molto piu' controllabile, tant'è che mentre era alzato l'anteriore gli riuscivo a mettere la 3a in volo, e poi scendendo di giri si abbassava...che sensazione meravigliosa!
Questa è la pista di Binetto :

BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 00:38   #17
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

1) escursione forcella: sollevi la moto con un cavalletto sotto canotto in modo tale da aver la ruota e le forcelle libere ba appoggio, tira verso il basso la ruota in modo tale da essere sicuro che la forcella sia scesa tutta, tramite un metro o calibro misura partendo dalla fine del gambale (per intenderci quello color oro) proprio dove finisce l alluminio ( senza considerare il gommino parapolvere) e inizia lo stelo (color argento) e misura verso il basso a 120 mm, se non ricordo male l escursione della forcella originale è 120mm altrimenti controlla sul libretto, a 120mm fai un segno, ora metti se non hai gia, una fascetta di plastica sullo stelo e tirala in alto fino al gambale, ecco la fascetta non dovrà mai arrivare al segno che hai fatto altrimenti tamponi.
per comodità puoi misurare dal segno all inizio del piedino, e se per esempio misura 12mm tu saprai che la fascetta dopo un turno in pista non dovrà MAI essere inferiore a 14-15mm (2 -3mm si tengono di margine).......in questo modo sprecaricherai o precaricherai la forcella per ottenere l escursione delle forcella.
2) regolazioni....aumentando il precarico aumenterai la forza che la "moto" dovrà applicare alle forcelle per farle scendere, compressione ed estensione aumentano o diminuiscono la velocita e la quantità d'olio che scorre nelle forcelle, per cui se chiudo in compressione la forcella sara piu dura alle variazioni (attenzione non sara piu dura e basta ma alle accelerazioni verso il basso) e viceversa, se aumento l estensione o reb la forcella sara piu lenta a risalire e viceversa, compressione ed estensione servono per modificare la velocità di discesa.
Bisogna sempre separare cio che è statico da cio che è dinamico, la molla e quindi il precarico è statica, cioè sostegno, l idraulica cioè compressione ed estensione è dinamica, per cui piccole o grandi variazioni, es a precarico costante se metti comprerssione 0 avrai che la moto appena tocchi il freno affondera molto velocemente, a compressione 10 la moto affondera con un tempo molto ma molto superiore, idem l estensione.
Ovvio che nei cambi di direzione una molto molto precaricata o molto frenata di compressione fa piu fatica....es se sei inclinato sulla dx per buttarla a sx la moto man mano che sale le sospensioni si schiacciano per poi estenderesi quando scende a sx, se è molto precaricata o con idraulica franata questo movimento sara piu lento e ci vorra piu forza.
Ti consiglio di curare molto l impostazione del corpo, in franata, in accelerazione, in curva perche spesso siamo proprio noi, sbagliando la postura a far funzionare male le sospensioni, per esempio se in staccata ti butti tutto avanti pesando siu semimanubri è ovvio che la moto affondarà dipiu e si alzera dietro, nello stesso modo se non usciamo con tutto il corpo in curva, il carico sulla moto cambia.
altro fattore che bisogna tenere presente è che piu vai forte piu dovrai ritarare le sospensioni, es girando in certi tempi ti accorgerai che la moto va abb bene, la volta successiva togli 3 secondi e la moto non andra piu bene e dovrai rimettere mano e cosi via.
Se fossi in te non modificherei la pressione dei pneumatici per non far impennare la moto, la pressione è importante ma per il lavoro che devono fare le gomme ed è importante controllarla alla fine di ogni turno per capire se stanno lavorando bene, non so che gomme hai, presumo dunlop e se cosi, dietro a caldo deve essere 1,45-1,50 (gp racer).
Spero di essere stato chiaro e di non averti incasinato (scrivere non è la mia massima espressione) e spero di esserti stato utile.
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 14:12   #18
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Devo procurarmi un cavalletto per il canotto...si si, sei stato molto chiaro, grazie! Magari quando farò materialmente quest'operazione ti chiedero dettagli in pvt. Cavolo 1.50 a caldo!?!? Io avevo messo le gpracer a 1.60 da fredde!! ufffffff! Certo che le variabili nelle regolazioni delle sospensione sono tantissime e molto personali. Purtroppo non ho molto tempo libero a disposizione (e in questo periodo scaseggiano anche gli euro) mi piacerebbe dedicarmi molto di piu' alla pista...
Una domanda...la mia ha 9000 km, l'olio e le molle delle forcelle quando vanno cambiate? Ha senso cambiare molle olio, mettendo ad esempio delle ohlins? Per l'uso che ne faccio io mi sembra sprecato cambiare totalmente le forcelle, ma se c'è un modo "economico" per migliorarle, ben venga!!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2012, 15:03   #19
Glock
Mukkista doc
 
L'avatar di Glock
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Kit Andreani o bitubo, pompanti pistoni molle olio. Sei su 450/600€ di spesa ed inizi ad avere una forca che lavora veramente.
__________________
Non escludo il ritorno...(cit. Califano)
Karotone maleducato con la R
Glock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 00:33   #20
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BiancaFollia Visualizza il messaggio
Devo procurarmi un cavalletto per il canotto...si si, sei stato molto chiaro, grazie! Magari quando farò materialmente quest'operazione ti chiedero dettagli in pvt. Cavolo 1.50 a caldo!?!? Io avevo messo le gpracer a 1.60 da fredde!! ufffffff! Certo che le variabili nelle regolazioni delle sospensione sono tantissime e molto personali. Purtroppo non ho molto tempo libero a disposizione (e in questo periodo scaseggiano anche gli euro) mi piacerebbe dedicarmi molto di piu' alla pista...
Una domanda...la mia ha 9000 km, l'olio e le molle delle forcelle quando vanno cambiate? Ha senso cambiare molle olio, mettendo ad esempio delle ohlins? Per l'uso che ne faccio io mi sembra sprecato cambiare totalmente le forcelle, ma se c'è un modo "economico" per migliorarle, ben venga!!
se devi sfilare e non le forcelle il cavalletto lo devi avere per forza, come hai fatto fin ora?, se ti puo interessare ho trovato un sito tedesco con prezzi veramente bassi, non ha molto ma quello che ha costa poco, io ho acquistato molte volte per cui è valido, weiss ricambi.
eh si le dunlop gp racer lavorano cosi, vitali dice 1,40-1,45 a cadlo.....puoi arrivare a 1,50 ma non dipiu.....se fai 1,60 a freddo a cadlo arrivi a 2,00!!!-
C'è un modo piu economico....non cambiare nulla:-)..... a parte gli scherzi io non cambierei proprio nulla, le molle non sono soggette ad usura in funzione dei km, a meno di farne 100.000, l olio si e cambiarlo non costa molto e volendo lo puoi fare anche tu.
Per il resto mi permetto di darti un consiglio e faccio una premessa, le 2011 il mio amico Pignotti ha corso nell amatori avanzato, facendo la pole a misano a settembre in 1,45,00 con la moto completamente originale eccetto carene scarico e pedane, non fa il pilota di mestiere ma il camionista e pesa 90kg.
E' fuori dubbio che è molto bravo, ma quel che ti voglio dire è che la BMW come standard è gia una gran moto ha delle buone sospensioni, e dei freni eccellenti (barrier usa i freni originali con le z04).
Ovvio che cambiare con le svedesi migliorano ma a mio avviso per iniziare ad andare in pista va piu che bene, ma sopratutto avendo un bugget da mantenere forse è meglio spenderlo in pista che sostituire le sospensioni e far fuori metà bugget e poi non poter andare in pista.
Tieni presente che sostituire le forcelle in strada non ti servono proprio a nulla.perche sei lontano, altrimenti ti consiglierei un corso di guida con Roberto Festa e la micky, cf-promotion.it, fanno dei corsi a lombardore dove costa veramente poco e ti insegnano molto bene.
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 08:29   #21
bandit75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

non mi ricordo dove lo avevo letto, ma le pressioni delle gomme devono essere regolate in accordo a quanto dice il produttore dei pneumatici solo se si usano in pista invece per l'uso stradale bisogna settare la pressione come da indicazioni del costruttore della moto
bandit75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 09:05   #22
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

Lo sfilamento delle forcelle l'ho fatto assieme al meccanico in inverno, francamente ora che sta nel pieno del lavoro non mi và di andargli a rompere le "balls" per fare sta verifica. Ho visto sul sito weiss, costa 40 € il cavalletto...vedo il mio fornitore di riferimento a quanto ce l'ha! Si, francamente credo anch'io che già standard sia una gran moto, poi per il mio grado di esperienza in pista và piu' che bene. Beh mi rincuora, posso fare anch'io un'ottimo tempo a misano, visti i miei 90 kg e 1.85 di altezza!! :-D Ahimè il Lombardore dista da casa mia almeno 1000 km...cmq mi piacerebbe seguire corsi del genere. Nella pista di Binetto nella prima parte subito dopo il rettilineo fino al tornantino, sono lento, mentre nella seconda parte riesco ad andare piu' forte perchè ormai ho chiare le traiettorie. Sbaglio maggiormente alla staccata, freno troppo, arrivo lento e spesso devo accelerare in curva. Al curvone 1, arrivo molto veloce e pinzo troppo. Ho visto il video del trofeo del mediterraneo, e ho prestato attenzione alle traiettorie prese dai piloti, ed in quel tratto sono totalmente diverse dalle mie. Cerchero' di seguire quelle traiettorie, sperando che non mi accappotti!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 14:09   #23
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bandit75 Visualizza il messaggio
non mi ricordo dove lo avevo letto, ma le pressioni delle gomme devono essere regolate in accordo a quanto dice il produttore dei pneumatici solo se si usano in pista invece per l'uso stradale bisogna settare la pressione come da indicazioni del costruttore della moto
Vero bandit concordo, infatti io mi riferivo solo e soltanto nell uso in pista, per quanto concerne la strada so poco......
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2012, 19:17   #24
bandit75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

io al momento sono 100% stradale... appena potrò mi toglierò qualche sfizio pistaiolo anche con la S1000
bandit75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 11:52   #25
BiancaFollia
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
predefinito

A mio parere la pressione dei pneumatici indicata (2.5 ant e 2.9 post come una jap) è troppo alta anche per l'uso stradale...bisogna tener presente anche il pneumatico cosa "chiede"
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati