Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2016, 13:44   #1
pvangon
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Jesi (AN)
predefinito F800Gs 2011, batteria

Buongiorno ragazzi, devo sostituire la batteria della mia 800gs che mi ha piantato in asso nonostante il mantenitore di carica originale sempre collegato.
Avete qualche consiglio su che batteria montare??
non vorrei andare sull'originale BMW per non buttare via i soldi.
grazie e buona giornata a tutti
Paolo

Pubblicità

pvangon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 15:45   #2
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

Sulla mia F800R ho montato, dopo 6 anni di batteria originale BMW ormai "andata", una Yuasa di caratteristiche equivalenti al costo di 90 Euro contro il 150 che mi chiedeva il concessionario.

Per ora, dopo un mese dall'installazione, problemi zero.
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 15:55   #3
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

yuasa e stai sereno.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 16:20   #4
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Posso?
Vai di batteria al litio, e non te ne pentirai.
Oramai i costi delle batterie al litio si sono equiparati a quelli delle batterie tradizionali (al piombo/gel) di buona qualità come le Yuasa.
Per rimanere in tema di qualità, non credere che le batterie Yuasa moderne siano longeve come quelle di qualche anno fa.
Io ho avuto bruttissime esperienze in merito, e sono assolutamente certo di quel che dico.
Il futuro è al litio, c'è poco da fare.
Le batterie al piombo/gel sono destinate all'oblio, e la qualità sempre inferiore ne è una dimostrazione lampante.
Il problema delle batterie al litio è uno solo, e cioè quello di richiedere un caricabatterie specifico.
Risolto questo aspetto, ci sono solo pregi.
Un'altra cosa da tener ben presente è questa: se il caricabatterie non è proprio recente, può capitare che si "mangi" la batteria se lasciato collegato a lungo, nonostante i proclami del produttore che recitano il contrario.
Per mantenere perfettamente efficiente una batteria (di qualsiasi tipo) è sufficiente ricaricarla una volta ogni 10-15 giorni (un solo ciclo di ricarica) se rimane montata sul veicolo, altrimenti una volta ogni tre mesi (se smontata).
Presumo che la batteria in questione sia rimasta al suo posto....
Ecco, in questo caso valeva la regola del "One Spot" ogni 10-15 giorni.
Così non si sarebbe fottuta...
Ma ora che è definitivamente andata passa al litio, dammi retta.

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 16:23   #5
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Mantenitore o no, aveva 5 anni... il suo l'aveva dato.
Il mantenitore le può allungare un po' la vita, ma non fino all'infinito!
Io presi una FIAMM per 50 euro da un ricambista, ora è su da tre anni e va benissimo.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 16:36   #6
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

Approfitto della questione litio per sollevare una domanda: se questo genere di batterie richiede un carica batteria/mantenitore esterno specifico, perchè la ricarica data dall'impianto elettrico della moto durante l'uso della stessa non le danneggia?
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 17:35   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Le batterie al litio SOSTITUTIVE, in generale, sono provviste di un circuito di ricarica interno.
E solitamente, dato che si ricaricano MOLTO più velocemente di una batteria al piombo (dicono che soli 5 minuti di motore in moto possono ricuperare la carica persa nell'avviamento, contro i 30/40 minuti necessari per le piombo) e hanno una corrente di spunto molto più elevata, vengono fornite di capacità inferiore a quella prevista dalla Casa.
Tanto, gli accessori, devono rimanere alimentati dal circuito di carica della moto (statore/regolatore). NON dalla batteria.
Sennò il circuito è dimensionato male o avete messo troppi ammenicoli elettrici.
Per queste ragioni è bene rivolgersi all'importatore della batteria, chiedendo una versione specifica per la nostra moto.
Aggiungo:
Se alla batteria è richiesto di alimentare per un certo tempo accessori anche a moto spenta (tipo luci/lampeggianti di sicurezza o rice/trasmettitori, come capita alle forze dell'ordine), fate attenzione anche alla capacità. Perchè potrebbe essere necessario un "extra" rispetto a quanto previsto. Fatta salva la cosa che poi bisogna marciare con questi accessori SPENTI per ricuperare la carica. Con le batterie al Litio è comunque un processo più veloce. Sempre che, come detto, il circuito di ricarica specifico sia presente.
Tutto frutto di notizie lette qua e là, che potete reperire googolando. Niente esperienza personale eh.. Anche se con queste cose ho una discreta dimestichezza. E quanto letto, posso almeno confermare che è "scientificamente corretto".
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 08:40   #8
Mario_f800gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mario_f800gs
 
Registrato dal: 23 Mar 2015
ubicazione: grugliasco
predefinito

Colgo l'occasione per domandare ... quando si sostituisce la batteria ,quindi la stacco dai morsetti,c'è un tempo entro il quale posso riattaccarla onde evitare il reset e conseguente accensione spia service ?? ovviamente quando la stessa non è ancora morta ma da solo segni di cedimento.
Grazie
Mario
Mario_f800gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 09:03   #9
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

È proprio corretto!
Allora, per quanto riguarda la (solita) domanda del perché le batterie al litio si possono ricaricare con l'impianto della moto e non con un caricabatterie convenzionale, ecco la risposta.
Le batterie al litio sono costituite internamente da 4 elementi da 3,2 volt nominali (cadauno), per un totale di 12,8 volt presenti ai poli.
Ma questa è la tensione minima di funzionamento, perché a piena carica ogni elemento raggiunge i 3,6 volt, che moltiplicati per 4 fanno proprio 14,4 volt, cioè la perfetta tensione di ricarica dello moderni impianti dei motocicli.
Anche le batterie al piombo/gel (composte da 6 elementi da 2 volt nominali, che raggiungono i 2,4 volt a piena carica) raggiungono la stessa tensione massima (14,4 volt).
Ecco che per quanto riguarda la ricarica effettuata dal motociclo, poco cambia da un tipo di batteria e l'altro.
Le differenze sorgono quando si devono ricaricare delle batterie scariche.
Se avete letto attentamente più sopra, noterete che le batterie convenzionali hanno una tensione minima di funzionamento di 12 volt, mentre quelle al litio di 12,8 volt.
I caricabatterie/mantenitori di vecchia concezione effettuano cicli di scarica/carica tempificati, e la tensione minima che raggiunge la batteria durante la fase di scarica può essere inferiore ai 12,8 volt nominali delle batterie al litio. Così facendo si possono provocare danni irreparabili alle batterie stesse, che sarebbero costrette a lavorare sotto la soglia minima di tensione nominale.
E questo è solo uno dei motivi per i quali non bisogna utilizzare un caricabatterie non adatto.
Ce ne sono altri due, altrettanto importanti.
Il primo è proprio il ciclo temporizzato di carica/scarica, solitamente piuttosto ravvicinato nel tempo.
Le batterie al litio si scaricano molto meno velocemente di quelle tradizionali, e pertanto non necessitano di cicli di scarica/ricarica così ravvicinati.
Effettuarli forzatamente vuol dire ridurre la vita utile della batteria stessa.
Ed ora l'ultima ragione, forse la più importante!
I caricabatterie/mantenitori convenzionali effettuano un ciclo particolare di ricarica, denominato desolfatazione, che serve a disossidare le piastre al piombo.
Viene applicata (per parecchio tempo) una tensione di carica più elevata (+0,2-0,4 volt) rispetto ai 14,2-14,4 volt normalmente utilizzati per la ricarica.
Questa funzione è deleteria per gli elementi delle batterie al litio, che oltre a non avere alcun bisogno di desolfatazione, malsopportano le sovratensioni prolungate.
Diciamo che il trio "desolfatazione/cicli continui di carica scarica/tensione minima di scarica inferiore ai 12,8 volt" risulta MORTALE per le batterie al litio, mentre l'impianto di ricarica del motociclo risulta PERFETTO.



P.S. Solitamente le centraline non perdono la memoria se la sostituzione della batteria viene eseguita nel giro di pochi minuti. Se invece si lascia la batteria staccata per varie ore (giorni/mesi/anni) è facile che ciò avvenga. In ogni caso niente paura. Dopo un paio di centinaia di chilometri al massimo, la centralina si "riparametrizzerá" in modo del tutto autonomo, grazie alla funzione di autoadattamento. La moto non andrà perfettamente solo inizialmente, poi tornerà ad essere quella di prima.
__________________
Sabba

Ultima modifica di Sabba; 28-04-2016 a 09:13
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 09:57   #10
Alfredo VV
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alfredo VV
 
Registrato dal: 22 Sep 2014
ubicazione: Vinci
predefinito

Siccome anch'io a breve mi sa che dovrò sostituire la batteria e una "litio" potrebbe essere una buona idea, senza voler fare pubblicità qualcuno avrebbe da suggerire un modello adatto alla nostra moto con un buon rapporto qualità/prezzo?
__________________
F800GS Orange (now)
KTM 690 E (funniest) F650GS (anonima)
R80 G/S P-D (unica) KLR 600 (1st love)
Alfredo VV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2016, 11:18   #11
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Ti posso indicare alcune marche di batterie tipo la Skyrich, la X-Race, la Magneti Marelli, la Okyami e la Li-On.
La X-Race la trovi anche nei magazzini Bep's. Le altre in eBay oppure dai rivenditori specializzati in internet come Carpimoto, MotoShopItalia, Hot'n'rare (Faster96), o direttamente dal sito del produttore.

__________________
Sabba

Ultima modifica di Sabba; 28-04-2016 a 11:29
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 10:13   #12
Alfredo VV
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Alfredo VV
 
Registrato dal: 22 Sep 2014
ubicazione: Vinci
predefinito

ok grazie mille.
__________________
F800GS Orange (now)
KTM 690 E (funniest) F650GS (anonima)
R80 G/S P-D (unica) KLR 600 (1st love)
Alfredo VV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 10:33   #13
franzli
Mukkista
 
L'avatar di franzli
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Hergiswil (CH)
predefinito

Anche io con F800GS del 2011, quest'anno dopo la pausa invernale ho deciso che era ora di cambiarla.
Ho montato una Bosch AGM (YTX14-BS) pagata 85 CHF (77€).
__________________
R1250 GS Adventure
franzli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 10:57   #14
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sabba, non so di quale era geologica siano i caricabatteria di cui fai menzione...
già quelli di terzultima generazione, mantengono la batteria in tampone, una volta completato il ciclo di carica - senza farla ciclare sotto a una certa soglia prima di rilanciare la carica.
Puntualizzando un paio di cose: innanzitutto se è vero che le batterie Pb-acido gradiscono essere conservate al 100% della carica; non è altrettanto vero per le batterie al Li, il cui "shelf voltage" ideale (indipendentemente dalla loro tipologia) è pari al 70% della capacità.
Non che si danneggino se caricate al 100%, ma queste sono le raccomandazioni dei costruttori - pertanto un volgarissimo caricabatterie per Pb-acido potrebbe anche andar bene da questo punto di vista.
Meno bene se la funzione di desolfatazione è periodica ed automatica, motivo per cui è validissimo il suggerimento di fare un ciclo di carica periodicamente (ca mensile, non oltre) e NON lasciare attaccato il mantenitore nel frattempo.
Il Li non ha autoscarica ma ci pensa comunque l'elettronica della moto a drenare un poco, perciò la cura è comunque importante.
Per quanto alla tensione del R/R purtroppo la prima generazione (almeno fino al 2010) degli Shindengen in dotazione alla serie F800 aveva una tensione di 13,9V - quindi anche la moto non riuscirà a caricare al 100%.
Ho coniugato al passato perché NON SO se abbiano cambiato qualcosa da quella data: non mi va di vendere info non verificate - ma invito a misurare la tensione ai capi della batteria con motore ovviamente acceso per vivere di certezze.
Io ho montato un R/R Compufire che oltre ad allungare la vita allo statore, presenta una tensione regolata di 14,2 V in modo da far lavorare al meglio la batteria al Litio - che consiglio vivamente.

Funzione "cerca" su altri thread, con estesa trattazione.

Il circuito di carica che menziona invece Ozama consiste in un circuitino che serve solo ad equalizzare le tensioni sui singoli elementi... niente di che.
Molto spesso c'è invece un inutile (perché la batteria non è poi così accessibile sul GS) tester di verifica della carica installato a bordo batteria, con un pulsantino di attivazione.

Tornando alla desolfatazione, alcuni caricabatterie per Pb-acido (ctek per esempio) l'hanno all'inizio del ciclo di carica: è un trattamento pulsato (non una tensione alta mantenuta a lungo) che si attiva automaticamente one-shot ogniqualvolta si riattacca il mantenitore: dura pochi secondi e non lesiona la batteria al Litio semplicemente perché - nonostante la tensione alta - non fornisce energia sufficiente per causare danni.
Verificato anche sperimentalmente.

Per chi legge in Inglese, passo questo link che chiarisce un poco di più le idee a proposito (nel caso specifico) delle batterie a Ioni di Litio - che sono la tipologia più delicata; per il Ferro-fosfato ci sono alcune differenze, ma questo già basta a chiarire molte cose, assieme agli altri argomenti trattati molto bene dal sito: http://batteryuniversity.com/learn/a..._ion_batteries
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 21:27   #15
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Concordo, e non credevo che il circuito di ricarica originale delle F800GS fosse così "loffio" (sottodimensionato, insufficiente, scarso).
Di solito le moto (giapponesi, italiane, austriache e inglesi) caricano mediamente a 14,2-14,4 volt, tensione perfetta per ottenere la massima carica di una batteria al litio (ma anche di una tradizionale).
Montare un regolatore "seriale" Shindengen, tipo l'SH775 oppure l'SH847AA, dovrebbe essere la prima modifica da fare alle vostre moto.
Almeno io la farei ancor prima di iniziare il rodaggio, soprattutto se so che il regolatore di serie è così al limite (basso).
Mi piacerebbe verificare un paio di GS per trovare conferma di tutto ciò, ma non ho motivo di non crederti e se la situazione è proprio questa ci troviamo nel "guano", nel senso che nessuna batteria (di nessun tipo) verrà mai ricaricata completamente dall'impianto della GS.
Ciò non toglie che, comunque, una batteria al litio sia migliore di una convenzionale, qualsiasi sia lo stato della loro carica!
Vero anche il discorso del mantenimento.
Una batteria al litio si conserva meglio con una carica attorno al 70-75%.
Per quanto riguarda i caricabatterie non specifici invece, io sarei molto meno ottimista sul fatto che non rovinano le batterie al litio.

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 09:42   #16
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Il discorso del regolatore è roba vecchia: può essere benissimo che a pari tipo abbiano modificato la tensione regolata da un certo numero di serie in poi.
Ante 2011 è come ti ho detto, e l'osservazione della carica non completa è corretta anche per il Pb-acido, specie se AGM come l'originale.
Carica incompleta non significa però insufficiente, tanto è vero che di problemi funzionali a questo proposito non se ne sono mai sollevati - come invece è avvenuto ai "primordi" del Litio.
...ma questo è dovuto al fatto che per le batterie al Litio equivalenti, i costruttori mettevano (e mettono) in campo un giochino...
Sfruttando infatti la grande capacità di spunto, è possibile ritagliare degli accumulatori che fanno il loro sporco lavoro pur con una capacità nettamente inferiore al Pb-acido, riducendo primariamente i costi di produzione.
Talvolta si è esagerato, ma le batterie sono sempre state munificamente sostituite con quelle di taglia superiore senza batter ciglio!
In ogni caso parliamo di capacità nell'ordine del 30% del Pb-acido: batterie "equivalenti" di cui però nessuno esplicita la reale capacità, a parte un numeretto insignificante nel codice del prodotto - che non dichiara in realtà nulla!
Per me basta sapere che non devo fare camping o mettermi a gonfiare delle gomme da auto con il compressorino se non a motore acceso, ma sinceramente sarei curioso di farmi un test di capacità...

Tornando alla tensione regolata, per il Litio significa semplicemente che la capacità risulta ulteriormente penalizzata - e non di poco, vista la caratteristica molto "piatta" di questo tipo di accumulatori.
Per il Pb-acido il problema sopra non è tanto sensibile se non per una maggiore esposizione della batteria al fenomeno di solfatazione; problema... per un mezzo infarcito di ausiliari elettrici ed elettronica di gestione come il nostro, che risulta anche battery-addicted, sarebbe buona norma acquistare magari una batteria di medio-bassa qualità ma sostituire d'ufficio ogni tre stagioni.
La batteria non farà in tempo a mostrare il suo degrado, per buona pace del proprietario.
Con il Litio, beh... vediamo fin dove arriva!
Non dovrebbe lasciare a piedi di schianto, perciò sperimentazione in atto.
L'unica avvertenza è il non scambiare le incertezze a freddo con un degrado.
Per esperienza, le prestazioni sono scarse sotto i 5°C da freddo: si chiede l'avviamento e se fallisce è opportuno non insistere.
Semplicemente si attende una trentina di secondi perché il calore prodotto durante il tentativo di spunto possa riscaldare più uniformemente l'accumulatore e poi vola!
Durante la marcia si può andare anche ben sotto allo zero che la pur piccola corrente di carica terrà in temperatura il tutto direttamente alla fonte.
Concludo dicendo che da novembre 2012 sono un felice possessore di una Skyrich HJTX14-FP-SI e in linea generale ritengo il Litio una tecnologia matura e affidabile, con le poche avvertenze che comporta - incoraggiato da 3900 gr in meno da far ballare in soffitta!

Vero che ho un R/R Compufire, ma la tensione maggiore (desiderata) è un effetto collaterale: la sostituzione è dovuta al tentativo di rimediare a un difetto che BMW ha risolto strutturalmente solo da dicembre 2011 con un volano modificato, ovvero la frittura dello statore, ma questa è un'altra storia...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 10:44   #17
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Della capacità ridotta, delle "equivalenti" Litio, avevo letto in un articolo su una rivista specializzata, che non ricordo, che è anche fonte di parte di quello che ho scritto più sopra.
Penso che anche io, quando sarà il momento, monterò una Litio sulla Suzuki. Ho un piccolo vantaggio: il regolatore serie, mi pare proprio (ma vado a memoria) l'SH847..
Comunque la tensione di carica massima, stando al CDB, è 14.2/14.3 V..
Non l'ho in effetti misurata, dato che al momento non ho avuto alcun problema elettrico.. E non ho avuto occasione.
Però devo fare una sessione di test per altra utenza, sulla corrente di carica, quindi in effetti presto verificherò..
Grazie dei conrtributi!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 11:08   #18
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Visto che sei elettronico, a tuo uso sarebbe interessante vedere la tensione di inversione della corrente, ovvero quando si inizia a drenare dalla batteria con motore in moto.
Chiaro che questa soglia varia a seconda dell'accumulatore, ma forse è l'unico vero allarme di cui sarebbe bello disporre (oltre all'over 14,5 per il Litio).
Io mi sono fatto personalizzare lo Sparkbright su quello.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 11:23   #19
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Cioè l'assorbimento da parte degli accessori, che supera la corrente di carica disponibile dal regolatore?
Se ho capito bene, bisognerebbe avere una F800 (io ora ho la V-Strom) da testare con la pinza amperometrica in continua (che posso procurare al lavoro).
Bisogna intercettare, nell'impianto elettrico, il punto dove la linea di carica e quella di alimentazione della moto si dividono e fare una misura differenziale, mettendo sotto carico l'impianto con manopole, faretti eccetera..
Appena ho tempo lo faccio sulla mia. Volevo fare la misura anche all'ingresso in alternata, per vedere quanta potenza in meno assorbe un regolatore serie, rispetto ad un parallelo (vedi bellinassu). Se non avete fretta (sono convalescente, poi forse devo anche partire per lavoro) posso inventarmi qualcosa..
E se mi procurate la moto (io abito vicino a Ferrara, ci vuole un volontario..), su vostra specifica, posso anche fare qualche misura.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 12:18   #20
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Gaspare, mi dispiace contraddirti, ma la mia che è una 02/2008 di serie carica a 14,3/14,4. Con regolatore SH775 è "scesa" a 14,2/14,3.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 13:10   #21
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La mia (2008) era a 13,9, come pure il 2010 di Tuddu che si è unito all'acquisto del R/R Compufire.

13,8 era indicata come soglia di tensione per il controllo della funzionalità del circuito, e su ADVrider.com c'è vasta trattazione in merito, confermando questo valore.
Spesso (laggiù) si ricorreva a regolatori Mosfet - anche se di tipo shunt - per innalzare questo valore ai fini della batteria al Litio.

Non saprei che dire: partite di fornitura diverse?
Può essere, ma a questo punto l'unica raccomandazione è: ognuno misuri la sua.
Teniamo anche conto che molti strumenti in CC danno problemi a causa del ripple, restituendo misure errate... anche questo può essere.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 13:20   #22
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

ozama, con la pinza basta vedere quando cambia di segno il fascio che va in batteria...
Per vedere il punto, probabilmente non saranno sufficienti le utenze della moto: servirà anche un reostato...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 13:45   #23
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

Mi sembra di ricordare di aver letto su ADV che di regolatori esiste la versione SH541G con tensione regolata a 13.9 e la versione SH514SC con tensione regolata a 14.4 (La sigla e' stampata sul retro del regolatore)

Io (MY08) avevo la versione G, ora cambiato con SH775, ed effettivamente leggevo una tensione di 13.9, mai avuto comunque problemi di batteria scarica.
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 14:23   #24
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sembra quadrare la cosa: da foto di repertorio mie risulta la sigla SH541G-12.

13,9 funzionalmente va bene: non dà concretamente problemi, ma sulla carta non è adatta nemmeno alla batteria AGM originale: ancora complimenti ai progettisti.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2016, 14:30   #25
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

13,8-13,9v sono tensioni di ricarica veramente scarse per impianti installati su moto moderne.
Oltretutto si ottengono a 3000-4000 giri, non certo al minimo.
Se penso a quanti accessori elettrici sono montati sulle moto mi vien male.
Le ventole del radiatore, i fari sempre accesi, le centraline elettroniche di accensione/iniezione e dell'ABS, eventualmente quella degli ammortizzatori (l'ESA), i motorini passo-passo delle farfalle e via discorrendo...
Una tragedia.......
Il vantaggio dei regolatori seriali è quello di utilizzare solo l'energia (prodotta dall'alternatore) che serve per davvero, senza disperdere a massa l'eccedenza come avviene nei regolatori convenzionali.
Anche al regime minimo possono quindi sfruttare tutto ciò che fornisce il generatore, e la tensione di ricarica rimane praticamente sempre a 14,2-14,3v.
Secondo vantaggio dei regolatori seriali (secondo, ma non inferiore al primo!) è quello di stressare meno l'alternatore (con i regolatori originali lavora sempre al massimo!) con conseguente minor produzione di calore.
Una delle poche modifiche veramente utili...

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati