Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2018, 15:09   #451
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
L'avatar di Piripicchio
 
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
predefinito Cambio elettroassistito [THREAD N° 4]

Stamattina fatto aggiornamento, comprensivo di centralina motore (compreso sensore cambio EA) display strumentazione (con lancette) ed altra cosa che non ricordo.
Azzerati tutti i sensori, anche quelli della centralina motore.
Che dire... sembra che si sia risolto il problema dell’inpuntamento cambiata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
Piripicchio non è in linea  
Vecchio 11-04-2018, 13:18   #452
gt56
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: roma
predefinito

Qualche giorno fà sono andato in officina BMW per risolvere un problemino ai raggi delle ruote della mia rally 2017 e mi hanno detto "facciamo anche l'aggiornamento della centralina" ho detto ok, risultato, avevo un cambio EA che era una favola, ora mi ritrovo un cambio EA che fa pena mi hanno dato un nuovo appuntamento per controllare nuovamente l'aggiornamento... speriamo di riavere un cambio EA come prima.
gt56 non è in linea  
Vecchio 11-04-2018, 14:46   #453
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito



https://www.youtube.com/watch?v=3pW1d9RjqPY
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
Fridurih non è in linea  
Vecchio 11-04-2018, 19:31   #454
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

[QUOTE=gt56;9775126... risultato, avevo un cambio EA che era una favola, ora mi ritrovo un cambio EA che fa pena mi hanno dato un nuovo appuntamento per controllare nuovamente l'aggiornamento... speriamo di riavere un cambio EA come prima.[/QUOTE]

Ecco perche' sono tornato al software originale..
millling non è in linea  
Vecchio 11-04-2018, 20:06   #455
gt56
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: roma
predefinito

milling, secondo te possono reinstallare il software che avevo prima dell'aggiornamento? se così fosse sarei già contento... questa cosa mi da un fastidio mi fai un aggiornamento dicendomi la moto adesso andrà meglio di prima,anche il cambio andrà meglio. Io gli ho detto veramente il mio cambio va già bene, vedrai adesso andrà MEGLIO!!!
gt56 non è in linea  
Vecchio 11-04-2018, 20:07   #456
Giacomino1980
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giacomino1980
 
Registrato dal: 08 Jul 2016
ubicazione: Nella parte piu piatta della pianura padana
predefinito

...ti capisco benissimo!!!!...io gli avrei fatto il culo
__________________
R 1200 GS ADV - 15’
Giacomino1980 non è in linea  
Vecchio 11-04-2018, 21:26   #457
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Anche a me ha fatto lo stesso effetto e al successivo tagliando gli ho detto semplicemente.. "Rimetti tutto come era prima". E tutto è tornato a posto.
millling non è in linea  
Vecchio 11-04-2018, 21:51   #458
gt56
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: roma
predefinito

gazie milling, questa cosa mi consola, domani ho appuntamento in officina vediamo... speriamo che non diluvia, altrimenti mi tocca spostare l'appuntamento, non vedo l'ora di sistemare questa storia caxxo ci sto male
gt56 non è in linea  
Vecchio 18-04-2018, 21:23   #459
longobardo68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2012
ubicazione: Prov. Cremona
predefinito

Ciao Adv my 2016 moto acquistata usata con 13000 km, dopo un migliaio di km posso dire che il cambio mi soddisfa parecchio ho però constatato che la scalata è migliore con il gas appena puntato rispetto al gas completamente chiuso come da manuale. Grazie
Ciao
__________________
R 1200 Gs Adv Lc My 2016
longobardo68 non è in linea  
Vecchio 18-04-2018, 21:29   #460
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

In questo caso è come scalare senza EA.
millling non è in linea  
Vecchio 18-04-2018, 23:25   #461
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Io ho rinunciato a spiegarlo😀
Belavecio non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 06:26   #462
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ricomincia il giochino 😃
Consigliata lettura post precedenti ! 😉

..non è la macchina che c'ha che contaaa!!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 06:41   #463
longobardo68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Oct 2012
ubicazione: Prov. Cremona
predefinito

I post precedenti li avevo letti mano a mano e quindi magari uno non torna a ripassare il forum.....in ogni caso sul bialbero cambiavo spesso in salita senza frizione soprattutto 456 ovviamente chiudendo il gas ma non mi sembra si riuscisse a scalare senza frizione. Buona giornata
__________________
R 1200 Gs Adv Lc My 2016
longobardo68 non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 08:47   #464
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Lasciamo stare il bialbero , ora parlavi della adv2016 e del fatto che per scalare devi tenere un pelino aperto il gas. Se ne è parlato parecchio, spiace per chi ha questo problema, ma tale rimane e va risolto dai conce. Il libretto dice che per scalare con E.A. occorre tenere il gas chiuso, altrimenti NON scali con EA, ma col cambio tradizionale. 😉

..non è la macchina che c'ha che contaaa!!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 08:52   #465
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... fai una prova... scala senza tenere la manopola destra in mano... e vedi se scala.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 20:04   #466
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da longobardo68 Visualizza il messaggio
Ciao Adv my 2016 moto acquistata usata con 13000 km, dopo un migliaio di km posso dire che il cambio mi soddisfa parecchio ho però constatato che la scalata è migliore con il gas appena puntato rispetto al gas completamente chiuso come da manuale. Grazie
Ciao

Quote:
Originariamente inviata da millling Visualizza il messaggio
In questo caso è come scalare senza EA.
No scusate ragazzi... non è per ricominciare il giochino ma sono d'accordo con longobardo e in disaccordo con milling.
La scalata senza frizione (e senza EA) chiudendo un pelo/un attimo il gas la conosciamo tutti!
Ed è ben diversa da quel che succede sulla GS con EA (la mia, non so le altre) se provi a scalare senza chiudere tutto il gas. Lì il meccanismo entra indubitabilmente in funzione, proprio ti accorgi che regola i giri del motore sulla marcia inferiore e non hai mai il "colpetto" che invece senti (senza EA) se non hai fatto il pelo preciso preciso magari dando anche l'acceleratina a fine manovra.
E' diverso e basta, lo senti sul piede e nell'orecchio. Io ormai me ne sono fatto una ragione.

Altra cosa che ho notato e che chiedo agli altri: se scalo (senza frizione) IMMEDIATAMENTE dopo aver chiuso il gas (questa volta completamente), l'EA funziona egregiamente e con innesto morbidissimo; se aspetto anche solo due decimi di secondo, è invece durissimo e talvolta si impunta. Se si impunta, sollevo il piede e riprovo subito, e miracolosamente ritorna a funzionare alla grande.

Ultima modifica di pippo64; 19-04-2018 a 20:13
pippo64 non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 20:22   #467
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

ho provato con un gs lc senza EA a scalare come dite voi,col gas leggermente aperto,e funziona..
fate come credete..ma così è come scalare senza frizione e basta.
Belavecio non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 20:30   #468
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Vi chiedo una cortesia, se non ricordo male, qualche mese fa era stato postato un bellissimo link a un video di un GS in pista che usava l’elettroassistito da indemoniato, con doppiette spettacolari, qualcuno riesce a rimettermi il link ?
Graxie mille.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 20:35   #469
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Belavecio, Esatto.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 20:38   #470
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Belavecio Visualizza il messaggio
ho provato con un gs lc senza EA a scalare come dite voi,col gas leggermente aperto,e funziona..
fate come credete..ma così è come scalare senza frizione e basta.
Belavecio, ma certo che funziona! Ha sempre funzionato, pure sulla Vespa col cambio al manubrio!!!
Ma è indubitabilmente diverso rispetto a quel che fa l'EA (e che secondo manuale NON dovrebbe fare) se non chiudi tutto il gas.
pippo64 non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 20:42   #471
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pippo64 Visualizza il messaggio
......Altra cosa che ho notato e che chiedo agli altri: se scalo (senza frizione) IMMEDIATAMENTE dopo aver chiuso il gas (questa volta completamente), l'EA funziona egregiamente e con innesto morbidissimo; se aspetto anche solo due decimi di secondo, è invece durissimo e talvolta si impunta. Se si impunta, sollevo il piede e riprovo subito, e miracolosamente ritorna a funzionare alla grande.
@Pippo, da quello che dici, viaggi tenendo il piede sul pedale. Quando si chiude gas, di norma si frena e si scala contemporaneamente, tu evidentemente chiudi il gas MOLTO prima del necessario, arrivi all'ostacolo/rotonda/o altro e finalmente scali (magari i freni spesso non li usi), SE FOSSE COSÌ (non dico i assoluto che lo sia) il cambio EA funziona. É la guida "a passeggio" che non si addice al cambio.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 21:10   #472
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

@Slim

All'inizio - involontariamente - tenevo il piede appena appoggiato alla leva del cambio, poi mi sono accorto dell'errore che (secondo me) manda in confusione l'EA. Credo di averne parlato in passato, parecchie pagine fa. Adesso sto molto attento a non farlo, addirittura ho smesso di usare degli stivaletti BMW fighissimi e costosissimi, ma che non mi danno la sensibilità giusta.

A volte chiudo il gas, poi scalo e ancora dopo se serve magari freno (guida a passeggio), altre volte (guida più allegra) faccio tutto insieme. La mia osservazione riguardava solo il rapporto temporale tra chiusura gas e scalata a prescindere dal resto, ma principalmente chiudendo gas e scalando senza toccare i freni.
Grazie, mi hai dato uno spunto. Cercherò di valutare anche in rapporto agli altri parametri.

Ultima modifica di pippo64; 19-04-2018 a 21:19
pippo64 non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 21:20   #473
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Aggiungo..scalata con ea = doppletta..no doppietta no party
Belavecio non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 21:24   #474
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

sempre @Slim

Comunque mi spiace tantissimo che tu ormai sia uno sporco arancione
pippo64 non è in linea  
Vecchio 19-04-2018, 21:59   #475
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Pippp64, ...Eh eh...ma non l'ho ancora sporcata come dico io !! Certo il Q.S. di ktm è un vero bignè purtroppo non replicabile sul boxer per questioni di schema motore. Ma che ci devo fare a me le moto piacciono (quasi) tutte 😃
Comunque tornando all'EA, secondo me non gradisce le scalate dopo un lungo rilascio (e giri troppo bassi). Ovvero giri bassi si, ma scalate "subito di seguito" non con lunghe pause. Prova a farci caso, deve esserci freno motore, sennò manco la doppietta (in assenza di cacciatori). 😱
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 19-04-2018 a 22:03
Slim_ non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati